Pagina 3 di 4
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: sabato 25 dicembre 2010, 20:58
da Lucantropo
jpm ha scritto:Non credo che funzioni diversamente

Ma tu hai 205cv registrati sul libretto..? In base a cosa hai dichiarato 205cv ? poi scusate, un'assicurazione cosa dovrebbe fare, mettere l'auto su un banco dinamometrico..? dai dati del software di gestione del motore mica si deduce la potenza.. e anche se si rulla un'auto originale non esce mai la potenza esatta..
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: sabato 25 dicembre 2010, 22:51
da jpm
Sul libretto ho 185 CV, ma per non correre rischi ho dichiarato quelli effettivi.
Anzi, i primi anni ho pagato per 212 CV, perché c'erano i 7 CV teorici dello scarico JETEX.
Quando mi si è sfondata, ho montato lo scarico normale Saab e ho comunicato il nuovo valore di 205 CV.
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 1:20
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:jpm ha scritto:Non credo che funzioni diversamente

Ma tu hai 205cv registrati sul libretto..? In base a cosa hai dichiarato 205cv ? poi scusate, un'assicurazione cosa dovrebbe fare, mettere l'auto su un banco dinamometrico..? dai dati del software di gestione del motore mica si deduce la potenza.. e anche se si rulla un'auto originale non esce mai la potenza esatta..
Infatti ...
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 10:27
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:
Ma tu hai 205cv registrati sul libretto..? In base a cosa hai dichiarato 205cv ? poi scusate, un'assicurazione cosa dovrebbe fare, mettere l'auto su un banco dinamometrico..? dai dati del software di gestione del motore mica si deduce la potenza.. e anche se si rulla un'auto originale non esce mai la potenza esatta..
se fai un incidente serio e la macchina viene sequestrata e periziata, si appigliano a qualunque cosa per non pagare.
Non so come avviene la modifica della centralina, ma anche solo la ceralacca sulle viti a garanzia può essere un segnale di manomissione.
sui rulli no, anche perchè dopo un incidente, magari non funziona nemmeno più.
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 13:19
da Lucantropo
jpm ha scritto:Sul libretto ho 185 CV, ma per non correre rischi ho dichiarato quelli effettivi.
Anzi, i primi anni ho pagato per 212 CV, perché c'erano i 7 CV teorici dello scarico JETEX.
Quando mi si è sfondata, ho montato lo scarico normale Saab e ho comunicato il nuovo valore di 205 CV.
Quindi è un valore stimato, che al 99% non corrisponde al valore reale.. secondo me può dare più problemi un giorno se qualcuno solleva il vizio di forma secondo cui si paga l'assicurazione per un'auto diversa da quella assicurata.. visto che le potenza assicurata e quella "ufficiale" (il libretto fa sempre fede) ed è di 185cv.
Di sicuro in Italia non si può assicurare un'auto con dati di omologazione diversi da quelli previsti dalla motorizzazione o dal libretto di uso e manutenzione. E una 900NG con 205cv non esiste ufficialmente quindi in Italia non potresti mai e poi mai assicurarla con potenza a piacimento.
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 13:21
da Lucantropo
Maurolive ha scritto:
sui rulli no, anche perchè dopo un incidente, magari non funziona nemmeno più.
Appunto... le centraline "moderne" dal 2000 ad oggi, si rimappano per via seriale senza nemmeno svitare un bullone.. quella di Jpm non so cosa abbia fatto e come, anzi, parlandone un giorno mi pare che non lo sapesse esattamente nemmeno lui... comunque la cera lacca fa fede per la garanzia del veicolo, come i sigilli adesivi... uno può benissimo aver semplicemente dovuto sostituire una scheda... il fatto che una centralina sia stata smontata non vuol dire che è stata rimappata.. può benissimo essere semplicemente stata sostituita.
Secondo me state esagerando..
Di sicuro non ha senso dichiara una potenza superiore a naso.. quello che conta è la carta !
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 14:05
da jpm
Lucantropo ha scritto:le centraline "moderne" dal 2000 ad oggi, si rimappano per via seriale senza nemmeno svitare un bullone
La centralina del T5 è da smontare, perché il connettore BDM per la programmazione non è collegato con l'esterno.
Inoltre la tensione necessaria per rimappare è di 15V, impossibile da ottenere con la sola batteria.
Lucantropo ha scritto:quella di Jpm non so cosa abbia fatto e come, anzi, parlandone un giorno mi pare che non lo sapesse esattamente nemmeno lui...
Si, ero appena arrivato nel forum e non sapevo nemmeno di avere la DI
Ho saputo che era rimappata da voi, non ho idea di chi abbia fatto il lavoro, da parte mia fa fede quello che mi ha detto il concessionario.
Sarà un eccesso di di prudenza, non lo so.
Se qualche assicuratore fra voi mi dicesse che viene guardato solo quello che c'è a libretto, non mi dispiacerebbe proprio risparmiare 2-300 € all'anno!
Il mio dubbio rimane ed è terribile:
Se faccio un danno enorme, chi mi dice che l'assicurazione non paghi 2000 € un tecnico che mi legga la mappa, per non spendere due milioni?
Io non me la sento di lavorare a vita per qualcun'altro!
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 14:39
da autoeconomo
jpm ha scritto:
Se faccio un danno enorme, chi mi dice che l'assicurazione non paghi 2000 € un tecnico che mi legga la mappa, per non spendere due milioni?
Io non me la sento di lavorare a vita per qualcun'altro!
Però se quel perito scopre che la tua auto ha 207cv, quindi due in più di quelli che hai dichiarato tu, non ti ritroveresti cmq nella stessa situazione, come se avresti dichiarato 185cv?
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 17:56
da Lucantropo
jpm ha scritto:Lucantropo ha scritto:le centraline "moderne" dal 2000 ad oggi, si rimappano per via seriale senza nemmeno svitare un bullone
La centralina del T5 è da smontare, perché il connettore BDM per la programmazione non è collegato con l'esterno.
Inoltre la tensione necessaria per rimappare è di 15V, impossibile da ottenere con la sola batteria.[/jpm]
infatti io ho detto dal 2000 in poi (stavamo facendo un dicorso generale) anno in cui il T5 è scomparso in favore del T7
Lucantropo ha scritto:quella di Jpm non so cosa abbia fatto e come, anzi, parlandone un giorno mi pare che non lo sapesse esattamente nemmeno lui...
Si, ero appena arrivato nel forum e non sapevo nemmeno di avere la DI
Ho saputo che era rimappata da voi
ma aspetta, chi l'ha detto..? Noi abbiamo slo detto che va particolarmente forte.. però dire che ha più di 200cv anzichè 185cv.. è un'altra cosa... io semplicemente avevo notato che la molla della tua WG era più dura.. se le tue prestzioni sono dovute a quello.. magari hai persino la mappa originale..
Se qualche assicuratore fra voi mi dicesse che viene guardato solo quello che c'è a libretto, non mi dispiacerebbe proprio risparmiare 2-300 € all'anno!
Il mio dubbio rimane ed è terribile:
Se faccio un danno enorme, chi mi dice che l'assicurazione non paghi 2000 € un tecnico che mi legga la mappa, per non spendere due milioni?
Io non me la sento di lavorare a vita per qualcun'altro!
Certo, ci mancherebbe! ma il punto è che secondo me non è dichiarando più cavalli, come autocertificandoli, che ci si para il c**o... perchè se la mappa è originale bene, se non lo è "male". Quello che conta è l'omologazione, ma se la potenza che dichiari è diversa dal libetto, anche se è più vicina a quella reale rispetto al libretto, resta comunque una potenza non omologata.
Insomma, per assurdo.. non ti cambierebbe nulla.. stai solo regalando soldi all'assicurazione.. secondo me..
Comunque, TORNANDO IN TOPIC,... qualcuno tempo fa diceva che Hirsch in seguito alla mappa rilasciava una sorta di certificato utilizzabile per aggiornare il libretto. Chi ne sa di più?
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: domenica 26 dicembre 2010, 18:11
da jpm
Il concessionario mi ha detto che ne ha 205.
Da voi ho saputo che per avere quei cavalli doveva essere rimappata.
Fine OT
Anche a me interessa il discorso del certificato Hirsch, come funziona?
E' un allegato da tenere con il libretto, o un foglio con cui andare alla motorizzazione per modificarlo?
E con l'assicurazione come ci si deve comportare (in entrambi i casi)?
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: martedì 28 dicembre 2010, 14:19
da huskywr240
Se elabori la macchina con la preparazione hirsh si fa tutto collegando il tester al connettore interno della vettura e non si vede niente, quindi nessuno sapra' mai, a parte te, che e' elaborata.
Quindi manco l'assicurazione in caso di incidente.
Il bello di elaborarla dopo e' proprio che paghi meno di bollo e assicurazione, farla omologare ti costa di piu' ed e' complicato da farsi.
Quindi, a meno che sia kittata vistosamente, se tocchi solo il software della centralina, te ne strafreghi alla grande, nessuno se ne accorgera' mai e nessuno andra' mai a controllare che software ci sia sulla centralina, perche' solo una officina saab potrebbe farlo, ed in caso di incidente grave dovrebbero farla portare con un carro attrezzi, spesa che nessun perito dell'assicurazione fara' mai.
Si limitano solo a prendere qualche foto della macchina incidentata e pagano la macchina su valore eurotax, se da rottamare.
Mi sa che vi state a fare troppi problemi per cose assurde
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: martedì 28 dicembre 2010, 14:27
da jpm
Scusa ma, io non sono un perito Saab e posso leggere la mia mappa sul PC con un'interfaccia seriale.
Posso anche scaricare la mappa originale del motore da internet e confrontarla bit per bit in dieci secondi.
Sei sicuro che, grattandosi i marroni, se stermino una famiglia sulle strisce pedonali, l'assicurazione paghi 3-4 milioni di euro senza fiatare?
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: martedì 28 dicembre 2010, 14:45
da Lucantropo
SI, Jean, d'accordo, ma la tua mappa non corrisponde a quella originale Saab, ovvero non corrisponde all'omologazione della tua auto! Indipendentemente da quanta potenza stimata vuoi dichiarare all'assicurazione.. a sto punto dichiaragliene 300... e loro cosa fanno..? accettano di assicurarti un'auto non omologata..?
Scusa, ma mi sembra una stronzata fatta così per spillarti soldi fin tanto che glieli continui a dare....
Nella mappa non c'è scritto quanti CV ha l'auto.. c'è un software.. che può essere uguale o diverso da quello originale della casa... se l'assicurazione nella situazione che hai descritto tu scopre che il software non è originale, se ne fotte di quanti cv hai dichiarato tu.. perch non sono quelli ufficialmente omologati sulla carta di circolazione.
A meno che a San Marino le cose non funzionino diversamente, ovvio... io so solo che in Italia la potenza non la dichiara il proprietario.. non ha alcun valore la potenza dichiarata dal proprietario, quando si assicura un'auto bisogna spulciare le diverse versioni ufficialmente omologate dalla casa e scegliere la propria ed è in base a quella che si paga il premio assicurativo.
Questo è un discorso di "rivalsa" dell'assicurazione sul cliente... spesso si può pagare la rinuncia alla rivalsa su molte cose.. a partire dalla guida in stato di ebbrezza al montaggio di componenti non omologati... questo sarebbe l'unico caso, a mio parere, che potrebbe tuelarti... non la potenza in KW dichiarata... che è un dato non riscontrabile.
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: martedì 28 dicembre 2010, 15:09
da huskywr240
nessuno va a pensare a ritocchi alla centralina se non gli dai modo di poterlo pensare...se ti limiti solo a quello nessuno va minimamente a pensarci
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: martedì 28 dicembre 2010, 15:20
da Maurolive
huskywr240 ha scritto:
Il bello di elaborarla dopo e' proprio che paghi meno di bollo e assicurazione, farla omologare ti costa di piu' ed e' complicato da farsi.
in italia l'assicurazione si basa ancora sui "CV fiscali" (vecchio concetto legato alla cilindrata)... quindi indipendente dalla potenza effettiva del motore.
i kW di omologazione invece determinano il bollo.
su tutti gli altri temi, il punto non è se l'assicurazione o qualcuno si accorge o meno, il punto è:
la rivalsa per mancanza di omologazione esiste o meno? io penso di si.
a questo punto, ovvio che scarico, alettoni, fari... sono più evidenti, ma le assicurazioni scatenano fior fior di periti per non pagare, specie quando possono legittimamente farlo (quando l'appiglio è concreto).
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: martedì 28 dicembre 2010, 15:23
da jpm
In effetti gli ho solo detto la potenza quando me l'hanno chiesta, non che è rimappata (all'epoca neanche lo sapevo)
Piuttosto, il fatto che Hirsch sia l'unica ufficiale, c'entra con il fatto che in svizzera è legale un aumento di potenza fino al 15% rispetto all'originale?
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 10:07
da luka
torno sull'argomento perché ho saputo dal mio concessionario che la mappa hirsch è disponibile solo dal rivenditore ufficiale, ergo, quando sarò disponibile loro fanno il bonifico alla Aerocar (si sono approvvigionati lì), fisso un appuntamento e vado a Verona. Mi hanno ripetuto che la garanzia resta immutata, tuttavia sarebbe opportuno che il management di Saab aiuti la propria clientela a non sobbarcarsi centinaia di km per un intervento che, addirittura, suggeriscono.
Comunque quando vado vi avviso così magari con chi è disponibile ci si può incontrare e fare un pranzo assieme.
Buon anno a tutti
Luka
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 22:59
da huskywr240
ti faccio presente che se abiti in lombardia c'e' l'officina sonia, vicino a milano, abilitata a installare i software hirsh, dove ho installato il mio upgrade da 250 a 275cv.
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:25
da Lucantropo
Si, li conosciamo bene sono convenzionati con noi. -10% sulle lavorazioni Hirsch per i Soci
Lo stesso vale per Aerocar di Verona

Re: Hirsh è praticamente ufficiale anche in Italia
Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 21:06
da Gianluca
Maurolive ha scritto:anche le assicurazoni sono informate e mantengono valida la Copertura?
io so che in caso di incidente, se emerge una qualsiasi manomissione al veicolo, la compagnia assicurativa può rivalersi sull'assicurato... cosa non bella.
Ma che sorpresa leggerti anche qui Mauro!!!!
