Pagina 3 di 4
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 20:37
da desertstorm
beh si effettivamente..............poi dopo sembrerebbe una ***
(vediamo se indovini

)
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 20:43
da Lucantropo
Boh, ho provato a fare una proporzione su una foto.. magari 17-19cm di larghezza totale sembra anche una giusta misura..
Miura, potresti gentilmente misurare quanto misura il tuo scarico sdoppiato originale da esterno tubo sinistro ad esterno tubo destro ??
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: giovedì 10 novembre 2011, 23:07
da crumble
E' vero, il rumore sportivo fa tantissimo, aumenta il piacere di guida in un modo che non è immaginabile prima dell'intervento..
ma perchè, Luca, sei così timido, mettici un bello scaricone e vedrai che meraviglia, se monti uno scarico di qualità non peggiorerai in nessuna misura la classe dell'auto ma la renderai molto più bella, ho un collaboratore di lavoro che ha da poco acquistato una Mercedes 2.2tdi, in teoria una merdaccia come sound, invece mi sono subito accorto che senz'altro hanno sapientemente studiato l'impianto di scarico, dandogli un sound gratificante, che lo fa assomigliare un pochino a quello di un benzina sportivo. Le nostre amate di serie montano un tubaccio schifoso, con catalizzatore sifilitico e downpipe mal progettato che pwnnalizzano l'eccellente propulsore, buttiamoli alle ortiche senza rimorsi!
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 9:16
da PILLO
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 10:50
da Lucantropo
Guarda, concordo.. ma interventi meccanici eccessivamente invasivi per ora mi lasciano un po' perplesso.. (mi manca ancora un anno alla scadenza, so che sembra una barzelletta, ma un conto è quello in conto quest'altro..

)... non ultimo il loro costo...
In futuro l'idea di cambiare lo scarico completo non mi dispiace... anche se sinceramente forse opterei più per la sola sostituzione del catalizzatore, visto che non mi interessa aumentare ulteriormente la potenza (cambio automatico) pertanto il beneficio derivato già da un catalizzatore più permeabile, mi basterebbe..
A me il sound originale di questo motore piace molto.. non sono mai stato un amante dei "rombi" per quanto contenuti, ma onnipresenti e fin'ora ho sempre trovato tutti o quasi gli scarichi aftermarket poco gradevoli... non mi vanno quei contnui "wooo... woooo.. woooo." in fase di manovra ad esempio.. o non appena sfiori il pedale del gas...

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 12:21
da manu
Lucantropo ha scritto:Guarda, concordo.. ma interventi meccanici eccessivamente invasivi per ora mi lasciano un po' perplesso.. (mi manca ancora un anno alla scadenza, so che sembra una barzelletta, ma un conto è quello in conto quest'altro..

)... non ultimo il loro costo...
In futuro l'idea di cambiare lo scarico completo non mi dispiace... anche se sinceramente forse opterei più per la sola sostituzione del catalizzatore, visto che non mi interessa aumentare ulteriormente la potenza (cambio automatico) pertanto il beneficio derivato già da un catalizzatore più permeabile, mi basterebbe..
A me il sound originale di questo motore piace molto.. non sono mai stato un amante dei "rombi" per quanto contenuti, ma onnipresenti e fin'ora ho sempre trovato tutti o quasi gli scarichi aftermarket poco gradevoli... non mi vanno quei contnui "wooo... woooo.. woooo." in fase di manovra ad esempio.. o non appena sfiori il pedale del gas...

io invece sono d'accordo con te... è insopportabile quel rombo insistente anche quando non è necessario.
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 12:32
da desertstorm
Il rombo lo sentirai solo ed esclusivamente quando accelleri in pieno, diversamente non la senti assolutamente !
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 12:43
da Lucantropo
Eh non lo so, per mia esperienza quando cambi un finale quel cacchio di rombo c'è sempre.. sicuramente dipende da finale a finale, ma se non hai la possibilità di sentirli tutti come fai ad andarti a fidare..

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 16:08
da crumble
Scusa, la mia l'hai provata, ti sembrava così rumorosa? Quando viaggio normale non si sente nulla, anzi è un'auto decisamente silenziosa, il rombo grintoso viene fuori solo se apri tutto e lo senti bene solo coi finestrini abbassati. Non mi dirai che preferisci il rumore della distribuzione a catena, tipo ferraglia rispetto a un sound sportivo generato dalle camere di scoppio (è ciò che si verifica con lo scarico completamente tappato)...tutti i gusti son gusti..

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: sabato 12 novembre 2011, 12:02
da Lucantropo
Io non sento lo sferragliamento della catena... se lo senti mentre guidi mi sa che la devi rifare..
Comunque me la ricordo poco la tua, ma non mi sembrava esagerata è vero,(forse l'unica.. chissà come mai) tu che cosa avevi..? downpipe Ferrita, ma il resto? era da 2.5" o da 3"?
(Comunque questo topic si riferisce alla Sedan, non alla cabrio)
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: sabato 12 novembre 2011, 20:31
da crumble
Lucantropo ha scritto:Io non sento lo sferragliamento della catena... se lo senti mentre guidi mi sa che la devi rifare..
Comunque me la ricordo poco la tua, ma non mi sembrava esagerata è vero,(forse l'unica.. chissà come mai) tu che cosa avevi..? downpipe Ferrita, ma il resto? era da 2.5" o da 3"?
(Comunque questo topic si riferisce alla Sedan, non alla cabrio)
Il mio è 2.5" sempre Ferrita.
Per lo sferragliamento intendo il normale rumore dei motori saab, che con lo scarico di serie prevale sul rombo. Quando avevo lo scarico di serie mi piaceva abbastanza il rumore coi finestrini chiusi, perchè era più cupo, ma coi finestrini aperti non era per niente bello. La tua sedan è nuova, quindi è normale che la meccanica faccia meno rumore, la mia è ormai vicina ai 260KKm...(in effetti sto pensando di acquistare il kit completo della distribuzione, da qualche parte ho letto che a 250 non è una cattiva idea). Comunque il rumore meccanico della mia è lo stesso che sento in tutte le saab di quella serie, anche quelle dei video.
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: sabato 12 novembre 2011, 20:36
da jpm
crumble ha scritto:Comunque il rumore meccanico della mia è lo stesso che sento in tutte le saab di quella serie, anche quelle dei video.
La mia a 230K è alla frutta, fossi in te misurerei il tendicatena...
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 19:05
da Miura
Lucantropo ha scritto:Miura, potresti gentilmente misurare quanto misura il tuo scarico sdoppiato originale da esterno tubo sinistro ad esterno tubo destro ??
Eccomi! misura 14,5 cm.Ah!se vuoi ho ancora lo scarico originale(quello con le doppie uscite piegate all'ingiù),se lo vuoi,te lo regalo così se trovi un fabbro in gamba ci fai tutti gli esperimenti che vuoi.Visto però il peso ti conviene venirlo a prendere,di spedizione non oso pensare il costo!
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 21:42
da Lucantropo
Eh no, cos'è sta storia, ancora non sono riuscito a pagarti il filtro della K&N !!! (Perchè non mi rispondi quando ti chiedo le coordinate???

)
Va che se vai avanti così babbo natale ti mette una bomba sotto alla macchina una delle prossime fredde mattine d'inverno...
Diciamo che per ora, purtroppo, ancora... sono nella fase rifletto rifletto.. visto che non mi avanzano i

per eventualmente fare il resto dei lavori (non ultimo trovare ed acquistare il dannato diffusore di cui parlo.. ad un prezzo ragionevole ovviamente).
Il tuo è già segato, vero?? Quanto pesa solo il silenziatore?? il Pacco ordinario accetta fino a 30Kg, ed è tracciabile.. dico tanto per farlo presente, il più delle volte la gente non si ricorda nemmeno che esiste, invece esiste, costa meno, è tracciabnile e arriva comunque in 3gg, provare per credere.

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 15:04
da Miura
Non penso arrivi a 30 Kg,ma l'ingombro conta? E' grandina(guarda la tua),comunque sono andato in cantina per pesarla,,,,,,,,,non la trovo!Devo dedicare un paio di ore a metter a posto,non capisco niente,salterà fuori....spero!
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 15:07
da Lucantropo
aahahah non la trovi?? come fai a non trovare una marmitta??
Comunque la dimensione massima del pacco deve avere 150cm in totale sommando le tre dimensioni del pacco.
Comunque, non ti dannare... non se ne farà nulla per qualche mese come minimo... ho altre priorità, purtroppo..

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 15:09
da Miura
Così ho tempo di cercare....
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 16:21
da Lucantropo
ma tu mica ti volevo fare uno Stage "sopraelevato".. ?? Così dovresti cambiare tutto la sotto..

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 23:39
da SUPERFRA
Luca contatta questo e chiedigli dove ha comprato lo scarico (però è Diesel) ... bello bello
http://www.subito.it/auto/saab-9-3-2-ca ... 587781.htm

- 2011-11-16_234014.jpg (94.13 KiB) Visto 1708 volte
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 18:03
da Miura
Lucantropo ha scritto:ma tu mica ti volevo fare uno Stage "sopraelevato".. ?? Così dovresti cambiare tutto la sotto
Si,come sai è in programma,faccio quello"grosso",ma devo

aspettare almeno altri due mesi(penso a gennaio 2012).A proposito,non ho risolto il problema delle spese di spedizione:Sono troppo basse,considerando tutta la merce che dovrebbero spedire.Invece di farmi fare un"finto acquisto"per vedere queste benedette spese,non potrebbero dirmelo direttamente loro? Bhe,vedrò più avanti......o meglio lo farai tu per me,vero?Così lo scarico doppio te lo faccio a buon prezzo....
