Pagina 3 di 8
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 15:24
da cerry83
ML59 ha scritto:cerry83 ha scritto:Si beh...è una mercedes di 10 anni fa rivista dagli americani..Considerando che già la mercedes non è proprio storicamente eccelsa dal punto vista telaistico
E chi sarebbe eccelso, secondo te? La Fiat? La Hyundai? Mi piacerebbe sapere cosa consideri eccelso nella categoria delle berline da 5 metri, così, giusto per capire quali sono i tuoi riferimenti.
Non eccelso era solo un eufemismo..in realtà rispetto ad altre tedesche fa proprio cagare! E' una trazione posteriore che senza elettronica risulta praticamente inguidabile, come tutte le mercedes di tutti i tempi (sulle più nuove non so..). E direi che sono molto inferiori anche a saab e volvo!
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 15:25
da cerry83
ML59 ha scritto:La classe E, non la classe S; il modello W212 era la classe E del 2003/2009. Nel caso della 300C, il telaio è stato allungato di qualche centimetro. Sospensioni multilink posteriori ed anteriori, cambio automatico NAG5, trasmissione finale e, per l'Europa, motori V6 turbodiesel erano quelli della classe E. Il meglio disponibile, direi. Finiture ed interni erano così-così, da americani.
Il meglio disponibile... in casa mercedes....10 anni fa!
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 15:29
da Lucantropo
Guarda che non mi sono sbagliato quando ti ho fatto la domanda, volevo dire proprio Classe S.
Visto che è lunga 5.08m (più lunga ancora della già criticata 9-5) non è certo una concorrente della Classe E.. ma punta ad essere la concorrente delle superammiraglie.. S Lunga, Serie 7L, Audi A8L, Jaguar XJ...
Mi domando.. un'auto che da due generazioni si evolve da un telaio vecchio ed esasperato per salire di due categorie... con un motore diesel non competitivo, un cambio automatico antiquato, le finiture della Lancia probabilmente non saranno male, ma mi domando che cosa potrà offrire l'intrattenimento di bordo su un'auto che può contare sul patrimonio tecnologico di Chrysler e FIAT... si sa qualcosa di questo ultimo aspetto?
Per questo mi domando che senso possa avere giocare la carta del rebadging in questo segmento, usando oltretutto come base una Chrysler..

Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 15:36
da ML59
cerry83 ha scritto:ML59 ha scritto:cerry83 ha scritto:Si beh...è una mercedes di 10 anni fa rivista dagli americani..Considerando che già la mercedes non è proprio storicamente eccelsa dal punto vista telaistico
E chi sarebbe eccelso, secondo te? La Fiat? La Hyundai? Mi piacerebbe sapere cosa consideri eccelso nella categoria delle berline da 5 metri, così, giusto per capire quali sono i tuoi riferimenti.
Non eccelso era solo un eufemismo..in realtà rispetto ad altre tedesche fa proprio cagare! E' una trazione posteriore che senza elettronica risulta praticamente inguidabile, come tutte le mercedes di tutti i tempi (sulle più nuove non so..). E direi che sono molto inferiori anche a saab e volvo!
Quali altre tedesche? BMW, Audi, VW, Opel? Ti consiglio di guidare una W211 oppure W212 e poi giudicare. Io le ho possedute entrambe, così come BMW serie 5, Audi A6 e altre della stessa categoria. Posso testimoniare che sono macchine di grandissima sicurezza ed affidabilità, sull'asciutto o sul bagnato, più delle sue concorrenti. Sono meno agili, questo sì, ma sulle qualità dei telai c'è poco da dire.
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 15:46
da ML59
Lucantropo ha scritto:Guarda che non mi sono sbagliato quando ti ho fatto la domanda, volevo dire proprio Classe S.
Visto che è lunga 5.08m (più lunga ancora della già criticata 9-5) non è certo una concorrente della Classe E.. ma punta ad essere la concorrente delle superammiraglie.. S Lunga, Serie 7L, Audi A8L, Jaguar XJ...
Mi domando.. un'auto che da due generazioni si evolve da un telaio vecchio ed esasperato per salire di due categorie... con un motore diesel non competitivo, un cambio automatico antiquato, le finiture della Lancia probabilmente non saranno male, ma mi domando che cosa potrà offrire l'intrattenimento di bordo su un'auto che può contare sul patrimonio tecnologico di Chrysler e FIAT... si sa qualcosa di questo ultimo aspetto?
Per questo mi domando che senso possa avere giocare la carta del rebadging in questo segmento, usando oltretutto come base una Chrysler..

Per il segmento di mercato ti sbagli: non sono solo le dimensioni a determinarlo, ma tutto il mix di prodotto, allestimenti, motorizzazioni e PREZZO. La 300C/Thema è solo l'ultimo esempio della tendenza in atto da qualche anno ad aumentare sempre più le dimensioni delle macchine, come stanno facendo le medie arrivate a 4,70-4,80 m, le medie superiori a 5 m e le ammiraglie che stanno viaggiando verso i 5,1-,5,2 m; mai e poi mai potrà entrare in concorrenza con una classe S o una serie 7, le distanze in termini di prezzo, allestimenti e PRESTIGIO sono enormi.
Guarda, che la mossa sia azzeccato o no non lo posso dire, comunque non è costata niente (uno scudetto Lancia sul muso e un pò di cataloghi nuovi) darà un minimo di ossigeno ad un marchio moribondo per il quale si ventilava due anni fa addirittura di soppressione, e poi non va dimenticato che FIAT ha preso l'impegno con il governo americano di vendere al di fuori dell'area NAFTA, entro il 2012, almeno 1,4 miliardi USD di prodotti Chrysler; e l'operazione Lancia aiuta, più che se esportasse direttamente Chrysler che praticamente non ha più una rete commerciale europea degna di questo nome.
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 15:58
da Lucantropo
Sono proprio curioso di vedere quante persone cercheranno una Lancia Thema da 5.08m e che non potrebbero permettersi di optare per una qualsiasi altra grossa berlina Europea.
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 16:14
da ML59
Vedremo, verosilmente non molti, però penso che a Fiat basti qualche migliaio di pezzi all'anno per essere contenta: in fondo non ha speso un centesimo per lo sviluppo, deve solo comprare e rivendere. Oggi un prodotto suo non ce l'ha, e non potrebbe mai permettersi di averlo, visto i costi di sviluppo, cos'ha da perdere?
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 16:21
da Lucantropo
Mah, veramente pare che le casse di FIAT proprio male non stiano.. forse sarebbe stata l'occasione buona di cercare di sviluppare un nuovo pianale/telaio flessibile in condividendo i costi fra il Gruppo FIAT e Chrysler che avrebbe potuto servire all'intero gruppo per i modelli a venire.. sia Chrysler, che Lancia, che Alfa piuttosto che riciclare un modello già vecchio per sapere di fare comunque pochissimi numeri..
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 16:31
da marcofinnista
Evidentemente non vogliono fare, il gruppo Fiat c'avrebbe tutti i mezzi per fare ottime auto.
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:08
da Maurolive
a parte che a me non piace il rebrandomg-rebadging...
Ma la C300 è stata un'auto di medio successo in italia, nel suo segmento piuttosto economica, è piaciuta a molti cumenda.
Alcuni proprietari facevano vanto d'essere la V6 diesel di prezzo più abbordabile (rispetto anche alla 159)
i suoi problemi principali gli interni (plasticaccia all'americana) e i motori... ormai datati.
questa nuova è un'altra auto... sempre sulla falsariga e impostazione della vecchia... ma un'altra auto.
se a parte la calandra, faranno degli interni europei, con dei motori europei (saranno i soliti MJT), potrebbe essere pure che qualcuna la vendano.
Non avrei scomodato il nome Thema per un accrocchio del genere, quello no.
solo non vedo:
- una station Wagon, che della precedente C300 c'era.
- un motore a benzina umano, per poterla trasformare a GPL.
Aggiungo che per allestimenti e prezzi, credo la piazzino come una concorrente della classe E, Saab 95, e affini.
non ci vedo nemmeno lontanamente una possibilità di vedersela con A8, Serie7...
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:12
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:Mah, veramente pare che le casse di FIAT proprio male non stiano.. forse sarebbe stata l'occasione buona di cercare di sviluppare un nuovo pianale/telaio flessibile in condividendo i costi fra il Gruppo FIAT e Chrysler che avrebbe potuto servire all'intero gruppo per i modelli a venire.. sia Chrysler, che Lancia, che Alfa piuttosto che riciclare un modello già vecchio per sapere di fare comunque pochissimi numeri..
meglio fare pochi numeri con un modello che tieni in vita 2 anni, che è costato ZERO svilupparlo, che continuare a non vendere la Thesis, se non su ordinazione.
la 300C ha venduto moooooolto più della thesis... vorrà dire qualcosa?
dico sarà brutta, farà schifo...
ma comunque è piaciuta (non troppo)... meglio che un pugno in faccia, dico io.
[ho praticamente riscritto il post di ML59]

Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:19
da Maurolive
chrysler ha venduto più di Saab l'anno scorso in italia... sommando solo:
300C
Voyager
Sebring
http://www.autopareri.com/forum/immatri ... 011-a.html
e non sono tutti voyager quelli lì...
(dato annuale 1492 vetture)
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:20
da palla
ML59 ha scritto:palla ha scritto:Le Lancia verranno vendute solo in Italia e in un altro paese (Spagna?). Ovvio che non si siano spesi soldi per differenziare il prodotto! In quanto al turbodiesel la vecchia 300 aveva il 6 cilindri Mercedes da 218 cv e si muoveva decentemente quindi non colgo lo scandalo......
Se non ricordo male si parlava di Lancia in Europa occidentale, in particolare Italia-Francia-Spagna e UK; non so poi se hanno annunciato cambiamenti. Chrysler dovrebbe rimanere negli altri mercati; l'idea di Marchionne è di uniformare progressivamente la gamma e avere solo Lancia in Europa e solo Chrysler negli altri mercati. Non so dire però se ha annunciato altri cambiamenti da dicembre ad oggi.
Io avevo sentito pochi paesi ma sopratutto che avrebbero chiuso lo stabilimento di assemblaggio in Austria (dove venivano montati anche i motori diesel) per spostare l'assemblaggio a Torino di Jeep e Chrysler. Credo abbiano comprato la Bertone per questo. A questo punto e' l'unica berlinona di rappresentanza "fabbricata" in Italia e quindi puoi venderle a enti pubblici, ministeri e scorte varie (magari blindata col V6 a benzina). Qualche centinaio di pezzi all'anno a costo zero garantendo una berlina di rappresentanza alla meta' del costo di una tedesca. Scommettiamo che i politici lo spaccieranno come una forma di risparmio????????
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:22
da Maurolive
no, la bertone produrrà le Maserati, se si mettono d'accordo coi sindacati.
ma ci sarebbero ancora stabilimenti pininfarina... e non so che altro da riempire.
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:29
da palla
Ma la Bertone potra' fabbricare solo Maserati (la baby quattroporte) saturando la sua capacita' produttiva? In questa notizia (datata) si parlava di entrambe le cose:
Prime notizie positive, da qualche tempo a questa parte, per la gloriosa carrozzeria Bertone, o almeno per i dipendenti che lavorano nella sede di Grugliasco. La fabbrica, passata recentemente nelle mani di Fiat, sarà presto riqualificata per accogliere nuove commesse interne al gruppo torinese. Ciò che ha convinto Marchionne è la vicinanza a Mirafiori (solo tre chilometri) e soprattutto la presenza di manodopera specializzata con notevole esperienza. Le prime vetture che nasceranno in questa sede saranno una sportiva e un’ammiraglia, quest’ultima probabilmente l’erede della Maserati Quattroporte. In seguito, la stessa catena di montaggio potrebbe essere utilizzata anche per la futura Alfa 169 o addirittura per un sequel della Lancia Thesis.
In altre parole, tale struttura diventerà un punto nevralgico della produzione d’alta gamma "Made in Italy" e non solo. In effetti, per via dell’acquisizione di Chrysler, qui potrebbero essere assemblate anche le auto americane destinate al mercato del vecchio continente (vedi Dodge e Jeep). La stesso destino potrebbe essere riservato ai capannoni di Pininfarina, situati a Bairo, San Giorgio Canavese e pure a Grugliasco. Se il disegnatore italiano dovesse decidere di abbandonare definitivamente o parzialmente la produzione di vetture per concentrarsi esclusivamente sul redditizio lavoro di design, gran parte delle strutture e degli operai confluirebbero nel gruppo Fiat.(Fonte:
http://www.oneauto.it - 9/9/09)
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:32
da Lucantropo
Maurolive ha scritto:
la 300C ha venduto moooooolto più della thesis... vorrà dire qualcosa?
Vuol dire semplicemente che la Thesis è stato un flop gigantesco... così gigantesco semplicemente poichè sembra un'auto di un secolo mai esistito.. se nel periodo del Barocco ci fossero state le automobili, la Thesis sarebbe stata l'auto più venduta!
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:33
da Maurolive
può essere... in questi giorni le notizie sono più di carattere sindacale, quindi magari il dettaglio della produzione si perde nelle parole dei giornalisti.
In effetti non è uno stabilimento enorme, ma per assemblare, se le scocche arrivassero fatte... non ci vuole un grande spazio.
Lucantropo ha scritto:Maurolive ha scritto:
la 300C ha venduto moooooolto più della thesis... vorrà dire qualcosa?
Vuol dire semplicemente che la Thesis è stato un flop gigantesco... così gigantesco semplicemente poichè sembra un'auto di un secolo mai esistito.. se nel periodo del Barocco ci fossero state le automobili, la Thesis sarebbe stata l'auto più venduta!
concordo... questa C300 è un modo per mettere rapidamente una pezza ad un flop colossale.
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:35
da Lucantropo
Beh, glielo auguro ! Anche se rimediare ad un flop con un semiflop mi sembrerebbe un po' un controsenso, però pazienza.. staremo a vedere..
Il punto qui comunque non è tanto se sia o meno una buona auto.. ma se verrà accettata dal pubblico.. specialmente quello europeo, che sappiamo non amare particolarmente i rebadge spudorati; a maggior ragione se ci si rivolge ad un target dove lo Status è un must.
Il colmo sarebbe se neanche le istituzioni italiane la comprassero !
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 19:15
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:Beh, glielo auguro ! Anche se rimediare ad un flop con un semiflop mi sembrerebbe un po' un controsenso, però pazienza.. staremo a vedere..
Il punto qui comunque non è tanto se sia o meno una buona auto.. ma se verrà accettata dal pubblico.. specialmente quello europeo, che sappiamo non amare particolarmente i rebadge spudorati; a maggior ragione se ci si rivolge ad un target dove lo Status è un must.
Il colmo sarebbe se neanche le istituzioni italiane la comprassero !
infatti secondo me verrà accettata da un altro pubblico... non da quelli che comprano una mercedes... ma da quelli che la comprerebbero ma non se la possono permettere, i "cumenda" di provincia, i professionisti all'antica... insomma, io immagino una serie di personaggi che vedrei bene al volante.
Un po' quelli che avrebbero comprato la croma, se fosse stata guardabile.
chi cerca lo status, non compra un rebadge, sicuro.
Per le istituzioni sarebbe perfetta tecnicamente... se non fosse che è un progetto altrui. Striderebbe un po' per questo, indubbiamente.
Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 19:17
da Maurolive
vogliamo parlare anche della Phedra??
non le cambiano nemmeno il nome...
http://www.oneauto.it/15/02/2011/lancia ... d-voyager/