9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata

#41 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
il-roxx ha scritto: con 300 cv,
300? Ne ha 260 la tua, di serie.. o ci hai fatto qualcosa ?
dopo il 4° motore montato,
4 motori ???? :@ :@ spero che non abbia dovuto pagarli tutti tu... :$ :$
Quoto entrambe le domande :O
il-roxx
Utente

#42 Messaggio da leggere da il-roxx »

Guarda, ti ho detto 300CV facendo cifra tonda!

ti spiego meglio, in quanto non sapevo nemmeno io di questa cosa, ma in occasione del primo tagliando fatto da Menozzi (ovviamente da quando l'auto è in mio possesso), uscito per fare una prova, il titolare dell'officina Roberto mi ha detto "ma tu l'hai pasticciata questa macchina, di la verità"?!?
Io non sapendo manco di cosa stesse parlando (e date le esperienze passate cominciavo gia a pensare a qualche magagna),gli ho chiesto spiegazioni e mi ha risposto tranquillizzandomi dicendo che il motore e tutto il resto erano veramente ok,ma durante il giro di prova, gli è sembrato di avere una aero che andasse moooolto di piu di tutte le altre che vede normalmente in officina, e che suppergiù la mia va poco di piu di quelle rimappate Hirsch che fanno loro, percui ha ipotizzato che ci fosse un upgrade che l'ha portata a circa 300 cv!
ovvio che non l'abbiamo testata su un banco prova, pero se me lo dice un capofficina, senza un secondo fine, lo prendo come un commento attendibile!
il lavoretto al motore, penso sia opera della vecchia proprietaria!

una cosa che invece eliminerei piu che volentieri da questa macchina è l'immenso turbo lag che ha.... sono convinto che tolto, si giadagnerebbe molto di piu in ripresa!

Ora per quanto riguarda i 3 vecchi motori della Tid,mi darete del pazzo (ed effettivamente lo sono stato ahime) per tutti i soldi che ho speso (buttati via praticamente)! 3 motori e non 4....pardon!

il primo motore si era guastato dopo che ho fatto fare la cinghia della distribuzione! incazzatissimo (perche se una rottura mi succede in concomitanza di un tagliando divento una iena, perche se 2+2 fa ancora 4, vuol dire che hanno fatto qualche caXXXXata!)
...... cambio officina Saab, vado da un altro che mi fa chiaramente vedere che i tenditori della cinghia erano stati montati storti, e quindi facendo lavorare male il tutto mi ha danneggiato il motore.

1) prima "rettifica" del motore dunque a spese mie

dopo 1500 km, mentre riparto dopo la sosta a un semaforo, quello dietro mi insegue e mi dice "quando sei ripartito, sotto era pieno d'acqua/o olio , perche ho visto una pozza ed era tutto bagnato! ero vicino all'officina saab, e mentre ci stavo andando ho fuso tutto, perche si era danneggiata la pompa dell'acqua, dunque viaggiavo a secco, e motore Fot.....! la lancetta della temperatura motore non segnava nulla! anche qui mi chiedo...... perche quando ho fatto la distribuzione mi hanno detto che non reputavano fosse necessaria la sostituzione?

2) la garanzia della rettifica non comprendeva il discorso "rottura dovuta ad altre cause", percui ho preso un motore nuovo a spese mie!

dopo 3000 km, ero in centro a Milano e nel tornare sento che la macchina si impianta, tento di riaccendere ma la chiave mi rimbalza indietro e girandola sento STAC -STAC provenire dal motore!
Carro attrezzi, officina, e dopo 20 giorni di smonta e rimonta per capire cosa era successo, salta fuori che la pompa dell'olio si era bloccata, e che da qui era derivata l'altra rottura del motore (grippato)

3) va su il terzo motore, avendo fatto un 50 e 50 con la garanzia, visto che la rottura era dovuta si ad altre cause, ma cominciavo veramente a diventare cattivo!

dopo 3000 km, mentre sono in tangenziale, sento che la macchina cala notevolmente di prestazioni, e mentre tento di andare a casa, sento dei violenti contraccolpi al motore (sembrava quasi un avanti e indietro), e da li morta di nuovo!

da qui la decisione di farla rottamare! con dispiacere, perche se il motore fosse stato affidabile, quella era una gran macchina!!

Ho sempre considerato le SAAB delle grandi macchine, dal fascino tutto particolare, pero per come la vedo io è la rete assistenza a peccare molto, e per di piu sono anche poche in rapporto ad altri marchi!
nel mio caso l'ho considerato un vero e proprio furto da parte di chi doveva consigliarmi la sostituzione anziche promettere che "POI" sarebbe andata benissimo!
ora (e spero che duri la cosa), ho trovato un officina autorizzata che mi pare all'altezza della situazione!

anche per questo ho aperto il forum per il problema della frenata e rollio della mia aero, mi fido molto di piu di voi che mi date dei commenti spassionati in riferimento al da farsi che dei meccanici...... finche sono gli ammortizzatori, va beh con 80 e passa mila km ci puo anche stare una sostituzione, pero se cominciassero a dirmi:
"......mah vediamo, proviamo a smontare qui e vediamo cosa succede, se non cambia nulla proviamo a cambiare quel pezzo la........, facciamo questo, facciamo su e giu........ "
No, non mi fido piu di nessuno dati i precedenti, e se si deve andare a tentoni preferisco cambiarla!
non pretendo che un meccanico abbia la palla di vetro, ma se trovare un problema vuol dire smontare tutto e cambiare un pezzo per volta con i relativi costi fino a che non va bene, tutto cio a casa mia si chiama "andare a tentoni", percui il meccanico potrei farlo pure io che sono architetto!

ciao ciao
Lucantropo
Socio

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi trovi in perfetta sintonia!!!! :Devil: :Devil:

In merito al discorso della sensazione die 300cv, boh.. magari volevano lusingarti un po'.. :D :D :D

Scherzi a parte chissà, magari è stata rimappata, io mi informerei (anche per sapere se le cose sono state fatte bene, da chi.. etc...) perchè è strano che lamenti molto turbo lag, il 2.3 è noto rispetto al 2.0 proprio per il turbolag quasi inesistente, il turbo di carica molto velocemente (la coppia massima viene raggiunta già a 1800 giri, praticamente come un diesel) e nel frattempo che arriva al massimo la cubatura fa il resto quindi la risposta al pedale è molto pronta.. però sai, bisogna capire a cosa la paragoni per sapere se si tratta di un turbolag normale o anomalo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

il-roxx
Utente

#44 Messaggio da leggere da il-roxx »

Bah probabilmente come dici tu volevano lusingarmi........ molto probabile!

diciamo che avrò la certezza di avere una macchina che ha subito una rimappa o meno, solo quando proverò un altra aero da 260 cv, per vedere se ci sono differenze con la mia!

per quanto riguarda il motore, è uscito il meccanico dell'officina Menozzi in prova dopo il tagliando, e al ritorno mi ha detto che è tutto ok!
sono andato all'officina Sonia per quel famoso problema di stabilità, e in prova il meccanico non mi ha fatto notare nulla di anomalo!
forse avendo altre macchine turbo in famiglia, ed essendo abituato a quelle, mi pare che questa ne soffra di piu..... pero ovviamente anche in questo caso, dovrei fare un paragone con una macchina uguale, non altre!
è una sensazione puramente personale, pero va beh..... prestazioni ne ha e i tempi che saab dichiara per ripresa, ecc li rispetta in pieno, anzi meglio!

cmq per spiegarti cio che sento riguardo il turbo lag,ti posso dire che:
se faccio una partenza da fermo e tiro bene bene le marce fino in alto poco prima del ross, non lo sento nemmeno un po, pero se parto, e non tiro le marce (cioe mi fermo sui 3000/3500 giri circa), fra un cambio e l'altro sento una leggera pausa (qualche decimo di secondo), ma poi il turbo prende molto deciso ....... non so bene come spiegarlo a parole, è una sensazione piu che altro!

con questo pero non volevo lamentare un problema, era solo una constatazione mia, su cio che se possibile vorrei eliminare sulla mia macchina, dato che leggendo alcuni topic, certa gente parlava di un airbox che strozza molto, e che con qualche piccola modifica toglieva del tutto il turbo lag!

e poi l'audi s3 la tengo, la 330i bmw quasi...... turbo lag o no sono contentissimo lo stesso! :D
AeroGT
Moderatore

#45 Messaggio da leggere da AeroGT »

il-roxx ha scritto:(poi io che faccio spesso la genova-ventimiglia....... se mi si inchioda non c'è manco la corsia di emergenza :@ )ciao ciao e buona serata!
O.T: = se passi dalle mie parti fai un fischio... Così vedo una "occhiali" che a me piace un sacco!
il-roxx
Utente

#46 Messaggio da leggere da il-roxx »

ok Aero Gt!

quando sarà a posto questo problema della stabilità della macchina, appena passo da quelle parti ti faccio sapere!
Prima di risolvere pero' non mi fido a usarla su quella strada, cosi com'è ora alla prima curva vado a finire giu da un viadotto, dopodiche in mare e poi mi ritrovo tra le reti di qualche pescatore! :inpain:
ma tu di che parte sei?
Io quando vado giu, entro dal turchino e vado poi fino ad Andora (dopo Alassio)!

se sei di strada piu che volentieri ti faccio vedere l'occhialuta (anche io appena era uscita, guardandola mi veniva di istinto chiamarla cosi!)

ciauz :)

P.S: probabilmente la vedrai con i cerchi da 17 a 5 razze.... è un po che li sto cercando e appena li trovo li metto su subito!
con questi mi sembra piu cattivella, e la cosa mi piace

Immagine
cerry83
Utente

#47 Messaggio da leggere da cerry83 »

Eh che dire...con me sfondi una porta aperta! A parer mio con quei cerchi la 9.5 Aero diventa superlativa!!!
Soprattutto la pre-restyling però!
Immagine

L'unica differenza con i tuoi è il canale più stretto...le 235 potrebbero non starci!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
il-roxx
Utente

#48 Messaggio da leggere da il-roxx »

Guarda, la pre-restyling ce l'avevo prima di questa (è quella argento che vedi in foto), e devo dire che quel muso era superlativo..... molto piu Saab, lo preferisco tutt'ora rispetto al modello restyling che ho attualmente! poi come ce l'hai tu con il paraurti Aero è davvero il massimo!!
facciamo una permuta?? :)) ... dai scherzo ovviamente!

cmq quando la stavo cercando la Aero, sembrava quasi una persecuzione, io volevo ancora una pre-restyling, ma o le trovavo iperchilometrate manuali, oppure con un chilometraggio accettabile ma automatiche (e a me non piace)!
alla fine ho trovato la mia attuale, mi è piaciuta..... e vabeh, anche se il muso era gia quello nuovo l'ho presa lo stesso!
devo dire pero che... la vecchia era piu Saab fuori, ma la nuova mi piace di piu dentro, come ad es il cruscotto e il volante a tre razze, le modanature (nel mio caso in radica) sulle portiere, ecc!
un equo compromesso quindi e sono molto soddisfatto!

certo che, il mio sogno sarebbe stato quello di trovarla come quella della foto che hai postato!

per quanto riguarda le gomme, io sui cerchi che vedi nella foto della mia, sia per motivi di costo delle gomme, sia per motivi di attrito e dunque di consumo, ho scelto le 225,sia treno da neve che da asciutto, percui il problema se dovessi trovare quei cerchi a 5 razze non si porrebbe, in quanto il 235 l'ho gia scartato a priori e la mia gomma andrebbe su benissimo, senza dover attendere il momento della sostituzione per cambiare misura!

ero convinto cmq che anche quelli li a 5 razze avessero il canale da 7.5 anziche 7!

mi è sempre piaciuto il disegno a 5 razze, pero non ho mai avuto opportunita di montarlo, fa conto che i cerchi della mia vecchia wagon li ho presi a un superprezzo, pero su questa qua di ora ho provato a metterli ma non mi piacciono, e sono li a morire in 4 scatole in fondo al box......boh li vendero!

cmq complimentoni per la tua 9-5, cosi com'è messa è davvero una figata!

ciao ciao
cerry83
Utente

#49 Messaggio da leggere da cerry83 »

niente permuta...la mia (di mio padre poi...almeno per qualche anno ancora!) è automatica e la tua manuale...a me piacciono automatiche e a te manuali! :))
Grazie per i complimenti...anche la tua è un bel mezzo!
Se hai già le 225...allora non esitare! Magari qualcuno li vuol scambiare con i tuoi! Anche se in effetti non mi pare che sul forum ci sia nessuno con quei cerchi...a parte me, ma io non li scambio! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
il-roxx
Utente

Re: 9-5OG Aero Sedan 2002

#50 Messaggio da leggere da il-roxx »

Ciao!
se ti riferisci a me durante le manovre di parcheggio...... che dire.....non mi trovo bene, cioe, prima avevo la wagon (quella che vedi in firma), con parte posteriore piatta, percui, dove finiva il lunotto finiva la macchina, e piazzarla in posteggio era relativamente semplice e intuitivo ,invece questa ha la coda stondata e il paraurti molto rotondo, e perdipiu senza le fasce nere di protezione, e anche se ho un bel gomito a posteggiare, risulta sempre difficoltoso perche si intuisce poco dove finisce la coda, e poi senza le fasce nere si ha sempre il patema di rigare il paraurti!
mi devo ricredere......i sensori di posteggio sono mooooooolto utili!

cmq a parte tutto, è la mia seconda saab.....la vecchia era un caso clinico di 3.0 tid difettoso, questa invece è un caso clinico per la tenuta di strada.......non mi trovo per nulla, pensavo che fosse un difetto della mia (ho anche aperto un post a riguardo), ma ho provato diverse berlina in questo periodo piu o meno simili alla mia,per potere trarre conclusioni e fare raffronti, e la tenuta è la stessa, percui amaramente devo dire che la 9-5 berlina, ahime, come tenuta è una ciofeca, andava molto meglio la wagon che forse essendo piu pesante in coda era piu stabile!
ho rifatto assetto, tamponi,gomme michelin pilot sport 3, provato e poi smontato una barra antirollio maggiorata, ma nulla cambia, è proprio cosi, anzi sono tutte cosi!
tieni conto che ho una coupe 328i bmw, e pur essendo una posteriore, se la pappa a colazione la saab, anche sul bagnato!

ora la mettero in vendita e prendero un serie 3 berlina!

cmq ritornando alla tua domanda..................se vuoi la 9-5, per posteggiarla mettigli i sensori di posteggio..... assolutamente!
ciao ciao
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#51 Messaggio da leggere da autoeconomo »

il-roxx ha scritto: ora la mettero in vendita e prendero un serie 3 berlina!
Ti riferisci alla BMW che hai, giusto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
il-roxx
Utente

#52 Messaggio da leggere da il-roxx »

no no, mi riferisco alla 9-5!
ancora qualche tentativo per vedere di regalarle un assetto decente,e se non ci si riesce la vendo!
come dicevo prima,e anche nel topic aperto apposta, pensavo fosse un problema della mia in particolare, ma in queste due settimane ho provato 3 saab 9-5 berlina e sono identiche alla mia.....non tengono la strada, non capisco perche!
a me la 9-5 piace, il motore è una bomba, dentro è molto elegante, ecc ecc , ma non mi sento sicuro a usarla!
Luca69
Utente

#53 Messaggio da leggere da Luca69 »

il-roxx ha scritto:no no, mi riferisco alla 9-5!
ancora qualche tentativo per vedere di regalarle un assetto decente,e se non ci si riesce la vendo!
come dicevo prima,e anche nel topic aperto apposta, pensavo fosse un problema della mia in particolare, ma in queste due settimane ho provato 3 saab 9-5 berlina e sono identiche alla mia.....non tengono la strada, non capisco perche!
a me la 9-5 piace, il motore è una bomba, dentro è molto elegante, ecc ecc , ma non mi sento sicuro a usarla!
Il telaio e l'assetto della serie 3 BMW sono il punto di riferimento ...c'é poco da dire ....però definire la 9.5OG una "ciofeca" mi pare esagerato.
La cosa che mi lascia allibito é la differenza abissale rispetto alla SW ?!?!?
Tanto piú che la 9.5 é rinomata per avere una tenuta notevole, soprattutto la Aero!!

Ma le altre Sedan che hai provato che MY erano?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#54 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Prova la 9-3 Sport Sedan
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

il-roxx
Utente

#55 Messaggio da leggere da il-roxx »

guarda......sono veramente ma veramente deluso, non ho altre parole!
la mia wagon aveva un evidente rollio, questo lo ammetto, pero in frenata in rettilineo e in curva non si scomponeva, mentre questa, come altre berlina, sballonzolano un po ovunque!

praticamente in questi giorni ho provato:
- una 9-5 1.9 tdi del 2007 (gemella della mia, cambia solo la motorizzazione)
- una 2.0t arc del 2001 in un concessionario di un mio cliente, che dopo il tagliando pre-cconsegna ha fatto una prova su strada, alla quale ho chiesto se potevo assistere da passeggero (questa è il modello pre-restyling per intenderci)
- una 9-5 3.0 tid (una delle poche superstiti)

premetto che erano tutte berlina, e tutte efficienti, cioe ammortizzatori ok, gomme ok, insomma nellle condizioni ideali per marciare.

Bene o male sono tutte simili alla mia, forse un pochino meglio, ma poco cambia!

io sarei curioso di fare provare la mia macchina a qualcuno del forum che ha la 9-5 per sapermi dire che ne pensa.....a me pare inguidabile!

nel post che avevo aperto tempo fa riguardo a questo problema, mi sono state fatte (giustamente), molte osservazioni e molte ipotesi, pero in queste due settimane, ho fatto rivoltare la macchina in dritto e in rovescio, ed è emerso che:

- il telaio è perfettamente in dima,controllato dal mio carrozziere e la macchina non ha mai avuto problemi ad esso dovuti a tamponamenti , o altre cose simili (alcuni mi avevano detto che magari era stata tamponata e malriparata). ha solo rifatto un paraurti ma nulla di piu sotto ad esso.
- ho rifatto completamente l'assetto con ammortizzatori nuovi
- ho provato e poi fatto smontare una barra antirollio maggiorata
- ho cambiato le gomme, togliendo quelle da neve e mettendo michelin pilot sport 3
- ho fatto a banco una prova freni (per vedere se ci fossero scompensi in frenata), è tutto ok
- ho fatto verificare che i cerchi non fossero ovalizzati, ma è tutto ok

devo andare in settimana in officina sonia per far controllare il sensore dell'imbardata (come mi ha detto il capoofficina)

se anche li è tutto ok, la triste conclusione è che la 9-5 è cosi.....e francamente ho un po di paura a guidarla!

la dovro per forza vendere.....ovviamente specificando a chi la vorra che la vendo per insoddisfazione, e non per malfunzionamenti!
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#56 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Non ci posso credere, la tua è anche Aero (dovrebbe essere superiore a tutte quelle che hai provato), sicuramente c'è qualcosa che non va, modello nato male?

il-roxx
Utente

#57 Messaggio da leggere da il-roxx »

oddio, nato male non penso, visto che quelle che ho provato bene o male si equivalevano......insomma, una valeva l'altra!

comincio a pensare a questo punto che (telaisticamente e non motoristicamente parlando), fosse la mia vecchia wagon ad essere nata molto bene!

tanto per dirti.....con la 328 (che ti mostro qua sotto), faccio manovre assurde, e la tenuta di strada è impeccabile.
ha ammortizzatori con 80.000km, assetto comfort , trazione posteriore e non esiste nessun sistema di controllo, ha solo l ABS. paragonata alla 9-5 è 50 volte piu stabile!

Immagine
paperone75
Utente

#58 Messaggio da leggere da paperone75 »

Quasi quasi te la compro io....ti vuoi comprare la mia 9-3 Vector? Va come un treno sui binari, e ha una frenata impressionante!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
il-roxx
Utente

#59 Messaggio da leggere da il-roxx »

Guarda, pur piacendomi un sacco sia la 9-3 che la 9-5 come auto, penso che se sto mese deciderò di darla via, ritonerò a BMW, anzi francamente sto gia cercando un aziendale!
SUPERFRA
Art Designer

#60 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi visto che eravate completamente OT da innumerevoli messaggi … ho spostato tutto nel tuo Topic "originale" sui problemi della tua 9.5 il-roxx
Rispondi