Pagina 3 di 3

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 16:55
da Lucantropo
infatti, ho dimenticato anche di dire questo, le wastegate non sono tutte uguali e anche quando lo sono non è detto che siano uguali gli alberi, il passo della filettatura o la rigidezza della molla..

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 18:37
da jpm
STILEITALIA ha scritto:un giro solo 0,02 bar...mi pare strano, e poi mica tutte le wastegate saranno uguali
Beh, io parlo della mia, e poi la regolazione riguarda la pressione base di sovralimentazione.
Tutti gli altri valori di pressione dipendono da questa tramite il programma della centralina, quindi 0,02 di base possono essere moltiplicati per 5 (per esempio) e significare un aumento di 0,1.

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 18:45
da Lucantropo
Si Jpm, però qui stiamo parlando di una CLASSIC Ecopower... non ha ne l'APC, ne il trionic.. la pressione di base equivale alla massima.

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 19:02
da jpm
Per questo ho specificato :))
Tu Luca non ce l'hai il WIS della 9000?
Secondo me non può cambiare tanto tra l'una e l'altra, almeno che non abbia una leva sproporzionata (quella mossa dall'attuatore che bypassa i gas di scarico) molto più corta o più lunga.

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 19:16
da autoeconomo
jpm ha scritto:Per questo ho specificato :))
Tu Luca non ce l'hai il WIS della 9000?
Purtroppo esiste solo cartaceo.

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 20:29
da STILEITALIA
io con un giro e mezzo di vite sull'attuatore della turbina sul 2.0 full turbo penso di avere preso circa 0,2-0,3 bar non di piu'... pero' appunto la wastegate dell'Ecopower potrebbe avere una molla meno dura per via della turbina piu' piccola...chi lo sa.

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:11
da Lucantropo
Beh, ammesso che sia uguale o paragonabile... se tu con 1 giro e mezzo hai guadagnato 0,3 bar, il nostro amico con 2 giri ne avrà guadagnati più o meno 0,4.. se la pressione di partenza era tarata correttamente è andato da 0,5 a 0,9..(Senza controlli!!!).

Comunque, vedete quanti "se" ci sono in questo discorso..??? non si può fare così alla c***o di cane un'operazione del genere imho... si deve fare manometro alla mano se si vogliono fare le cose bene e stando sicuri di rimanere in un range di sicurezza.

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: sabato 21 agosto 2010, 9:17
da Aldo Pascone
ANCHIO SONO DI BARI ED HO LO STESSO PROBLEMA ALLA MIA CABRIO DEL 1990.SE VAI ALLA SUPERCAR A LECCE FAMMI SAPERE CHE CI ANDIAMO ASSIEME.CIAO FAMMI SAPERE.

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: sabato 21 agosto 2010, 11:09
da palla
Tranquilli. Sono andato dal Favalli a far regolare la pressione della mia Cabrio EP e.....sorpresa. La pressione non va' oltre lo 0,6 bar dopodiche' la centralina taglia l'alimentazione. :)

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: sabato 21 agosto 2010, 15:28
da Lucantropo
taglia a 0.6?? :O :O Sul serio così presto??

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: sabato 21 agosto 2010, 20:29
da palla
Lucantropo ha scritto:taglia a 0.6?? :O :O Sul serio così presto??
Si ed e' la ragione per cui le EP (incluse le 9000) erano molto difficili da "elaborare". Ora dovrebbe essere sufficente modificare la centralina.......

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 13:20
da giuseppe122
STILEITALIA ha scritto:io con un giro e mezzo di vite sull'attuatore della turbina sul 2.0 full turbo penso di avere preso circa 0,2-0,3 bar non di piu'... pero' appunto la wastegate dell'Ecopower potrebbe avere una molla meno dura per via della turbina piu' piccola...chi lo sa.
picolo aggiornamento: non ricordo se l'ho letto sull'Haynes o sul Bentley, ma è indicato che un giro di WG equivale a 0,04 bar. Quindi, nell'esempio precendete sarebbe andato a quasi 0,6 bar con due giri (0,08)