Pagina 3 di 3

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 16:18
da AlexVE
crumble ha scritto:Perchè matti? La mia l'ho comprata e scelta prorpio con l'idea di prepararla!
Di serie ha numerosi gravi difetti che mi sono divertito a risolvere, ora è un'altra auto, infinitamente migliore!
Scherso, a me piacerebbe cambiare molte cose alle auto che ho ma costa troppo, mi limito ai cerchioni perche quelli Saab non li sopporto :))

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 16:31
da gripen
crumble ha scritto:Perchè matti? La mia l'ho comprata e scelta prorpio con l'idea di prepararla!
Di serie ha numerosi gravi difetti che mi sono divertito a risolvere, ora è un'altra auto, infinitamente migliore!
Ben fatto! Stai realizzando alcune delle fantasticherie di molti di noi... o almeno, le mie di sicuro! E mi piace "l'affetto" con cui parli delle Saab, specie della 9000 che hai avuto: si riconosce una passione fuori dal comune!

P.S.: stai esplorando il terreno del "quantopotevaesseremegliola900NGsesoloavesserovolutoopotutochepoibastavapurepoco"! Cosa di cui sono sempre più convinto...

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 16:32
da crumble
Ok...sai com'è, col gran motore che abbiamo l'assetto e i freni sono veramente farlocchi (mi riferisco in particolare alla mia 900NG), poi anche la tentazione di ridicolizzare qualche prepotente con costosi macchinoni nuovi fa il resto, e piano piano l'auto si trasforma...
certo bisogna stare attenti a non lasciarsi prendere la mano e spendere una marea di soldi!
In ogni caso sono personalmente molto contrario alle modifiche estetiche, al di là dei cerchi ovviamente, secondo me sono auto eleganti che perdono il loro fascino con un'estetica meno sobria. :))

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 16:37
da crumble
gripen ha scritto:
crumble ha scritto:Perchè matti? La mia l'ho comprata e scelta prorpio con l'idea di prepararla!
Di serie ha numerosi gravi difetti che mi sono divertito a risolvere, ora è un'altra auto, infinitamente migliore!
Ben fatto! Stai realizzando alcune delle fantasticherie di molti di noi... o almeno, le mie di sicuro! E mi piace "l'affetto" con cui parli delle Saab, specie della 9000 che hai avuto: si riconosce una passione fuori dal comune!

P.S.: stai esplorando il terreno del "quantopotevaesseremegliola900NGsesoloavesserovolutoopotutochepoibastavapurepoco"! Cosa di cui sono sempre più convinto...
Grazie per l'incoraggiamento! in effetti fu proprio la 9000cs regalatami da un caro amico a farmi affezionare a queste auto. La 900 poi ha veramente un grande potenziale rispetto all'auto di serie, che comprata dopo la 9000 mi deluse molto a livello di telaio e piacere di guida.

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 16:45
da Lucantropo
gripen ha scritto:
P.S.: stai esplorando il terreno del "quantopotevaesseremegliola900NGsesoloavesserovolutoopotutochepoibastavapurepoco"! Cosa di cui sono sempre più convinto...
Altro che ! Fai conto che sarebbe bastato darle una carreggiata leggermente più ampia (che si risolve con 100€ di distanziali da 20mm) per cambiare da così a così il rollio in curva, pur mantenendo le barre stabilizzatrici originali, la mollacciosità dello sterzi si risolve con altri 100€ di supporto per lo sterzo.. (con i numeri della produzione in fabbrica questi costi sarebbero stati 10 volte inferiori, il primo probabilmente non avrebbe avuto differenza perchè bastava disegnare il fusello più sporgente..)..

Un sottotelaio sul fondoscocca avrebbe fatto il resto.....

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 17:43
da crumble
Lucantropo ha scritto:
gripen ha scritto:
P.S.: stai esplorando il terreno del "quantopotevaesseremegliola900NGsesoloavesserovolutoopotutochepoibastavapurepoco"! Cosa di cui sono sempre più convinto...
Altro che ! Fai conto che sarebbe bastato darle una carreggiata leggermente più ampia (che si risolve con 100€ di distanziali da 20mm) per cambiare da così a così il rollio in curva, pur mantenendo le barre stabilizzatrici originali, la mollacciosità dello sterzi si risolve con altri 100€ di supporto per lo sterzo.. (con i numeri della produzione in fabbrica questi costi sarebbero stati 10 volte inferiori, il primo probabilmente non avrebbe avuto differenza perchè bastava disegnare il fusello più sporgente..)..

Un sottotelaio sul fondoscocca avrebbe fatto il resto.....
Sono al 100% d'accordo con te, infatti la 9000 è lunga uguale ma molto più larga e con le ruote molto meno incavate nei passaruota, mi sa che il 50% della differenza lo fa questo aspetto.
Non ho ancora comprato i distanziali solo perchè sto cercando di far omologare i cerchi da 17, che prenderei col canale da 7.5 ed ET di almeno 1 cm in meno, ottenendo le ruote a filo dei passaruota! S
Sembra proprio un'auto disegnata da due aziende differenti, una al top della qualità e ricerca, l'altra che accrocchia i pezzi a caso facendo un sacco di errori banali. Per fortuna il motore l'hanno fatto i primi, anche se i secondi si sono occupati di IC, scarico, airbox! (e purtroppo del telaio :x )
(ma perchè mai l'IC doppio passo??? gli è costato anche di più dovendo impiegare più tubi e manicotti per portare l'aria dall'altro lato, non c'è logica!)

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 14:55
da crumble
Ciao a tutti, ecco qua i video, per chi non avesse letto in precedenza riassumo che l'auto è una 900NG stage3 Nordic con IC originale, temperatura 27°, zavorra di 80Kg e vano motore caldo per incolonnamento prima del test. Scusate per la qualità pessima, farò di meglio in futuro!
La prima prova è la migliore (come tempo) ma la seconda è interessante perchè si vede meglio il manometro che indica un'eccezionale (per la piccola T25) resa agli alti regimi.






Che ve ne pare?

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 15:10
da Lucantropo
Weh Parkinson, la prossima volta tieni il cellulare fra pollice e indice e la mano tienila appoggiata sul volante !!!!! :D :D :D

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 17:55
da crumble
Si, scusa, tenevo la fotocamera in mano, appoggiandola al volante era troppo vicina e non inquadrava tutti e tre gli strumenti, comunque se li guardi a pagina intera si vede molto meglio.

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 18:30
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Weh Parkinson, la prossima volta tieni il cellulare fra pollice e indice e la mano tienila appoggiata sul volante !!!!! :D :D :D
:unteeth:

Re: 900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi real

Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 11:25
da sasadj
Riapro questo 3d perchè, dopo tanto tempo, complice la bella giornata e l'occasione del raduno di Ferentino di Domenica scorsa, avendo strada libera, sono riuscito a effettuare un po' di misure:

In primis (Scemo io!!!) mi sono sbagliato e ho preso come riferimento i 90-150 misurando un buon 5,3" (precisamente 5,45" in prima prova e 5,25" in seconda) quindi, visti i risultati di crumble e i riferimenti di Lucantropo posso dire che la potenza effettiva è quella giusta (contando la vettura ancora in rodaggio e la pressione della turbina ad 1 bar)

Rifarò i test (giusti questa volta) :D :D :D appena riesco a "sciogliere" un po' di più la saab e con la pressione ad 1,4 e vi farò sapere... stay tuned! :8 :8 :8

Re: 900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi real

Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 15:27
da crumble
sasadj ha scritto:Riapro questo 3d perchè, dopo tanto tempo, complice la bella giornata e l'occasione del raduno di Ferentino di Domenica scorsa, avendo strada libera, sono riuscito a effettuare un po' di misure:

In primis (Scemo io!!!) mi sono sbagliato e ho preso come riferimento i 90-150 misurando un buon 5,3" (precisamente 5,45" in prima prova e 5,25" in seconda) quindi, visti i risultati di crumble e i riferimenti di Lucantropo posso dire che la potenza effettiva è quella giusta (contando la vettura ancora in rodaggio e la pressione della turbina ad 1 bar)

Rifarò i test (giusti questa volta) :D :D :D appena riesco a "sciogliere" un po' di più la saab e con la pressione ad 1,4 e vi farò sapere... stay tuned! :8 :8 :8
Complimenti, un bel missile, già così è più veloce della mia (almeno di quando avevo l'IC originale), chissà con la pressione alta...in quell'occasione sarebbe bello vedere il video!

Re: 900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi real

Inviato: giovedì 9 dicembre 2010, 7:34
da sasadj
... c'ho messo tre mesi per riuscire a tirarla un po' e a prendere i tempi... la prox volta (magari fra altri tre mesi... :D :D :D ) cercherò di fare il video!

Re: 900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi real

Inviato: giovedì 9 dicembre 2010, 14:25
da crumble
Ok, cercherò di farlo anch'io, senza 80Kg nel bagagliaio e l'IC enorme che ho ora dovrebbe andar meglio!