Pagina 3 di 3
Re: Sonorita' inconsueta
Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 13:07
da Lucantropo
Ah si beh, l'assorbimento energetico da parte della pompa idraulica montata sulla cinghia servizi è sempre uguale, si, sia che tu debba sterzare sia che tu non debba, è la scatola guida che devia il flusso d'olio su un lato o sull'altro della scatola per farla muovere in una direzione o nell'altra o lo tiene bilanciato per neutralizzare le due forze..
Elettrico o elettroidraulico si differenzia solo nel "mezzo" credo... il primo avrà la cremagliera su un pignone comandato da un semplice motore elettrico immagino... mentre il secondo è più simile a quello idraulico tradizionale solo che la pompa non è una semplice pompa, bensì un "motore idraulico" ovvero un motore elettrico che muove una pompa oleodinamica (esattamente come la pompa idraulica della capote delle cabrio) la quale trasmette la forza alla scatola guida.
Anche in questo caso credo che si possa risparmiare quando il servosterzo non serve, basta che la centralina non alimenti il motore idraulico e questo non pompa..
Si in effetti in generale forse si risparmia, perchè si usa l'energia quando serve e basta (oltre ad avere maggiore forza in manovra al minimo).... l'unico rovescio della medaglia è che se c'è un guasto elettrico si resta servosterzo... però va beh, normalmente non dovrebbe accadere, quindi immagino che siano più i benefici che i difetti..
Re: Sonorita' inconsueta
Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 14:44
da paperone75
NickStick ha scritto: Comunque sono riuscito a fare gli ultimi 7km dall'ufficio al meccanico
con una cinghia di traino a bordo e mio padre dietro con un'altra auto...
Spie in sequenza:
- Malfunzionamento ABS
- Malfunzionamento ESP
- Malfunzionamento TCS
- Batteria non carica...
Poi ha smesso di funzionare il servosterzo (elettrico)... (ah nel frattempo avevo spento tutto,
fanali, clima, ventilatore, infotainment, tutto...)
La luminosita' del quadro andava giu' e accelerando c'era un rumore come di maggior battito in testa tipico del diesel per cui andavo praticamente al minimo...
Ah, il minimo era stranamente salito a 1100 giri... boh.
Ho parcheggiato dal meccanico facendo una fatica da vecchio camionista (senza servo)
e con un caldo in macchina... da sauna!
Ho spento e... non e' piu' ripartita (ovvio).
Vi terro' informati...
Ciao! Io ho avuto la stessa cosa la settimana scorsa....la mattina per andare in ufficio tutto normale, a parte un rumorino leggero che andava di pari passo coi giri del motore...quasi un rumore di aspirapolvere....poi arrivato, ho spento il motore e quando sono sceso ho sentito un leggero odore di bruciato.
Verso mezzogiorno sono sceso nel garage con due colleghi, per vedere se insieme notavamo qualcosa, ma a parte un leggero tentennamento all'avviamento sembrava tutto in ordine.
Al pomeriggio, metto in moto e per uscire dalla rampa notavo un motore un po' fiacco...mi fermo al semaforo rosso e noto che il motore gira a 1100 giri....un po' allarmato, provo a spegnere e riaccendere, vedo che il motorino fa fatica ma ancora funziona, il minimo è sempre accelerato. Si accende il primo messaggio di anomalia abs; telefono a Vinsempre per farmi dire l'indirizzo esatto dell'officina Autoimport qui all'EUR, e mentre arrivo là compaiono numerosi altri messaggi di anomalia esp/tcs/abs, spengo la radio, per fortuna l'aria condizionata funziona sempre, ma per girare il volante faccio una fatica enorme, e temo per il servofreno (che però credo sia indipendente per motivi di ridondanza e sicurezza). Il cruscotto lampeggia, i suoni a volte li fa a volte non li fa (tipo le frecce, etc...) Arrivo dentro la rampa, spengo, avviso il tecnico, lui viene, prova a metterla in moto ma non parte più, la batteria è tutta scarica! Distanza percorsa, credo non più di 4km, tempo tra i 5 e i 10 minuti....però non mi è MAI comparso il messaggio "la batteria non carica", strano.....
Comunque il giorno dopo il pezzo era già cambiato, e due giorni dopo sono andato a ritirarla; 740 euro tutto compreso. Questa è la mia avventura, come vedi molto simile alla tua!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Inviato: venerdì 16 luglio 2010, 1:20
da NickStick
Avete presente... come ho iniziato questo post?
Beh, stessi sintomi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Inviato: venerdì 16 luglio 2010, 8:57
da SUPERFRA
NickStick ha scritto:Avete presente... come ho iniziato questo post?
Beh, stessi sintomi

Cavolo ancora ? Che sfiga !!! Nicola a Settembre inizieranno le consegne della 9.5 … fai il colpaccio

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Inviato: venerdì 16 luglio 2010, 13:53
da birboxxx
porca putxxxx.... stamattina è successo anche a me!
febbraio 2007, 42.000 km! (ma perchè non ho preso un turbo benzina??!!

)
chiamato Saab, appuntamento per oggi pomeriggio, ma purtroppo non son riuscito a
fare tanta strada....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Inviato: venerdì 16 luglio 2010, 14:25
da NickStick
SUPERFRA ha scritto:
Cavolo ancora ? Che sfiga !!! Nicola a Settembre inizieranno le consegne della 9.5 … fai il colpaccio

Non e' l'alternatore, forse e' il compressore del clima, comunque che noia!
La 9.5? Ci sto pensando... o 9.3 SH come ho adesso ma comunque ho voglia del BENZINA.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Inviato: sabato 17 luglio 2010, 0:39
da NickStick
Vado un po' O.T.
9-3 contro 9-5, Aero, 2.0T, cambio manuale, DUE ruote motrici, metallizzato, SPA, HUD, GPS, sosp. intelligenti,
vetri oscurati...(accessori dove applicabili)...
47.000 (9-3 su saab.it) contro 55.000 (9-5 su saab.fr)...
mh... tanti soldi...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Inviato: martedì 7 settembre 2010, 0:05
da NickStick
E' finita.
La 9-3 mi ha mollato.
Dopo un periodo fuori d'Italia, ho trovato la batteria morta.
L'ho sostituita e la sera stessa ho iniziato ad avere un forte battito in testa.
Dopo alcuni giorni di difficolta' (non potevo andare a giro in quelle condizioni),
il verdetto di un concessionario:
Un problema elettrico ha mandato in corto la centralina,
la centralina ha causato un malfunzionamento dell'iniezione,
il FAP si e' riempito (senza piu' rigenerarsi) e bloccato.
Morale: Il FAP e' da buttare e l'EGR anche.
Cosi' dopo aver rotto/cambiato in questi 117.000 km
- collettore di aspirazione
- egr (2)
- volano bimassa
- frizione
- alternatore
- fap
concludo che il JTD e' un motore inaffidabile anche se montato su una Saab (mi ero illuso).
A fronte di una decente valutazione della mia (da riparare), e della messa a disposizione da parte del
concessionario di una auto "ponte" (voglio immatricolare la nuova a gennaio 2011),
sto andando a grandi passi verso una 9-5 2.0 Turbo.
Con tanti saluti al motore a gasolio.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Inviato: martedì 7 settembre 2010, 0:14
da SUPERFRA
Cavolo !!! Quindi a questo punto sarai il primo ad acquistare sicuramente la nuova 9.5 !!! Complimentoni Nick
PS:Che auto "ponte" ti daranno ? Noleggio di 4 mesi ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Inviato: martedì 7 settembre 2010, 8:56
da vinsempre
Accidenti NickStick!!!!!
Mi dispiace!
Ma possibile che per un problema elettrico, debba collassare tutto così?
Per pura curiosità, ti hanno detto a quanto ammonterebbe il danno?......
Comunque, dai, non tutti i mali vengono per nuocere:
addio FAP, addio EGR, addio alternatori e collettori, addio kerosene........
Benvenuta benzina!!!! E soprattutto la prima ufficiale 9-5 del forum

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Inviato: martedì 7 settembre 2010, 12:52
da NickStick
Beh, il FAP costa 1.500 Euro e l'EGR 150... fai te...
...ma aspetto di chiudere un accordo con la valutazione della 9-3 cosi' com'e'.
...e poi aspetta, aspetta

per ora la 9-5 non c'e',
se e quando firmo lo saprete in anteprima...
