Pagina 3 di 4
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 18:45
da Teoelaborazioni
Ok i codici riportati sulla scatola dell'alternatore sono questi ALT321700 12V-140A 63377005.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 10:49
da andrea1976
ok lo sgrat sgrat non e' servito eccome con l'alternatore rotto a 31.000 km ..
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 10:52
da Xanthos
andrea1976 ha scritto:ok lo sgrat sgrat non e' servito eccome con l'alternatore rotto a 31.000 km ..
Se ti interessa, il mio (nuovo, ancora imballato, a 130€) é ancora disponibile.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 11:00
da andrea1976
sono ancora in garanzia quindi spesa 0. per fortuna
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 10:24
da andrea1976
ALT321700 12V-140A 63377005. quindi questo codice e' per magneti marelli.. e hai dovuto mettere una cinghia piu lunga! ok
le basi per attaccarlo sono le stesse??
costo del suddetto alternatore?'
ragazzi teniamoci aggiornati su sti alternatori perche se riusciamo a capiri qual'e' il piu affidabile e' fatta
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 10:46
da MarchinoLaPeste
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 10:52
da andrea1976
Ps. aggiornao anche qua... il problema poi non era l'alternatore ma la centrlina comandi al volante del jvc difettosa che assorbiva corrente... per l'alternatore so che tanto succedera anche a me.. ma sto cercando cmq di capire se se ne trova uno piu affidabile!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 11:53
da squarcia1955
ragazzi come al solito io me la cavo molto bene sulla mia 900 c'e un alternatore di una 9000 naturalmente non e facile montarlo va modificato la puleggia ma si prende da quello vecchio comunque concordo i nuovi alternatori sono delle m***e niente da fare con quelli passati....poi per smontarlo devi staccare il motore..na rogna cosa fondamentale da fare e cambiare le puleggie dei servizi sono difficilmente lubrificate e si rompono facile con quello che costano vale la pena metterle nuove...visto poi che anno gia dei km sulle spalle......mi e gia capitato di romperle robbaccia plastica con il cuscinetto che e stato messo nello stampo e poi fuso la plastica chissa il grasso dentro come ci sia rimasto ....prossimamente faro delle puleggie in alluminio con dentro un cuscinetto piu grosso in modo che ci stia piu grasso con poi la possibilita di ingrassarlo all'occorrenza.....pazientate gente non ho ancora la 380 allacciata e il tornio non va senza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 12:40
da MarchinoLaPeste
Per la serie... un'opera "sartoriale"

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 15:43
da squarcia1955
per finire sono riuscito a montare l'alternatore senza muovere il motore ...il che e impossibile da fare per smontarlo la cosa e differente perche staccando tutto il sistema di tiraggio della cinghia alla fine lo smonti.
il problema e il rimontaggio perche un bullone superiore poi non si riesce a stringere.....alla fine ho risolto forando la carrozzeria....avete capito bene il bullone e vicinissimo al longherone 1cm circa in piu e dentro una asola e ci vai con una chiave a brugola...impossobile arrivarci senza spostare il motore ma io sono riuscito a farci un foro esatto nel longherone cosi poi l'ho infilato comodo.....be se e da smontare spesso cosi e un gioco davvero...poi nel longherone ci ho messo un tappo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 17:34
da andrea1976
Teoelaborazioni ha scritto:Ok i codici riportati sulla scatola dell'alternatore sono questi ALT321700 12V-140A 63377005.
E' possibile sapere il costo del Magneti Marelli??
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 8:24
da suonatore
sono sempre più convinto che la causa di tutte le rotture degli alternatori sui diesel, sia l'enorme assorbimento di corrente del servosterzo elettroidraulico e questo spiega anche il fatto che sui benzina non succede...( hanno un servo completamente idraulico)
Sarebbe interessante capire se quelli che l'hanno rotto più volte, usano la macchina in condizioni particolari, es. molta città, molte manovre in spazi ristretti, oppure in condizioni climatiche o ambientali strane...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 8:44
da andrea1976
Be si potrebbe anche essere difatti sti alternatori muoino per sovraccarichi.. ma se fosse cosi basterebbe metterne uno con amperaggio superiore no??
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:47
da olivino75
Salve, da dicembre anche io faccio parte del Club "Alternatori Rotti", in verità non è che ne sentivo la mancanza!!!!
La mia Saab 9-3 1.9 TiD del 2005 ha solo 30000 km e non pensavo che succedesse così presto!!!
Sostituito con uno originale DENSO circa 500 euro il tutto!!!
Avevo sentito Manuel e anche lui è dell'opinione che la causa della rottura degli alternatori sia dovuta all'eccessivo sovraccarico di corrente, dicendomi che solo il servosterzo elettroidraulico ne assorbiva una 30A costanti!!!!
Mi ha anche fatto notare che in Saab sono a conoscenza di questo difetto e se sostituisci l'alternatore da loro (qualsiasi concessionario Saab) hai una garanzia europea di 2 anni, invece del solito anno che ti danno le altre autofficine!!!
Anchio mi chiedo se non sia il caso di montare un'alternatore più grande tipèo da 160 o 180 Ampere sicuramente il costo è maggiore, ma non sò di preciso quanto possa costare e se la dimensione di quest'ultimo non dia problemi di montaggio nella sua sede!!!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:53
da andrea1976
olivino75 ha scritto:Salve, da dicembre anche io faccio parte del Club "Alternatori Rotti", in verità non è che ne sentivo la mancanza!!!!
La mia Saab 9-3 1.9 TiD del 2005 ha solo 30000 km e non pensavo che succedesse così presto!!!
Sostituito con uno originale DENSO circa 500 euro il tutto!!!
Avevo sentito Manuel e anche lui è dell'opinione che la causa della rottura degli alternatori sia dovuta all'eccessivo sovraccarico di corrente, dicendomi che solo il servosterzo elettroidraulico ne assorbiva una 30A costanti!!!!
Mi ha anche fatto notare che in Saab sono a conoscenza di questo difetto e se sostituisci l'alternatore da loro (qualsiasi concessionario Saab) hai una garanzia europea di 2 anni, invece del solito anno che ti danno le altre autofficine!!!
Anchio mi chiedo se non sia il caso di montare un'alternatore più grande tipèo da 160 o 180 Ampere sicuramente il costo è maggiore, ma non sò di preciso quanto possa costare e se la dimensione di quest'ultimo non dia problemi di montaggio nella sua sede!!!
be si ti daranno pure 2 anni di garanzia ma sicuro ti si rirompera' e se te si rirompe a 2 anni e un giorno lo ripaghi ! quindi io sto facendo del tutto per trovare una soluzione alternativa!
per non parlare del fatto che cmq vai in giro con una macchina inaffidabile e con la mano nelle p....e scongiurando che non ti lasci a piedi!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:12
da olivino75
andrea1976 ha scritto:olivino75 ha scritto:Salve, da dicembre anche io faccio parte del Club "Alternatori Rotti", in verità non è che ne sentivo la mancanza!!!!
La mia Saab 9-3 1.9 TiD del 2005 ha solo 30000 km e non pensavo che succedesse così presto!!!
Sostituito con uno originale DENSO circa 500 euro il tutto!!!
Avevo sentito Manuel e anche lui è dell'opinione che la causa della rottura degli alternatori sia dovuta all'eccessivo sovraccarico di corrente, dicendomi che solo il servosterzo elettroidraulico ne assorbiva una 30A costanti!!!!
Mi ha anche fatto notare che in Saab sono a conoscenza di questo difetto e se sostituisci l'alternatore da loro (qualsiasi concessionario Saab) hai una garanzia europea di 2 anni, invece del solito anno che ti danno le altre autofficine!!!
Anchio mi chiedo se non sia il caso di montare un'alternatore più grande tipèo da 160 o 180 Ampere sicuramente il costo è maggiore, ma non sò di preciso quanto possa costare e se la dimensione di quest'ultimo non dia problemi di montaggio nella sua sede!!!
be si ti daranno pure 2 anni di garanzia ma sicuro ti si rirompera' e se te si rirompe a 2 anni e un giorno lo ripaghi ! quindi io sto facendo del tutto per trovare una soluzione alternativa!
per non parlare del fatto che cmq vai in giro con una macchina inaffidabile e con la mano nelle p....e scongiurando che non ti lasci a piedi!
Infatti ho fatto lo stesso ragionamento anch'io e sono andato da un amico meccanico non Saab, ma Fiat e mi ha fatto un bello sconto sull'alternatore, praticamente quanto lo paga lui e la manod'opera non me l'ha fatta pagare calcolando che per smontare l'alternatore mi ha detto che non si fà proprio in 5 minuti!!!!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:18
da andrea1976
si ok ma hai scritto che ti ha rimontato l'originale DENSO... il che non e' cosa buona secondo me!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:28
da olivino75
però ha resistito per 5 anni, ed io non sono uno che fa molti chilometri.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:31
da andrea1976
olivino75 ha scritto:però ha resistito per 5 anni, ed io non sono uno che fa molti chilometri.
ok ma l'alternatore non va in base ai km.. cmq
http://www.autozona.it/browse_items.asp
trovati questi due qualcuno ne sa qualcosa??
ragazzi mi sto moblilitando per trovare una soluzione.. se possibile
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:34
da olivino75
sai mica quanto costa quello della Magneti Marelli e se è anche più affidabile???