Pagina 3 di 4
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 14:13
da crumble
Scusate la mia ignoranza pazzesca ma come funziona il comando per la bypass?
Io pensavo che il tubicino che va da dopo il corpo farfallato alla bypass la facesse arpire quando si chiude la farfalla per depressione e senza bisogno di alcun attuatore.
Sulla mia si è staccato il tubicino proprio in questi giorni e la pressione non saliva più perchè la bypassa si apriva, visto che da una parte vedeva la pressione di sovralimentazione e dall'altra quella atmosferica, mica è rimasta bloccata spaccando la turbina...
Mi piacerebbe avere delucidazioni perchè ogni possibile fonte di guasti mi terrorizza!
Grazie!
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 15:23
da Lucantropo
Sulle nostre Trionic5 (B204) funziona comehai spiegato.
Quando la farfalla si chiude, la depressione che si crea nel corpo farfallato aspira tramite il tubo di vacuum la membrana della valvola by-pass facendola aprire e sfogando nell'intake pipe l'aria in eccesso che il compressore sta continuando a soffiare per via della propria inerzia.
Sulle Trionic7 (B2x5) invece a quanto pare è comandata da una valvola solenoide (come la nostra APC), comandata elettronicamente... se non arriva l'impulso o la valvola internamente si è inchiodata (come accade alla nostra APC) e quindi non "aspira la by-pass" questa rimane chiusa con tutto ciò che comporta.
Il tuo problema di mancanza di boost del turbo non era che la valvola by-pass si apriva quando acceleravi, ma che l'aria usciva dal tubo di vacuum quando il corpo farfallato era sotto pressione. La mancanza di collegamento di quel tubicino può essere molto pericolosa.. non è detto che si posa rompere qualcosa al primo colpo, ma dai e dai e dai.....
Questa è la foto delle nostre valvole by-pass aperte. come si può vedere c'è una molla che tiene sempre chiusa meccanicamente la guarnizione.. per impedire durante l'accelerazione che l'aria possa uscire dal delivery pipe causando un abbassamento di pressione.. al di qua della membrana c'è la camera a cui è collegato il tubicino di depressione che, creando appunto depressione, risucchia verso di se la membrana, vincendo la forza della molla, e creando così il passaggio necessario a sfogare l'aria nell'intake pipe.
Se la valvola By-pass non viene attuata dal tubicino, resta sempre chiusa.
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 20:48
da crumble
Grazie mille le le ottime info!
Comunque se stacchi il tubicino sulle trionic5 ti assicuro che la bypass si apre, ciò succede quando arrivi, occhio e croce, a mezzo bar, la sentivo sfiatare ma con un rumore un pò diverso da quello, più netto e secco, che fa in condizioni normali.
Il tubicino aperto non è assolutamente sufficiente a sfiatare tutta l'aria compressa dal compressore, ha solo l'effetto di far entrare il turbo un pò più in alto e limitarlo un poco ai massimi regimi, sono tutte cose che ho già sperimentato coi tubi marci che continuavano a rompersi!
In effetti insistendo penso che si possa rovinare la turbina perchè in questo caso la pressione viene limitata facendo sfiatare l'aria compressa da turbo, che però funziona con tutti i gas di scarico, anzichè parzializzando i gas con l'apertura della wastegate. Quindi presumo che si possa andare oltre ai limiti di flusso, comunque ad una pressione abbastanza bassa (meno male!)
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 22:24
da viggen
state confondendo la by pass con la west gate!!!!!!!!!!!!!!!
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 22:31
da jpm
La Waste Gate si apre per non mandare in fuori giri la turbina.
La By-Pass che scarica nel condotto d'aspirazione, o la Blow-Off se scarica in atmosfera, serve a non spingere con la sovralimentazione contro la farfalla chiusa, e a non far calare i giri della turbina quando si lascia il gas.
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 9:43
da PILLO
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:15
da Lucantropo
Ragazzi, non confondo niente, so benissimo qual'è la wastegate e qual'è la by-pass.. fino a prova contraria Viggen ha parlato di aver avuto problemi perchè si è rotto l'attuatore della
by-pass... e così ho spiegato come funziona e com'è stato possibile... la valvola nella mia foto è la by-pass originale (che è di plastica) non la wastegate.. che se fosse di plastica si scioglierebbe in dieci minuti..
Se si fosse rotta la wastegate sarebbe andato fuori giri il turbo, pressione di sovralimentazione fuori comoe una mina, prestazioni del motore incrementate in maniera irresponsabile e probabilmente prima ancora di spaccare il turbo ti saresti ritrovato con un pistone bucato, no? di solito succede così... (chiedere a Pietro7..

)
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:28
da Lucantropo
crumble ha scritto:Grazie mille le le ottime info!
Comunque se stacchi il tubicino sulle trionic5 ti assicuro che la bypass si apre, ciò succede quando arrivi, occhio e croce, a mezzo bar, la sentivo sfiatare ma con un rumore un pò diverso da quello, più netto e secco, che fa in condizioni normali.
Il tubicino aperto non è assolutamente sufficiente a sfiatare tutta l'aria compressa dal compressore, ha solo l'effetto di far entrare il turbo un pò più in alto e limitarlo un poco ai massimi regimi, sono tutte cose che ho già sperimentato coi tubi marci che continuavano a rompersi!
In effetti forse è vero perchè quando si accelera e si ha sovrapressione quella stessa sovrapressione circola nel tubicino e contribuisce a spingere la membrana nella stessa direzione di spinta della molla, aiutandola a tenerla chiusa...
In effetti insistendo penso che si possa rovinare la turbina perchè in questo caso la pressione viene limitata facendo sfiatare l'aria compressa da turbo, che però funziona con tutti i gas di scarico, anzichè parzializzando i gas con l'apertura della wastegate. Quindi presumo che si possa andare oltre ai limiti di flusso, comunque ad una pressione abbastanza bassa (meno male!)
Magari c'è un problema di temperature anche, in quanto sono molti di più i gas di scarico che la investono in quanto non vengono by-passati direttamente nel downpipe visto che la wastegate rimane sempre chiusa non raggiungendo la pressione necessaria per venir aperta..
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:29
da crumble
Ci mancherebbe che non conosciamo la diferenza tra bypass e wastegate!
Provate, col trionic 5 a staccare il tubicino della bypass e vedrete che si apre e non fa salire più di tanto la pressione, chiaro che sfiata lato compressore e non lato turbina come la Wastegate, con tutte le conseguenze del caso...poi io ho anche superato brillantemente un esame di ingegneria sulle macchine a fluido!!!
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:30
da Lucantropo
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:37
da crumble
Il problema delle temperature in realtà potrebbe non esserci, perchè la wastegate funziona, solo che la perdita lato compressore (siamo in un sistema retroazionato) fa si che il tutto si stabilizzi su una pressione più bassa, non sufficiente per farla aprire.
Questo perchè lo sfiato fa si che entri meno aria nell'aspirazione e di conseguenza anche i gas di scarico siano minori, come fosse un pò aperta la wastegate.
Di sicuro non è una situazione ottimale e alla lunga potrebbe creare danni, però non è assolutamente tremenda come quando non si apre la wastegate!
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:40
da Lucantropo
ah beh certo hai ragione.. in questo caso se il turbo gira "piano" è perchè non si crea abbastanza carico dovuto alla mancanza di aria che entra nel motore...
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 12:02
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:di solito succede così... (chiedere a Pietro7..

)
Così pare... E' successo a un mio amico!

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 15:46
da crumble
Le cose di meccanica che ho studiato riguardano pura teoria, non sono mica un meccanico!

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: venerdì 21 maggio 2010, 10:39
da Lucantropo
E va bene dai, leggi ancora per un po' questo forum e diventerai più bravo del tuo meccanico !

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: sabato 5 giugno 2010, 14:57
da viggen
MR 19T!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >:] >:] >:]
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: sabato 5 giugno 2010, 15:56
da Lucantropo
Evviva !!! ciò che non lo uccide lo fortifica !!!!! >:] >:]
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: sabato 5 giugno 2010, 20:19
da viggen
lo poi di forte!!!ma nn hai visto quanto è grossa sta girante!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: domenica 6 giugno 2010, 1:24
da jpm
Se è una 19T, perché c'è scritto 15T?
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Inviato: domenica 6 giugno 2010, 6:17
da viggen
perchè la chiocciola è quella originale debitamente lavorata alla rettifica!!!!!provare per credere!!!!