Pagina 3 di 4

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 9:38
da Miura
Sei litri vanno sul b207.Comunque L'olio anche con lo sconto 30% è carissimo!Sono stato sabato da Bep's e al comune mortale il Mobil 1 lo vendono a 16 euro.....ivato,naturalmente.Senza iva sarebbe 12.80 euro!Non per fare i conti in tasca a nessuno,ma un'officina che acquista da un grossista,in quantità superiori ai miei 6 litri,ha sicuramente prezzi notevolmente più bassi......Penso che il ricarico sia esagerato.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 10:33
da Seba9-3
Cartuccia filtro olio ( che delusione scoprire che è in carta) comprato oggi e pagato 12.07 euri, compresa la guarnizione citata sotto la fattura.
Gheso, dove hai fatto la spesa del materiale?

Ora cerco la fattura del primo tagliando..almeno vediamo di confrontare alcune spese della stessa concessionaria.
Quello dei 60000km credo dovrebbe essere identinco a quest'ultimo come materiali...
( fra due anni insomma )

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 10:35
da GheSo
Normalissimo autoricambi

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 10:46
da vinsempre
Allora proviamo a fare un'analisi: io ho questa fattura di un'officina della Capitale, che applica i prezzi di listino e la manodopera se la fa pagare tutta!!!!
fattura.JPG
E' una fattura del 2009 per un tagliando su una Tid, e facendo le dovute differenze, possiamo dire che:

1. filtro olio------io 12,60------tu 23,90 (sul TTid ci sta che costa qualcosina in più)
2. filtro abitacolo------io 30,00------tu 31,20------ok
3. pasticche anteriori------io 93,05------tu 82,24------ok (lo sconto me lo applicano alla fine in fattura e il risultato non cambia)
4. filtro carburante------io 61,80------tu 63,35------ok
5. filtro aria------io 30,00------tu 31,65------ok


Bisogna considerare anche queste cose:

1. il costo del Mobil1 0W40 in Saab è un costo decisamente troppo alto, e questo incide molto sul tagliando della TTid

2. il costo del filtro gasolio è alto di per sè, nel senso che su qualsiasi auto diesel non costa meno di 50 auro (pensa che sulla mia Bravo TD100 del 1998 lo pagavo 50 euro, se non avevo la sfiga di rompere il supporto quando lo smontavo - successo ben 2 volte - e allora erano 100 euro.....avevo imparato a NON cambiarlo più negli ultimi anni, anche perchè usavo il BluDiesel sempre e diventava abbastanza superfluo!)

3. le differenze nell'ordine dei 2 euro fra i vari pezzi è frutto del fatto che la mia fattura è del 2009 e la tua di ora, e nel frattempo i listini saranno stato adeguati quel poco che basta.


Quindi dalla tua fattura risultano IVATE:
MATERIALE---435
MANODOPERA---167

Dalla mia fattura, IVATE e al netto degli sconti:
MATERIALE---387
MANODOPERA---216

Se, poi, depuriamo i costi di olio sulle due fatture per compararle meglio (e anche le pasticche posteriori in più che ho io sulla mia fattura), abbiamo:

TUA FATTURA:
MATERIALE---259+ olio
MANODOPERA---167



MIA FATTURA:
MATERIALE---265 (senza lo sconto applicato poichè già cliente loro) + olio + pasticche posteriori
MANODOPERA---216 (ma bisogna considerare che i 50 euro di differenza comprendono anche la manodopera per le pasticche posteriori, quindi la differenza diminiusce)


In sostanza sono molto simili, cioè quell'officina applica i prezzi di listino e la manodopera la fa pagare a prezzo pieno (forse anche un pò meno rispetto a quella di Roma)

PER QUESTO HO CAMBIATO, LASCIANDO LA CAPITALE.
IO HO SCELTO UN MECCANICO QUALIFICATO E COMPETENTE, E CHE OLTRE AD AVERE LA CERTEZZA DI ESSERE ALTAMENTE PROFESSIONALE, NON APPLICA QUESTE TARIFFE COSI' ALTE PER LE PRESTAZIONI EROGATE, MA SECONDO ME LE TARIFFE GIUSTE! E ANCHE SUI MATERIALI, FIN DOVE E' POSSIBILE, APPLICA BUONI SCONTI!

E consiglio di trovarti un'alternativa del genere se ne hai la possibilità!


Però, i prezzi applicati a te, sono normali prezzi pieni "Saab", quelli da listino

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 10:55
da Seba9-3
Normalissimo autoricambi

:= :=

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 11:00
da Seba9-3
Vinsempre, sei stato più che soddisfacente e preciso..

IO HO SCELTO UN MECCANICO QUALIFICATO E COMPETENTE, E CHE OLTRE AD AVERE LA CERTEZZA DI ESSERE ALTAMENTE PROFESSIONALE, NON APPLICA QUESTE TARIFFE COSI' ALTE PER LE PRESTAZIONI EROGATE, MA SECONDO ME LE TARIFFE GIUSTE! E ANCHE SUI MATERIALI, FIN DOVE E' POSSIBILE, APPLICA BUONI SCONTI!
nulla da aggiungere!
Ho due anni per "studiare"la situazione..mantenendo la garanzia!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 11:28
da Lucantropo
Dico la mia.. tralasciando i costi dei ricambi di listino che sappiamo essere esagerati e che comunque sulla fattura gli sono stati fatti il 30% di sconto sull'olio ed il 15% sulle pastiglie (ed a maggior ragione rimango basito dal costo).

3h per fare il cambio olio/filtri e cambiare le pastiglie dei freni sono troppe.. sono operazioni di routine che si fanno comodamente in 2h (quindi 45€ +iva di manodopera regalata), ma molto comodamente... Se non sono in grado di fare queste operazioni in 2h.. o sono poco competenti (e quindi la manodopera non può costare ivata 54€ all'ora!! La più alta che abbia mai sentito..) o sono furbi.

Poi, le officine che ti fanno spendere 30€ di fantomatici spray per l'abitacolo e la pulizia del serbatoio non mi ispirano fiducia, anzi mi fanno pensare che cercano ogni soluzione possibile per gonfiare l'importo della fattura. Perchè se uno vuole, ammesso che servano a qualcosa, quelle cose li se le compra da se.

Il filtro aria da 37€ non andava cambiato.

Insomma da un lato fanno finta di farti lo sconto sull'olio e sulle pastiglie perchè tanto quelli stessi soldi te li riprendono don 1h in più di manodopera e con prodotti superflui..

Morale.. questo tagliando poteva benissimo costare 120€ di meno, conservando lo sconto sui prezzi esagerati dell'olio (che di listino costa la bellezza di 40€\lt iva inclusa!!).


Io la prossima volta proverei altrove, specialmente per motivi di manodopera esageratamente cara.. chiedendo di attenersi scrupolosamente al programma di manutenzione Saab, senza utilizzare fantomatici prodotti non richiesti e senza effettuare la sostituzione di componenti non previsti. Il Filtro aria non è come il filtro abitacolo, ha un filtraggio grossolano, non microscopico e dopo 30,000km non dicoc he sia come nuovo, ma quasi, infatti la tabella di manutenzione Saab prevede la sostituzione del filtro dell'aria a 60,000km.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 11:55
da vinsempre
Seba9-3 ha scritto:Vinsempre, sei stato più che soddisfacente e preciso..

IO HO SCELTO UN MECCANICO QUALIFICATO E COMPETENTE, E CHE OLTRE AD AVERE LA CERTEZZA DI ESSERE ALTAMENTE PROFESSIONALE, NON APPLICA QUESTE TARIFFE COSI' ALTE PER LE PRESTAZIONI EROGATE, MA SECONDO ME LE TARIFFE GIUSTE! E ANCHE SUI MATERIALI, FIN DOVE E' POSSIBILE, APPLICA BUONI SCONTI!
nulla da aggiungere!
Ho due anni per "studiare"la situazione..mantenendo la garanzia!
Volevo solo specificare,a onor del vero (lo davo per scontato ma potrebbe essere sfuggito), che il meccanico da me prescelto è autorizzato Saab, quindi non sto parlando di un generico meccanico bravo, ma di uno ufficiale con tutti i vantaggi del caso (garanzia compresa!) :)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 11:59
da vinsempre
Lucantropo ha scritto: 3h per fare il cambio olio/filtri e cambiare le pastiglie dei freni sono troppe.. sono operazioni di routine che si fanno comodamente in 2h (quindi 45€ +iva di manodopera regalata), ma molto comodamente... Se non sono in grado di fare queste operazioni in 2h.. o sono poco competenti (e quindi la manodopera non può costare ivata 54€ all'ora!! La più alta che abbia mai sentito..) o sono furbi.

E' questa l'onestà di cui parlo!!!!

Voglio pur tralasciare il discorso su cambiare o meno un filtro aria in più, o usare prodotti specifici per pulire ecc..... che è anche giusto considerare come rientranti giustamente nella PROPRIA sfera decisionale e non come cose imposte e da trovare solo dopo......ma vabbè passi pure l'uso di sti prodotti.....MA IO TROVO FURBO E SCORRETTO METTERTI IN FATTURA ANCHE I TEMPI MORTI PER SPOSTARE L'AUTO DA UN PUNTO DELL'OFFICINA AD UN'ALTRO, QUA SI MISURA LA (S)CORRETTEZZA SECONDO ME!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 12:07
da Lucantropo
Invece io mi imbestialisco quando vedo voci superflue.. perchè si va bene, il filtro dell'aria, cambialo una volta in più, va bene lo spray per l'abitacolo, tanto costa solo 15€.. e va beh un'ora in più o in meno di manodopera, che vuoi che sia..

Sti c***i!!! mettendo tutto assieme sono sempre quel centinaio di euro in più.. che francamente mi scoccia, e molto, regalare così a chi ci prova! :[[

Scusate eh, ma se se la casa prescrive il filtro dell'aria a 60,000km.. e credo che abbiano fatto i loro dovuto studi in maniera scrupolosa, visto che devono anche fornire delle garanzie... perchè un'officina AUTORIZZATA, non unmeccanico ufficiale che segue la propria filosofia, ma un'officina UFFICIALE che dovrebbe seguire le prescrizioni della casa.. me lo cambia..??

Se me lo cambi perchè hai a cuore la mia auto, fai il brillanti, abbi a cuore anche il mio portafogli e regalamelo. Altrimenti tienitelo in magazzino e cambiamelo al tagliando successivo.

Anche perchè sono convinrto che un'officina che te lo cambia a 30,000km anzichè a 60,000, se gli porti l'auto ogni 15,000km a fare il "tagliandino" per cambiare l'olio te lo cambia pure ogni 15,000!!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 1:30
da GheSo
Ho dovuto ritornare nei miei passi e comprare il Mobil 1.
A parte che ho scoperto che la gradazione altamente consigliata ormai non la usa più nessuno, non ho il coraggio di scrivere quanto l'ho pagato al litro

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 1:35
da Lucantropo
IN che senso non la usa più nesuno.? Che io sappia la gradazione RACCOMANDATA (non solo consigliata) è la 0W40 (per il TTiD, per tutti gli altri 5W40).

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 1:38
da GheSo
Intendevo che ormai pochi motori lo usano.
Mi dicevano ( e in questi due giorni ho telefonato a quasi tutti i fornitori di oli-i un po' particolari) che ormai sia Mercedes ( che confermo) che Bmw son passati al 5W perché si son accorti che lo zero ha la tendenza ad essere consumato prima. La stessa Fiat lo raccomanda.
Io dall'alto della mia ignoranza alzo le mani e riporto quanto riferitomi

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 1:52
da Lucantropo
Davvero..? beh si, che lo 0 probabilmente venga consumato con maggiore facilità ha senso poichè essendo più fluido evidentemente trasuda più facilmente dalle fasce o dai paraoli, però alcuni motori specialmente alcuni di quelli ad alte prestazioni ed alto numero di giri ho sempre sentito che lo richiedessero... mi sembra strano che si faccia fatica a trovare.

Quello che si trova con un po' di difficoltà è il 5W40.. quasi tutti tengono il 5W30 (chissà perchè..) per non parlare dei 10W40 fullsynth che sono praticamente introvabili se non ricercati e magari addirittura ordinati apposta...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:03
da Miura
Luk,guarda che anche per i b207 è prescritto il Mobil 1,non solo TTID e Aero X.Diciamo che solo i motori diesel 2.2 TID 125cv e 1.9 TID 120/150cv non lo prescrivono.Ultimamente nei benzina però ci mettono(se non si sta attenti) olio GM 5/40 sintetico che ha anche quello specifiche GM-LLA-025 come il Mobil.Spero non al costo del Mobil!!!!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:06
da Lucantropo
Ma infatti io parlavo di GRADAZIONE, non di marca.

Comunque sul libretto tagliandi scrive che deve avere la specifica che hai citato tu, non che deve essere per forza Mobil1, o ricordo male?... il prezzo di listino Saab non penso comunque che cambia dalla marca dell'olio... quindi che sia Mobil o che sia GM, se ti mettono lo 0W40 mi sa che te lo paghi comunque 32€+iva !!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 14:57
da Linoclem
Appena fatto oggi Tagliando a 36.000 km ,
olio e filtri aria, olio gasolio,abitacolo.
protezione sistema alimentazione,solvente tergi,olio servosterzo.

Totale spesa euro 430 :(

Agli amici Eco e zona sud và meglio di tutti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:10
da Lucantropo
Un altro a cui cambiano il filtro aria senza che sia prescritto ed a cui appioppano la bomboletta per la pulizia degli iniettori.. mi sa che è prassi..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:13
da Linoclem
Lucantropo ha scritto:Un altro a cui cambiano il filtro aria senza che sia prescritto ed a cui appioppano la bomboletta per la pulizia degli iniettori.. mi sa che è prassi..

la protezione sistema alimentazione è stata fatta per un probabile problema che si
manifesta a volte freddo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:20
da Lucantropo
potevi dirlo subito, visto che se ne era appena parlato.. :vilain: