Pagina 3 di 6
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 2:00
da GheSo
Chiamasi prospettiva.
Sarebbe stato bello aver una foto fatta da vicino, molto vicino per vedere la verà validità dei prodotti
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 7:54
da vinsempre
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 8:45
da luka
mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 9:25
da Sfinge
vinsempre ha scritto:Sfinge ha scritto: il nero jet metallizato della mia (ex) 9-3 ...
Mi sa che ti sei sbagliato.....il nero JET metallic era nel 2008 esclusivo della TurboX, e solo nel 2009 è stato adottato sulle successive 9-3.......prima il nero era lo stesso di sempre, non metallizzato.......
Uomo di poca fede...

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 10:40
da cerry83
Gho57 ha scritto:Bella bestia!!! Ma che ci fai con un portapacchi così piccolo? ;)

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 10:56
da vinsempre
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:32
da Lucantropo
luka ha scritto:mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.
Si infatti il mio problema non sono le "micro righettine" alias ologrammi.. di carattere circolare diffuso, ma omogeneo che non mi disturberebbero affatto..
io ho proprio delle rigacce sparse qua e la un po' dappertutto.. se mi riuscirà un giorno proverò a farvi delle foto tanto per intenderci..
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:39
da Mouze69
Non è che per caso qualche ragazzino ha "raccolto" la neve dalla tua carrozzeria, con molta "delicatezza", "tatto" e guanti con borchietta?????
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:46
da Lucantropo
no no.. sono residui della spazzola (morbidissima, toccata e usata già un milione di volte in passato) di quando l'ho lavata a mano e segni derivati dall'uso quotidiano (di già..)..
in particolare di sono rimasto davvero male nel vedere la vernice scalfitta sulla portiera.. nonostante la portiera non abbia segni di rientranze. Questo significa che la porta è stata probabilmente solo appoggiata, perchè una sportellata violenta avrebbe di sicuro lasciato la foppa visto che la portiera della SS ha una lamiera talmente sottile che anche spingendola col mignolo noterete che si piega (

) non è vernice dell'altra auto, è proprio vernice mia che è stata scalfitta...
E anche il fatto che si sia rigata col mio dito mentre saggiavo alcuni graffi per capirne l'entità/profondità..
insomma.. verniciatura superdebole, troppo debole.. non so che altro dire..

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:59
da powerfrank
Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli....

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:01
da ZioTom
io oltre alla lucidatrice che ti dicevo uso i prodotti mafra che mi han dato amici del porsche club in una particolare occasione.. molto costosi, ma i risultati si vedono eccome.
passa quando vuoi

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:05
da vinsempre
luka ha scritto:mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.
Questi?
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:10
da ZioTom
cmq, se ti può consolare, anche la 3er soffre di problemi di vernice debole e due miei amici che hanno la Mi.To (rosso alfa e rosso giulietta) si lamentano perchè la vernice salta proprio via all'urto con sassolini.. infatti muso, cofano e parafanghi posteriori sono bombardati..
ogni tanto ci ridiamo su, per esempio, quando ho preso il sasso in autostrada con la 9.3.. mi ha tolto un po' di vernice, ma loro sostengono che se fosse capitato col la loro sarebbe saltato via l'intero cofano

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:11
da vinsempre
Lucantropo ha scritto: non è vernice dell'altra auto, è proprio vernice mia che è stata scalfitta...
Ho capito che vuoi dire, e confermo la debolezza!
Anche alla mia sulla portiera è capitato che, aprendo, ero parcheggiato di fianco ad una moto stradale con li cavalletto laterale e la marmittona cromata dalla mia parte.....ebbene, quando ho aperto ho appena appoggiato la portiera alla marmitta (
senza sbattere assolutamente, vi era solo la forza dello scatto della portiera che faceva leva su un bordo della marmitta!!!!)......Risultato: un millimetro quadrato circa di vernice che è andata via........
Se avessi
finanche sbattuto la portiera della mia ex Fiat Bravo, non ci sarebbe stato un danno del genere!!!!!!
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:47
da Lucantropo
powerfrank ha scritto:Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli....

A sto punto tanto vale!!! 5.50€ a botta anzichè 15-20-30!!

e non devi neanche stare li ad aspettare mezz'ora in piedi come un'idiota...
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:49
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Lucantropo ha scritto: non è vernice dell'altra auto, è proprio vernice mia che è stata scalfitta...
Ho capito che vuoi dire, e confermo la debolezza!
Anche alla mia sulla portiera è capitato che, aprendo, ero parcheggiato di fianco ad una moto stradale con li cavalletto laterale e la marmittona cromata dalla mia parte.....ebbene, quando ho aperto ho appena appoggiato la portiera alla marmitta (
senza sbattere assolutamente, vi era solo la forza dello scatto della portiera che faceva leva su un bordo della marmitta!!!!)......Risultato: un millimetro quadrato circa di vernice che è andata via........
Se avessi
finanche sbattuto la portiera della mia ex Fiat Bravo, non ci sarebbe stato un danno del genere!!!!!!
Mi rincuora... non risolve l problema, ma almeno, come si suol dire.... mal comune mezzo gaudio... ci resta solo questo..
Fra l'altro con le altre Saab.. se restava su della vernice altrui, una bela sfregata con un panno e con la pasta abrasiva ed andava via che era una bellezza e la lamiera tornava bella pulita lucida e nera... (anche con la talladega nero pastello).
Qui ho provato a fare la stessa cosa con uno di quei segni sullo sportello.... mi è venuta voglia di prendere a calci la portiera!!! si sono aggiunti altri segni e basta...
Fortunatamente è tutta roba che si nota se vai a farci caso, se capita che mentre la guardi sei controluce... però maledizione, da un fastidio enorme!!!
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:03
da vinsempre
powerfrank ha scritto:Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli....

Il lavaggio a mano è la cosa migliore,
MA SOLO SE LO SANNO FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Altrimenti ti fa solo danni collaterali!!
Vi siete mai imbattuti in quelli che passano la spugna di fretta??? Brutta cosa, raccogli lo sporco e lo passi sotto-pressione troppo velocemente sulla vernice....risultato: segni (il più delle volte circolari, dato il consolidato movimento rotatorio che fanno VELOCEMENTE)
E un'altra fase delicata è l'asciugatura a mano: le pezze devono essere sempre il più pulite possibili, perchè se c'è una minima pietruzza, questa andrà a fare danni!!!!!
Quindi: lavaggio a mano sì, ma io lo faccio da me poichè gli altri non mi garantiscono tre cose fondamentali:
1. poca pressione applicata con la mano sulla carrozzeria in fase di spugnatura e di asciugatura
2. velocità bassa nei movimenti (bisogna accarezzarla la bimba, non frullinarla con le mani!!!)
3. in fase di asciugatura FREQUENTISSIMO risciacquo dei panni preposti (non devi aspettare che si sporchino, ma devi evitare che lo sporco si posi!!!! Perchè per come possa lavarla bene l'auto, con panno un pò di sporco lo acchiappi, anche solo portato dal vento nel frattempo, ma non solo)
P.S: .........

ve l'ho detto che sono maniaco? Solo per capire, se NON posso lavare io l'auto o se non trovo il lavaggio libero nnel momento opportuno, piuttosto me la tengo lercia la macchina, ma la vernice non la sfioro e non la faccio sfiorare neanche col pensiero....e nonostante questo qualche segno c'è comunque......
LE MACCHINE NERE SONO BELLE, MA SONO DIFFICILI DA FARLE APPARIRE IN TUTTO IL LORO SPLENDORE....E ANCHE QUANDO CI SI RIESCE, IL RISULTATO DEL 100% DURA POCO IN TERMINI TEMPORALI!!!!!!!
PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:07
da Lucantropo
E oggi come oggi è ancora più difficile aggiungo... una volta col nero (ipermaniaci a parte) il problema era che si sporcava in fretta.. e che quindi bisognava lavarla spesso...
Oggi il problema è evitare di doverla rilucidare una volta ogni 3 mesi da tanto è bassa la qualità della verniciatura..

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:08
da vinsempre
vinsempre ha scritto:PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA
........per tutti gli altri consiglio fortemente il grigio argentato (pure se non lo lavi per anni, sembra pulito!)
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:08
da ZioTom
vinsempre ha scritto:powerfrank ha scritto:Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli....

Il lavaggio a mano è la cosa migliore,
MA SOLO SE LO SANNO FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Altrimenti ti fa solo danni collaterali!!
Vi siete mai imbattuti in quelli che passano la spugna di fretta??? Brutta cosa, raccogli lo sporco e lo passi sotto-pressione troppo velocemente sulla vernice....risultato: segni (il più delle volte circolari, dato il consolidato movimento rotatorio che fanno VELOCEMENTE)
E un'altra fase delicata è l'asciugatura a mano: le pezze devono essere sempre il più pulite possibili, perchè se c'è una minima pietruzza, questa andrà a fare danni!!!!!
Quindi: lavaggio a mano sì, ma io lo faccio da me poichè gli altri non mi garantiscono tre cose fondamentali:
1. poca pressione applicata con la mano sulla carrozzeria in fase di spugnatura e di asciugatura
2. velocità bassa nei movimenti (bisogna accarezzarla la bimba, non frullinarla con le mani!!!)
3. in fase di asciugatura FREQUENTISSIMO risciacquo dei panni preposti (non devi aspettare che si sporchino, ma devi evitare che lo sporco si posi!!!! Perchè per come possa lavarla bene l'auto, con panno un pò di sporco lo acchiappi, anche solo portato dal vento nel frattempo, ma non solo)
P.S: .........

ve l'ho detto che sono maniaco? Solo per capire, se NON posso lavare io l'auto o se non trovo il lavaggio libero nnel momento opportuno, piuttosto me la tengo lercia la macchina, ma la vernice non la sfioro e non la faccio sfiorare neanche col pensiero....e nonostante questo qualche segno c'è comunque......
LE MACCHINE NERE SONO BELLE, MA SONO DIFFICILI DA FARLE APPARIRE IN TUTTO IL LORO SPLENDORE....E ANCHE QUANDO CI SI RIESCE, IL RISULTATO DEL 100% DURA POCO IN TERMINI TEMPORALI!!!!!!!
PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA
Luca ha il suo lavaggio di fiducia.. dopo la cabrio e la volvo, ora toccherà anche a questa nuova
