Pagina 3 di 3
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 17:31
da Lucantropo
quando ho fatto la revisione io il Bollino blu non ce l'avevo nemmeno scaduto !!!

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 19:01
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:quando sono andato a fare la revisione mi hanno chiesto se volevo fare il bollino blu.. era extra.. mi sa che è da fare a parte anche perchè se fai solo la revisione non ti danno il "bollino" fisico da applicare sul parabrezza vero?
Luca, mi sa che ti volevano spillare una decina di €.
Dal sito di un Centro Revisioni:
Bollino blu: cos'è?
Il bollino blu è un contrassegno adesivo che viene applicato al referto della prova dei gas di scarico del veicolo; esso ha la funzione di certificare che i valori di emissione dei gas di scarico rientrino nei limiti consentiti.
Il bollino blu ha una durata di 12 mesi. Negli anni in cui viene effettuata la revisione periodica, il controllo dei gas di scarico è già compreso nella revisione stessa. Un autoveicolo quindi, dopo i primi quattro anni di vita, si troverà a dover effettuare, ad anni alterni, la revisione periodica e il bollino blu.
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 20:03
da Lucantropo
mmm....
Ma se uno fa la revisione normale loro te lo devono dare il bollino oppure, siccome la revisione è stata fatta 12 mesi fa, in caso di controllo è automatico che si rientra nei parametri..??
insomma, il Bollino Blu deve sempre essere esposto o nell'anno della revisione può anche non essere esposto??
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 20:06
da ecodrive
No, quando fai la revisione non ti danno il bollino, perchè fa fede la certificazione della revisione eseguita.
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 20:41
da Lucantropo
ah ok, quindi sono in regola !!!!!!!!!!!
Chi l'avrebbe mai detto!!!!! Ora devo solo cambiare le gomme e poi sono in una botte di ferro !

Re: Revisione e bollino Blu
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 9:21
da Aero93
Il bollino blu adesivo da esporre non essite più. orami rilasciano l'attestato da tenere col libretto. mi sembra già da un po' anche. :/
almeno qui funziona così..
Re: Revisione e bollino Blu
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 9:25
da Aero93
infatti:
tratto da BSNews.it
"In realtà ora non viene più rilasciato alcun bollino da esibire sul parabrezza, ma la certificazione dei propri gas di scarico va comunque esibita in fase di controllo da parte degli agenti di polizia. E' una norma tutta lombarda, la certificazione va fatta per tutte le automobili dei cittadini residenti in regione, non sarà dunque richiesta ai turisti, ai lavoratori residenti fuori dalla Lombardia e a chiunque si troverà a passare in regione."