DIre che i motori a benzina euro 4 o euro 5 inquinano meno del metano secondo me è una boiata... Chimica a parte,misurato sullo scarico il metano produce meno co2 di qualsiasi motore a benzina o diesel,ma soprattutto ha emissioni di polveri fini prossimo allo zero. Lo so non perche mi baso su studi ingegneristici sicuramente attendibili,ma perche conosco chi lavora nel campo delle rilevazioni e ha fatto verifiche a riguardo. Penso che sia abbastanza insindacabile il risultato di quello che esce dalla mia marmitta,mi accontento di quello. Ho letto molte leggende metropolitane in questio topic.FedeTid ha scritto:Wow, mi era sfuggito questo topic!!! Interessante!!!!
Ma il vero problema, purtroppo, non è solo la CO2, i suoi danni sono limitati, molto più pericolosi sono gli ossidi di azoto (NO e NO2), gli idrocarburi incombusti (HC) ed il particolato (le tanto famose polveri sottili...)cerry83 ha scritto: Comunque tempo fa han fatto delle prove (4 ruote mi pare) e l'auto a gas emettava (seppure di poco) meno CO2 della stessa a benzina.
Stefano ha detto una cosa sacrosanta, e cioè che i motori alimentati a GPL o a Metano, in realtà, inquinano meno solo in teoria! Mi spiego meglio; se fossero, i loro impianti di iniezione, ottimizzati per l'utilizzo esclusivo di GPL o Metano, allora forse ci potrebbero essere dei vantaggi (ma nulla di miracoloso); ma un'automobile progettata per andare a benzina e riconvertita a GPL o Metano, ti assicuro che inquina sicuramente più di una efficiente euro4 o euro5 a benzina!!!
La reazione che hai riportato prima (combustione del metano) è esatta ma..tieni ben presente che l'aria non è composta che dal 20% di ossigeno, il resto è principalmente azoto; il che significa che ogni molecola di ossigeno necessaria per la combustione si porta dietro 4 molecole di azoto!!!
Tant'è vero che anche il motore ad idrogeno, allo scarico, non è che produca solo acqua, ma in virtù della composizione chimica del'aria, emetterà pure gli NOx!
In questo caso, il vero vantaggio sarebbe costituito dalla possibilità di smagrire la miscela e regolare la potenza del motore in questo modo (un pò come fanno i diesel) e questo per l'elevata velocità di reazione dell'idrogeno e per l'ampio spettro di rapporti aria/combustibile tollerati.
Tornando al Gpl, forse vent'anni fa, quando gli impianti di iniezione erano agli albori, una conversione a Gpl poteva costituire, a livello di emissioni inquinanti, qualche vantaggio, ma oggigiorno pensare che un'auto a Gpl sia a tutti gli effetti un'auto pulita è una vera utpoia. Purtroppo i geni al governo ed i loro consulenti sono convinti del contrario...![]()
![]()
![]()
Fede
Sarò onesto,non sono di quelli che vanno a dormire tranquilli perche rispettano la natura andando a metano, ma provo un'intrinseca soddisfazione nel girare con un 2000 del 1986 da oltre 100 cavalli e spendere tanto come con una Smart diesel. Questo mi basta e avanza!
La mia vecchia saab aveva fatto 405000 km. Dopo un semplice calcolo è saltato fuori che andando a metano avevamo risparmiato oltre 70 milioni delle vecchie lire. Praticamente l'auto si è ripagata 3 volte (Costava 24 milioni). E vedeste le camere dei pistoni come erano pulite...


