cerry83 ha scritto:le mie pimerde avevano solo 31000 km e circa 4 anni di età. Non mi pare tanto...comunque le altre si ruppero con meno km sulle spalle e solo 2 anni di vita...
Non erano proprio nuovissime ma non è tollerabile che le gomme "cedano" e che non si riesca a capire la causa. Se c'è un errore sistematico e non lo identifichi, non è garantito che altre marche reggano meglio.
Un cedimento strutturale può essere causato
-dall'avere preso buche, sconnessioni pesanti o dal salire su marciapiedi (qua a Milano c'è un mare di gente che ha gomme ultraribassate con bozzi sulle spalle),
-dall'avere i cerchi storti,
-da specifiche non corrette del pneumatico per il tipo di veicolo,
-da un lotto di produzione difettoso (es: uno dei ns. scooter manifestava sempre un saltellamento oltre i 100 kmh, alla fine si è scoperto che le Michelin montate erano parte di un lotto difettoso),
-da un invecchiamento della gomma, non necessariamente causato dal tempo ma anche dall'ambiente in cui è conservata
-da sovraccarichi
-...
Insomma, credo che in casi del genere sia utile un pelo d'indagine.
Per di più, io ho sempre immaginato che le case automobilistiche "forzassero un po'" mettendo i cerchi da 17" su auto progettate negli anni '90. Alla fine, erano auto progettate per montare, di serie, i 14", i 15" o al massimo i 16". Il risultato è sempre stato quello di mettere 3 cm di gomma su cerchi enormi, e questo altera le dinamiche delle sospensioni, magari facendole lavorare male.
Ciao,
GG