Pagina 3 di 4

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 6:28
da Furano
Provo a riaprire questo vecchio post nel caso qualcuno avesse fatto aggiornamenti.
La mia FT'88 ha la LH Bosch e con la centralina nera e la pressione nn arriva nemmeno in fondo alla zona gialla,provata con un sensore di pressione fa circa 0.7 se invece stacco brutalmente il tubo che alimenta la wastgate la pressione va circa a 1/1,1 e il manometro va a circa metà zona rossa come mostrato da Velvet in una foto dello stesso post con motore in accelerazione a 3800giri ma,mentre me l'aspettavo,non da nessun taglio della benzina,anzi rimane li fisso finchè nn si molla il piede nonostante si senta il motore battere in testa.
Ora l'ho alimentata a GPL con impianto iniettato sequenziale(è il mio settore)e il gas avendo circa 105 ottani risolverebbe questo problema ma ho notato che la centralina invece di tagliare la benzina al contrario passa da 12/13 millisecondi di iniettata ad un valore totalmente fuori campo di 50 millisecondi cosi la centralina gas impazzisce non riconoscendolo.
In questa macchina ho gia trovato diversi interventi fatti da mani poco esperte e troppo approssimative infatti andava malissimo,ora comincia a girare bene,a tenere il minimo regolare e ad essere abbastanza fluida ma sta faccenda del comportamento anomalo dell'APC nn lo comprendo.
O nella mia hanno gia bypassato il sensore oppure c'è qualche altra modifica che nn va,posso ormai pensare di tutto dopo che ho trovato la valvola Pierburg maldestramente trapanata!! :fuck:

L'APC controlla solo la pressione o comunica con la centralina iniezione motore e va a variare altri parametri come anticipo e tempi iniezione?
C'è qualcuno che lo sa?

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 8:15
da marcofinnista
velvet ha scritto:In una recente puntatina in terra germanica ho approfittato dell'occasione per molestare un po' la mia vecchietta. Direi che la reazione dell'anziana è ancora degna di nota, specie considerando che ero a capote aperta... :)


Immagine

W le vecchiette, specie se hanno 23 anni e sono delle C900 cabrio ! :dealer:
:)

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 9:47
da giuseppe122
Furano ha scritto:Provo a riaprire questo vecchio post nel caso qualcuno avesse fatto aggiornamenti.
La mia FT'88 ha la LH Bosch e con la centralina nera e la pressione nn arriva nemmeno in fondo alla zona gialla,provata con un sensore di pressione fa circa 0.7 se invece stacco brutalmente il tubo che alimenta la wastgate la pressione va circa a 1/1,1 e il manometro va a circa metà zona rossa come mostrato da Velvet in una foto dello stesso post con motore in accelerazione a 3800giri ma,mentre me l'aspettavo,non da nessun taglio della benzina,anzi rimane li fisso finchè nn si molla il piede nonostante si senta il motore battere in testa.
Ora l'ho alimentata a GPL con impianto iniettato sequenziale(è il mio settore)e il gas avendo circa 105 ottani risolverebbe questo problema ma ho notato che la centralina invece di tagliare la benzina al contrario passa da 12/13 millisecondi di iniettata ad un valore totalmente fuori campo di 50 millisecondi cosi la centralina gas impazzisce non riconoscendolo.
In questa macchina ho gia trovato diversi interventi fatti da mani poco esperte e troppo approssimative infatti andava malissimo,ora comincia a girare bene,a tenere il minimo regolare e ad essere abbastanza fluida ma sta faccenda del comportamento anomalo dell'APC nn lo comprendo.
O nella mia hanno gia bypassato il sensore oppure c'è qualche altra modifica che nn va,posso ormai pensare di tutto dopo che ho trovato la valvola Pierburg maldestramente trapanata!! :fuck:

L'APC controlla solo la pressione o comunica con la centralina iniezione motore e va a variare altri parametri come anticipo e tempi iniezione?
C'è qualcuno che lo sa?

che io sappia, L'APC controlla solo la pressione. La tua auto (la mia no) ha un interruttore (sotto il volante) che interrompe il flusso della benziana ma evidentemente a pressio più alte di quelle che hai raggiunto. Se l'APC taglia prima di riempire la zona gialla o sente un battito in testa o la valvola apc non funziona bene o hai delle perdite nei tubicini del sistema....

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:03
da Furano
che io sappia, L'APC controlla solo la pressione. La tua auto (la mia no) ha un interruttore (sotto il volante) che interrompe il flusso della benziana ma evidentemente a pressio più alte di quelle che hai raggiunto. Se l'APC taglia prima di riempire la zona gialla o sente un battito in testa o la valvola apc non funziona bene o hai delle perdite nei tubicini del sistema....[/quote]

Appena posso controllerò perchè magari nemmeno la mia ha il detto interruttore.

Valvola APC sostituita(ma con una usata) tubicini controllati e sostituiti quelli rotti,proverò a sostituire il sensore id battito però strano perchè a gas arriva alla stessa pressione e difficilmente va in detonazione.

Intanto mi preparo un cambio di scorta... :8

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:07
da giuseppe122
ma che cambio di scorta....... :)

fai una prova mettendo la 100 ottani

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:12
da Furano
giuseppe122 ha scritto:ma che cambio di scorta....... :)

fai una prova mettendo la 100 ottani
Messa,in 15 litri di mix tra blusuper e 95ottani ho messo 50 euro di 100ottani della tamoil,pressione rimane uguale con la differenza che se escludi la wastgate nn detona,almeno nn ferocemente da sentirla ad orecchio come con la benza normale,e va come un proiettile,patina in accelerazione in seconda tanto da aver strappato i tasselli delle Bridgestone ER300.

Domanda OT,la tua monta i 16" ,ma sono anche omologabili a libretto? Sta veramente troppo bene

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:14
da giuseppe122
grazie :))

si, omologati qualche mese fa

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:18
da giuseppe122
dovresti provare (se non l'hai già fatto) a regolare nuovamente la WG con il manometro (pressione base + massima) forse si è starata

le candele le hai già controllate, vero??

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:33
da Furano
giuseppe122 ha scritto:dovresti provare (se non l'hai già fatto) a regolare nuovamente la WG con il manometro (pressione base + massima) forse si è starata

le candele le hai già controllate, vero??
Si tutto controllato anche spinterogeno,cambiata spazzola che la usa faceva i capricci,ho scoperto che è uguale a quella del 75TS alfa,ne avrò una decina...

La pressione id taratura della wastgate è di circa 0,35 come dovrebbe essere da manuale,mi vien da pensare che sia proprio la Pierburg che in pressione nn tiene bene e lascia passare,opp visto che l'impianto a gas comprende proprio un sensore id pressione faccio un tubicino diretto cosi vedo che pressione fa uscire.

Ora che l'ho provata qlc gg con la pressione alta che la fa volare come faccio a resistere senza :))

Fatto le lotte x l'omologazione? 205/50-16?

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:45
da giuseppe122
come ti capisco!! :D


no, tutto abbastanza semplice:

ho chiesto il nullaosta alla Saab Italia tramite una società di Roma e poi sono andato (3 o 4 volte) alla MCTC per il collaudo e il ritiro dll'adesivo da mettere sul libretto

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:55
da Furano
Avevo a bordo 1 amico ke dava del "carcassone" alla vecchietta e dopo la partenza per un pò è stato in silenzio poi ha detto: "è stato come la prima volta che sn stato sulla delta HF dove il turbo è entrato brutale,stesso strattone" :D

Nn capisco però il valore totalmente fuori campo dei tempi d'iniezione...

Spesa tot per l'omologazione?

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:57
da giuseppe122
in tutto ca 150€

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 11:05
da Furano
giuseppe122 ha scritto:in tutto ca 150€
mmm devo indagare,qui vicino a me c'era un meccanico che aveva una 9000 con su quei cerchi :l

Tanto da fare ho solo tappezzeria cielo,tapp pianale,supp motore (gia ordinato),una controllata al cambio che nn si sa mai,verniciare il cofano che l'han fatto da cani e capire bene la faccenda APC

Insomma x il 2023 dovrei essere pronto...

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 11:11
da giuseppe122
:D :D

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 11:21
da Furano
Ah,dimenticavo,il cantonale ant dx ma dovrei averlo trovato usato è ke mi chiede un bel 150 euro e dovrei fidarmi a mandarglieli.

C'è nessuno in lista delle parti di Bari?

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 16:05
da marcofinnista
A bari ci va spesso Vinsempre con la sua nuova c900 e la sua inseparabile sirena :)

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 16:09
da saaBruno
Furano ha scritto:Ah,dimenticavo,il cantonale ant dx ma dovrei averlo trovato usato è ke mi chiede un bel 150 euro e dovrei fidarmi a mandarglieli.

C'è nessuno in lista delle parti di Bari?
150 euro??
ho visto kit completi a poco di piu ogni tanto su ebay (uk)

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 16:25
da giuseppe122

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 17:15
da marcofinnista
giuseppe122 ha scritto:è vero........

http://www.ebay.co.uk/itm/1990-2-door-S ... 416de48003
Ao' è pure di una Montecarlo :8

Re: C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 19:53
da Furano
giuseppe122 ha scritto:è vero........

http://www.ebay.co.uk/itm/1990-2-door-S ... 416de48003
Sarebbero perfetti ma anche questo nn ha voglia di sbattersi per spedire fino in italia,io ho provato a chiederglielo lo stesso,vediamo ke mi risponde.

Grazie x la dritta,io su e.bay UK nn guardo mai...