Pagina 3 di 3
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 17:03
da carloc
Miura ha scritto:Mi pare assodato che,se succede fuori garanzia,conviene andare in Fiat!(intendo conviene in termini di affidabilità,magari però costa anche meno!)
Fiat è il motore e fiat siano anche gli accessori.....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 17:21
da MarchinoLaPeste
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 17:46
da Sfinge
Miura ha scritto:Allora Saab,per rispiarmare(in assemblaggio)qualche euro,si prende degli alternatori Denso Japan o Bosch,ma fatti in Cina con componenti scadenti(ma costruendo per marchi così famosi non dovrebbero rispettare delle specifiche?),sperando che durino fino a scadenza della garanzia:Se si rompono prima pazienza,tanto costano meno di quelli buoni,se si rompono dopo li fanno pagare come quelli buoni,così si rifanno anche di quelli che hanno sostituito gratis.E la soddisfazione del cliente?E lo sputtanamento del marchio?P.S.:Ma i "cugini" Opel hanno lo stesso problema? Se non lo hanno vuol dire che non c'entra General Motors e la responsabilità è solo di Saab. Mi pare assodato che,se succede fuori garanzia,conviene andare in Fiat!(intendo conviene in termini di affidabilità,magari però costa anche meno!)
Sempre c/o il solito mio cliente, subfornitore di "insiemi" per l'industria automobilistica, mi è stato detto che, dovendo ingegnerizzare qualcosa per piccole tirature, si rischia l'uso di prodotti cinesi.
Tanto, male che vada, gli interventi tecnici in garanzia sono limitati a quantità basse, ed il loro costo sarebbe inferiore a quello dello sviluppo in Europa.
Così potrebbe capitare che (facciamo un nome a caso, eh?) su una Golf si trova elettronica tedesca, mentre (sempre per esempio, eh?) su una Touareg si trovino centraline dedicate realizzate totalmente in Cina.
Ora che ci penso, ma le Touareg non hanno mica avuto noie di elettronica?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 17:50
da cerry83
L'elettronica tedesca sarà probabilmente stata progettata in germania...ma prodotta senza dubbio in cina o in un paese limitrofo alla cina!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:12
da Lucantropo
Non è così semplice...
Considerate che non è sempre facile acquistare lo stesso prodotto dallo stesso fornitore... voglio dire..
davvero lo stesso prodotto..
Se la Denso ha 5 stabilimenti in tutto il mondo dove magari in tre si produce lo stesso pezzo.. va da se che probabilmente lo stesso pezzo, assemblato da personale e con messi differenti di stabilimento in stabilimento, non saranno identici.. magari qualcuno è fortunato e si becca quelli assmeblati in giappone e qualcun'altro è sfigato e si becca quelli assemblati in Cina...
Oppure qualcuno è fortunato a beccarsi quelli fatti in Cina in uno stabilimento nuovo di pacca con macchine e robot per l'assemblaggio moderni e qualcun altro è sfigato a beccarsi quelli assemblati in russia da ubriaconi siberiani ancora con macchine acquistate durante la guerra fredda....
Tu sul pezzo hai sempre lo stesso codice ed è imballato sempre nella stessa confezione con lo stesso marchio.. e tante volte non è nemmeno detto che se è fatto in un paese non ci scrivano che è fatto in un altro (perchè la sede magari è li)....
Ho visto con i miei occhi un'azienda Italiana che produce e confeziona cioccolatini di un famoso marchio Svizzero sulle cui confezioni c'era scritto "Made in Switzerland"... si come no... ingredienti, manodopera, stabilimento e confezionamento italiano...
Vogliamo parlare di specifiche e di certificazioni??

su un pezzo di carta è buono chiunque a scriverti qualsiasi cosa....
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:18
da jpm
Secondo me è un problema di materiali, più che di manodopera
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:21
da Lucantropo
chiaro..... ora, non è che i cinesi sono proprio così rincoglioniti da non saper infilare un bullone in una brugola come si deve...
Se alla multinazionale Europea non frega un c***o di vendere roba di qualità e chiede al cinese di fargliela meno cara possibile.. il Cinese di certo non si rifiuta... deve mangiare anche lui... pensate che un Italiano risponderebbe:"No, io con questi materiali non te lo faccio!" ??

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:13
da jpm
Succede ogni giorno invece, a noi capita ogni mese di avere dubbi sugli acciai che ci vengono forniti, e di mandarli indietro dopo le analisi.
Una volta hanno provato a rifilarci dell'Anticorodal a posto dell'Ergal figurati!
Dovevo fare una pinza freno per un prototipo Aprilia da gara, alla prima frenata sarebbe esplosa

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:25
da vinsempre
Per esempio sulle gomme una parte del DOT indica lo stabilimento di produzione (quindi anche l'ubicazione): sulle gomme MICHELIN, per esempio, puoi sapere se l'hanno prodotte nello stabilimento Thailandese.....Cinese.....Statunitense....Canadese....Nigeriano.....ecc..... (non li ho detti a caso eh!)
http://www.tire-information-world.com/dot-codes.html
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:42
da Sfinge
Vi racconto una cosa (senza offesa per nessuno, neh?).
Dicevo, voi pensereste di fare un affare acquistando qualcosa di nascosto in un autogrill nei pressi di Napoli? (tipo il tizio che vi propone l'apparecchio elettronico trendy avanzato dal carico del camion...).
Bene (anche se non vorrei abusare di questo termine) questo tizio è un dilettante rispetto ad un cinese!
I cinesi vi tirano di quei pacchi...
Ricevo giornalmente e-mail da aziende cinesi che mi propongo la produzione di elettronica customizzata su mio progetto a prezzi stracciati.
Pensate un po'... Io magari ordino loro un circuito stampato con contatti dorati, diciamo 8 micron, magari perché ne ho bisogno così spesso... Il prezzo è un affare...
Secondo voi quanti micron di oro mi depositano sui contatti? Due? Tre?
Ecco, quando richiedi l'offerta per un prodotto come sopra, questi "signori" iniziano a chiederti
Per cosa ti serve? Cosa devi montarci? Dove va messo?
Te lo faccio io a un quinto del costo!
E tutto viene realizzato con la filosofia di cui sopra...
Poi ci sono anche aziende serie, che magari vanno avanti mesi a fornirti un prodotto ottimo.
Magari una volta sono stracariche di lavoro, non ce la fanno a rispettare i tempi, e danno a subfornitori il lavoro tuo.
Ecco, lì iniziano comunque i problemi, perché questi subfornitori sono in realtà cantinari che lavorano in condizioni pietose, con relativa prestazione di qualità.
Ah, i pagamenti sono spesso anticipati. Paghi e ricevi una sola. Vai poi a fargli causa...
Ci sono aziende italiane che hanno dovuto convertirsi da terzisti produttori a terzisti RIPARATORI di lotti di fornitura, e parlo di decine di migliaia di pezzi.
In Germania certi lavori sono tornati in patria, in Italia, siccome pensiamo di essere più furbi, no...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 12:48
da Miura
MarchinoLaPeste ha scritto:L'unica soluzione è farti montare un Magneti Marelli: ecco perchè Fiat, Opel e compagnia bella non hanno noie.
carloc ha scritto:fiat siano anche gli accessori.....
Se Fiat(e Alfa e Lancia)e Opel montano Magneti Marelli vuol dire che gli accessori che monta Saab non li prende assieme al motore.Di conseguenza,per ovviare all'inconveniente,visto che Fiat e Opel non lo accusano,meglio,quando si rompe,montare un alternatore Magneti Marelli(Fiat Opel).
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 19:12
da Lucantropo
jpm ha scritto:Succede ogni giorno invece, a noi capita ogni mese di avere dubbi sugli acciai che ci vengono forniti, e di mandarli indietro dopo le analisi.
Una volta hanno provato a rifilarci dell'Anticorodal a posto dell'Ergal figurati!
Dovevo fare una pinza freno per un prototipo Aprilia da gara, alla prima frenata sarebbe esplosa

Si, ma perchè nel vostro caso il committente vi richiede uno standard alto !!!
Se vi richiedesse uno standard basso.. dubito che fareste tanto gli schizzinosi se poi le fatture vengono pagate.. >:]
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 19:52
da jpm
Meglio non rischiare infatti:
La maggior parte dei nostri clienti, se trova un solo particolare difettoso, ci manda indietro l'intera commessa

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 21:19
da MarchinoLaPeste
La cosa che fa IMBESTIALIRE è che invece una percentuale altissima di acquirenti saab ha, dove più dove meno, in modo sistematico speso soldi per l'alternatore, speso soldi per problemi al dpf... e ognuno, essendo un caso isolato, ha scucito di tasca propria, avendo pagato per buona roba che invece è una mezza ciofeca.
Qui gli estremi per un richiamo, o per una mini-class action ci sarebbero, perchè se le discussioni di questo forum sono così affollate, vuol dire che le partite di roba scadente erano veramente COLOSSALI.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: domenica 9 gennaio 2011, 1:55
da mauretto1
Scusate ma alla fine sostituire un alternatore ad una saab come la mia (vedi firma) quanto costa?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: domenica 9 gennaio 2011, 2:19
da MarchinoLaPeste
Mediamente, come è successo a me e tanti, quando ti capita fra capo e collo e hai bisogno a tutti i costi di avere la macchina pronta in tempi brevi, è normale che ti estorcano tra i 600 e gli 800 euri. Diversamente, se uno fosse bravo a non farsi prendere dal panico e non avesse una gran fretta, con 250€ lo trovi qui
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3692
e poi trovi un meccanico (onesto) che non applichi un tariffario di manodopera da reparto corse della Ferrari.