Pagina 3 di 3
Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: giovedì 15 aprile 2010, 14:09
da SUPERFRA
physicist ha scritto:
E' come quando si va oltre i limiti di velocità...l'importante è essere coscienti di essere fuori legge

Ecco secondo me questa è la giusta conclusione di tutta la discussione

Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: giovedì 15 aprile 2010, 21:31
da Sfinge
SUPERFRA ha scritto:Lucantropo ha scritto:Di questa faccenda si era già parlato su un altro topic e mi pare che Hirsch rilasci un attestato con le nuove specifiche tecniche al proprietario che poi dovrebbe preoccuparsi di andare alla motorizzazione e far registrare la modifica a libretto. Che poi non lo faccia nessuno questo è un altro discorso.
Comunque eviterei di fare la morale sul fattore "rimappatura-->crimine-->incidenti-->morte di donne e bambini innocenti" perchè la questione è solo ed esclusivamente burocratica, non tecnica o di mancanza di sicurezza della vettura dopo la rimappatura...
Quoto , straquoto e riquoto !!!
Ma come, proprio in questo forum qualcuno è diventato matto con la frizione perché ha rimappato l'auto, e voi mi dite che sia solo una questione burocratica?
Io non capisco...
Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: giovedì 15 aprile 2010, 21:58
da jim_rockford
Vorrei aggiungere che, in moto, in bici o a piedi, è estremamente sgradevole imbattersi nella truzzo-mobile di turno con motore a gasolio truccato che ad ogni accelerazione emette nerofumo a sufficienza per far diventare neri tutti i danesi.
E' ovvio che c'è in giro un'altra miriade di veicoli che emettono l'impossibile ad ogni ripartenza, però la truzzo-mobile è deprecabile perchè il proprietario è andato a spendere dei soldi per intossicare gli altri. Almeno se uno ha un Ducato dell'85 è plausibile che emetta (troppo) particolato perchè non ha soldi per far di meglio..
Tralasciando il caso specifico, trovo comunque superfluo spendere dei soldi con lo scopo di rendere illegale il proprio veicolo, ma questo è un punto di vista.
Per di più in caso di elaborazioni "estreme" solitamente ci si ritrova, dopo avere speso n-mila €, con un veicolo che funziona bene solo quando la strada è dritta e liscia come un biliardo.
Certamente la questione non è meramente "di forma", altrimenti sui libretti delle Rolls Royce alla voce "potenza massima" scriverebbero semplicemente, come dichiara la casa, "adequate"!
Ciao,
GG
Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 11:52
da Lucantropo
physicist ha scritto:Lucantropo ha scritto:Di questa faccenda si era già parlato su un altro topic e mi pare che Hirsch rilasci un attestato con le nuove specifiche tecniche al proprietario che poi dovrebbe preoccuparsi di andare alla motorizzazione e far registrare la modifica a libretto. Che poi non lo faccia nessuno questo è un altro discorso.
Comunque eviterei di fare la morale sul fattore "rimappatura-->crimine-->incidenti-->morte di donne e bambini innocenti" perchè la questione è solo ed esclusivamente burocratica, non tecnica o di mancanza di sicurezza della vettura dopo la rimappatura...
OK! visto che sono in minoranza....

diciamo che posso straquotare anch'io, così finiamo la polemica.
Rimane il fatto che non si può dire che è solo una questione burocratica,
ma bensì una questione giuridica: il che è mooolto diverso.
La burocrazia ti fa allungare i tempi delle procedure e basta...
Se sei fuori legge, lo sei e basta...(vedasi problema copertura assicurativa)
E' come quando si va oltre i limiti di velocità...l'importante è essere coscienti di essere fuori legge

Perdonami, io ho parlato di questione burocratica perchè si tratta di adempiere al proprio compito di aggiornamento del libretto con l'attestato Hirsch con la modifica da apportare all'omologazione... la rimappatura in se non è illegale quindi non vi è un problema giuridico nel farla se si regolarizza poi il come la legge prevede si possa fare.. sono due cose ben diverse sostenere che "rimappare l'auto è illegale" anzichè sostenere che "è illegale non aggiornare il libretto di circolazione".
Ad ogni modo volevo porre più l'accento sul fattore "auto più potente--->auto assassina" che qualcun altro aveva sollevato.. più che sulla questione della regolarizzazione del libretto che appunto basta andare a fare... se lo si vuole.

Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 11:54
da Lucantropo
Sfinge ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Lucantropo ha scritto:Di questa faccenda si era già parlato su un altro topic e mi pare che Hirsch rilasci un attestato con le nuove specifiche tecniche al proprietario che poi dovrebbe preoccuparsi di andare alla motorizzazione e far registrare la modifica a libretto. Che poi non lo faccia nessuno questo è un altro discorso.
Comunque eviterei di fare la morale sul fattore "rimappatura-->crimine-->incidenti-->morte di donne e bambini innocenti" perchè la questione è solo ed esclusivamente burocratica, non tecnica o di mancanza di sicurezza della vettura dopo la rimappatura...
Quoto , straquoto e riquoto !!!
Ma come, proprio in questo forum qualcuno è diventato matto con la frizione perché ha rimappato l'auto, e voi mi dite che sia solo una questione burocratica?
Io non capisco...
La sua non è stata una rimappatura, rientrante nei dovuti parametri di aumento potenza e coppia, riconosciuta ufficialmente dalla casa.
Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 12:01
da Lucantropo
jim_rockford ha scritto:Vorrei aggiungere che, in moto, in bici o a piedi, è estremamente sgradevole imbattersi nella truzzo-mobile di turno con motore a gasolio truccato che ad ogni accelerazione emette nerofumo a sufficienza per far diventare neri tutti i danesi.
E' ovvio che c'è in giro un'altra miriade di veicoli che emettono l'impossibile ad ogni ripartenza, però la truzzo-mobile è deprecabile perchè il proprietario è andato a spendere dei soldi per intossicare gli altri. Almeno se uno ha un Ducato dell'85 è plausibile che emetta (troppo) particolato perchè non ha soldi per far di meglio..
Tralasciando il caso specifico, trovo comunque superfluo spendere dei soldi con lo scopo di rendere illegale il proprio veicolo, ma questo è un punto di vista.
Per di più in caso di elaborazioni "estreme" solitamente ci si ritrova, dopo avere speso n-mila €, con un veicolo che funziona bene solo quando la strada è dritta e liscia come un biliardo.
Certamente la questione non è meramente "di forma", altrimenti sui libretti delle Rolls Royce alla voce "potenza massima" scriverebbero semplicemente, come dichiara la casa, "adequate"!
Ciao,
GG
Se è per questo è anche estremamente sgradevole incontrarsi, mentre si è in giro i auto, nei vari rimbambiti che circolano a piedi, in bicletta e in moto...
Scherzi a parte, la potenza non è dimostrabile che sia riportata per una questione di sicurezza, ma per una questione fiscale di sicuro, per lo meno in Italia... visto che in base al n° di kw si paga il bollo ed il passaggio di proprietà sull'usato..
Anche perchè scusatemi eh, ma la stessa Saab ha a listino 2 auto identiche (in tutto, anche nell'impianto frenante), con 2 step di potenza differenti.. 150 e 175cv.. anche in passato.. la differenza di potenza era ancora maggiore.. sul mio modello da 154cv a 200cv.. stessa auto, stessi freni, stesso tutto....
Parlare di sicurezza nell'auemntare una rimappatura di 30cv, magari semplicemente raggiungendo lo step di potenza superiore ufficiale venduto ed omologato dalla casa, non significa rendere un'auto insicura... ed il problema dell'aggiornamento del libretto è solo burocratico... come si possono aggiornare le misure delle ruote, si possono aggiornare anche quelle del motore, presentando il nulla osta della casa produttrice... tornando nella perfetta legalità.
Quindi di nuovo.. non è illegale rimappare la centralina della macchina.. è illegale non aggiornare la carta di circolazione dopo aver eseguito la rimappatura. Di conseguenza, se esiste un modo per regolarizzare legalmente una mappatura.. come si può pensare che ciò renda l'auto insicura..? La motorizzazione secondo voi omologa mezzi di trasporti che possono essere davvero insicuri..? La Motorizzazione niente di più non è che un ufficio dove si passano carte e timbri.. la sicurezza delle auto la sceglie il produttore.. che comunica la fiche di omologazione o il nulla osta per le variazione.. la motorizzazione ci mette un timbro e ti spedisce a casa l'adesivo da aggiornare sul libretto...
Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 13:48
da jim_rockford
Lucantropo ha scritto:
Quindi di nuovo.. non è illegale rimappare la centralina della macchina.. è illegale non aggiornare la carta di circolazione dopo aver eseguito la rimappatura. Di conseguenza, se esiste un modo per regolarizzare legalmente una mappatura.. come si può pensare che ciò renda l'auto insicura..? La motorizzazione secondo voi omologa mezzi di trasporti che possono essere davvero insicuri..? La Motorizzazione niente di più non è che un ufficio dove si passano carte e timbri..
Anche se per vari motivi siamo indietro anni-luce rispetto ad altri paesi industrializzati, anche noi abbiamo un organismo di controllo.
Se la Motorizzazione richiede un collaudo e/o un approvazione della modifica da parte del costruttore, è lecito pensare che modificando l'auto ne vada della sua sicurezza e che quindi si rende necessaria un'ulteriore verifica perchè si sta rimaneggiando un prodotto conforme ad un'omologazione valida per veicoli di serie.
Credo che quando si va in MCTC per un collaudo, un ingegnere (!) debba (idealmente) verificare la rispondenza del veicolo modificato alle normative vigenti, scritte tenendo conto di tutti gli aspetti, compresi quelli relativi alla sicurezza.
Non credo che la Motorizzazione approvi veicoli insicuri, e non credo neanche che la maggiore efficienza di analoghi uffici europei debba far pensare che la nostra MCTC faccia solo da "ufficio balzelli e timbri".
Sono il primo a dire che in certi casi l'impressione è quella, ma abbiamo delle leggi e dobbiamo rispettarle finchè non ci saremo battuti e le avremo migliorate.
Se poi il discorso sicurezza in rari casi può essere manifestamente inutile (tipo il mero ri-potenziamento di un motore depotenziato per ragioni di marketing), la legalizzazione a-prioristica di queste pratiche potrebbe avere effetti catastrofici. Un esempio: su una punto GT o su una golf TDI degli anni '90 200 cv ottenuti mediante chiptuning possono influenzare la pericolosità dell'auto sotto tutti gli aspetti.
Questo è uno dei motivi per cui, secondo me, anche in un contesto di semplici appassionati bisogna sempre dare molto peso agli aspetti legati alle leggi, alla sicurezza e all'inquinamento propri del tuning.
Ciao,
GG
Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 15:30
da Lucantropo
Ma perchp si continua a dire che si infrange la legge..? Se rimappare una centralina fosse vietato dalla legge non ci sarebbero decine di esercizi in Italia che fanno solo quello, alla luce del sole e con tanto di pubblicità sparse dappertutto.. è illegale circolare con un'auto non omologata o con componentistica non omologata, ma come tutti sappiamo, le modifiche possono essere riportate sulla carta di circolazione semplicemente aggiornandola.
Per quanto concerne gli ingegneri che alla motorizzazione fanno i collaudi.. lasciamo perdere... basta vedere i controllo che eseguono al momento del collaudo dell'impianto GPL... vanno solo a verificare che i numeri di serie riportati sull'attestato dell'installatore corrisponda a quello della bombola e che il numero di telaio dell'auto sia quello corretto... fine del cinema.. non ti chiedono nemmeno di accendere la macchina e commutare da benzina a gas e da gas a benzina.. per quello che ne sanno loro uno potrebbe avere gli iniettori del Gas che spruzzano direttamente nell'abitacolo addormentando il guidatore che tanto il collaudo te lo fanno passare lo stesso.. (l'ho visto coi miei occhi).
Visto questo non mi meraviglia più nemmeno vedere che un ingegnere possa pensare che una Saab 9.3 da 150cv rimappata a 175-190 sia pericolosa, mentre una mandata fuori dalla fabbrica dalla casa già con 175 o 210cv (quando poi ci sono versioni omologate da 280 !) invece no..
Dai, siamo seri..... va bene ok, io sono quello a cui non piacciono le idee diverse dalle proprie, se la volete mettere così va bene... ormai ci ho fatto il callo... ma almeno decidiamo di cosa parlare.. vogliamo esprimere tutti il nostro parere, basato su una considerazione giusta o sbagliata che sia, facendo voli pindarici da un argomento all'altro finendo in discussioni che non hanno ne capo ne coda oppure vogliamo parlare di qualcosa di concreto?
In primis qui si sta parlando della rimappatura Hirsch... ed in merito sono state dette le seguenti cose:
1- Rimappare è illegale ----> Perchè? Chi l'ha detto..? ---> è illegale poichè la potenza reale del mezzo non rispecchia la carta di circolazione.. ---> bene, allora non è illegale rimappare.. è illegale circolare con un'auto modificata la cui modifica non è stata omologata, come dire che chi vende cerchi da 18 a uno che ha un'auto omologata per cerchi da 16 è fuori legge.. no, semmai è il cliente che è fuori legge a montarli senza aggiornare il libretto. Una volta aggiornato il libretto anche il cliente torna nella legalità, fine del cinema.
2- Rimappare è pericoloso ------> Perchè? Chi l'ha detto..? ----> E' pericoloso poichè la nuova potenza del mezzo non è adeguata alle caratteristiche tecniche dell'auto..? ----> Ma se l'auto è uguale a quella di altre versioni prodotto ufficialmente ed omologate dalla casa produttrice, con potenze di serie più elevate... perchè dovrebbe essere pericolosa..?
Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 16:08
da giuseppe122
quoto. credo tu abbia detto la parola fine
Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 19:15
da physicist
mi dispiace ma quoto i due interventi di jim_rockford
come si vede si confonde chi applica la legge con "La legge", che invece è un'altra cosa e va rispettata anche se chi la dovrebbe applicare è un po' "trasandato"... (ovvero chi circola con un'auto con libretto non aggiornato è fuori legge e se io fossi l'assicurazione non gli coprirei i danni non perché la macchina non è più sicura ma semplicemente perché la realtà non risponde a quanto dichiarato...)
Insomma mi sembra che ognuno rimanga delle proprie opinioni...è il bello della democrazia...
e quindi si può anche cambiare argomento...

Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 19:46
da jim_rockford
Il bello della democrazia è anche la dialettica, e mi sembra che qui dentro ce ne sia stata molta. Un buon luogo in cui discutere è quello in cui ci si può esprimere liberamente senza essere schiacciati da qualche forma di pensiero unico. In questo mi sento di fare i complimenti a coloro che partecipano alle discussioni.
Avrei voluto quotare l'ultima frase di physicist, tuttavia mi piacerebbe proseguire, in modo costruttivo, su questo argomento per proporre un'ulteriore questione del tutto mirata a rendere esauriente l'informazione fornita in questo topic.
C'è qualcuno che conosce una procedura (provata) per far mettere a libretto questo tipo di elaborazioni, o non è possibile farlo?
O meglio, su tutte le riviste ecc. si legge sempre: "in teoria dovresti fare rifare il collaudo alla motorizzazione". In pratica come si fa? Il costruttore rilascia un nulla-osta? L'elaboratore deve "certificare" che, dopo la modifica, il motore è dotato di tot kW e tot Nm? Viene rilasciata una garanzia o un aggiornamento delle procedure di manutenzione? Quanto costano queste pratiche burocratiche?
Ciao,
GG
Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 20:25
da jpm
Non esiste l' omologazione, la rimappatura è consentita solo per uso sportivo, per questo le officine che la eseguono lavorano alla luce del sole.
Appena si esce dalla pista senza aver caricato l' auto sul rimorchio si è fuori legge.
Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 22:29
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:Sfinge ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Lucantropo ha scritto:Di questa faccenda si era già parlato su un altro topic e mi pare che Hirsch rilasci un attestato con le nuove specifiche tecniche al proprietario che poi dovrebbe preoccuparsi di andare alla motorizzazione e far registrare la modifica a libretto. Che poi non lo faccia nessuno questo è un altro discorso.
Comunque eviterei di fare la morale sul fattore "rimappatura-->crimine-->incidenti-->morte di donne e bambini innocenti" perchè la questione è solo ed esclusivamente burocratica, non tecnica o di mancanza di sicurezza della vettura dopo la rimappatura...
Quoto , straquoto e riquoto !!!
Ma come, proprio in questo forum qualcuno è diventato matto con la frizione perché ha rimappato l'auto, e voi mi dite che sia solo una questione burocratica?
Io non capisco...
La sua non è stata una rimappatura, rientrante nei dovuti parametri di aumento potenza e coppia, riconosciuta ufficialmente dalla casa.
Innanzitutto, Andrea B. parlava di 195 cv sulla 1.8t (la 2.0t originale Saab ne offre 175).
Poi, spiegami perché allora Saab riduce la coppia ai TTiD Sentronic riuspetto ai TTiD con manuale

Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2
Inviato: sabato 17 aprile 2010, 0:18
da gripen
Innanzi tutto: elaborare o rimappare non necessariamente vuol dire inquinare di più. O rendere un veicolo pericoloso. Come per tutte le cose lo si può fare bene o male...
Poi: siamo in Italia! Quindi è IMPOSSIBILE riomologare una vettura modificata: la procedura descritta da Luca si applica solo nei paesi civili. Quindi non nella bizantina Italia. Non esiste un ente/organismo, come il TUV tedesco, che si faccia garante dei controlli. Era tutto previsto nel pacchetto del c.d. "decreto tuning", solo chiacchierato nelle commissioni ma mai approdato in aula. E dire che creerebbe un discreto volume di affari (con posti di lavoro annessi...) alla luce del sole con IVA versata all'erario e tutto il resto (tipo i bolli maggiorati). Ma noi no...
Occhio: non sto teorizzando di tirare fuori 300cv da una Panda... ma legalizzare a libretto i 200cv di una TTid con annessi freni a 4 pompanti... perchè no? O i 300cv di una 9-5 Aero con freni Brembo?
Ripeto: in Italia non si può fare, si "potrebbe" fare solo omologando il veicolo come esemplare unico. Chi ha voglia di leggere tutti i combinati disposti delle 2500 leggi interessate che lo disciplinano? Lasciate perdere...

O meglio si potrebbe fare: esportando il veicolo in Germania, riomologarlo lì con le modifiche approvate dal TUV, e poi reimportandolo.
Nel paese automobilisticamente più "civile" che conosco, l'Inghilterra, le modifiche sono libere, basta non inquinare e non fare rumore. E gli agenti per lo più sono dotati delle attrezzature per fare i controlli, e se del caso sequestrano il mezzo. Punto.
Proprio come da noi: che se sul terminale non vedono il marchio del produttore del mezzo cominciano coi "... eh, ma qui, ma questo scarico...".
Poi però a tutti i maxiscooteristi coi finti xeno che abbagliano a 10Km non dice niente nessuno. Così come a chi guida mentre fuma e telefona...

Ma io, per non avere problemi, per mettere a libretto i 205/55 devo chiedere il nulla osta al costruttore, pagare il bollettino x, quello y, fare la fila in un giorno pari di luna piena, ricevere un nuovo libretto

... ma dico: spedire per posta a chi ne fa richiesta un adesivo con le nuove misure, no? Sempre dopo che quella macchina le ha montate di serie eh, mica così a capocchia, magari solo l'anno dopo che hai comprato la tua...