Pagina 3 di 3
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 22:32
da jpm
vinsempre ha scritto:jpm ha scritto:Fatti dare indietro l'alternatore e smontalo per vedere dove si è rotto, sono curioso
Vero!!!!!
Per questo guasto ricorrente varrebbe la pena studiare un pezzo rotto per vedere cosa non va!!!
Vuoi vedere che sotto sotto è una cazzata e che aprendolo magari si risolve con pochissimo, tipo il classico filo staccato (per dire!)???
Sarebbe il colmo!!!
E sarebbe anche una bella svolta per tutti gli altri

Non penso sia un filo staccato, dai sintomi (motore frenato ecc...) sembra che l'avvolgimento vada in cortocircuito oppure, meno probabilmente, potrebbe essere un cuscinetto che si inchioda.
Non è che si bruci perché sottodimensionato?
In questo caso la soluzione sarebbe semplicissima: un alternatore con una maggior potenza.
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 23:27
da vinsempre
jpm ha scritto:
Non penso sia un filo staccato....................
Jean Pierre..........E' NESEEEEEEMPJEEEEEEEE!!!!!!!!!
........volevo solo fare un "esempio stupido" per dire che può essere qualche inezia magari risolvibile.........
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 23:32
da jpm
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: sabato 19 giugno 2010, 10:05
da Lucantropo
Desert, non siamo qui a fare il tifo per l'Italia o per il Made in Italy...
E poi parli come se non avessi letto il mio precedente intervento.
Lucantropo ha scritto:
L'Alternatore non sarà il propulsore, ma è un accessorio integrato e vincolato al tipo di motore, ovviamente i motori a benzina, essendo diversi, hanno diverso alternatore, diverso motorino d'avviamento, diversa pompa dell'acqua, diversa valvola EGR, non hanno il FAP, hanno diverso collettore di aspirazione...
E' ovvio che i guasti, seppur non del motore in se (tipo pistoni che saltano fuori dal monoblocco, per fortuna questo non succede) siano però legati al motore diesel; di conseguenza se volevi il diesel, ti dovevi beccare anche i suoi componenti di servizio.

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: sabato 19 giugno 2010, 11:28
da desertstorm
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: sabato 19 giugno 2010, 11:31
da Lucantropo
Ma nessuno ha mai detto che il motore in se fa schifo.. purtroppo è il resto ad aver dato innumerevoli ed innegabili problemi, anche gravi... e purtroppo vanno in coppia.
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: sabato 19 giugno 2010, 11:37
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Ma nessuno ha mai detto che il motore in se fa schifo.. .
mmmmm...........
Lucantropo ha scritto:.......... purtroppo è il resto ad aver dato innumerevoli ed innegabili problemi, anche gravi... e purtroppo vanno in coppia.
Allora prendiamocela con chi ha scelto di accoppiare questi componenti (difettosi, sottodimensionati, accoppiati in modo non adeguato......non lo so) con il propulsore FPT. ............GM forse?? Ogli stessi ingegneri saab (ma non credo)?

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: sabato 19 giugno 2010, 12:00
da Lucantropo
Infatti noi tutti ce la siamo sempre presa con GM che evidentemente ha scelto di economizzare laddove poteva (non certo sui pistoni..)... ma è evidente che se bisogna identificare un modello o una motorizzazione problematica.. bisogna far riferimenti al 1.9 TiD... non all'alternatore, collettore, egr, etc.. P/N 00002131354xyz...
Dai per favore, è così ovvio, non stiamo qui a dannarci sulle virgole che non giova a nessuno.....

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: sabato 19 giugno 2010, 12:03
da desertstorm
Va bene

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 22 giugno 2010, 23:29
da manuel76
MarchinoLaPeste ha scritto:Orsù, ragazzi... peace&love!
Concludo questa discussione con un bel "la batteria ora ricarica. Si può andare a manetta!"
Certo, si va anche molto più leggeri... di portafoglio!(c#zz.. vedasi conto).
Dopo questa ennesima triste vicenda,
direi di aver tratto 2 lezioni:
1^: quando vi aggiustano una cosa, se la macchina è in garanzia, FATEVELO SCRIVERE SUL LIBRETTO DI MANUTENZIONE!!! Altrimenti poi succede che lo prendete nel bombardone quando il pezzo si rompe ancora, e non risultando da nessuna parte, non ha nemmeno garanzia in quanto "fantasma". E qui gli amici della ########### hanno perso un cliente. Forse non un ottimo cliente, ma uno che ti compra 2 macchine NUOVE e da 6 anni fa sempre i tagliandi da te...
2^: quando andate dal nuovo meccanico, che vi ha acquistato come (sicuramente, ahinoi) nuovo "buon cliente", fatevi fare la fattura, per cui ci sono i suoi 2 bei anni di garanzia, e soprattutto, se il pezzo è (ma vah?) l'alternatore, non fatevi rimontare quella chiavica che monta Saab, ma mettete un Magneti Marelli (che è quello che mettono Fiat e Opel).
Detto ciò, concludo tristemente il mese di giugno con un'altra spesuccia imprevista (perchè Ici, Inps, bollo, assicurazione, gomme, mutuo casa, rata leasing non bastavano di per sè...), mi accingo a vivere 12 giorni "felici", poi dal 1° luglio, dato che è il mese nuovo, vediamo quale altro problema salterà fuori dal cofano della mia svedese.
Vero è che questa macchina realizza all'atto pratico il consiglio che qualcuno (Cribbio!) diede tempo fa:
cioè quello di far girare l'economia (oltre ad altre cose, e anche molto vorticosamente).
Grazie al 1.9 Tid alimenterete il mercato degli autonoleggi e auto sostitutive, dei meccanici cialtroni, dei meccanici seri, degli spray di varia natura, dei componenti, dei taxi, del carburante più costoso da utilizzare, mentre gli altri automobilisti usano senza alcun problema o spia strana quello normale... ecc....
Tanti auguri, cordialmente la vostra peste!
Ciao Michelino..........Vorrei precisare un dettaglio molto importante.
L'alternatore, come QUALSIASI parte di ricambio originale SAAB è garantito mesi 24 dal momento in cui viene installato o comprato con relativa fattura e PAGATO.
Se, durante il periodo di garanzia di 2 anni, si dovesse rompere un qualsiasi particolare, l'intevento e gratuito sia la prima volta che la seconda ma sempre se rientra nei due anni di garanzia veicolo.
Esempio: dopo 21 mesi dall'immatricolazione della vettura si rompe il collettore aspirazione.......Saab paga e sostituisce gratuitamente il pezzo......Se si dovesse rompere ancora entro i 3 mesi rimanenti di garanzia veicolo, l'intervento è riconosciuto interamente ( manodopera e ricambi) se invece dovesse accadere che si rompe dopo il 24* mese.....purtroppo lo devi pagare tu.
Questa non è una normativa Saab ma Europea e vale su qualsiasi prodotto.
Per ulteriori info, non esitare a contattarmi.
Buona serata.
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 9:07
da autoeconomo
Ma la garanzia Saab è solo di due anni? Quanti km?
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 9:15
da manuel76
autoeconomo ha scritto:Ma la garanzia Saab è solo di due anni? Quanti km?
Ciao, si è solo di 2 anni km illimitati!!!
Buon lavoro.
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 11:35
da Lucantropo
Però se io faccio riparare a mie spese un componente dopo il 24° mese di garanzia e questo si rompe nei 24 (o 12?) mesi successivi Saab me lo sostituisce gratis, vero?
Cioè, se io oggi che ho un'auto di 11 anni, sostituisco che ne so, la pompa dei freni e me la pago nuova (ovviamente tutto fatturato in Saab). e questa dopo 10 mesi mi si rompe di nuovo.. mi viene sostituita in garanzia senza spese a mio carico?
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 11:56
da manuel76
Lucantropo ha scritto:Però se io faccio riparare a mie spese un componente dopo il 24° mese di garanzia e questo si rompe nei 24 (o 12?) mesi successivi Saab me lo sostituisce gratis, vero?
Cioè, se io oggi che ho un'auto di 11 anni, sostituisco che ne so, la pompa dei freni e me la pago nuova (ovviamente tutto fatturato in Saab). e questa dopo 10 mesi mi si rompe di nuovo.. mi viene sostituita in garanzia senza spese a mio carico?
Ciao Luca, certo.Tutti gli interventi effettuati a pagamento (del cliente si intende) hanno una garanzia di 24 mesi!!!!
A dopo, ciao
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 12:04
da autoeconomo
In caso di garanzia su ricambio, anche la manodopera la paga Saab?
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 18:11
da MarchinoLaPeste
Rimangio quanto detto sopra... il problema di luglio è stato anticipato a giugno!
Che fortuna... giugno è il mese del 2x1 (diciamolo piano, ci sono ancora 2 giorni... potrebbe diventare un 3x1)!
Vedasi la discussione "Filtro Antiparticolato Intasato - Importantissimo"...
povero me.
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 29 giugno 2010, 10:11
da Lucantropo
Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"
Inviato: martedì 29 giugno 2010, 11:21
da MarchinoLaPeste
(toccatina ai gioielli di famiglia).. non diciamolo troppo forte!
