Pagina 3 di 4
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 9:50
da jim_rockford
cerry83 ha scritto:O qualcuno si mette a spiegarle bene (e da zero) oppure nessuno ci capirà mai nulla di statistica. Nemmeno i professori stessi.
Comunque se non sbaglio il numero minimo di soggetti per rendere valida una statistica è 30. Sul forum mi pare che 30 possessori di 1.9 TiD ci siano...per cui si può dire che statisticamente il 90% dei TiD fa cagare

(si scherza...

)
Beh, alcuni professori talvolta spiegano cose che in realtà non hanno mai capito, ma se ne trovi uno bravo o se ti appassioni alla materia cambi idea.
Proseguendo sulla tua battuta, contando gli interventi in area tecnica, potremmo anche dire che la maggior parte dei proprietari di Saab ha avuto qualche problema meccanico imprevisto..
Ciao
GG
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 10:53
da cerry83
beh ovvio...ma c'è problema e problema. Si potrebbe tranquillamente dire che l'incidenza dei vari problemi del TiD è di molto superiore a quella dell'oil sludge (per i motori che ne sono soggetti) per esempio.
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 12:58
da fabioc70
Ciao, ho una 93 SH 150cv Vector e monto le PZERO ROSSO 225/45/17, sicuramente dal mio punto di vista non sono le gomme adatte per il tipo d'auto, forse per la spalla troppo dura, ma la macchina sullo sconnesso è scomoda e ha delle reazione anomali. (specialmente fredde, ci impegano qualche km per andare in temperatura sotto i 15c) Che poi la gomma abbia una buona tenuta di strada nelle varie condizioni di impiego, non ripaga la mancanza totale di confort.
Ho fatto controllare l'auto + volte pensando a sospensioni / giochi, con risultato sempre che la macchina meccanicamente è a posto ( spero

Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 13:53
da jim_rockford
Cerry, credo che la questione B205 vs 1.9 tid sia già stata approfondita diverse volte. Per fare una battuta (mica tanto): senza uno studio statistico non puoi dire quale dei due sia più affidabile e meno costoso da manutenere. Anche perchè in molti sono riusciti a prevenire l'oil sludge, ma con (costosi) cambi olio ravvicinati, con modifiche al PCV nonchè con (costosi) controlli e pulizie delle coppe-olio.
fabioc70 ha scritto:Ciao, ho una 93 SH 150cv Vector e monto le PZERO ROSSO 225/45/17, sicuramente dal mio punto di vista non sono le gomme adatte per il tipo d'auto, forse per la spalla troppo dura, ma la macchina sullo sconnesso è scomoda e ha delle reazione anomali. (specialmente fredde, ci impegano qualche km per andare in temperatura sotto i 15c) Che poi la gomma abbia una buona tenuta di strada nelle varie condizioni di impiego, non ripaga la mancanza totale di confort.
Ho fatto controllare l'auto + volte pensando a sospensioni / giochi, con risultato sempre che la macchina meccanicamente è a posto ( spero

Non è che la mancanza totale di comfort dipende dalla dimensione del cerchio più che dal tipo di gomme? Giusto per capire i parametri di confronto, rispetto a quali altre gomme (o altre auto) le trovi poco confortevoli?
Mi spiego: io per esempio sulla mia 9-3 ho delle estive da 215/45/17 e delle invernali da 185/65/15.
A parte l'impatto estetico pessimo (a capote aperta sembra un carrello del supermarket) trovo che con le 15" l'auto sia
- più confortevole (ovviamente)
- più "comprensibile" nelle reazioni
- meglio sospesa (filtra meglio le asperità).
Inoltre penso che la deformazione della spalla, in una gomma meno ribassata, comunichi meglio l'avvicinarsi del limite di tenuta e che renda tutto sommato la guida più "semplice" in condizioni normali (strade mediamente dissestate).
cerry83 ha scritto:Sulla 9.5 oggi ha ceduto l'ennesima pirelli. Gomma a terra, si va dal gommista, responso: da buttare...ha ceduto strutturalmente e perde aria da più punti.
Tornando al topic.. Volevo fare una domanda: quanti anni e quanti km avevano le famose Pirelli al momento della rottura?
Ciao
GG
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 22:43
da Sfinge
fabioc70 ha scritto:Ciao, ho una 93 SH 150cv Vector e monto le PZERO ROSSO 225/45/17, sicuramente dal mio punto di vista non sono le gomme adatte per il tipo d'auto, forse per la spalla troppo dura, ma la macchina sullo sconnesso è scomoda e ha delle reazione anomali. (specialmente fredde, ci impegano qualche km per andare in temperatura sotto i 15c) Che poi la gomma abbia una buona tenuta di strada nelle varie condizioni di impiego, non ripaga la mancanza totale di confort.
Ho fatto controllare l'auto + volte pensando a sospensioni / giochi, con risultato sempre che la macchina meccanicamente è a posto ( spero

Non credo sia per la spalla delle gomme, ma piuttosto per le seguenti due cose
- come dice Jim per la poca spalla dei 225/45
- per la taratura rigida delle sospensioni posteriori (la tua è una SportHatch, vero?)
Poi, non è che hai l'assetto sportivo?
Io ho le 235/45 (le Vector MY2008 montano le 235), forse sarà per quella poca spalla in più, forse la MY08 ha una taratura diversa, ma non mi sembrano male (certo è un gusto personale, dipende a cosa eri abituato).
Noto la durezza del posteriore solo sui dossi rallentatraffico.
Circa la durezza della spalla, anche qui penso sia un aquestione di gusti, in passato switchando da Pirelli a Michelin mi sembrava di guidare un budino.
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 22:58
da cerry83
le mie pimerde avevano solo 31000 km e circa 4 anni di età. Non mi pare tanto...comunque le altre si ruppero con meno km sulle spalle e solo 2 anni di vita...
Re: Pirelli bye bye
Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 10:28
da jim_rockford
cerry83 ha scritto:le mie pimerde avevano solo 31000 km e circa 4 anni di età. Non mi pare tanto...comunque le altre si ruppero con meno km sulle spalle e solo 2 anni di vita...
Non erano proprio nuovissime ma non è tollerabile che le gomme "cedano" e che non si riesca a capire la causa. Se c'è un errore sistematico e non lo identifichi, non è garantito che altre marche reggano meglio.
Un cedimento strutturale può essere causato
-dall'avere preso buche, sconnessioni pesanti o dal salire su marciapiedi (qua a Milano c'è un mare di gente che ha gomme ultraribassate con bozzi sulle spalle),
-dall'avere i cerchi storti,
-da specifiche non corrette del pneumatico per il tipo di veicolo,
-da un lotto di produzione difettoso (es: uno dei ns. scooter manifestava sempre un saltellamento oltre i 100 kmh, alla fine si è scoperto che le Michelin montate erano parte di un lotto difettoso),
-da un invecchiamento della gomma, non necessariamente causato dal tempo ma anche dall'ambiente in cui è conservata
-da sovraccarichi
-...
Insomma, credo che in casi del genere sia utile un pelo d'indagine.
Per di più, io ho sempre immaginato che le case automobilistiche "forzassero un po'" mettendo i cerchi da 17" su auto progettate negli anni '90. Alla fine, erano auto progettate per montare, di serie, i 14", i 15" o al massimo i 16". Il risultato è sempre stato quello di mettere 3 cm di gomma su cerchi enormi, e questo altera le dinamiche delle sospensioni, magari facendole lavorare male.
Ciao,
GG
Re: Pirelli bye bye
Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 12:54
da fabioc70
Sfinge ha scritto:
Non credo sia per la spalla delle gomme, ma piuttosto per le seguenti due cose
- come dice Jim per la poca spalla dei 225/45
- per la taratura rigida delle sospensioni posteriori (la tua è una SportHatch, vero?)
Poi, non è che hai l'assetto sportivo?
Io ho le 235/45 (le Vector MY2008 montano le 235), forse sarà per quella poca spalla in più, forse la MY08 ha una taratura diversa, ma non mi sembrano male (certo è un gusto personale, dipende a cosa eri abituato).
Noto la durezza del posteriore solo sui dossi rallentatraffico.
Circa la durezza della spalla, anche qui penso sia un aquestione di gusti, in passato switchando da Pirelli a Michelin mi sembrava di guidare un budino.
La macchina è la SportHatch, con l'assetto, come dici tu potrebbe essere una questione di gusti, sarà perchè percorro strade sempre più disastrate (almeno una volta ogni 5 anni le asfaltavano) ma il feeling con queste gomme è sempre stato discordante. Buona resa in accelerazione,frenata tenuta laterale e sul bagnato, troppo secche sullo sconnesso con perdita di aderenza, senza considerare l'usura veloce.
Comunque (per fortuna) mi sto avvicinando al cambio , gli ultimi 6000km fatti nell'ultimo mese e mezzo si fanno sentire.
Penso di tornare alle Bridgestone oppure provare Continental.
Re: Pirelli bye bye
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 14:55
da cerry83
jim_rockford ha scritto:cerry83 ha scritto:le mie pimerde avevano solo 31000 km e circa 4 anni di età. Non mi pare tanto...comunque le altre si ruppero con meno km sulle spalle e solo 2 anni di vita...
Non erano proprio nuovissime ma non è tollerabile che le gomme "cedano" e che non si riesca a capire la causa. Se c'è un errore sistematico e non lo identifichi, non è garantito che altre marche reggano meglio.
Un cedimento strutturale può essere causato
-dall'avere preso buche, sconnessioni pesanti o dal salire su marciapiedi (qua a Milano c'è un mare di gente che ha gomme ultraribassate con bozzi sulle spalle),
-dall'avere i cerchi storti,
-da specifiche non corrette del pneumatico per il tipo di veicolo,
-da un lotto di produzione difettoso (es: uno dei ns. scooter manifestava sempre un saltellamento oltre i 100 kmh, alla fine si è scoperto che le Michelin montate erano parte di un lotto difettoso),
-da un invecchiamento della gomma, non necessariamente causato dal tempo ma anche dall'ambiente in cui è conservata
-da sovraccarichi
-...
Insomma, credo che in casi del genere sia utile un pelo d'indagine.
Per di più, io ho sempre immaginato che le case automobilistiche "forzassero un po'" mettendo i cerchi da 17" su auto progettate negli anni '90. Alla fine, erano auto progettate per montare, di serie, i 14", i 15" o al massimo i 16". Il risultato è sempre stato quello di mettere 3 cm di gomma su cerchi enormi, e questo altera le dinamiche delle sospensioni, magari facendole lavorare male.
Ciao,
GG
Tutto giusto...però la saab sulla 9.5 i cerchi da 17 li ha messi nel 99, solo 3 anni dopo averla messa in produzione!
Comunque la causa sono di certo le buche...oltre al fatto che le pirelli in questione hanno una carcassa ben poco resistente!
Re: Pirelli bye bye
Inviato: martedì 11 maggio 2010, 13:47
da jim_rockford
cerry83 ha scritto:Comunque la causa sono di certo le buche...oltre al fatto che le pirelli in questione hanno una carcassa ben poco resistente!
Cerry, mi sono un po' informato e ho trovato un sacco di gente con varie auto e con gomme ribassate di varie marche deformate/esplose.
Dato che avendo delle 215/45/17 temo possa succedere anche a me, aiutami pf a capire le cause del fenomeno per evitarlo. Scusa in anticipo per la lista di domande ma penso che la tua esperienza possa essere utile un po' a tutti quelli che montano pneumatici "ribassati".
- Hai sempre tenuto la pressione delle gomme corretta per il carico dell'auto (tipo tenerla più alta se vai in 4+bagagli, ecc)?
- Hai controllato che i cerchi non si fossero deformati o se il consumo è irregolare?
- Le gomme d'inverno le conservi montate sui cerchi o le smonti per le invernali?
- Sali mai su marciapiedi?
- Le buche di cui parli sono semplici buche o "voragini" post-inverno?
- Ogni quanto hai invertito le gomme ant con quelle post?
- Ne fai un uso "impegnato" o guidi prevalentemente in modo rilassato?
- Mi hai già risposto sull'età delle gomme, che sono state per 4 anni sulla tua auto. Hai mica guardato quando erano state prodotte?
Ciao
GG
Re: Pirelli bye bye
Inviato: martedì 11 maggio 2010, 20:36
da cerry83
Sarà un piacere aiutarti nell'investigazione!!
- Hai sempre tenuto la pressione delle gomme corretta per il carico dell'auto (tipo tenerla più alta se vai in 4+bagagli, ecc)?
la tengo sempre al massimo...perché non so mai quando ci darò dentro!
- Hai controllato che i cerchi non si fossero deformati o se il consumo è irregolare?
il gommista non mi ha detto niente dei cerchi, penso che se ne accorgerebbero. Il consumo è in effetti irregolare nel senso che all'interno si vede quasi la tela mentre la parte esterna ("outside") sembra a posto
- Le gomme d'inverno le conservi montate sui cerchi o le smonti per le invernali?
montate sui cerchi
- Sali mai su marciapiedi?
di rado, ma molto piano, ho anche il cambio automatico che aiuta a farlo
- Le buche di cui parli sono semplici buche o "voragini" post-inverno?
sono buche grosse o tante piccole, a ferrara ce ne sono di tutti i tipi...se venite in visita fatelo in treno!!
- Ogni quanto hai invertito le gomme ant con quelle post?
Le ultime pirelli hanno fatto penso 10000 davanti e 20000 dietro
- Ne fai un uso "impegnato" o guidi prevalentemente in modo rilassato?
in montagna mio padre ci da dentro, qui è abbastanza tranquillo. Io la uso poco d'estate...ma quando la uso la uso come si deve!!! 
- Mi hai già risposto sull'età delle gomme, che sono state per 4 anni sulla tua auto. Hai mica guardato quando erano state prodotte?
se non sbaglio sono del 2004 o 2005
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 9:06
da sondrio1957
cerry83 ha scritto: Il consumo è in effetti irregolare nel senso che all'interno si vede quasi la tela mentre la parte esterna ("outside") sembra a posto
Questo é un brutto indizio. Campanatura o convergenza sbagliata certo non fanno bene alle gomme....
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 10:00
da jim_rockford
Grazie per avermi risposto, Cerry. Fortuna che la gomma si è rotta senza causare problemi più gravi.
Anch'io concordo con Sondrio1957 nel consigliarti di individuare le cause del consumo irregolare (magari tenendo d'occhio il consumo delle gomme nuove): spesso quando le gomme lavorano male si surriscaldano e taac...
Era emblematico, per le moto, il caso dei primi X9 della Piaggio che surriscaldavano il pneumatico posteriore fino a farlo esplodere. Tanto che mi pare abbiano richiamato i primi 6 mesi di produzione del veicolo per modificare la sospensione post: le gomme non erano certo vecchie in mezzi con massimo 2-3 mesi di vita.
Per le auto non saprei se ci sono stati casi analoghi, credo di si, ma è comunque importante evitare di prendere alla leggera i problemi delle gomme. Prima che la gomma si rompesse non hai sentito nessuna vibrazione anomala, tipo un saltellare a bassa velocità che si trasforma in una vibrazione sopra i 100 kmh?
Ciao
GG
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 10:06
da cerry83
sondrio1957 ha scritto:cerry83 ha scritto: Il consumo è in effetti irregolare nel senso che all'interno si vede quasi la tela mentre la parte esterna ("outside") sembra a posto
Questo é un brutto indizio. Campanatura o convergenza sbagliata certo non fanno bene alle gomme....
ah il retrotreno della 9.5 è fisso...nessuna regolazione è possibile. Quindi non credo sia colpa della macchina. Comunque si vedeva la tela ma tutta la parte era deformata!!! Una cosa pazzesca, aveva proprio perso la forma. Mentre dall'altro lato era a posto. L'altra volta invece si erano deformate entrambe, una più dell'altra ma erano comunque entrambe da buttare
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 10:08
da cerry83
jim_rockford ha scritto:Prima che la gomma si rompesse non hai sentito nessuna vibrazione anomala, tipo un saltellare a bassa velocità che si trasforma in una vibrazione sopra i 100 kmh?
no, sembrava tutto apposto! L'ho fatta anche provare a lucantropo e autoeconomo (che c'hanno un po' dato dentro e possono testimoniare che non si notava nulla..)
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 10:18
da jim_rockford
cerry83 ha scritto:L'altra volta invece si erano deformate entrambe, una più dell'altra ma erano comunque entrambe da buttare
Sempre dietro?
Ciao
GG
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 10:23
da cerry83
si, sempre dietro. La nostra ipotesi è che la carcassa delle pirelli sia scarsetta e che dietro l'assetto non perdoni in caso di buche...e infatti si sentono dei gran colpi!!! E' rigidissima
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 16:46
da jim_rockford
Forse anche i 50-60 kg del gpl, per quanto non siano tanti, accelerano il fenomeno.
Alla fine sono posti giusto tra le due ruote posteriori e quindi gravano solamente dietro (e molto in basso, in un punto in cui da progetto non credo fossero previsti più di 10-20 kg per la ruota di scorta). Non vorrei che questo influenzi la dinamica delle sospensioni, e sia uno dei motivi per cui hai un consumo irregolare.
Comunque rimane il fatto che se sei l'unico ad avere questi problemi evidentemente la causa del problema è "personalizzata" e magari è, come pensi, la cedevolezza delle gomme.
Ciao
GG
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 20:07
da cerry83
jim_rockford ha scritto:Forse anche i 50-60 kg del gpl, per quanto non siano tanti, accelerano il fenomeno.
Alla fine sono posti giusto tra le due ruote posteriori e quindi gravano solamente dietro (e molto in basso, in un punto in cui da progetto non credo fossero previsti più di 10-20 kg per la ruota di scorta). Non vorrei che questo influenzi la dinamica delle sospensioni, e sia uno dei motivi per cui hai un consumo irregolare.
Mah...mi pare un po' strano. Alla fine è un peso che grava sulle ruote posteriori tanto quanto un bagaglio nel baule (o il baule a pieno carico). Per non parlare poi di chi monta il gancio di traino con una bella roulotte dietro..a questo dovrebbero scoppiare le gomme dopo 300 metri!
Re: Pirelli bye bye
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 20:59
da jim_rockford
Si in effetti è un'ipotesi abbastanza facilmente smontabile, ma la cosa che mi incuriosiva è che il vano della ruota di scorta non è certamente un punto in cui è previsto che un'auto venga caricata. Ad ogni modo, tieni d'occhio il consumo delle gomme nuove e mi raccomando, quelle nuove sempre al retrotreno!
Ciao
GG