Pagina 3 di 3

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 12:44
da Lucantropo
suonatore ha scritto:In Saab viaggiano a tempario/ tariffario ufficiale
Seeee, magari !!!! forse nella tua officina sono così trasparenti ed onesti da fatturarti il tempario ufficiale.... io non ho mai visto nessun altro farlo.. il conteggio delle ore di manodopera l'ho sempre trovato piuttosto approssimativo (tipo Manodopera totale per magari 2/3 lavori senza il dettaglio) o semplicemente alto.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 12:48
da MarchinoLaPeste
Il meccanico che mi fa il lavoro, mi ha prospettato un 10/12 ore di manodopera (al massimo la posso tenere ferma 2 giorni, altrimenti poi sono incasinato con le mie cose) a 35 €/h (non ho capito se black o white... devo approfondire).

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 12:50
da Lucantropo
miiinchia.. hai chiesto secondi, terzi e quarti preventivi?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 12:58
da MarchinoLaPeste
azz... è tanto, eh?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 13:21
da Lucantropo
mi sembrano tantine le ore.. cioè, insomma.. 10-12 ore effettive di lavoro.. :eyeroll:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 13:24
da MarchinoLaPeste
Ho parlato ora col padre di un mio collega, che ha un'officina, e mi ha detto anche lui che effettivamente è una cosa anche "solo" da 8 ore... ma che per quel prezzo mi ci devo fiondare subito!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 13:56
da juba
manuel76 ha scritto: Per la lavorazione noi chiediamo euro 238,00 iva esclusa, compreso stacco riattacco cambio, olio cambio e garanzia 24 mesi europea su ricambi e lavorazione riconosciuta in tutta la rete assistenza autorizzata.

I ricambi si possono trovare anche di concorrenza risparmiando nel complesso dai 150,00 ai 350,00.
Unico e solo problema è la garanzia: La lavorazione è garantita sempre 24 mesi per legge, come da normativa rivista nel 2006, ma il ricambio è a discrezione della casa costruttrice.
La maggior parte della case costruttrici di ricambi per auto e non solo, garantisce il loro prodotto per mesi 12 ( tra le quali la famosa Bosch) e, considerando la spesa in oggetto, non sottovaluterei la questione.
E come se non bastasse, la garanzia su ricambio di concorrenza e manodopera verrà riconosciuta solo ed esclusivamente nell'officina in cui si è effettuata la riparazione.
Ho sostituito il volano 5 mesi fa, ora dopo circa 25000 km al minimo (sopratutto da freddo) gira in modo irregolare come prima, non produce rumori eccessivi (metallici o altro), però sono tornati gli stessi fastidi di prima, in pratica il motore non è regolare... è possibile sia passato così poco tempo? Poi in marcia non si avvertono particolari fastidi, a volte se cambio marcia ad alti regimi e in maniera un pò brusca sento che stacca in maniera netta la frizione, ma penso che sia normale data la potenza del motore... Viaggio principalmente su strade extraurbane, sorpasso abbastanza spesso e se ho strada libera viaggio a velocità sostenuta, però non faccio mai accelerazioni brucianti da fermo e non la porto mai al limitatore...

Visto che sono passati solo 5 mesi e l'intervento è stato fatto da una officina SAAB ufficiale è valida la garanzia??? Ora l'auto ha solo 72000 km...

Nessuno ha avuto esperienze simili???

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: giovedì 9 dicembre 2010, 19:16
da MarchinoLaPeste
scusatemi se torno sull'argomento....

ma io in pratica sto girando da 2 mesi con sto problema e non mi sono ancora deciso a effettuare l'intervento, pur avendo i pezzi in garage, per il solo fatto che sino a ieri non avevo notato problemi particolari in marcia.

Forletto aveva detto che da quando il volano iniziava a scampanare, di strada se ne fa ancora parecchia... La mia domanda è: quando si rompe, cosa succede in particolare?
Io da oggi noto questa cosa: frizione mooolto tenera fino a metà corsa, comincia a lavorare solo verso la fine. Marce durissime, faccio una fatica boia con la prima e la seconda. Accelerazione faticosa, è diventata all'improvviso di legno, ora ho bisogno di tirare le marce per avere un po' di spunto, sento pochissimo il turbo.
In pratica sono sintomi da frizione "lenta" e ormai andata? (anche se non slitta...) oppure è il volano, che è andato del tutto ... a bitches??? (ho trovato altri topc sull'argomento, nel forum, ma essendo tante informazioni sparpagliate, ho perso un po' l'orientamento... :guilty: )

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 0:28
da NickStick
Secondo me e' il volano.
Sulla mia ex, gli ultimi giorni prima di portarla a riparare, per tirare su la frizione ci dovevo mettere il piede sotto!

Penso che ti convenga fare il lavoro... prima di rimanere a piedi!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 10:32
da Lucantropo
Già, i sintomi mi sembrano abbastanza palesi e "violenti" ormai.. provvedi.. 8) e non darci troppo con l'acceleratore..

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 11:58
da MarchinoLaPeste
aspita... ci devo ancora fare 100+100 km domani (per andare a trovare cucciolo di un mese che è ancora con la sua mamma e che ci daranno ad inizio anno) e 200+200 domenica per il ns. pranzo...

S.Saab aiutaci tu!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 15:28
da Lucantropo
Beh dai, mi auguro che un migliaio di km di autonomia tu ce li abbia ancora !!!! :D :D :D

Specialmente in autostrada dove non ci sono strappi, cambi marcia, e il volano non p sottoposta alla coppia delle accelerazioni...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 15:34
da MarchinoLaPeste
Speruma! >:]

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 21:07
da forletto
Speriamo bene, perchè quando si spacca del tutto.....è come se fossi sempre in folle!!! :O

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 22:02
da MarchinoLaPeste
ah! :eyeroll: