Pagina 3 di 3
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 16:05
da marcofinnista
Ora si
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 16:10
da Lucantropo
Con L'IC della Viggen ?
Se è così non ci vedo nulla di anormale. La mia con B204R di serie non è quasi mai entrata nel rosso, molto di rado.. si è sempre fermata sul confine.. la Talladega con l'IC strozato ci entrava un po' più facilmente, ma tipo di 1mm... forse per via proprio dell'IC scadente che portava a raggiungere più facilmente dei picchi.. inoltre tu hai la mappa da 185cv, non da 200.. ma con l'IC della 200cv.. secondo me è verosimile che la pressione massima sia livellata in maniera più precisa ed omogenea.
Comunque vuol dire poco quello.. anche sulla documentazione ufficiale c'è sempre stato scritto che il turbo può entrare nel rosso, ma di poco e per brevi momenti.. e solo in determinate circostanze ambientali.. non è una regola.. e se non accade non è detto che ci sia qualcosa che non va.. l'importante è che comunque arrivi a fine giallo/sul confine, quello si.
Se ti resta indietro invece quello è un altro discorso.. controlla anche che la valvola By-Pass sia montata correttamente e non invertita.. mi è capitato anche di vedere motore, dove evidentemete ci avevano pasticcciato nello smontare/rimontare qualcosa (come nel caso dei tuoi tubi di vacuum) dove la valvola ByPass era stata rimontata al contrario.. per cui non chiudeva mai..
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 16:20
da marcofinnista
Io ho la centralina originale e l'intercooler parecchio piu' grosso del Viggen, ho l' Emusa che avevo sulla cabrio con relativi tubi. La bypass è montata bene a meno che non si apra e ci sia la possibilita' di girare qualcosa al suo interno, ma non credo.
Spingendo sul gas la lancetta del turbo arriva a fine zona gialla e stop, non schioda quindi se e' normale che non vada oltre ok.
Dovrei provare a staccare il tubo della west gate per vedere se va oltre entrando nel rosso...
Chiedo cio' perchè la prossima settimana devo finire a preparare sta macchina e siccome devo rifare la frizione mettendo la Viggen e sostituire tutto lo scarico una volta con le mani in pasta se la turbina ha qualcosa che non mi rimarrebbe molto comodo smontare pure la turbina per scambiarla con la T25 della cabrio che andava benissimo. Poi manco a farlo apposta giorni fa mi e' capitata una buona occasione di una TD04HL completa da smontare da una 9.5 Aero del 2002 con 150.000km circa, l'auto è completa quindi potrei espiantare turbina linee d'olio, w.g. e inlet pipe

quasi quasi....il problema e' solo il tempo, con le festivita' e' stato un delirio, i tempi per fare i lavori sulla aero sono lievitati a dismisura, la settimana prossima devo ricominciare a lavorare ed ho bisogno della macchina pronta finita e perfetta non posso permettermi di allungare i tempi, infatti saro' costretto a rinunciare a portare ad alleggerire il volano per non lasciare l'auto smontatat in officina un paio di giorni in piu'

...considerando che saro' costretto pure a rismontare il ponte posteriore oltre a sostituire gli ammortizzatori posteriori la vedo veramente incasinata

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 16:39
da Lucantropo
se hai persino un IC più grande allora penso che sia proprio normale..
Sicuramente l'aumento di pressione è meno repentino rispetto che con l'IC originale, visto che la stessa turbina, con la stessa mappatura (e quindi potendo contare sullo stesso quantitativo di gas di scarico su cui contava con l'IC originale) impiegherà ua frazione di secondo in più di tempo a colmare il volume.. secondo me è questo che determina l'assenza di picchi.. visto che la Valvola APC non deve intervenire per "riparare" all'aumento eccessivo di pressione, ma semplicemente ha il tempo di "limitare" ed impedire che il picco si verifichi.. credo che più o meno la cosa si possa spiegare così.
Ad ogni modo se arriva sul limite giallo/rosso vuol dire che la pressione nominale prevista dalla centralina viene certamente raggiunta.
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 17:47
da marcofinnista
Allora con la turbina siamo a posto, almeno un lavoro me lo potro' risparmiare

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 18:10
da Lucantropo
Penso di si.. se non noti evidente fiacchezza, non trafila olio enon ha incertezze nei prendere i giri e soprattuttoraggiunge la pressione massima al regime corretto (entro i 2500rpm) direi che allora dev'essere apposto..

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: sabato 4 gennaio 2014, 3:23
da marcofinnista
Confermo che la turbina e' a posto, stasera l'ho provata ho percorso circa 150km con i tubi del vacuum nuovi ed il downpipe da 3" della cabrio che ho montato ieri va che è una meraviglia...direi che s'è svegliata finalmente, la lancetta del turbo sale con decisione fino al limite fra la zona gialla e la zona rossa tenendo bene la pressione con costanza e senza cali

domani mattina il saldatore mi finira' pure il cat-back cosi' lo scarico sara' finalmente completo con pure il tailpipe originale Saab

martedi se ce la faccio la riporto per l'ennesima volta in officina a montare il cat-back ed il sottotelaio a 6 punti

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 16:52
da marcofinnista
Dovrei installare il manometro della pressione del turbo sulla 900Aero, siccome devo collegarmi al sistema di vacuum, su quale dei tubicini inserisco la "T" a cui collegare il tubo per prendere la pressione da inviare al manometro
Riporto quanto scritto in testa al topic da Pietro visto che non c'è piu' l'immagine:
L'1 è chiaro, va al recupero vapori
Il 2 al map sensor. Ma sul cf ce ne sono due nella stessa posizione. Quello che va al map sensor è quello più in basso? Secondo questa foto no! Va montato su quello in alto.
Il 3 al regolatore pressione benzina
Il 4 alla by-pass
Qui sotto la foto del corpo farfallato e tutti gli attacchi numerati, allego anche la foto dello schema delle istruzioni per l'uso del manometro.
P.S. Da dove conviene prendere l'alimentazione per l'illuminazione onde evitare casini con l'impianto elettrico

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 11:53
da Lucantropo
Di solito si collega al tubo della By-Pass.. poi nella pratica non dovrebbe far differenza visto che tutti i tubicini, essendo posti a valle della farfalla, anche se collegati a componenti diversi inviano lo stesso dato.
Eviterei però quello del PCV.. per ragioni di "imbrattamento".
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 12:09
da marcofinnista
Ok grazie oggi e' arrivatao il resto della robba, appena trovo un po di tempo montero' tutto
AGOSTINO ! Helph

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 15:09
da vinpret
L'illuminazione dello strumento puoi collegarla per semplicità alla luce della presa accendi sigarette
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 15:28
da marcofinnista
In parallelo giusto ?
