Pagina 3 di 4
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 18:04
da desertstorm
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 18:10
da George
Dopo l'azzeramento a me è andato a 64%
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 19:04
da vinsempre
Fra il tagliando principale e quello intermedio vi sono delle differenze: tuttavia la cosa principale viene sempre fatta (cioè il cambio olio), il resto è tutto relativo (cambio filtro aria motore per esempio).
Comunque io ho ritirato la mia e dopo 18.000 km e 9 mesi il SID mi ha detto di fare il tagliando...ma considera che io faccio tanta città e tante messe in moto, quindi ci arrivo prima per il SID.
Ho deciso però di non arrivare ai 30.000 per l'olio: 6,5 litri di olio ogni 15.000/6 mesi sarà l'obiettivo sul quale mi voglio regolare. Esagerato? Non so, l'olio era molto nero quando l'ho cambiato.....e poi sicuramente male non gli fà, anzi......l'unica cosa veramente essenziale in un motore è l'olio, il resto è superfluo!
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
da desertstorm
vinsempre ha scritto:Esagerato?
Affatto! Fai benissimo, anzi, come avrai notato io sono peggio di te e faccio poca città
vinsempre ha scritto:.....l'unica cosa veramente essenziale in un motore è l'olio..........
Giustissimo è quello che dico da sempre anch'io. I propulsori durano mooolto di più.
Provate a fare il confronto tra due motori con 150/200mila km, raggiunti con le stesse modalità ma in uno l'olio è stato sostituito ogni 10mila o meno e nell'altro ogni 30mila come prescritto.
Sentiteli in moto e poi mi direte........ >:]
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 11:19
da Lucantropo
George ha scritto:Dopo l'azzeramento a me è andato a 64%
Prima dell'azzeramento ti era arrivato fino a 0 ?
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 11:20
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Fra il tagliando principale e quello intermedio vi sono delle differenze:
E quali? io non riesco a trovarne..

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 15:46
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:vinsempre ha scritto:Fra il tagliando principale e quello intermedio vi sono delle differenze:
E quali? io non riesco a trovarne..

Sul libretto tagliandi c'è indicato tutto
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 16:32
da Lucantropo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 16:33
da vinsempre
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 16:35
da Lucantropo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 16:45
da vinsempre
........per la mia......
1 anno - 30.000 (tagliando intermedio)
olio e filtro
filtro abitacolo
60.000 o 4 anni (tagliando principale, in aggiunta al tagliando intermedio)
filtro benzina
filtro aria motore
ingrassaggio serrature
controllo sistema xwd
scatole rinvio
frizione differenziale
differenziale a slittamento limitato e relativa frizione
semiassi posteriori incluso guaine protettive
albero di trasmissione incluso guaine protettive e giunti
Controllo e sostituzione secondo necessità
pasticche
cinghia servizi
kit di riparazione: sostituzione bombola sigillante se scaduta
120.000 o 4 anni
candele
olio cambio automatico
240.000
cinghia di trasmissione
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 17:10
da Lucantropo
Da quello che ho appreso sul WIS solo il Tagliando Intermedio prevede il cambio olio e filtro olio oltre al cambio filtro abitacolo.. il tagliando Principale non li prevede, ma prevede la sostituzione del filtro benzina e aria. il Cambio olio motore si fa solo quando al tagliando principale corrisponde anche il tagliando intermedio (in teoria sempre).
Per il resto si differenziano solo in controlli, alcuni comuni... controlli, come il "controllo del livello dell'olio servosterzo".. che non vedo perchè non debba esser fatto a tutti i tagliandi, ma solo agli intermedi..?
bah, io differenze sostanziali, non ne vedo, secondo me si sono complicati la vita.
L'unica cosa che credo di aver capito è che se uno fa un cambio olio e filtro supplementare poniamo a 50.000km, quindi prima del tagliando Principale (60.000km) al tagliando Principale l'olio non gli deve essere cambiato. L'olio lo cambierà... quando lo segnalerà il SID.??? Però ai 60.000km è previsto anche il tagliando intermedio assieme al principale., infatti nel WIS oltre alla voce tagliando Intermedio e Tagliando principale è prevista anche una terza voce "tagliando intermedio e principale"...
Ma andatevene aff

ci sono cose che non hanno alcun senso...
Di seguito ci sono le tabelle del WIS, del 2007 però. Domani verificherò, un'altra volta, sul libretto tagliandi dove non ho riscontrato differenze sostanziali!!! sia nella colonna dei 30.000 che dei 60.000 c'è la X quasi per tutto... tranne per quelle cose eccezionali, come le candele o il liquido freni, o la cinghia...
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:48
da vinsempre
Considerando che:
1. per me comanderà il fattore tempo nel rapporto 30.000km/1anno
2. la "necessità" (
o se preferite la mia fissa) di fare un cambio olio intermedio (ogni 15.000/6mesi)
3. l'ultimo tagliando effettuato a novembre 2010
Io mi sono fatto una bella tabellina generale che cercherò di seguire per il futuro:
maggio 2011
cambio olio + filtro
novembre 2011
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2012
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2012
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
filtro benzina
candele
___________________________
maggio 2013
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2013
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2014
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2014
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2015
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2015
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2016
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2016
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
filtro benzina
candele
___________________________
maggio 2017
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2017
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2018
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2018
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2019
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2019
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2020
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2020
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
filtro benzina
candele
___________________________
..........e così via........
IN AGGIUNTA:
- per il filtro aria: montando il K&N, lo pulirò a casa ogni 10.000 km
- le pasticche le cambio a consumo
- la cinghia servizi si valuta di volta in volta
[/center]
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 20:28
da desertstorm
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:12
da MarchinoLaPeste
Qualcuno è in grado di sapermi dire quali interventi prevede il tagliando dei 120k km sul motore z19dth?
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: giovedì 9 dicembre 2010, 8:17
da vinsempre
Chiaramente è una proiezione, per far intendere come ho impostato il tutto.......poi si vedrà (e poi perchè no????

)
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: giovedì 9 dicembre 2010, 9:56
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:
Chiaramente è una proiezione, per far intendere come ho impostato il tutto.......poi si vedrà (e poi perchè no????

)
Non farti tutti sti calcoli … magari tra 1 anno sarai già li con il v6 fuso ( sgrat sgrat )

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: giovedì 9 dicembre 2010, 9:57
da Lucantropo
MarchinoLaPeste ha scritto:Qualcuno è in grado di sapermi dire quali interventi prevede il tagliando dei 120k km sul motore z19dth?
Sul libretto dei tagliandi dovresti avere le X nella tabella laddove fosse previsto il determinato intervento..
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: giovedì 9 dicembre 2010, 9:57
da vinsempre
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: giovedì 9 dicembre 2010, 18:12
da desertstorm