Pagina 3 di 10
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 14:49
da marcofinnista
Le plastiche interne dei passaruota l'ho prese io che devo sostituirle quando mettero' i nuovi paraurti, le altre erano già sparite insieme al motore.
Quindi secondo te i semiassi sono intercambiabili ? Sai che bellezza comunque mi sembrano messi molto bene
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 16:21
da Pietro7
Se non sbaglio i semiassi della 9.3 sono più corti.
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 17:51
da Lucantropo
Marco io ti consiglio vivamente di non incasinarti troppo nel fare mix di meccanica troppo invasivo sull'avantreno perchè Saab ha fatto dei casini impressionanti in quegli anni rivedendo quasi ogni anno qualche dettaglio e rischi davvero di ritrovarti inconsapevolmente con componenti non previsti per funzionare insieme che possono portarti a gravi e precoci usure meccaniche inaspettate.
Un conto è cambiare i dischi e le pinze dei freni, ma se ti spingi troppo oltre rischi di aprire il vaso di Pandora...

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 18:25
da squarcia1955
qui devo riprendere davanti come sospensioni freni e semiassi dalla 900 alla 93 uguale be ci ho messo le mani da poco..sapete cosa cambia ???di importante .....hanno eliminato la puleggia del rinvio cinghia dei servizi quella situata quasi al centro sulla cartella della distibuzione e messo la cinghia piu corta......del genere meno cose ci sono meno si rompono
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 18:52
da marcofinnista
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 0:07
da squarcia1955
i semiassi coincidono sulla mia 93 ho su un semiasse 93 e uno 900 solo per via che la cuffia del 93 era crepata....l'unica differenza e nella parte filettata del giunto omocinetico che nella 900 e circa 8mm piu lunga ..il fatto non da pero nessun fastidio pero non si riesce a mettere una coppetta che anno aggiunto nel 93 per chiudere il dado del semiasse nel 900 non e presente.....per quello che riguarda le molle degli ammortizzatori non ho controllato in quanto volevo montate gli amm della 900 sul 93 pero ho avuto il dubbio vhe so fossero piegati nell'incidente e mi riservo la loro revisione a tempi futuri....comunque le modifiche fatte dalla saab come dirfferenze dalla 900 alla 93 sono solo nel motore eliminazione di una puleggia sui servizi modifica del supporto filtro olio che incorpora la mandata di olio alla turbina nel 900 vi era un tubo dal monoblocco. differente lam pompa aria c. cambiano i collegamenti dei tubi anche sul supporto filtro olio cambiano i collegamenti hai tubi differente sistema di riciclo dei gas motore in questo caso cambia anche la coppa olio.
differente sistema di collegamento rinvio del cambio...frizione con azionamento idraulico e non piu a cavo...aggiunta di un 2 catalizzatore uscita turbina cambiano anche le plastiche sotto al motore e i passaruota...ok per il resto e tutto simile...non sono stati fatti cambiamenti radicali pero effettivamente hanno lavorato in posti diversi
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 1:24
da Lucantropo
squarcia le differenze fra 900 e 9-3 sono molte di più di quelle che hai citato e che probabilmente immagini. È una lista lunga come la fame e la cosa si complica ulteriormente perché non tutte le 900 sono uguali fra loro e nemmeno le 9-3 che hanno addirittura montato due generazioni di motore diversi. La cosa non è affatto così semplice.
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 10:11
da Mouze69
Il Dott Frankenstein, vi fà un baffo a voi!!
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 10:31
da squarcia1955
ok quello che ho elencato sono le differenze precise fra la mia 900 e il mio 93 niente di piu

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 17:09
da Lucantropo
Anche le tue due 9-3 hanno molte più differenze fra di loro..

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 17:14
da squarcia1955
ok

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 17:35
da Manolete
Io cambierei solo i paraurti e forse il volante.
L'immagine dell'auto ne gioverebbe senz'altro senza perdersi in un ginepraio di complicazioni.
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 17:41
da Lucantropo
Anche perchè sinceramente a me il posteriore concavo della 900NG piace di più rispetto alla "cascata piatta" della 9-3..
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 21:13
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:squarcia le differenze fra 900 e 9-3 sono molte di più di quelle che hai citato e che probabilmente immagini. È una lista lunga come la fame e la cosa si complica ulteriormente perché non tutte le 900 sono uguali fra loro e nemmeno le 9-3 che hanno addirittura montato due generazioni di motore diversi. La cosa non è affatto così semplice.
Quoto alla grande quanto dice Lucantropo pensa che è diverso addirittura il telaio, il pianale in particolare zona sottosedile e tunnel centrale sono diversi, le lamiere hanno forme diverse, se si sono presi la bega di rifare nuovi stampi che richiede un investimento notevole pensa quante altre cose hanno ritoccato...
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 21:35
da squarcia1955
c'e sempre da imparare .....

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 22:21
da Mouze69
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 23:18
da cerry83
Molto bella!
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 4:58
da marcofinnista
...Bella si...e' da mo che ce l'ho salvata sul pc sta foto.......e se cercate immagini relative a SAAB 900 troppe altre ce ne sono...il problema è dove kakkio li trovi quei paraurti ???? I cerchi male e bene li avrei pure trovati ma la mia non ha a libretto i 17" e il nulla osta credo di potermelo scordare da quanto ho letto in giro...
Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 12:27
da Pietro7
Come fa a piacervi una talladega... coi paraurti della Viggen... e le minigonne della SE?!?!! E' un'accozzaglia persino per me! Poi sotto al bagagliaio svasato della 900, il paraurti della viggen sembra enorme, davvero "cadamuro style".

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG
Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 13:52
da marcofinnista
Secondo me se ci levi quella burinata di spoiler posteriore non è affatto male. E' particolare, ne' carne ne' pesce...diciamo un po trasgressiva...pe anda' a sgasa' ai semafori la sera va benissimo, di giorno è meglio che la lasci a casa...
