Pagina 3 di 4

Re: ricxd : mi assento un po'.....

Inviato: sabato 10 aprile 2010, 11:26
da cerry83
vinsempre ha scritto:E allora io non ci sto, se me la posso portare la fetta di bistecca me la faccio cucinare!!!!!
straquoto al 100%

Re: ricxd : mi assento un po'.....

Inviato: sabato 10 aprile 2010, 13:09
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:
ecodrive ha scritto: Dai, ma che discorsi!!!!! :D
E' come se andassi al ristorante portandomi la bistecca da cuocere, perchè se la prendo dal macellaio la pago di meno...
Se propongono 6 litri X 54 euro = 324 euro ( :! ) e io fuori compro LO STESSO PRODOTTO NON UNO SIMILE a 6 litri x 11 euro = 66 euro ( :! )....beh.....non si tratta di portarmi la bistecca da casa.....ma di furto mascherato da servizio!!!!!!!
E considera che lo trovo IO a 11 euro, ma loro dal grossista e in stock lo pagano sicuramente anche qualche euro di meno, quindi la forchetta (differenza di 258 euro!!!) si amplia ancora.....

E allora io non ci sto, se me la posso portare la fetta di bistecca me la faccio cucinare!!!!!
Più che giusto ! Cmq bisogna sentire il parere del cuoco :))

Re: ricxd : mi assento un po'.....

Inviato: sabato 10 aprile 2010, 15:39
da Sfinge
ecodrive ha scritto:
vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Bisognerebbe sentire il parere di Manuel su questo fatto . Lui applica i prezzi imposti da Saab , ma se arrivassimo noi con l'Olio ?!

Beh detto, Fra!!!

MANUUUUEEEEEL???
CI SEEEIIII????
Lubrificaci le idee!!!!
:)) :)) :)) :)) :))
Dai, ma che discorsi!!!!! :D
E' come se andassi al ristorante portandomi la bistecca da cuocere, perchè se la prendo dal macellaio la pago di meno...
Al ristorante paghi un prezzo per la bistecca pronta, comprensivo di materiale (la bistecca) e di manodopera (l'arte dello chef), in officina la manodopera si paga a parte :)

Re: Olio motore per TurboX

Inviato: domenica 11 aprile 2010, 1:39
da ecodrive
Sfinge, ma non cambia nulla. Al ristorante ti presentano il conto "all inclusive", in officina il conto voce per voce.

Re: Olio motore per TurboX

Inviato: domenica 11 aprile 2010, 3:26
da Miura
Scusate,ma come fate a paragonare un ristorante a un'officina?E comunque anche nei ristoranti succede che i cacciatori portino la cacciagione da cucinare....(non io che non vado a caccia),o anche pescatori che portano il pesce pescato.La quota da applicare per la cottura e il servizio è difficile da quantificare,proporio perchè non c'è tariffa oraria.Nelle officine invece il"servizio"è ben quantificato,mi pare!Ribadisco comunque che,con un pò di tatto,ci si possa mettere d'accordo.Io ci sono riuscito.E addirittura,quando mi sono scoppiati gli ammortizzatori,visto che gli originali della mia serie non erano più in produzione e per mettere gli attuali avrei dovuto cambiare anche le molle,il meccanico stesso mi ha detto di procurarmeli da solo,con mano d'opera sua.Forse ho instaurato un rapporto di lavoro/amicizia,non so....

Re: Olio motore per TurboX

Inviato: lunedì 12 aprile 2010, 22:04
da vinsempre
Confermo, ho chiesto i costi e mi hanno detto in concessionaria 32+iva al litro (boccia di MOBIL 1)....gli ho detto che, se ci vediamo al prossimo tagliando, l'olio lo porto io!! :furios:

Re: Olio motore per TurboX

Inviato: martedì 13 aprile 2010, 0:24
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Confermo, ho chiesto i costi e mi hanno detto in concessionaria 32+iva al litro (boccia di MOBIL 1)....gli ho detto che, se ci vediamo al prossimo tagliando, l'olio lo porto io!! :furios:
Quindi è lo stesso della TTid ... altro che 54€ al litro :vilain:

Re: Olio motore per TurboX

Inviato: martedì 13 aprile 2010, 7:47
da desertstorm
Il mobil 1, quello usato per il TTid per capirci, qui a napoli, dal mio autoricambista di fiducia costa 12,80€ al litro.

Re: Olio motore per TurboX

Inviato: martedì 13 aprile 2010, 8:47
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Il mobil 1, quello usato per il TTid per capirci, qui a napoli, dal mio autoricambista di fiducia costa 12,80€ al litro.

Bravo!

Capito dov'è l'inghippo? :unpleased:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 8:23
da SUPERFRA
Ieri ho sentito Manuel per metterci d'accordo sul prossimo tagliando della TurboX e mi ha detto che l'olio segnato sulle specifiche nel Database per il 2.8v6 è il Mobil1 5w30 e non lo 0w40 come pensavo io/noi . Secondo lui tanti mettono lo 0w40 solo perchè costa di più e quindi lo reputano migliore , ma non è vero infatti le specifiche tra i due sono identiche GM-LL-A025 .

Infatti mi ha detto che loro anche per i 2.8v6 Restyling hanno sempre utilizzato quello , per sicurezza proverà a chiedere lumi in Svezia .

Ai 2.8isti del Forum che olio è stato messo durante i tagliandi ? Le fatture della mia TurboX riportano lo 0w40 , ma Manuel mi ha detto che quello è indicato da utilizzare solo x il TTid .

Meglio almeno si risparmierà sull'olio e alla fine probabilmente il tagliando della TurboX sarà inferiore a quello della TTid :))

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 9:16
da vinsempre
E mi dispiace contraddirlo, ma lo 0w40 è l'olio giusto per il V6.

ALTERNATIVAMENTE si può scegliere anche il 5w30.

Sono prescritte entrambe le gradazioni, chiaramente solo se presentano la specifica GM-LL-A025 (mi pare ovvio ribadirlo).


Io ho scelto lo 0w40, e continuerò a mettere quello:

- prima di tutto perchè è più fluido alle basse temperature, maggior momento dell'usura di un motore

- secondo, perchè garantisce una minore perdita di caratteristiche sia alle basse (0 è più basso di 5) che alle alte (40 è più alto di 30) temperature ambientali ESTERNE (guarda le tabelle SAE per i valori)

- terzo, e non ultimo, perchè preferisco mettere l'olio della MOBIL1, che è una garanzia di prodotto visto che lo usano praticamente tutti i motori seri pompati, rispetto al GM (sicuramentre è quello proposto da Saab) che è arrivato successivamente per "tappare" il buco commerciale.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 10:08
da Lucantropo
Io.. ribadisco che secondo me quello più indicato per NOI ITALIANI è il 5W40... non andiamo mai tanto in basso con le temperature da richiedere uno 0 8a parte quelli che vivono sulle alpi)... sicuramente è più importante avere un secondo valore alto invece date le T che si raggiungono in estate !!! (e non capisco perchè nelle nostre officine tengano il 5W30 anzichè il 5W40 :vilain: ).

Lo 0 è più fluido.. si.. ma oltre i -20°c.. visto che fino a -20 ci arriva anche il 5W.. (e personalmente non mi ritrovo nelle zone che frequento mai sotto a -5 -8°c..). Sinceramente gli oli multigrado con forbice così ampia (tipo che ne so, 0W50.. :O ) mi danno poca fiducia non vorrei mai che fossero delle soluzioni di compromesso.. e considerando che io sfrutto solo la metà "alta" del loro range di utilizzo.. preferisco andare su un olio con una gradazione meno estrema.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 10:52
da SUPERFRA
Vins lui mi ha detto Mobil1 non GM . E mi ha detto che sul suo Database Saab c'è indicato quello , non c'è scritto alternativamente … Lo 0w40 è utilizzato solo sul Ttid perché è più fluido e visto che ha dei passaggi di diametro piccolo è meglio .

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:15
da vinsempre
Nel libretto, e nel WIS, c'è lo 0w40. Se poi nel 2011 hanno cambiato le procedure PER PIAZZARE il loro olio al posto del Mobil1, allora è solo una pratica commerciale (come dicevo).


E, aggiungo, il Mobil1 5w30 non ha le specifiche GM !! Per quello presumo che sia olio General Motors.....anche perchè è quello alternativamente (ripeto) suggerito sul WIS!

La questione della gradazione l'ho già spiegata. C'è chi si sente sicuro con un range più stretto, e chi vuole il massimo range possibile di protezione.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:21
da SUPERFRA
Bah vedremo cosa gli diranno dalla Svezia … adesso che ci penso forse se ne era già parlato nel forum lo scorso anno che il 0w40 era stato sostituito dal 5w30 . Cercherò il Topic ...

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:26
da vinsempre
Questo è lo 5w30 GM, che metterai se scegli questa gradazione con più basso range:
GM  5w30.JPG
GM 5w30.JPG (17.83 KiB) Visto 4718 volte

Mentre questo è il mobil1 con gradazione 5w30:
http://www.mobil1.it/cms/Mobil-1-Formula-ESP-5W-30.aspx

e, come vedi, di GM-LL-A025 non c'è neanche lontanamente l'ombra.......

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:29
da Lucantropo
Si, ma a cosa ti serve un range che ti protegge in condizioni che non potrai mai raggiungere...? Siamo sicuri poi che se un olio ha un range così esasperato renderà bene ad entrambi gli estremi?

Voglio dire.. preferisci avere un olio che rende meglio di un altro con temperatura ambiente di -35°c o quando ce ne sono +35+37°C..?

Io la seconda.. :=

Immagine

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:35
da Lucantropo
Comunque ricordiamoci che NON SIAMO OBBLIGATI A METTERE IL MOBIL1, Sul libretto della garanzia non c'è scritto da nessuna parte la marca da utilizzare, ci sono scritte solo le specifiche che l'olio deve avere per non invalidare la garanzia.

Quello che conta, anche per chi è in garanzia.. è che l'olio utilizzato rispetti le specifiche GM-LL-A(benzina) o B(diesel).

Se l'officina è disponibile.. e gli si dice, guarda lo 0W40 da 30 e passa € al litro non lo voglio mettere, voglio il 5W40... il Mobil non ha il 5W40 GM-LL-A ? Bene puoi prendermene uno di un'altra marca ?

Ovviamente non parlo del TTiD, per il quale sappiamo che è raccomandato lo 0W per esigenze di fluidità a freddo particolarmente elevate del gruppo di sovralimentazione. Ma qui parliamo del V6.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:40
da vinsempre
Quoto il messaggio di manuel da un altro topic, giusto per farti capire che l'olio è il GM e che scelta commerciale fu!!! Si intuisce!!!!
manuel76 ha scritto:Ma c'è una novità sull'olio per il B284 ( 2.8 V6)
l'olio consigliato era il 00 w 40 oppure lo 00 w 30............Ora è unificato in 93165554 ovvero olio 05 w 30 long life DEXOS 2
Sono proprio curioso di acquistare un cartone di questo olio per poter vedere le differenze sostanziali........Vi farò sapere.
Buona serata

@Lucantropo: ma scusa luca...........il 5-30 va da -30° a +30°.........

Lo 0-40 va da -35° a +40°

Quale protegge meglio???

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:43
da vinsempre
....tra l'altro....magari non arriverò a -35°.....ma a 40° è un attimo!