Pagina 3 di 4
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 14:13
da cerry83
ma il ripetitore non è la pompa interna al cambio...ma pur sempre una pompa?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 14:17
da autoeconomo
ZioTom ha scritto:
cmq mi sa che ho detto a voce troppo alta l'altra sera in macchina che mi piace un sacco il 125i cabrio, azz

Anch'io la trovavo carina, finchè non l'ho vista aperti con i finestrini su di profilo... La forma dei finestrini fa cagare e rovina tutto il profilo. Poi l'anteriore lo trovo inguardabile come su tutte le serie 1.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 14:45
da gripen
Mi fu spiegato che la pompa interna al cambio/frizione è il punto più basso del circuito, e siccome l'olio del circuito idraulico è molto igroscopico (assorbe umidità), il calore che si genera col funzionamento ristagna e diventa vapore e goccioline d'acqua. Che proprio lì fanno il "danno" e corrodono.
Più spesso si usa la macchina e più il calore blocca questa azione e la rimanda... a quando la pompa cede per normale usura (150-200.000Km). Anche cambiare spesso l'olio dei freni può aiutare, ma deve essere cambiato tutto, anche quello del circuito dedicato, ma collegato, della frizione.
Bhe... sì, è una specie di pompa anche il ripetitore, nella misura in cui lo sono anche i pistoncini delle pinze dei freni: solo che funziona al contrario. E' lo spingidisco, per capirci, anche se ad azionamento idraulico.
Se invece fosse "andata" la vera e propria pompa al pedale, il lavoro sarebbe molto meno costoso e molto più semplice.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 14:53
da ZioTom
gripen ha scritto:Mi fu spiegato che la pompa interna al cambio/frizione è il punto più basso del circuito, e siccome l'olio del circuito idraulico è molto igroscopico (assorbe umidità), il calore che si genera col funzionamento ristagna e diventa vapore e goccioline d'acqua. Che proprio lì fanno il "danno" e corrodono.
Più spesso si usa la macchina e più il calore blocca questa azione e la rimanda... a quando la pompa cede per normale usura (150-200.000Km). Anche cambiare spesso l'olio dei freni può aiutare, ma deve essere cambiato tutto, anche quello del circuito dedicato, ma collegato, della frizione.
Bhe... sì, è una specie di pompa anche il ripetitore, nella misura in cui lo sono anche i pistoncini delle pinze dei freni: solo che funziona al contrario. E' lo spingidisco, per capirci, anche se ad azionamento idraulico.
Se invece fosse "andata" la vera e propria pompa al pedale, il lavoro sarebbe molto meno costoso e molto più semplice.
allora tutti insieme a dire la preghierina per lo ZioTom, sperando che sia solo la pompa

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:01
da Lucantropo
Ma siamo sicuri che anche la 9-3OG abbia la seconda pompa interna (o ripetitore) come la 9000 ?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:34
da cerry83
Comunque i meccanici la chiamano proprio "pompa interna"!
Io quando ho detto pompa mi riferivo a una delle due, senza preferenze particolari!

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:54
da ZioTom
non avete pregato un c***o, brutti balordi
allora, è andata la pompa e a quanto pare anche il cilindretto.. ho sentito telefonicamente Manuel per una consulenza al volo (gentilissimo, c'è da fare un monumento a quell'uomo), e mi dice che è raro che si rompano insieme.. però le perdite che ho in garage potrebbero essere quelle del cilindretto..
due opzioni:
-cambio solo la pompa se il cilindretto è integro
-se il cilindretto è andato anche lui, cambio pompa, cilindretto, frizione, olio cambio (devon tirarlo giù)...
bene

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:57
da SUPERFRA
Dai Tom ti rimborsiamo la quota di Socio … almeno risparmi 50€
No a parte gli scherzi … mi dispiace moltissimo e spero che la "botta" non sia troppo alta .
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:58
da ZioTom
SUPERFRA ha scritto:Dai Tom ti rimborsiamo la quota di Socio … almeno risparmi 50€
No a parte gli scherzi … mi dispiace moltissimo e spero che la "botta" non sia troppo alta .
sapevo che non dovevo pagarla..
cmq si parla di un migliaio di euro manodopera inclusa, senza guardare freno a mano e freni..
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:10
da ZioTom
edit: è il cilindretto (ripetitore) quello che ha ceduto, a detta del meccanico...
se la frizione è buona me la tengono su, la pompa la cambiano per prevenzione visto che cmq ha 12 anni..
ora vedo, magari già che ho giù il cambio, se la frizione è così così cambio pure quella...
la misteriosa perdita verrà indagata in questi giorni, per ora il meccanico ha ipotizzato liquido raffreddamento (pompa h2o evvai eheh), però non ha ancora guardato nulla, era solo un'ipotesi..
posto che stringere due bulloni del freno a mano è una scemata, rimane solo da vedere la cosa dei freni.. magari però cambiando tutto il comparto e spurgando l'impianto sparisce, vedremo...
buon Natale Tommy
p.s. signor Passoni, come si portano le chiavi in posizione Lock per sfilare, supponiamo, le stesse dal blocchetto?

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:17
da Lucantropo
Io prima gli farei fare il lavoro alla frizione (la pompa dovrebbe anche essere semplicemente revisionabile) con consegente sostituzione totale dell'olio frizione/freni... bella spurgata.. poi ritirala e vedi come va. può darsi che si trattasse di problemi idraulici, da come me ne hai parlato, magari causati dal comparto frizione, visto che il circuito non è poi così separato da quello dei freni, chissà.. oppure c'è solo bisogno di spurgare, e sostituendo e spurgando il tutto il problema lo risolvi, senza far perdere tempo 8e soldi tuoi) al meccanico per diagnosticare un problema che magari si risolve in conseguenza a questi lavori.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:26
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Io prima gli farei fare il lavoro alla frizione (la pompa dovrebbe anche essere semplicemente revisionabile) con consegente sostituzione totale dell'olio frizione/freni... bella spurgata.. poi ritirala e vedi come va. può darsi che si trattasse di problemi idraulici, da come me ne hai parlato, magari causati dal comparto frizione, visto che il circuito non è poi così separato da quello dei freni, chissà.. oppure c'è solo bisogno di spurgare, e sostituendo e spurgando il tutto il problema lo risolvi, senza far perdere tempo 8e soldi tuoi) al meccanico per diagnosticare un problema che magari si risolve in conseguenza a questi lavori.
per i freni assolutamente aspetto di ritirarla, a meno che non mi trovino qualche magagna.. magari appunto sistemando e spurgando qua va tutto a posto..
posto poi che il cilindretto è da cambiare, la pompa la farei cmq cambiare vista l'età.. la frizione vediamo, se è ancora buona la tengo, se però mi dicono che volendo si può cambiare la monto nuova.. un conto è avere pompa e cilindretto nuovi con 100mila km di frizione, un conto è avere tutto nuovo..
sentendo papà anche lui dice che son cose che capitano, in fondo in 12 anni di vita (3 nostra) non ha mai dato problemi.. visto che cmq abbiamo intenzione di conservarla nel tempo, si fa quel che si deve fare e bon..
mi tira su il morale (no vabbè porello

) sapere un mio amico, con la sua A5 sportback 3.0tdi e 22mila km all'attivo, deve cambiare la pompa dell'h2o in seguito ad un cedimento.. almeno la mia ha 12 anni
ad ogni modo grazie a tutti per i consigli, è la prima volta che mi ritrovo ad aver seriamente bisogno e noto con piacere che non vi tirate indietro

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:44
da Pietro7
La pompa esterna, quella sul pedale, si cambia facilmente. Potresti pure provare a tirare avanti per un po'. La frizione, invece, io la farei a prescindere una volta che hai il cambio a terra. Sulla mia, in certe condizioni, iniziava a slittare già a 110mila km (però con lo stage3). Dipende com'è stata usata fin'ora. Sul motore che ho su adesso, l'ho fatta cambiare appena l'comprato, e aveva 80mila km. Tutto questo tenendo a mente che la frizione originale Sachs, non marchiata Saab, costa pure poco.
Pure la pompa dell'acqua costa poco.... Insomma Tom: che c**o che c'hai!

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:46
da ZioTom
Pietro7 ha scritto:La pompa esterna, quella sul pedale, si cambia facilmente. Potresti pure provare a tirare avanti per un po'. La frizione, invece, io la farei a prescindere una volta che hai il cambio a terra. Sulla mia, in certe condizioni, iniziava a slittare già a 110mila km (però con lo stage3). Dipende com'è stata usata fin'ora. Sul motore che ho su adesso, l'ho fatta cambiare appena l'comprato, e aveva 80mila km. Tutto questo tenendo a mente che la frizione originale Sachs, non marchiata Saab, costa pure poco.
Pure la pompa dell'acqua costa poco.... Insomma Tom: che c**o che c'hai!

tirare fuori 1000€, se va bene, dalle tasche (del papà, perchè io nc'ho na lira) non mi pare proprio c**o
cmq vabbè, è il primo guasto degno di tal nome che ha la macchina in tutta la sua vita.. certo, rimanere a piedi non fa mai piacere

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:03
da Pietro7
Se mi avessero detto che in 3 anni, sulla mia macchina, avrei dovuto cambiare un ripetitore della frizione, sarei scoppiato a piangere dalla commozione. Sul fatto di rimanere a piedi, ti assicuro che ci si fa presto l'abitudine.
I lavori li inizi subito? Dovrei avere qualche componente del circuito idraulico che mi è avanzato e non mi serve.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:04
da Lucantropo
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:10
da ZioTom
Pietro7 ha scritto:Se mi avessero detto che in 3 anni, sulla mia macchina, avrei dovuto cambiare un ripetitore della frizione, sarei scoppiato a piangere dalla commozione. Sul fatto di rimanere a piedi, ti assicuro che ci si fa presto l'abitudine.
I lavori li inizi subito? Dovrei avere qualche componente del circuito idraulico che mi è avanzato e non mi serve.
la macchina è già sotto i ferri.. questa settimana no, ma la prossima dovrebbero ridarmela, cmq prima di natale

tanto non ho fretta, non la uso quasi mai in questa stagione..
e cmq, se una macchina mi lascia a piedi X volte, saab o non saab, se ne ritorna da dov'è venuta
poi chiaro, guasti come questi sono ampiamente giustificabili..
la macchina è lustra dentro e fuori da specchiarsi neanche dovesse andare ad un concorso e con il pieno nel serbatoio... in officina

se la mettessero in esposizione potrebbero venderla in vetrina

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:18
da Pietro7
Ormai, su questo, mi prendono per c**o tutti quelli che conosco. Prima solo gli amici, poi anche voi, dopo pure i colleghi... e adesso persino i pazienti!
Dev'esserci davvero qualcosa che non va!
Ne riparliamo a gennaio:
Saab o muerte!
ZioTom ha scritto:e cmq, se una macchina mi lascia a piedi X volte, saab o non saab, se ne ritorna da dov'è venuta

Severo ma giusto...
ZioTom ha scritto:poi chiaro, guasti come questi sono ampiamente giustificabili..
Passo e chiudo!

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 19:04
da autoeconomo
Pietro7 ha scritto:
Ne riparliamo a gennaio: Saab o muerte!
Ci mancherai...

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 19:13
da AeroGT
autoeconomo ha scritto:Pietro7 ha scritto:
Ne riparliamo a gennaio: Saab o muerte!
Ci mancherai...

Amen!!!!
P.s. siamo veramente bastardi!!!!