900NG Cabrio - Distanziali

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
STILEITALIA
Utente
Contatta:

Re: 900NG Cabrio - Distanziali

#41 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

viggen ha scritto:appunto era quello che dicevo io,scommetto che son da 15 o 16 vero?!
no, sono da 20... infatti credo ci sia margine di modifica al distanziale senza dover rimuovere materiale dal centraggio...ma il progetto al CAD dira' l'ultima parola.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Miura
Utente

#42 Messaggio da leggere da Miura »

EEEH!Bisogna asportare dal mozzo quei 3 mm,io ho fatto così,non c'è nessun difficoltà,sono meno di dieci minuti di lavoro con la macchina sul ponte.Flex piccola e via.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#43 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Miura ha scritto:EEEH!Bisogna asportare dal mozzo quei 3 mm,io ho fatto così,non c'è nessun difficoltà,sono meno di dieci minuti di lavoro con la macchina sul ponte.Flex piccola e via.
Si lo so che e' un lavoretto da 5 minuti pero' prima di modificare irrimediabilmente i mozzi volevo assicurarmi che qualcuno l'avesse gia' fatto di suo e che il fabbricante dei distanziali non mi potesse dare una mano e/o non avesse lui commesso qualche errore...
Vediamo, non ho fretta, risolvero' la faccenda penso tra una settimana circa.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Miura
Utente

#44 Messaggio da leggere da Miura »

Ma io l'ho fatto!Certo non sulla 900,ma credo sia la stessa cosa!Certo il lavoro è irreversibile,ma 3 mm. non sono influenti,anche se dovessi rimontare le ruote senza i distanziali.La misura rimanente diventa la stessa dei mozzi anteriori ed è la stessa che si riscontra sui distanziali.
hugoroxo78
Utente

#45 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

Ma i bulloni rimangono gli stessi o bisogna comprare dei bulloni + lunghi? (scusate l'ignoranza).
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
hugoroxo78
Utente

#46 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

Ho letto che insieme ai distanziali danno i bulloni. A questo punto, però, non si può mettere il bullone antifurto, vero?
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
marcofinnista
Utente

#47 Messaggio da leggere da marcofinnista »

No. I bulloni che danno in dotazione con i distanziali non prevedono l'antifurto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente

#48 Messaggio da leggere da viggen »

cmq penso che volendo si trovano anche i buloni antifurto piu lunghi
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
marcofinnista
Utente

#49 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Tu l'hai trovati pe la tua ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente

#50 Messaggio da leggere da viggen »

marcofinnista ha scritto:Tu l'hai trovati pe la tua ?
NON L HO CERCATI SINCERAMENTE ANCHE SE I MAK CHE HO MONTATO MONTA GIA BULLONI SPECIALI CON APPOSITA CHIAVE!!!!(TRA L ALTRO ANCORA NN HO MONTATO I DISTANZIALI....
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#51 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Miura ha scritto:Ma io l'ho fatto!Certo non sulla 900,ma credo sia la stessa cosa!Certo il lavoro è irreversibile,ma 3 mm. non sono influenti,anche se dovessi rimontare le ruote senza i distanziali.La misura rimanente diventa la stessa dei mozzi anteriori ed è la stessa che si riscontra sui distanziali.
Si l'ho pensato anch'io questo, pero', sai, se quei mozzi li hanno fatti cosi' ci sara' stato anche un motivo, e allora, prima di mettermi a segarli voglio solo assicurarmi di non fare una cazzata...
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
viggen
Utente

#52 Messaggio da leggere da viggen »

STILEITALIA ha scritto:
Miura ha scritto:Ma io l'ho fatto!Certo non sulla 900,ma credo sia la stessa cosa!Certo il lavoro è irreversibile,ma 3 mm. non sono influenti,anche se dovessi rimontare le ruote senza i distanziali.La misura rimanente diventa la stessa dei mozzi anteriori ed è la stessa che si riscontra sui distanziali.
Si l'ho pensato anch'io questo, pero', sai, se quei mozzi li hanno fatti cosi' ci sara' stato anche un motivo, e allora, prima di mettermi a segarli voglio solo assicurarmi di non fare una cazzata...
ma se togli un po sul mozzo e un po sul distanziale???
Miura
Utente

#53 Messaggio da leggere da Miura »

Mah,guarda,se il centratore del mozzo è più corto di 3 mm. non porta certo scompensi.Non ha nessuna funzione se non quella di far posizionare nella giusta posizione il cerchio.Se ci monti i distanziali serve a far posizionare nella giusta posizione i distanziali.Non serve ad altro.Se il distanziale va in battuta sul disco sei a posto(togliere quei millimetri serve a quello),il distanziale poi ha il suo di centratore e non serve altro.
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#54 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

@Viggen lavorare sul distanziale solo sul tornio, onde evitare scompensi di massa che generano vibrazioni! e io il tornio non ce l'ho. Tra l'altro, come detto prima, e' da vedere sul progetto al CAD se sul distanziale c'e' possibilita' di rimuovere materiale senza minarne la robustezza strutturale (che non mi salti via il centraggio facendo strada..)

Appena il fabbricante dei distanziali mi dara' una risposta vedro' che fare. Se non si puo' lavorare sui distanziali (al tornio), sicuramente faro' come dice Miura: tirero' via 3 mm di materiale dal centraggio del mozzo.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#55 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Oggi ho riavuto un momento la macchina in consegna da mio padre e mi sono deciso a montare anche al posteriore i due distanziali, procedendo alla fine come previsto, rimuovendo col flessibile 3mm di materiale dai centraggi dei due mozzi posteriori.

Tutto a posto, sono andati su alla perfezione.

PEEEROOOoo'....mi sono accorto OGGI di una cosa: non sono distanziali da 20mm, bensi' da 16mm!!!
Il fabbricante mi ha sbagliato kit (sulla confezione non e' scritta la misura esatta dunque e' facile confondersi)...mi ha dato due set di distanziali da 16 invece che da 20...

Vabbe': poco male perche' gia' con questi all'anteriore vedo che son vicino ai passaruota e gia' schizzo fango sulle portiere... al posteriore, gia' sollevando la ruota col cric vedevo che c'era rischio di toccare sulla punta superiore interna del paraurti posteriore...e l'ho smussata di almeno 1 cm.

Oggi pomeriggio stringo i bulloni con la dinamometrica e vado a provare l'auto in strada, a certificare che dietro le ruote non tocchino.

Mi pare strano pero' che dietro Lukantropo non abbia dovuto smussare le punte del paraurti, con i dista da 20mm rischia piu' di me di toccare... boh, sara' per via dell'assetto mio? a me quella di Luca sembrava bassa come la mia...se non di piu'.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
marcofinnista
Utente

#56 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se tocchi te ne accorgi quando hai uno o due passeggeri seduti dietro prendendo dossi o buche.
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#57 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

marcofinnista ha scritto:Se tocchi te ne accorgi quando hai uno o due passeggeri seduti dietro prendendo dossi o buche.
Esattamente, sono uscito qua fuori che dossi e buche non mancano di certo... :D :8

Beh diciamo che sembra non toccare per niente, pero' la prova del nove la si fa a pieno carico...quando mio padre ha bisogno di caricare un paio di sacchi di malta, allora si che si vedra' se tocca o no dietro... :8 :8 :8

Cmq dovrebbe essere a posto cosi'.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
crumble
Utente

#58 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao, la mia non è cabrio ma coupè ed alleggerita di un'ottantina di kg, però credo che le migliorie si facciano sentire anche sulla cabrio, anzi forse ne ha ancora più bisogno: ho messo i distanziali da 22 o 23mm, non ricordo, ho le molle di Abbott, ribassate di 25mm, ammo koni, barra da 22 e gommini powerflex. L'auto è fantastica da guidare, prima era in confronto una m***a. Provando auto moderne ho pensato che non la cambierò per i prossimi anni.
E' agile, veloce, reattiva, divertente. Puoi esagerare e rimane sempre sicurissima, la riprendi sempre. I distanziali sono importanti ma comunque è solo quando fai tutte le modifiche previste che l'auto va bene, altrimenti sembra sempre difettosa. Anche la barra da 22 è fondamentale, infatti oltre a ridurre molto il rollio rende l'inserimento in curva molto più efficace e irrigidisce il ponte posteriore che è molle come un fico, così il retrotreno rimane molto più stabile e ancorato alla strada.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
marcofinnista
Utente

#59 Messaggio da leggere da marcofinnista »

crumble ha scritto:Ciao, la mia non è cabrio ma coupè ed alleggerita di un'ottantina di kg, però credo che le migliorie si facciano sentire anche sulla cabrio, anzi forse ne ha ancora più bisogno: ho messo i distanziali da 22 o 23mm, non ricordo, ho le molle di Abbott, ribassate di 25mm, ammo koni, barra da 22 e gommini powerflex. L'auto è fantastica da guidare, prima era in confronto una m***a. Provando auto moderne ho pensato che non la cambierò per i prossimi anni.
E' agile, veloce, reattiva, divertente. Puoi esagerare e rimane sempre sicurissima, la riprendi sempre. I distanziali sono importanti ma comunque è solo quando fai tutte le modifiche previste che l'auto va bene, altrimenti sembra sempre difettosa. Anche la barra da 22 è fondamentale, infatti oltre a ridurre molto il rollio rende l'inserimento in curva molto più efficace e irrigidisce il ponte posteriore che è molle come un fico, così il retrotreno rimane molto più stabile e ancorato alla strada.
Quoto in pieno cambiare solo qualcosa non ha senso, o cambi tutto o niente, l'assetto inteso nel senso GLOBALE del termine non come molle ed ammortizzatori è l'elemento fondamentale di una macchina se non hai quello fatto come si deve non riuscirai mai ad apprezzare la tua auto ed a godertela appieno .
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#60 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Purtroppo l'auto non e' di mio uso esclusivo altrimenti non avrei optato per un assetto che costituisse un compromesso tra maggiore stabilita'-tenuta di strada e praticita'-comfort-capacita' di carichi pesanti...
Caspita crumble, distanziali da 22-23 mm, pensa quanto in dentro sono le ruote originali delle nostre saab....quando su altre auto a volte basta un cerchio con un ET leggermente inferiore all'originale e sei gia' a filo passaruota...
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Rispondi