Pagina 3 di 5
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 8:29
da luka
usalmente uso l'auto per andare a lavoro e sono pochissimi chilometri. Poi mi capita in una settimana del mese o in due settimane del mese (di fare i miei consueti 2000 km di media mensili), questi sono quasi tutti su strade di scorrimento veloce.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 12:03
da Lucantropo
Quindi 9.5lt\100km sono riferiti ai percorsi casa-ufficio molto brevi o comprendono anche i tratti lunghi..?
Con questo ultimo pieno mi sono assestato a poco più di 200km fatti con ancora circa 600Km stimati dal D.T.E. Sinceramete non credo che riuscirò a percorrerne effettivamente 800, più verosimile come traguardo mi sembrano i 750km. Anche perchè nei prossimi giorni dovrò fare un po' di autostrada e si consuma di più rispetto ai tragitti che ho fatto fin'ora da quando ho fatto il pieno. Ma sarei soddisfatto comunque perchè con 750km di pieno parliamo di 13km\l di media. E nella stagione fredda si pagano i 10km per entrare in T sicuramente di più con questo motore che con quelli della generazione precedente che lo facevano molto più velocemente.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 15:32
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:Sfinge, ma tu sullo stesso tragitto..? penso che il mio sia uno dei tragitti più favorevoli in assoluto per avere consumi ridotti.. in un caso come il mio 80% extraurbano dove tieni mediamente i 70km\h e 20% urbano su che cifre eri?
Col Tid?
In città 13,5 l/100
A 135 in autostrada 6,2 l/100
Il minimo consumo era a circa 100 km/h, ma non ricordo quanto.
Col mio uso, la media su 5000 km oscillava tra 6,7 e 8,3 l/100 a seconda della prevalenza d'uso (dopo un po' di città saliva velocemente, mentre in autostrada diminuiva di 0,1 ogni 80-100 km).
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 16:43
da luka
[quote="Lucantropo"]Quindi 9.5lt\100km sono riferiti ai percorsi casa-ufficio molto brevi o comprendono anche i tratti lunghi..?
si Luca, un pò tutte e due. Considera che i miei spostamenti quotidiani sono veramente brevi. A me il dpf non mi si è mai intasato perché accumulavo accumulavo e poi mi scatenavo nelle mie "gite fuori porta"

. Con questa debbo vedere come vanno i consumi dopo la cura HIRSCH, comunque complessivamente non mi lamento, voglio dire l'Audi A4 all road 3.0 tdi fa i 10.4 in autostrada e 9.5 in città (dati Auto 10/09) e parliamo (più o meno) di prestazioni equivalenti solo che una è diesel e la mia è a benzina.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 19:35
da Lucantropo
Beh, direi che non mi posso proprio lamentare !
Ieri sera ho fatto il pieno visto che oggi sono dovuto andare un po' a spasso per lavoro e sono tornato a casa facendo 10km di extraurbano trafficato..
Partenza a freddo stamattina alle 7:00.. 10km di Tangenziale a circa 90-100km\h poi prendo l'autostrada.. fatti circa 50km di autostrada tira e molla fra i 120 ed i 140... poi ho preso un tratto di autostrada "tedesca"... e siccome ero in ritardo ho tenuto i 160 col cruise per circa 15km.. ho anche azzerato il SID perchè ero curioso di vedere quanto mi segnava (oscillava sui 10lt\100km)... siccome ero in ritardo davvero alzo a 180km\h... ho fatto più o meno altri 10-15km, poi il traffico mi ha fatto rallentare, altri tira e molla un po' a 100, un po' a 180 a seconda di cosa c'era davanti (tutti i tratti prevedendo il traffico accelerando e rilasciando non ho dovuto frenare quasi mai).. una decina di km di urbano per giungere a destinazione..
Poi riparto.. ed ero in super anticipo.... così mi piazzo a 90km\h col cruise... dopo 176km da quando avevo fatto il pieno arrivo a destinazione e..... il DTE guardate che cosa segnava...
Totale: 962.5km con i 58lt di serbatoio fanno 16.6km\l...

Ovviamente è un dato poco significativo a meno di proseguire per tutti i 786km rimanenti a 90km\h in autostrada con il cruise control... comunque devo dire che sono contento tutto sommato.. dopo essere tornato a casa, essere andato in ufficio oggi pomeriggio guidando nel solito traffico la somma fra contaKM e DTE è ancora circa 750km...
Poi tornando indietro (dopo aver scattato la foto) ho fatto un'altra sessantina di km tutti fra 130 e 140 (oscillando col traffico).. e mi ha segnato circa 8lt\100km (con i saliscendi che ci sono nella franciacorta dell'A4).. mi pare che consumi meno di prima che smanettassi.. circa 0.5lt\100km in meno a velocità di codice in autostrada..

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 19:40
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 20:06
da Lucantropo
Farai solo città..? Calcolerai il pieno dal pieno al 1/4 ..?
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 20:21
da desertstorm
No il calcolo lo faccio da quando accende la spia.
Inoltre, diciamo che faccio 20% citta, 60% superstrade (quelle senza velox o tutor

) e un 20% tra tangenziale e autostrada!
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 20:23
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 20:30
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 20:31
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 20:03
da Lucantropo
Ok guardate un po' qua ! >:] >:]
130km\h in autostrada.. dopo circa 70km (percorsi fra BG e VR)... il SID si è assestato su
7.1lt\100km ovvero
14km\l !!!
Sorprendente !!!!! A 140 consuma circa 1lt in più... 8.2lt\100km... che sono comunque
12km\l
Al ritorno comunque c'è un po' più di salita che all'andata, quindi probabilmente fra i 130 ed i 140 c'è circa 0.5lt\100km di differenza di consumo (quindi a 140 sarei stato presumibilmente appena sotto agli 8lt\100km il che significa circa 13km\l).
Devo dire che sono veramente contento dei consumi di questo motore... scusate, ma una TTiD a 130km\h quanto fa? è sui 6lt\100km mi pare, giusto? 1lt in meno...?
Se solo più persone lo sapessero.. se solo i concessionari spingessero questi motori spiegando alle persone che magari fanno 15.000km all'anno ed entrano in salone chiedendo il diesel che non è che siccome è un 2.0 turbo a benzina (pure da 220cv

) non necessariamente si fa i 7km\l !!! a meno che non ci dai dentro di bestia (o compri il 2.8...

)
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 20:33
da Luca69
Mi sembra un ottimo risultato per un 2.000 turbo a benzina con 220cv e cambio automatico
Però a 130 il TTiD consuma ben meno di 6lt/km ...io non ho mai provato ma con il cruiser fisso a 140 e qualche tiratina per i sorpassi a 160 la mia si assesta attorno ai 5,6~5,7 lt/km (ma molto dipende dal traffico).
Farò una prova quando vengo al raduno

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 23:40
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Ok guardate un po' qua ! >:] >:]
130km\h in autostrada.. dopo circa 70km (percorsi fra BG e VR)... il SID si è assestato su 7.1lt\100km ovvero 14km\l !!!
Devo dire che sono veramente contento dei consumi di questo motore... scusate, ma una TTiD a 130km\h quanto fa? è sui 6lt\100km mi pare, giusto? 1lt in meno...?
TTid 5,8l/100km ma a 130 di GPS che sono quasi 140 km/h di tachimetro ... però io ho il 6 marce e tu il 5 marce ( vedi anche i giri/motore ) .
PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo

>:]
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 1:28
da GheSo
5.6 e non ho l'evoluzione del tuo motore.
Dipende dal peso diverso?
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 6:10
da desertstorm
9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 7:47
da Luca69
Kattivo!!!!!
Vabbe si consola con 40cv in più e niente tra-tra-tra
E soprattutto .....niente FAP!!!
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 8:25
da ecodrive
SUPERFRA ha scritto:PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo

>:]
Beh, daltronde cosa pretendi da una
t minuscola....

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 9:25
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:non necessariamente si fa i 7km\l !!! a meno che non ci dai dentro di bestia (
o compri il 2.8...

)
........mmmmm......mi sa che ti sfugge un dato caro Luca.......
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... it=consumi
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 9:52
da SUPERFRA
gheso ha scritto:5.6 e non ho l'evoluzione del tuo motore.
Dipende dal peso diverso?
Li ero ancora in rodaggio (praticamente l'avevo appena montato) … non ho più provato a verificare i consumi (adesso sono a 6.000km) e magari sono diminuiti .