Pagina 3 di 6

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 19:38
da NickStick
Ordinate ieri dal mio gommista di fiducia.

Un po' di piu' che gommadiretto ma col servizio incluso. Un salasso, ma tant'e'.

Dalle mie parti si dice: "L'hai voluta la bicicletta? Pedala!" :D

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 2:45
da paperone75
ecodrive ha scritto:Montate ieri le scarpette invernali e buttato via quelle estive, che ormai erano diventate slick.
E ora via con il freddo!!!! :-
Non so dove abiti tu, ma qui a Roma fa ancora decisamente caldo per le invernali.....minime di 10-12 gradi e massime di 20-22 penso che facciano consumare in fretta il battistrada.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 11:53
da manu
NickStick ha scritto:Ordinate ieri dal mio gommista di fiducia.

Un po' di piu' che gommadiretto ma col servizio incluso. Un salasso, ma tant'e'.

Dalle mie parti si dice: "L'hai voluta la bicicletta? Pedala!" :D
:D :D :D

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: giovedì 20 ottobre 2011, 17:50
da mi..chele
Piccolo OT...

:)

Un consiglio che posso dare, quando ci si pianta nella neve,
è quello di mettere i tappetini sotto le ruote della trazione,
in questo modo si riesce a disincagliare il mezzo...

Questo accorgimento può essere utile anche in caso di fango.

Fine OT

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: giovedì 20 ottobre 2011, 17:57
da avvosaab
Mal che vada può sempre succedere questo

http://www.youtube.com/watch?v=y2GWaoqI ... re=related

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: sabato 19 novembre 2011, 23:12
da Spectrum
Su AlVolante di Novembre c'è un articolo interessante sull'argomento: confronto su neve con la stessa auto con gomme estive, catene e termiche.
Risultato: le termiche stravincono e il distacco è enorme >:]

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 11:07
da manu
sabato ho rimesso le mie pirelli termiche sulla mia Suzukina.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 2:08
da GheSo
Spectrum ha scritto:Su AlVolante di Novembre c'è un articolo interessante sull'argomento: confronto su neve con la stessa auto con gomme estive, catene e termiche.
Risultato: le termiche stravincono e il distacco è enorme >:]

Negli ultimi anni li ripropongono sempre.
Ottima spinta pubblicitaria!




Son uno che le usa regolarmente da anni ed è consapevole della loro utilità

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 11:24
da romanodoc
Qualcosa non mi quadra....
Premesso che in caso di neve vera senza catene si rischia di rimanere comunque bloccati, ho l'impressione che si voglia applicare a tutti l'uso di uno strumento (gomme termiche) che è sicuramente valido per climi freddi... ma che può addirittura diventare pericoloso quando si alza la temperatura!!!
Sono state effettuate diverse prove su strada con risultati a dir poco allucinanti, però ci si è guardati bene dal pubblicarli integralmente!!!

Difatti da tutti viene enfatizzato il vantaggio di qualche metro nella frenata a basse temperature e sul bagnato ma nessuno parla del fatto che con strada asciutta a soli 20 gradi con le termiche per frenare ci vogliono ben 18 metri in più!!!! (vedi allegato)

Questo significa che da Roma in giù dove non nevica quasi mai, se non si frequentano località montane, le gomme termiche rischiano di essere addirittura pericolose... difatti, nel periodo invernale è molto più frequente trovare nel pomeriggio una temperatura attorno ai 20 gradi che trovare neve... e 18 metri sono tanti, troppi specialmente se in una bella giornata di sole quando sicuramente chi è alla guida non percepisce il senso del pericolo!!!

Con questi dati forse sarebbe stato più giusto emettere un'ordinanza per vietare l'uso delle gomme termiche prima del 15/11 invece che l'obbligo a partire da....

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 1:32
da enzolin
Anche per quanto riguarda la tenuta in curva le invernali sulla strada asciutta non sono il massimo.

Soprattutto per autovetture con un po' di cavalli come le nostre, è facile farle derapare....

Certo è una gran comodità poter affrontare la neve senza dover mettere le catene, però con le invernali, indubbiamente ci sono anche svantaggi.

Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 9:21
da Luca69
Sulla vecchia 900NG prima di cambiare le termiche avevo deciso di tenerle anche d'estate ....dopo un paio di curve neanche tanto in allegria e qualche frenata fatta con il primo sole di primavera ....le ho buttate !!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 9:22
da romanodoc
enzolin ha scritto:Anche per quanto riguarda la tenuta in curva le invernali sulla strada asciutta non sono il massimo.
Soprattutto per autovetture con un po' di cavalli come le nostre, è facile farle derapare....
Certo è una gran comodità poter affrontare la neve senza dover mettere le catene, però con le invernali, indubbiamente ci sono anche svantaggi.
Hai ragione al freddo e sulla neve sono comodissime!!!
La cosa che mi fa inca22are è la disinformazione scientificamente applicata ed il fatto che se mi "obbligano" ai pneumatici invernali perchè le estive sono "pericolose" sulla neve dovrebbero anche obbligarmi a toglierli se le temperature salgono perchè ad alte temperature le gomme termiche possono diventare addirittura più pericolose!!!

La tabellina che ho postato è un bell'esempio di "disinformazione informata" difatti pur riportando, al contrario degli altri, un dato molto negativo riguardo al comportamento delle gomme termiche a 20 gradi lo commenta minimizzando dicendo:
"la mescola dei pneumatici estivi è vantaggiosa quando sale la temperatura......"
Mentre in caso di neve afferma che senza ombra di dubbio:"Sulla neve il pneumatico estivo è pericoloso...."

Inoltre bisogna considerare che mentre "in caso di neve" siamo in una situazione "estrema" 20 gradi non sono affatto una situazione "estrema" allora credo sia normale chiedersi come si comportano le gomme termiche a 30 o addirittura 40 gradi... se tanto mi da tanto quasi sicuramente sono molto, ma molto più "pericolose" delle estive sulla neve!!!!

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 10:23
da enzolin
romanodoc ha scritto:Inoltre bisogna considerare che mentre "in caso di neve" siamo in una situazione "estrema" 20 gradi non sono affatto una situazione "estrema" allora credo sia normale chiedersi come si comportano le gomme termiche a 30 o addirittura 40 gradi... se tanto mi da tanto quasi sicuramente sono molto, ma molto più "pericolose" delle estive sulla neve!!!!
Credo che questa disparità di trattamento dipenda dal fatto che le estive già le montano tutti mentre le invernali ancora no e quindi stanno cercado di creare il bisogno psicologico di averle, anche se quello effettivo non c'è.

Se consideri poi che le invernali, appena la temperatura sale un pochino, vanno giù come il burro, è chiaro che la convenienza del mercato della gomma è più che doppia.

Altra nota relativamente alle pavimentazioni stradali.

Se l'asfalto viene fatto con inerte calcareo con l'andare del tempo si leviga e quando piove diventa scivolosissio.

Discorso diverso per quanto riguarda le pavimentazioni a base di rocce silicee (tipo porfido o granito) in cui la differenza fra bagnato e asciutto non è così evidente e che, pur consumandosi non perdono la roro caratteristica rugosità superficiale.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 18:11
da PILLO

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 18:16
da vinsempre
PILLO ha scritto:Un'ottima alternativa... :))
http://www.put-and-go.com/component/con ... utago.html
......mi sa che non sono omologate....... :sorry:

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 18:18
da PILLO
Non capisco come facciano a venderle e pubblicizzarle alla televisione.. :8

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 18:34
da vinsempre
PILLO ha scritto:Non capisco come facciano a venderle e pubblicizzarle alla televisione.. :8
non è vietato vendere e/o pubblicizzare una cosa non omologata.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:01
da jpm
Infatti viene venduto come mezzo antisdrucciolevole, non come catena da neve.
Nelle zone dove sono obbligatorie le "catene a bordo" non servono, ma solo perchè la normativa risale a prima dell'avvento di questo tipo di dispositivo.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:07
da vinsempre
jpm ha scritto: ma solo perchè la normativa risale a prima dell'avvento di questo tipo di dispositivo.
Sì, infatti la difficoltà dell'omogabilità di alcuni prodotti innovativi (come questo o come le Mita della Blumec) è che le norme di riferimento (CUNA) sono del 1999 ovvero obsolete oggigiorno.

Un paradosso tutto italiano: è inutile innovare, tanto le norme si riferiscono alla preistoria e se scopri il fuoco non lo puoi utilizzare......

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:14
da jpm
Non c'entra l'omologazione.
Se la legge non parla di quel dispositivo, non ne può vietare l'uso.
Quando succede, ci si riferisce alle norme europee, e se lo usano in Germania le puoi usare anche in Italia.
Se invece c'è l'obbligo è delle catene a bordo, devi tenere le catene a bordo anche se sulle ruote hai le scarpe da alpinista.