9000 - Montaggio IC

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Montaggio IC

#41 Messaggio da leggere da ddiu »

Scusate ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi cosa significa questo:
"Anche Saab ora mai, sulla 9000 non ha il tempario per l'installazione di accessori o particolari non di serie"?
Scusate l'ignoranza
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Montaggio IC

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Immagino significhi che Saab non fornisce più il tempario ufficiale per l'installazione di accessori sul modello 9000 che è fuori produzione ormai da 14 anni. Bisognerebbe recuperare qualche documento "storico" per avere un'idea.

Inoltre bisognerebbe capire se l'installazione dell'IC fosse o meno all'epoca contemplato come accessorio/upgrade originale Saab. Perchè se non era previsto questo tempario non è proprio mai esistito.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Montaggio IC

#43 Messaggio da leggere da ddiu »

Scusami ma continuo a non capire... Io l'IC ce l'ho, voglio solo montarlo in quanto sulla mia CSE non c'è ma come mi avete già detto il telaio è sempre dell'auto è sempre quello quindi è possibile montarlo!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Montaggio IC

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo che è possibile montarlo !

Come è possibile montare il Turbo di una 9-5 Aero su una 900NG.. ma siccome non è una cosa prevista.. Saab non ti sa dire "quanto tempo ci vuole" perchè non l'hanno mai stabilito.

Non si capiva quello che volevo dire prima..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Montaggio IC

#45 Messaggio da leggere da ddiu »

No in quanto non riuscivo a capire il significato di "tamplario" quindi non riuscivo a capire il senso della frase! :fainted:
In ogni caso se volessi più spinda dalla mia 9000 oltre all'IC quale sarebbe la seconda modifica da apportare?
Turbo maggiorato o centralina?
Ma effettuando questi tipi di upgrade/modifiche, il motore durerebbe di meno in quanto più stressato?
GRAZIE
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Montaggio IC

#46 Messaggio da leggere da gripen »

ddiu ha scritto:No in quanto non riuscivo a capire il significato di "tamplario" quindi non riuscivo a capire il senso della frase! :fainted:
In ogni caso se volessi più spinda dalla mia 9000 oltre all'IC quale sarebbe la seconda modifica da apportare?
Turbo maggiorato o centralina?
Ma effettuando questi tipi di upgrade/modifiche, il motore durerebbe di meno in quanto più stressato?
GRAZIE
Certo che durerebbe di meno! Invece di 400.000 Km, diciamo che non durerebbe più di 300.000... :D
Non sto scherzando, il B204 è un signor motore, ci vuol ben altro per "stressarlo"...
comunque, dopo l'IC andrei di SW. Una turbina maggiorata serve da potenze al di sopra dei 300cv circa, prima ci sono un sacco di altre "cosette" da fare... >:]
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Montaggio IC

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ddiu ha scritto:No in quanto non riuscivo a capire il significato di "tamplario" quindi non riuscivo a capire il senso della frase! :fainted:
ma dove l'hai letto tamplario? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Montaggio IC

#48 Messaggio da leggere da ddiu »

Scusami, volevo dire tempario
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Montaggio IC

#49 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ddiu ha scritto:Scusami, volevo dire tempario
Il tempario contiene le unità lavorative che deve impiegare un'officina autorizzata nell'eseguire determinati lavori, se ce né mette di più dovrebbe rimetterci lei, ma fatturare al cliente comunque il tempo previsto dalla casa madre (ed in alcuni marchi, se uno viene beccato ad imbrogliare, rischia grosso)
ddiu ha scritto:E' possibile arrivare fino a max 200CV (forse anche 190CV altrimenti beve troppo) soltanto con l'IC e il sf (quale e chi consigliate)?
Potrebbero esserci problemi riguardanti l'impianto a gas che non ci stia dietro?
Sarebbero da capire le differenze tra la 9000 EP e FT. L'IC lo hai già preso, bisogna vedere se la turbina è uguale, se hai l'APC e così via. Se la turbina e la stessa e la differenza sta solo nella mancanza dell'IC e nel SW, allora non ci sono problemi, in quel caso basta rimapparla, mettendoci il SW di un tuner o quello originale (difficile mi sa) così da arrivare almeno a 185, ma potresti arrivare a 215cv senza grossi problemi (come la mia). Per quanto riguarda l'affidabilità, mi sembra che le bielle (?) sul B204 vanno cambiate oltre i 400-500cv, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi. Anche se, vista l'età dell'auto, con l'aumento di potenza, alcuni problemi che magari si presenterebbero fra molto, potrebbe verificarsi prima, ma è il rischio per avere qualche cv in più.
Hai l'EPC?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Montaggio IC

#50 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Secondo me le differenze sono solo IC e SW. Su Maptun, non esiste nessuna 9000 da 185cv, l'unica con cilindrata 2000 è la 150cv, mentre tutte le altre hanno il 2300 (170-200-225cv) a questo punto mi viene il dubbio, che la 185cv sia una versione solo per l'Italia, magari per via del bollo molto alto per le auto con cilindrata oltre i 2000.

Su Maptun, come elaborazione minima, ho trovato questa: http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... istorder=1

il prezzo mi sembra buono (meno sconto soci) e l'incremento è notevole, arrivi a 225cv, ma non parla di IC, il che mi fa venire altri dubbi. (maledetta Saab e la miriade di versioni prodotte, perché non mi sono appassionato ad un marchio normale...)

Poi non capisco, perché per soli 5cv in più, uno debba spendere 400 euro in più, si certo, c'è anche lo scarico, ma per i 225cv non serve? 5 cv fanno tanta differenza?

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... istorder=1
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Montaggio IC

#51 Messaggio da leggere da gripen »

Io avevo trovato questo riepilogo:
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=59

dal '96 in poi le lpt hanno montato l'IC (penso anche in Italia...) forse per questo MapTun non ne parla (comunque strano... o forse, visto che il "loro" IC costa quanto il primo steg di potenza, non lo mettono nel kit se non oltre un tot di cv; cosa che, entro certi limiti, non è nemmeno sbagliatissima... oppure danno per scontato che ci sia e consigliano il loro solo oltre una certa potenza e come miglioramento dell'originale)
per lo scarico: sempre meglio cambiarlo che tenerlo com'è, in ottica tuning, ma per queste potenze non lo vedo indispensabile, a meno che non serva per ridurre la contropressione sulla girante del turbo (ma allora non andrebbe cambiato anche il cat che è il vero e proprio tappo?)
Questa "proposta" di MapTun è intrigante! 225cv per 780€ da scontare (del 30%, quindi circa 550€, giusto?), con anche la valvola solenoide modificata con i suoi tubicini (una cosa che secondo me molti sottovalutano sulle Saab elaborate) ed avendo già l'IC... non è male!
Per le 2000ft: in effetti in tutta Europa in vendita non ce n'è nemmeno una! Forse, avevano pensato di fare una versione base (la lpt 2000) e poi passare direttamente al 2300 che all'estero non era demonizzato come da noi. Del resto la 9000 Aero 2000cc esisteva solo da noi ed in Portogallo...

P.S.: @autoeconomo: dai che appassionarsi a marchi dalla produzione lineare e senza incongruenze non è divertente! :D senza 3-4 tipi di DI, tutti i T5-5.2-7 ecc ecc, i fascioni Aero messi da Sidauto (ma messi in Svezia anche sulle aspirate per altri paesi...) e cosette del genere... di che staremmo a parlare??? :))
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Montaggio IC

#52 Messaggio da leggere da ddiu »

Uno può decidere di acquistare direttamente uno Stage (tipo il 3) oppure deve obbligatoriamente effettuare prima gli altri Stage?
Se ho capito bene lo Stage 1 comprende quei 3 componenti ma lo Stage 2 comprende gli stessi componenti più i nuovi oppure solo quelli che differiscono dalla Stage 1?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Montaggio IC

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Uno può prendere anche direrttamente lo Stage 7.. gli stage successivi sono tutti comprensivi dei componenti di quelli precedenti.

Visto che hai una LPT 150cv con l'IC.. secondo me potresti fare lo Stage1 di mapTun che ti fornisce la valvola APC che ti manca, la centralina rimappata e così arrivi a 225cv che su una 9000 non catalitica significa che cammina di brutto !!!! >:] >:]

Ma intanto questo IC l'hai montato si o no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Montaggio IC

#54 Messaggio da leggere da ddiu »

E che senso ha comprare uno Stage avanzato per ricomprare e ripagare gli stessi componenti?
Fra maptun e abbott qual'è la scelta migliore? Qualcuno dei 2 fornisce anche l'hardware per poter ricaricare il software originale qualora volessi cambiare o non utilizzare più il loro software?
Ma il software/mappatura dove viene caricato? Devo inviare la mia centralina oppure mi viene spedita una nuova con già il sfw precaricato?

L'IC lo monterò settimana prossima in quanto questa settimana non avevano la macchina di cortesia disponibile :sorry:
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Montaggio IC

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma tu sei un po' paranoico con il timore che la gente voglia rubarti soldi vero?? :D :D

Ma perchè dovresti pagare due volte gli stessi pezzi?? Hai già l'1 e vuoi passare al 2, basta comprare solo i pezzi IN PIU' !!!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Montaggio IC

#56 Messaggio da leggere da ddiu »

Semmai avessi problemi con la loro centralina dopo avergli rispedita la mia?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Montaggio IC

#57 Messaggio da leggere da ddiu »

Ragazzi finalmente ieri ho portato l'auto da Sonia e se tutto va bene settimana prossima andrò a prenderla...
Mi diceva Manuel che effettuando lo Stage 1 di Maptun rischierei a lungo andare la rottura del motore (come è successo ad un altro utente ma non ricordo il nome) in quanto 70cv in più sarebbero troppi....
Possibile? Effettivamente sono tantini...
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Montaggio IC

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh.. insomma, dipende.. io non conosco esattamente quel motore ma se il monoblocco è identico a quello della Full Turbo, problemi non ce ne dovrebbero essere..

Poi oh, tutto può succedere... per carità.. ma personalmente a MapTun un po' di fiducia mi sentirei di darla... è uno dei preparatori più esperti al mondo su Saab.

Più che altro non vorrei che stai pèrendendo un abbaglio perchè la tua vedo in firma che è del 1993.. mapTun offre la preparazione per quelle dal 94 in poi quindi quelle col B204... la tua ha il B204 o il B202?

Se è un B204 sei in una botte di ferro.. se hai un B202, no... e infatti MapTun non offre alcuna elaborazione per le 9000 con il B202.

Insomma, questa elaborazione per la 9000 con 2.0LPT da 150cv: http://www.maptun.se/tuningGuide.php?ka ... istorder=1 DOVREBBE ESSERE PER IL B204E.

Se tu hai un B202 (Hai il B202S forse..?) allora quella elaborazione non va bene per la tua. Potresti, tutt'al più dopo aver montato l'IC, reperire la valvola APC che ti porterebbe a 175cv, oppure anche la centralina APC rossa originale Saab per la 9000 che ti porterebbe a 204cv (come la 9000 Sport). Questi sono Step di potenza originali Saab.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Montaggio IC

#59 Messaggio da leggere da ddiu »

Ho il B204S qualcuno saprebbe dirmi dove reperire la valvola APC e la centralina APC rossa? GRAZIE :)
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Montaggio IC

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

4..? Allora forse quello di MapTun ti va bene... :vilain: arebbe bene scrivergli un messaggio inserendo il tuo N° di telaio e codice motore e vedere che cosa ti rispondono. L'utente che ha avuto problemi al motore ha una 900 Classic con monoblocco B202S, ma li ci sono delle questioni ancora da chiarire.

La valvola APC con relativa centralina APC (per 185cv) devi cercare nell'usato.. o presso i rottamai (sperando che funzionino) o su E-Bay/siti online vari... ovviamente puoi anche comprare tutto nuovo.. chiedi a Manuel.. ma bisogna vedere i prezzi.. e se sono ancora componenti forniti...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite