Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#41 Messaggio da leggere da NickStick »

Ordinate ieri dal mio gommista di fiducia.

Un po' di piu' che gommadiretto ma col servizio incluso. Un salasso, ma tant'e'.

Dalle mie parti si dice: "L'hai voluta la bicicletta? Pedala!" :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#42 Messaggio da leggere da paperone75 »

ecodrive ha scritto:Montate ieri le scarpette invernali e buttato via quelle estive, che ormai erano diventate slick.
E ora via con il freddo!!!! :-
Non so dove abiti tu, ma qui a Roma fa ancora decisamente caldo per le invernali.....minime di 10-12 gradi e massime di 20-22 penso che facciano consumare in fretta il battistrada.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#43 Messaggio da leggere da manu »

NickStick ha scritto:Ordinate ieri dal mio gommista di fiducia.

Un po' di piu' che gommadiretto ma col servizio incluso. Un salasso, ma tant'e'.

Dalle mie parti si dice: "L'hai voluta la bicicletta? Pedala!" :D
:D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#44 Messaggio da leggere da mi..chele »

Piccolo OT...

:)

Un consiglio che posso dare, quando ci si pianta nella neve,
è quello di mettere i tappetini sotto le ruote della trazione,
in questo modo si riesce a disincagliare il mezzo...

Questo accorgimento può essere utile anche in caso di fango.

Fine OT
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#45 Messaggio da leggere da avvosaab »

Mal che vada può sempre succedere questo

http://www.youtube.com/watch?v=y2GWaoqI ... re=related
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Spectrum
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 20:38

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#46 Messaggio da leggere da Spectrum »

Su AlVolante di Novembre c'è un articolo interessante sull'argomento: confronto su neve con la stessa auto con gomme estive, catene e termiche.
Risultato: le termiche stravincono e il distacco è enorme >:]
Spectrum
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#47 Messaggio da leggere da manu »

sabato ho rimesso le mie pirelli termiche sulla mia Suzukina.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#48 Messaggio da leggere da GheSo »

Spectrum ha scritto:Su AlVolante di Novembre c'è un articolo interessante sull'argomento: confronto su neve con la stessa auto con gomme estive, catene e termiche.
Risultato: le termiche stravincono e il distacco è enorme >:]

Negli ultimi anni li ripropongono sempre.
Ottima spinta pubblicitaria!




Son uno che le usa regolarmente da anni ed è consapevole della loro utilità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#49 Messaggio da leggere da romanodoc »

Qualcosa non mi quadra....
Premesso che in caso di neve vera senza catene si rischia di rimanere comunque bloccati, ho l'impressione che si voglia applicare a tutti l'uso di uno strumento (gomme termiche) che è sicuramente valido per climi freddi... ma che può addirittura diventare pericoloso quando si alza la temperatura!!!
Sono state effettuate diverse prove su strada con risultati a dir poco allucinanti, però ci si è guardati bene dal pubblicarli integralmente!!!

Difatti da tutti viene enfatizzato il vantaggio di qualche metro nella frenata a basse temperature e sul bagnato ma nessuno parla del fatto che con strada asciutta a soli 20 gradi con le termiche per frenare ci vogliono ben 18 metri in più!!!! (vedi allegato)

Questo significa che da Roma in giù dove non nevica quasi mai, se non si frequentano località montane, le gomme termiche rischiano di essere addirittura pericolose... difatti, nel periodo invernale è molto più frequente trovare nel pomeriggio una temperatura attorno ai 20 gradi che trovare neve... e 18 metri sono tanti, troppi specialmente se in una bella giornata di sole quando sicuramente chi è alla guida non percepisce il senso del pericolo!!!

Con questi dati forse sarebbe stato più giusto emettere un'ordinanza per vietare l'uso delle gomme termiche prima del 15/11 invece che l'obbligo a partire da....
Allegati
frenata-invernali-test-altroconsumo2.png
frenata-invernali-test-altroconsumo2.png (454.16 KiB) Visto 2614 volte
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#50 Messaggio da leggere da enzolin »

Anche per quanto riguarda la tenuta in curva le invernali sulla strada asciutta non sono il massimo.

Soprattutto per autovetture con un po' di cavalli come le nostre, è facile farle derapare....

Certo è una gran comodità poter affrontare la neve senza dover mettere le catene, però con le invernali, indubbiamente ci sono anche svantaggi.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#51 Messaggio da leggere da Luca69 »

Sulla vecchia 900NG prima di cambiare le termiche avevo deciso di tenerle anche d'estate ....dopo un paio di curve neanche tanto in allegria e qualche frenata fatta con il primo sole di primavera ....le ho buttate !!


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#52 Messaggio da leggere da romanodoc »

enzolin ha scritto:Anche per quanto riguarda la tenuta in curva le invernali sulla strada asciutta non sono il massimo.
Soprattutto per autovetture con un po' di cavalli come le nostre, è facile farle derapare....
Certo è una gran comodità poter affrontare la neve senza dover mettere le catene, però con le invernali, indubbiamente ci sono anche svantaggi.
Hai ragione al freddo e sulla neve sono comodissime!!!
La cosa che mi fa inca22are è la disinformazione scientificamente applicata ed il fatto che se mi "obbligano" ai pneumatici invernali perchè le estive sono "pericolose" sulla neve dovrebbero anche obbligarmi a toglierli se le temperature salgono perchè ad alte temperature le gomme termiche possono diventare addirittura più pericolose!!!

La tabellina che ho postato è un bell'esempio di "disinformazione informata" difatti pur riportando, al contrario degli altri, un dato molto negativo riguardo al comportamento delle gomme termiche a 20 gradi lo commenta minimizzando dicendo:
"la mescola dei pneumatici estivi è vantaggiosa quando sale la temperatura......"
Mentre in caso di neve afferma che senza ombra di dubbio:"Sulla neve il pneumatico estivo è pericoloso...."

Inoltre bisogna considerare che mentre "in caso di neve" siamo in una situazione "estrema" 20 gradi non sono affatto una situazione "estrema" allora credo sia normale chiedersi come si comportano le gomme termiche a 30 o addirittura 40 gradi... se tanto mi da tanto quasi sicuramente sono molto, ma molto più "pericolose" delle estive sulla neve!!!!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#53 Messaggio da leggere da enzolin »

romanodoc ha scritto:Inoltre bisogna considerare che mentre "in caso di neve" siamo in una situazione "estrema" 20 gradi non sono affatto una situazione "estrema" allora credo sia normale chiedersi come si comportano le gomme termiche a 30 o addirittura 40 gradi... se tanto mi da tanto quasi sicuramente sono molto, ma molto più "pericolose" delle estive sulla neve!!!!
Credo che questa disparità di trattamento dipenda dal fatto che le estive già le montano tutti mentre le invernali ancora no e quindi stanno cercado di creare il bisogno psicologico di averle, anche se quello effettivo non c'è.

Se consideri poi che le invernali, appena la temperatura sale un pochino, vanno giù come il burro, è chiaro che la convenienza del mercato della gomma è più che doppia.

Altra nota relativamente alle pavimentazioni stradali.

Se l'asfalto viene fatto con inerte calcareo con l'andare del tempo si leviga e quando piove diventa scivolosissio.

Discorso diverso per quanto riguarda le pavimentazioni a base di rocce silicee (tipo porfido o granito) in cui la differenza fra bagnato e asciutto non è così evidente e che, pur consumandosi non perdono la roro caratteristica rugosità superficiale.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#54 Messaggio da leggere da PILLO »

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#55 Messaggio da leggere da vinsempre »

PILLO ha scritto:Un'ottima alternativa... :))
http://www.put-and-go.com/component/con ... utago.html
......mi sa che non sono omologate....... :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#56 Messaggio da leggere da PILLO »

Non capisco come facciano a venderle e pubblicizzarle alla televisione.. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#57 Messaggio da leggere da vinsempre »

PILLO ha scritto:Non capisco come facciano a venderle e pubblicizzarle alla televisione.. :8
non è vietato vendere e/o pubblicizzare una cosa non omologata.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#58 Messaggio da leggere da jpm »

Infatti viene venduto come mezzo antisdrucciolevole, non come catena da neve.
Nelle zone dove sono obbligatorie le "catene a bordo" non servono, ma solo perchè la normativa risale a prima dell'avvento di questo tipo di dispositivo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#59 Messaggio da leggere da vinsempre »

jpm ha scritto: ma solo perchè la normativa risale a prima dell'avvento di questo tipo di dispositivo.
Sì, infatti la difficoltà dell'omogabilità di alcuni prodotti innovativi (come questo o come le Mita della Blumec) è che le norme di riferimento (CUNA) sono del 1999 ovvero obsolete oggigiorno.

Un paradosso tutto italiano: è inutile innovare, tanto le norme si riferiscono alla preistoria e se scopri il fuoco non lo puoi utilizzare......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#60 Messaggio da leggere da jpm »

Non c'entra l'omologazione.
Se la legge non parla di quel dispositivo, non ne può vietare l'uso.
Quando succede, ci si riferisce alle norme europee, e se lo usano in Germania le puoi usare anche in Italia.
Se invece c'è l'obbligo è delle catene a bordo, devi tenere le catene a bordo anche se sulle ruote hai le scarpe da alpinista.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite