Pagina 3 di 3

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 23:58
da Maurolive
le pirelli me le avrebbe date a meno (non vorrei dire una fesseria 450), ma io ero focalizzato sulle michelin, quindi non sono stato nemmeno ad ascoltarlo :)

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 0:02
da cerry83
Maurolive ha scritto:le pirelli me le avrebbe date a meno (non vorrei dire una fesseria 450), ma io ero focalizzato sulle michelin, quindi non sono stato nemmeno ad ascoltarlo :)
Hai fatto decisamente bene!

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 8:24
da Beavis
... a me stanno arrivando un treno di gomme nokian 195/65 R15 con cerchio, montate ed equilibrate da gommadiretto. Spedite a casa, 440 euro in tutto.
Senza cerchio costavano di più :!
Vi saprò dire come vanno!

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 20:07
da @ndre87
Miura ha scritto:Tutte le misure che ci sono scritte sul libretto possono essere usate per le invernali.Chiaramente per le misure con codice"W"quest'ultimo può essere inferiore.Le M+S per legge sono considerate invernali,anche se in verità sono "quattrostagioni".Le specifiche invernali sono ugualmente marcate M+S ma a fianco c'è simbolo,una montagna stilizzata con al centro un fiocco di neve o in alternativa solo il fiocco di neve.La legge però non fa differenza fra i due tipi

Ma sei sicuro del fatto dell'indice di velocità che può essere inferiore?perchè io per es monto 225/45 r17(messe dal vecchio proprietario saab) 94v e il mio gommaio mi ha detto che io non sarei regolare in quanto la misura suddetta a libretto ho come indice di velocità W e non posso assolutamente scendere sotto.Parole sue,in quanto posso si mettere le invernali di quella misura ma non posso scendere sotto di Indice di Carico e Velocità, infatti le altre misure per i 17" 205/65 M+S hanno marcatura inferiore cioè Q.

Dimmi la tua a proposito..

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 0:44
da cerry83
Beh se ti fidi del gommista...uno una volta mi ha detto che /55 non significa 55% della larghezza del battistrada ma che è una misura assoluta...cioé che 195/45 e 235/45 hanno la spalla alta uguale..

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 10:37
da velvet
@ndre87 ha scritto:
Miura ha scritto:Tutte le misure che ci sono scritte sul libretto possono essere usate per le invernali.Chiaramente per le misure con codice"W"quest'ultimo può essere inferiore.Le M+S per legge sono considerate invernali,anche se in verità sono "quattrostagioni".Le specifiche invernali sono ugualmente marcate M+S ma a fianco c'è simbolo,una montagna stilizzata con al centro un fiocco di neve o in alternativa solo il fiocco di neve.La legge però non fa differenza fra i due tipi

Ma sei sicuro del fatto dell'indice di velocità che può essere inferiore?perchè io per es monto 225/45 r17(messe dal vecchio proprietario saab) 94v e il mio gommaio mi ha detto che io non sarei regolare in quanto la misura suddetta a libretto ho come indice di velocità W e non posso assolutamente scendere sotto.Parole sue,in quanto posso si mettere le invernali di quella misura ma non posso scendere sotto di Indice di Carico e Velocità, infatti le altre misure per i 17" 205/65 M+S hanno marcatura inferiore cioè Q.

Dimmi la tua a proposito..
Balle. L'importante è che il codice sia quello minimo indicato da libretto per le M+S (che devono avere il marchio obbligatoriamente).
Poi in teoria dovresti mettere un'adesivo sul cruscotto che ricordi a chiunque guidi la macchina che non deve superare quella velocità.

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:37
da Maurolive
velvet ha scritto: Balle. L'importante è che il codice sia quello minimo indicato da libretto per le M+S (che devono avere il marchio obbligatoriamente).
Poi in teoria dovresti mettere un'adesivo sul cruscotto che ricordi a chiunque guidi la macchina che non deve superare quella velocità.
questa cosa dell'adesivo è simpatica... grottesca se la prevede il codice! esempio:
Facciamo caso le nostre Saab abbiano codici omologati per le estive V (240 km/h) o W (270 km/h)
Poi metto le invernali con codice H (210 km/h) o anche T (190 km/h)...

mi dovrei mettere un biglietto sul cruscotto che mi ricorda di non superare i 190 d'inverno con quelle gomme???
e soprattutto se mi fermano le FdO si preoccupano che io possa inavvertitamente superare tale velocità a causa del biglietto mancante :)

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 14:45
da Miura
Maurolive ha scritto:Poi metto le estive con codice H (210 km/h) o anche T (190 km/h)...
Intendevi"poi metto le invernalicon codice H o anche T" presumo,in quanto il codice velocità più basso,come già scritto prima,è ammesso solo per le invernali,e solo con queste è"obbligatorio"l'adesivo con l'avvertenza di non superare la velocità omologata per la gomma.(In verità non so nemmeno com'è fatto sto adesivo,neanche so se esiste in commercio e non so nemmeno che sanzione ci sia per la sua mancanza)Comunque ho le invernali 225/40/18 codice V e nessun adesivo.Tanto so che gomme ho su,mica mi serve un adesivo per ricordarmelo!Forse se presto la macchina......Ma io non la presto! :bigsmile:

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 14:52
da Maurolive
Miura ha scritto:Intendevi"poi metto le invernalicon codice H o anche T" presumo...
ovviamente si... mi ero sconfuso. Ho corretto il mio post, grazie.

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 15:03
da Lucantropo
Maurolive ha scritto:
questa cosa dell'adesivo è simpatica... grottesca se la prevede il codice! esempio:
Facciamo caso le nostre Saab abbiano codici omologati per le estive V (240 km/h) o W (270 km/h)
Poi metto le invernali con codice H (210 km/h) o anche T (190 km/h)...

mi dovrei mettere un biglietto sul cruscotto che mi ricorda di non superare i 190 d'inverno con quelle gomme???
e soprattutto se mi fermano le FdO si preoccupano che io possa inavvertitamente superare tale velocità a causa del biglietto mancante :)
Quoto! considerando che nella migliore delle ipotesi sulle strade italiane non è mai concesso superare i 130km\h.. anche montando gomme certificate per 800km\h, esistessero... :D

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 15:14
da velvet
Vallo a dire al legislatore nostrano che una ne fa, cento ne pensa. :D

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 19:36
da @ndre87
Concordo con Velvet, secondo me è come il discorso dei fari bianchi e quelli gialli...dipende da chi trovi e da dove sei soprattutto...qui da me non dicono assolutamente nulla se hai i fari bianchi o gialli,da altre parte di italia invece ho sentito che fanno anche le multe...Come il fatto che prima sono andato a sentire per il portabici posteriore e mi hanno detto che oltre al targhino aggiuntivo ci vuole il cartello dei carichi sporgenti, ma mi han detto che è a discrezione di chi ti ferma o meno fare la multa o no se non ce l'hai...


Inoltre un altra cosa dato che parliamo di questo...l'indice di carico...io sulle mie gomme ho 91V, quindi non sarei regolare neanche con quello, ma se prendo cm riferimento ciò che è stato detto in tutte le altre misure trovo che sui 18" ho lo stesso indice di carico, il quale è comunque inferiore al 93-94 delle altre misure...

Quindi?anche in quel caso sarei a norma?