9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sonorita' inconsueta
Ah si beh, l'assorbimento energetico da parte della pompa idraulica montata sulla cinghia servizi è sempre uguale, si, sia che tu debba sterzare sia che tu non debba, è la scatola guida che devia il flusso d'olio su un lato o sull'altro della scatola per farla muovere in una direzione o nell'altra o lo tiene bilanciato per neutralizzare le due forze..
Elettrico o elettroidraulico si differenzia solo nel "mezzo" credo... il primo avrà la cremagliera su un pignone comandato da un semplice motore elettrico immagino... mentre il secondo è più simile a quello idraulico tradizionale solo che la pompa non è una semplice pompa, bensì un "motore idraulico" ovvero un motore elettrico che muove una pompa oleodinamica (esattamente come la pompa idraulica della capote delle cabrio) la quale trasmette la forza alla scatola guida.
Anche in questo caso credo che si possa risparmiare quando il servosterzo non serve, basta che la centralina non alimenti il motore idraulico e questo non pompa..
Si in effetti in generale forse si risparmia, perchè si usa l'energia quando serve e basta (oltre ad avere maggiore forza in manovra al minimo).... l'unico rovescio della medaglia è che se c'è un guasto elettrico si resta servosterzo... però va beh, normalmente non dovrebbe accadere, quindi immagino che siano più i benefici che i difetti..
Elettrico o elettroidraulico si differenzia solo nel "mezzo" credo... il primo avrà la cremagliera su un pignone comandato da un semplice motore elettrico immagino... mentre il secondo è più simile a quello idraulico tradizionale solo che la pompa non è una semplice pompa, bensì un "motore idraulico" ovvero un motore elettrico che muove una pompa oleodinamica (esattamente come la pompa idraulica della capote delle cabrio) la quale trasmette la forza alla scatola guida.
Anche in questo caso credo che si possa risparmiare quando il servosterzo non serve, basta che la centralina non alimenti il motore idraulico e questo non pompa..
Si in effetti in generale forse si risparmia, perchè si usa l'energia quando serve e basta (oltre ad avere maggiore forza in manovra al minimo).... l'unico rovescio della medaglia è che se c'è un guasto elettrico si resta servosterzo... però va beh, normalmente non dovrebbe accadere, quindi immagino che siano più i benefici che i difetti..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Sonorita' inconsueta
Ciao! Io ho avuto la stessa cosa la settimana scorsa....la mattina per andare in ufficio tutto normale, a parte un rumorino leggero che andava di pari passo coi giri del motore...quasi un rumore di aspirapolvere....poi arrivato, ho spento il motore e quando sono sceso ho sentito un leggero odore di bruciato.NickStick ha scritto: Comunque sono riuscito a fare gli ultimi 7km dall'ufficio al meccanico
con una cinghia di traino a bordo e mio padre dietro con un'altra auto...
Spie in sequenza:
- Malfunzionamento ABS
- Malfunzionamento ESP
- Malfunzionamento TCS
- Batteria non carica...![]()
Poi ha smesso di funzionare il servosterzo (elettrico)... (ah nel frattempo avevo spento tutto,
fanali, clima, ventilatore, infotainment, tutto...)
La luminosita' del quadro andava giu' e accelerando c'era un rumore come di maggior battito in testa tipico del diesel per cui andavo praticamente al minimo...
Ah, il minimo era stranamente salito a 1100 giri... boh.
Ho parcheggiato dal meccanico facendo una fatica da vecchio camionista (senza servo)
e con un caldo in macchina... da sauna!
Ho spento e... non e' piu' ripartita (ovvio).
Vi terro' informati...
Verso mezzogiorno sono sceso nel garage con due colleghi, per vedere se insieme notavamo qualcosa, ma a parte un leggero tentennamento all'avviamento sembrava tutto in ordine.
Al pomeriggio, metto in moto e per uscire dalla rampa notavo un motore un po' fiacco...mi fermo al semaforo rosso e noto che il motore gira a 1100 giri....un po' allarmato, provo a spegnere e riaccendere, vedo che il motorino fa fatica ma ancora funziona, il minimo è sempre accelerato. Si accende il primo messaggio di anomalia abs; telefono a Vinsempre per farmi dire l'indirizzo esatto dell'officina Autoimport qui all'EUR, e mentre arrivo là compaiono numerosi altri messaggi di anomalia esp/tcs/abs, spengo la radio, per fortuna l'aria condizionata funziona sempre, ma per girare il volante faccio una fatica enorme, e temo per il servofreno (che però credo sia indipendente per motivi di ridondanza e sicurezza). Il cruscotto lampeggia, i suoni a volte li fa a volte non li fa (tipo le frecce, etc...) Arrivo dentro la rampa, spengo, avviso il tecnico, lui viene, prova a metterla in moto ma non parte più, la batteria è tutta scarica! Distanza percorsa, credo non più di 4km, tempo tra i 5 e i 10 minuti....però non mi è MAI comparso il messaggio "la batteria non carica", strano.....
Comunque il giorno dopo il pezzo era già cambiato, e due giorni dopo sono andato a ritirarla; 740 euro tutto compreso. Questa è la mia avventura, come vedi molto simile alla tua!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Avete presente... come ho iniziato questo post?
Beh, stessi sintomi
Beh, stessi sintomi
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Cavolo ancora ? Che sfiga !!! Nicola a Settembre inizieranno le consegne della 9.5 … fai il colpaccioNickStick ha scritto:Avete presente... come ho iniziato questo post?
Beh, stessi sintomi
- birboxxx
- Utente
- Messaggi: 171
- Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 11:59
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
porca putxxxx.... stamattina è successo anche a me!
febbraio 2007, 42.000 km! (ma perchè non ho preso un turbo benzina??!!
)
chiamato Saab, appuntamento per oggi pomeriggio, ma purtroppo non son riuscito a
fare tanta strada....
febbraio 2007, 42.000 km! (ma perchè non ho preso un turbo benzina??!!
chiamato Saab, appuntamento per oggi pomeriggio, ma purtroppo non son riuscito a
fare tanta strada....
[url=http://img684.imageshack.us/i/befunkyartworkb.jpg/]
Kiss
ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic
Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6

Kiss
ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic
Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Non e' l'alternatore, forse e' il compressore del clima, comunque che noia!SUPERFRA ha scritto: Cavolo ancora ? Che sfiga !!! Nicola a Settembre inizieranno le consegne della 9.5 … fai il colpaccio
La 9.5? Ci sto pensando... o 9.3 SH come ho adesso ma comunque ho voglia del BENZINA.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Vado un po' O.T.
9-3 contro 9-5, Aero, 2.0T, cambio manuale, DUE ruote motrici, metallizzato, SPA, HUD, GPS, sosp. intelligenti,
vetri oscurati...(accessori dove applicabili)...
47.000 (9-3 su saab.it) contro 55.000 (9-5 su saab.fr)...
mh... tanti soldi...
9-3 contro 9-5, Aero, 2.0T, cambio manuale, DUE ruote motrici, metallizzato, SPA, HUD, GPS, sosp. intelligenti,
vetri oscurati...(accessori dove applicabili)...
47.000 (9-3 su saab.it) contro 55.000 (9-5 su saab.fr)...
mh... tanti soldi...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
E' finita.
La 9-3 mi ha mollato.
Dopo un periodo fuori d'Italia, ho trovato la batteria morta.
L'ho sostituita e la sera stessa ho iniziato ad avere un forte battito in testa.
Dopo alcuni giorni di difficolta' (non potevo andare a giro in quelle condizioni),
il verdetto di un concessionario:
Un problema elettrico ha mandato in corto la centralina,
la centralina ha causato un malfunzionamento dell'iniezione,
il FAP si e' riempito (senza piu' rigenerarsi) e bloccato.
Morale: Il FAP e' da buttare e l'EGR anche.
Cosi' dopo aver rotto/cambiato in questi 117.000 km
- collettore di aspirazione
- egr (2)
- volano bimassa
- frizione
- alternatore
- fap
concludo che il JTD e' un motore inaffidabile anche se montato su una Saab (mi ero illuso).
A fronte di una decente valutazione della mia (da riparare), e della messa a disposizione da parte del
concessionario di una auto "ponte" (voglio immatricolare la nuova a gennaio 2011),
sto andando a grandi passi verso una 9-5 2.0 Turbo.
Con tanti saluti al motore a gasolio.
La 9-3 mi ha mollato.
Dopo un periodo fuori d'Italia, ho trovato la batteria morta.
L'ho sostituita e la sera stessa ho iniziato ad avere un forte battito in testa.
Dopo alcuni giorni di difficolta' (non potevo andare a giro in quelle condizioni),
il verdetto di un concessionario:
Un problema elettrico ha mandato in corto la centralina,
la centralina ha causato un malfunzionamento dell'iniezione,
il FAP si e' riempito (senza piu' rigenerarsi) e bloccato.
Morale: Il FAP e' da buttare e l'EGR anche.
Cosi' dopo aver rotto/cambiato in questi 117.000 km
- collettore di aspirazione
- egr (2)
- volano bimassa
- frizione
- alternatore
- fap
concludo che il JTD e' un motore inaffidabile anche se montato su una Saab (mi ero illuso).
A fronte di una decente valutazione della mia (da riparare), e della messa a disposizione da parte del
concessionario di una auto "ponte" (voglio immatricolare la nuova a gennaio 2011),
sto andando a grandi passi verso una 9-5 2.0 Turbo.
Con tanti saluti al motore a gasolio.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Cavolo !!! Quindi a questo punto sarai il primo ad acquistare sicuramente la nuova 9.5 !!! Complimentoni Nick
PS:Che auto "ponte" ti daranno ? Noleggio di 4 mesi ?
PS:Che auto "ponte" ti daranno ? Noleggio di 4 mesi ?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Accidenti NickStick!!!!!
Mi dispiace!
Ma possibile che per un problema elettrico, debba collassare tutto così?
Per pura curiosità, ti hanno detto a quanto ammonterebbe il danno?...... Comunque, dai, non tutti i mali vengono per nuocere:
addio FAP, addio EGR, addio alternatori e collettori, addio kerosene........
Benvenuta benzina!!!! E soprattutto la prima ufficiale 9-5 del forum

Mi dispiace!
Ma possibile che per un problema elettrico, debba collassare tutto così?
Per pura curiosità, ti hanno detto a quanto ammonterebbe il danno?...... Comunque, dai, non tutti i mali vengono per nuocere:
addio FAP, addio EGR, addio alternatori e collettori, addio kerosene........
Benvenuta benzina!!!! E soprattutto la prima ufficiale 9-5 del forum


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Beh, il FAP costa 1.500 Euro e l'EGR 150... fai te...
...ma aspetto di chiudere un accordo con la valutazione della 9-3 cosi' com'e'.
...e poi aspetta, aspetta
per ora la 9-5 non c'e',
se e quando firmo lo saprete in anteprima...
...ma aspetto di chiudere un accordo con la valutazione della 9-3 cosi' com'e'.
...e poi aspetta, aspetta
se e quando firmo lo saprete in anteprima...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

