Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 23:58
le pirelli me le avrebbe date a meno (non vorrei dire una fesseria 450), ma io ero focalizzato sulle michelin, quindi non sono stato nemmeno ad ascoltarlo 
Hai fatto decisamente bene!Maurolive ha scritto:le pirelli me le avrebbe date a meno (non vorrei dire una fesseria 450), ma io ero focalizzato sulle michelin, quindi non sono stato nemmeno ad ascoltarlo
Miura ha scritto:Tutte le misure che ci sono scritte sul libretto possono essere usate per le invernali.Chiaramente per le misure con codice"W"quest'ultimo può essere inferiore.Le M+S per legge sono considerate invernali,anche se in verità sono "quattrostagioni".Le specifiche invernali sono ugualmente marcate M+S ma a fianco c'è simbolo,una montagna stilizzata con al centro un fiocco di neve o in alternativa solo il fiocco di neve.La legge però non fa differenza fra i due tipi
Balle. L'importante è che il codice sia quello minimo indicato da libretto per le M+S (che devono avere il marchio obbligatoriamente).@ndre87 ha scritto:Miura ha scritto:Tutte le misure che ci sono scritte sul libretto possono essere usate per le invernali.Chiaramente per le misure con codice"W"quest'ultimo può essere inferiore.Le M+S per legge sono considerate invernali,anche se in verità sono "quattrostagioni".Le specifiche invernali sono ugualmente marcate M+S ma a fianco c'è simbolo,una montagna stilizzata con al centro un fiocco di neve o in alternativa solo il fiocco di neve.La legge però non fa differenza fra i due tipi
Ma sei sicuro del fatto dell'indice di velocità che può essere inferiore?perchè io per es monto 225/45 r17(messe dal vecchio proprietario saab) 94v e il mio gommaio mi ha detto che io non sarei regolare in quanto la misura suddetta a libretto ho come indice di velocità W e non posso assolutamente scendere sotto.Parole sue,in quanto posso si mettere le invernali di quella misura ma non posso scendere sotto di Indice di Carico e Velocità, infatti le altre misure per i 17" 205/65 M+S hanno marcatura inferiore cioè Q.
Dimmi la tua a proposito..
questa cosa dell'adesivo è simpatica... grottesca se la prevede il codice! esempio:velvet ha scritto: Balle. L'importante è che il codice sia quello minimo indicato da libretto per le M+S (che devono avere il marchio obbligatoriamente).
Poi in teoria dovresti mettere un'adesivo sul cruscotto che ricordi a chiunque guidi la macchina che non deve superare quella velocità.
Intendevi"poi metto le invernalicon codice H o anche T" presumo,in quanto il codice velocità più basso,come già scritto prima,è ammesso solo per le invernali,e solo con queste è"obbligatorio"l'adesivo con l'avvertenza di non superare la velocità omologata per la gomma.(In verità non so nemmeno com'è fatto sto adesivo,neanche so se esiste in commercio e non so nemmeno che sanzione ci sia per la sua mancanza)Comunque ho le invernali 225/40/18 codice V e nessun adesivo.Tanto so che gomme ho su,mica mi serve un adesivo per ricordarmelo!Forse se presto la macchina......Ma io non la presto!Maurolive ha scritto:Poi metto le estive con codice H (210 km/h) o anche T (190 km/h)...
ovviamente si... mi ero sconfuso. Ho corretto il mio post, grazie.Miura ha scritto:Intendevi"poi metto le invernalicon codice H o anche T" presumo...
Quoto! considerando che nella migliore delle ipotesi sulle strade italiane non è mai concesso superare i 130km\h.. anche montando gomme certificate per 800km\h, esistessero...Maurolive ha scritto:
questa cosa dell'adesivo è simpatica... grottesca se la prevede il codice! esempio:
Facciamo caso le nostre Saab abbiano codici omologati per le estive V (240 km/h) o W (270 km/h)
Poi metto le invernali con codice H (210 km/h) o anche T (190 km/h)...
mi dovrei mettere un biglietto sul cruscotto che mi ricorda di non superare i 190 d'inverno con quelle gomme???
e soprattutto se mi fermano le FdO si preoccupano che io possa inavvertitamente superare tale velocità a causa del biglietto mancante