Pagina 3 di 4

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: giovedì 3 febbraio 2011, 17:23
da Lucantropo
Comunque in base ai dati pervenuti i primi 5 mercati sono questi:

USA
Svezia
Belgio
Olanda
Italia

Ma vorrei sapere cosa hanno fatto UK e Taiwan.. credo siano gli unici mercati che possano entrare nella Top 5.

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 8:41
da luka
attenzione ragazzi, aspettiamo i prossimi mesi e vedere se il rialzo è effettivo. Ricordo che nel 2006 quando uscì il restyling della 9-5, questa entrò nella lista delle berline e sw più vendute (seppur tra gli ultimi posti) con 120 pezzi, poi sappiamo com'è andata. Quelle erano tutte aziendali dei concessionari. Sicuramente la 9-5 sh darà una sferzata notevole.

Comunque bene così

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 8:44
da SUPERFRA
Ah … ma i dati delle vendite considerano anche le aziendali ? Allora è ovvio che siamo così alti in Italia a Gennaio .

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 9:07
da Luca69
Considerando che l'Italia è un paese molto "esterofilo" per le auto, con una buona campagna Saab potrebbe andare a pestare i piedi ai tedeschi e guadagnare buone fette di Mercato.
Parlando in giro, gode ancora di una buona reputazione ....mentre della Volvo, per esempio, se ne sente già parlare come di un'auto "made in China" :(

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 9:49
da Maurolive
SUPERFRA ha scritto:Ah … ma i dati delle vendite considerano anche le aziendali ? Allora è ovvio che siamo così alti in Italia a Gennaio .
no, le aziendali PRETENDONO l'immatricolazione nell'anno vecchio... per questioni di ammortamento fiscale.

quelle di gennaio comprendono gli ordini dell'anno vecchio del privato che si raccomanda "però me la immatricola 2011!!" per il valore dell'usato.

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 10:11
da Lucantropo
Sono d'accordo con te Mauro. Inoltre spesso i Concessionari spingono nelle immatricolazioni dell'"ultimo minuto" per raggiungere numeri sufficienti ad ottenere premi di fine anno per esempio.

Poi la 9-5 restyling non faceva testo.. ha venduto a quei 120 a cui piaceva e poi basta (era un'auto stanca e stravista oramai con un restyling dubbiamente riuscito.. i gusti sono gusti, ma i numeri hanno detto la loro). Qui parliamo di un modello completamente nuovo ed anche generalmente esteticamente apprezzato pare che deve ancora iniziare a vendere.

Questo discorso vale PER TUTTI I PAESI, non solo per l'italia.

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 10:12
da Maurolive
9-5 restiling intendi quella con gli occhiali?
concordo :)

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 10:13
da Lucantropo
Si si quella.

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 10:36
da George
Lucantropo ha scritto:Siamo due eroi !!!! :D :D :D :D
8)

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 11:09
da Lucantropo
Ecco finalmente i dati UK !!!!!!!!!!!

468 contro 128!!!!! hanno più che triplicato un dato già relativamente (agli altri mercati) dignitoso. Ha venduto solo 3 auto meno della Svezia!

>:] >:] >:] Il Regno Unito si conferma il 3° mercato per Saab e scalza com'era ovvio aspettarsi l'Italia dalla Top 5:

USA 658
Svezia 471
Regno Unito 468
Belgio 260
Olanda 214

Italia 122
Germania 78

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 11:19
da SUPERFRA
Beh ma USA non bisognerebbe considerarlo a pari di una nazione Europea . Anzi direi che il dato USA è fin troppo basso visto la dimensione e la popolazione degli Stati Uniti . Andrebbe paragonata all'Europa per intero .

PS:Toglili e rimettici nella Top5 !!!!

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 11:36
da Lucantropo
Ma neanche per sogno, quello USA è un mercato mondiale, se non fosse per loro avremmo già dichiarato bancarotta ! E' evidente che gli USA sono un mercato a se, ma se è per questo tutte le nazioni sono parechcio sottotono se paragonate alla loro popolazione (fra tutti Italia, Francia e Germania che sono le tre nazioni più popolose d'Europa).

Gli USA è evidente che con i loro quasi 300 milioni di abitanti sono degli Outsiders e questo gli garantirà sempre il primato, ma tant'è.. e per fortuna che ci sono loro ! 8)

Anche tutti gli altri mercati Europei lottano alla stessa maniera per restare nella Top5 >:]

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 11:40
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto: Gli USA è evidente che con i loro quasi 300 milioni di abitanti sono degli Outsiders e questo gli garantirà sempre il primato, ma tant'è.. e per fortuna che ci sono loro ! 8)
E' proprio per questo che non bisognerebbe considerarli in questa classifica . Loro cmq saranno sempre i primi in classifica e nessuno potrà mai arrivare ai loro numeri ( è un dato di fatto ) .

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 11:42
da Lucantropo
Se l'Italia ci vuole rientrare deve pensare a far meglio di quei quattro gatti Olandesi e Belgi, che messi insieme hanno fatto quasi il quadruplo delle vendite nonostante abbiano meno della metà degli abitanti.. non lamentarsi della presenza degli USA nella stessa classifica 8)

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 11:44
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Se l'Italia ci vuole rientrare deve pensare a far meglio di quei quattro gatti Olandesi e Belgi, che messi insieme hanno fatto quasi il quadruplo delle vendite nonostante abbiano meno della metà degli abitanti.. non lamentarsi della presenza degli USA nella stessa classifica 8)
Va be mi rassegno … non capisci il mio discorso sugli USA ! Sul resto hai ragione ...

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 11:50
da Lucantropo
Lo capisco benissimo il discorso sugli USA, ma se parliamo di mercati mondiali lo devi considerare, se parliamo di mercati europei non lo consideri.. che difficoltà c'è nel fare questa distinzione?

Anche perchè chi se ne frega di arrivare primi, non si vince mica niente.. :))

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 11:53
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto: Anche perchè chi se ne frega di arrivare primi, non si vince mica niente.. :))
Beh sei tu che hai fatto la classifica :lol:

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 11:54
da Lucantropo
E non ho messo in palio nulla.. :pirate:

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 12:27
da autoeconomo
Effettivamente gli USA non dovrebbero essere considerati al pari delle singole nazioni europee, ma mi sembra si faccia sempre così in queste classifiche.

Re: Primi dati di vendita del 2011

Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 15:06
da Lucantropo
E' inevitabile farlo.. si fa anche con la Russia, la Cina, l'India.. non è colpa loro se hanno centinaia di milioni di cittadini. Allora non sarebbe giusti neanche paragonare l'Italia (60 milioni) con l'Olanda (15 milioni) visto che è il quadruplo della popolazione.. e invece non si scandalizza nessuno, dimostrazione che anche con 1/4 della popolazione si può vendere il doppio se si lavora davvero bene, e gli USA, l'abbiamo sempre visto, hanno sempre lavorato e spinto benissimo il marchio Saab, molto meglio di tanti mercati europei. Quei 650 pezzi di gennaio non sono solo ed unicamente il frutto del loro numero di potenziali clienti.

Dal punto di vista tecnico sono anche loro mercati come gli altri, gestiti anche loro in maniera globale, che attingono dalla stessa fabbrica in coda come tutti gli altri e gestiti da un'unica amministrazione locale. E non è giusto a mio avviso non considerarli tali poichè comunque la loro incidenza sul totale è REALE.. ed è giusto considerare gli USA come il primo mercato o come una PRIORITA'.. indipendentemente dal rapporto vendite/popolazione visto che all'atto pratico l'utile si fa sul n° di vendite e non sul "rapporto" (sul "rapporto" si delineano giudizi positivi o negativi sulla capacità del management locale) perchè sono quelli che trainano il carretto. Sarebbe GRAVISSIMO darli per scontati o non riconoscergli il merito ed il valore dei numeri fatti per far risaltare meglio altri mercati.

Se vogliamo si può stilare una classifica che consideri il rapporto Saab vendute/immatricolazioni totali. Questo potrebbe rimescolare le carte e sarebbe sicuramente molto interessante oltre che significativo dell'efficacia del lavoro fatto dai singoli importatori. Ma finchè consideriamo il venduto in assoluto (ed è la cosa che deve fare la casa madre nel prevedere i bilanci) non sarebbe giusto estromettere a priori un mercato solo poichè molto vasto.