Pagina 3 di 4
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 19:32
da huskywr240
La Saab purtroppo era un mattone da vendere gia' anni fa quando era ancora in produzione, dopo 4 anni volevo cambiare auto, la mia la avevo comprata nuova, perfetta con 16mila km i conce storcevano il naso per il ritiro e offrivano cifre assurdamente basse, tipo 8000euro e dovevi pure ringraziare, molto giocava il motore di alta cilindrata, benzina e potente poco appetibile qua da noi, per i conce certe auto son oro quando le vendono ma se torni dopo due giorni a rivenderle ci sputano sopra.
Alla fine l'han presa i miei ed e' rimasta in casa intestata a me, usata molto poco e per lo piu' i km li facevo io per portare i miei al mare.
Ferma praticamente da 3 anni dal 2017, salvo farla girare ogni tanto, venduta la mx5 l'ho ripresa in mano recentemente e ora sto facendo diverse modifiche, l'unica cosa che avevo messo era la mappa Hirsch, le altre auto le modificavo anche pesantemente a livello di estetica e prima di tutto di performance, questa l'avevo toccata poco ma ora mi son messo in una ottica diversa.
Ok che il marchio Saab non c'e' piu', ma sinceramente dubito fortemente che si possa pensare a una rivalutazione reale, come ho sempre fatto anche per altre auto metto una inserzione per sondare il mercato e capire se sia facile da vendere o no e a quanto, la mia e' l'unica Aero non in Italia, ma in tutta Europa con il piu' basso chilometraggio, ha ora 34/35mila km, presa nuova nel 2007, ma salvo offerte basse e richiesta informazioni dall'estero non ho visto nessuna calca per averla, quindi direi che e' piu' da usare che da tenere in bacheca come investimento.
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: lunedì 30 novembre 2020, 17:04
da huskywr240
Arrivata la griglia, il custode non c'era e son dovuto scendere io a ritirarla, appena portata nel box ho voluto vederla subito montata per capire come sta.
Premetto che e' da scordarsi di provare a levare le griglie radiatore da fuori, si deve per forza smontare il paraurti e lavorare da dietro o si spaccano i fermi della griglia o del paraurti.
Lavorando da dietro c'e' una clip nella parte superiore della griglia, 3 clip per quella centrale e una per quelle laterali, tenendola spinta in fuori con un dito con un cacciavite a taglio si fa leva allargando lo spazio tra bordo della griglia e paraurti.
Consiglio di partire dal basso facendo scattare con il cacciavite l'aggancio inferiore e poi quelli laterali, esce in fuori e si tira fuori ruotandola, molto piu' comodo che lavorare partendo da sopra con le clip piu' grandi.
Per rimontare si fa al contrario, si inserisce inclinata facendo agganciare la clip grande in alto, poi la si spinge in basso.
Il paraurti e' ancora smontato per il lavoro del tubo scatola filtro aria, ma da' una idea della differenza tra griglia di serie e quella nera che trovo dia un aspetto piu' aggressivo al frontale e piu' attuale.
Di serie

- FOTO SAAB 004 SENZA TARGA.jpg (164.75 KiB) Visto 4000 volte
Paraurti smontato con griglia di serie

- 20201105_173152.jpg (130.18 KiB) Visto 4000 volte
Paraurti con griglia nera

- 20201130_145543.jpg (59.67 KiB) Visto 4000 volte

- 20201130_145743.jpg (132.44 KiB) Visto 3998 volte
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: lunedì 30 novembre 2020, 22:43
da GheSo
Aspettiamo con ansia le foto alla luce del sole
Almeno io, faccio un po' fatica
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: lunedì 30 novembre 2020, 23:03
da salamifever
Bella!
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 1:25
da huskywr240
GheSo ha scritto: ↑lunedì 30 novembre 2020, 22:43
Aspettiamo con ansia le foto alla luce del sole
Almeno io, faccio un po' fatica
Concordo, le foto con flash al buio e paraurti smontato non rendono bene l'idea.
Oltretutto il flash evidenzia la parte interna del radiatore che di giorno non si vedrebbe, per aver una idea precisa va fatto per forza di giorno all'aperto, ma c'e' ancora parecchia altra roba da fare per finire.
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 20:33
da SAABMAX79
Bella, la stessa che vorrei io, appena possibile vedo di acquistarla...
Per ora togliendo quelle orribili cromature con il Plastidip, sta già bene l’originale.
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 21:45
da salamifever
Una domanda...ma nella pre-restyling grglia e cornice sono un tutt'uno? Perché dal 2008 no, sono separate
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 10:59
da huskywr240
Sul sito dove l'ho presa io consiglio di non aspettare perche' sono in esaurimento, altrove costa di piu', anche molto di piu', fossi in te mi muoverei subito.
La griglia in genere non e' mai un pezzo unico su nessuna auto, sono pezzi che si mettono e levano.
L'unico dubbio e' sulla griglia inferiore in basso che forse e' un pezzo unico, ma non dovendo smontarla non ho controllato e in effetti nessuno fa una griglia similare anche per la parte inferiore dove non mi sarebbe spiaciuto metterla perche' non protegge bene dai sassi i radiatori.
Sulla mx5 che avevo non c'era nemmeno sotto e quando ho cambiato quella sopra ho messo quella con lo stesso disegno anche sotto.
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: domenica 20 dicembre 2020, 23:52
da huskywr240
Una foto nel box con paraurti montato, per ora non si esce e ho altri lavori da fare, foto migliori seguiranno a suo tempo.

- 20201220_182026.jpg (87.05 KiB) Visto 3868 volte
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 23:19
da salamifever
Nuova griglia....and more

. Presto nuove e foto migliori

Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 10:23
da GheSo
Voi e la mostra mania di far le foto al buio...

Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:14
da Lucantropo
Sì, qualcuno ve lo deve dire.... Le foto non si fanno al buio col flash, se non potete fare altrimenti aspettate! Due pagine di foto orrende dove non si vede/capisce niente

Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 17:01
da salamifever
Io l'ho fatta volutamente così...perché volevo mascherare le fascette che tenevano su la griglia e fare un occhiolino con il nuovo paraurti

. Oggi il Forletto ha perfezionato... Grazie mille

!
Qui metterò la foto della griglia...poi aggiornerò sulla galleria fotografica

Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:36
da huskywr240

- 20201223_162156.jpg (110.95 KiB) Visto 3812 volte

- 20201223_162212.jpg (141.71 KiB) Visto 3812 volte
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 21:57
da GheSo
Non so...
Forse son abituato al dettaglio grigio, ma così sembra anonima, un'auto qualsiasi
Però non sto dicendo che sia brutta
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 23:12
da huskywr240
Cosi' e' troppo moscia e per nulla sportiva

- 20201013_132034.jpg (185.62 KiB) Visto 3795 volte
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:42
da Lucantropo
Anch'io opto per l'originale, ma a me il nero (sulle mascherine, profili, cerchioni, etc etc...) non piace mai.
Forse un buon compromesso può essere un satinato scuro opaco color titanio, che è poi quello che ho volutamente fatto sulla mia, ma l'ho fatto poiché sulle restyling le cornici sono molto più spesse e quel satinato finto alluminio abbaglia peggio del sole alle 6:30 di mattina ad Agosto sulla A1 in direzione Bologna... specialmente su un colore scuro, e non mi è mai piaciuta.
La Pre-restyling però ha delle cornici molto sottili, per cui secondo me le stanno bene. Comunque, qui entriamo nel capitolo dei gusti, per cui parliamo solo per fare statistica, non c'è giusto o sbagliato.... solo occhio a non confondere lo "sportivo" col "tamarro"... senza offesa, ripeto, parliamo solo di gusti... ma ho sempre trovato che le Saab abbiamo un design che non si presta ad un certo tipo di scelte stilistiche.
Comunque non è brutta, tutto sommato fa il paio con le altre plastiche del paraurti. Magari bisogna solo farci un po' l'occhio.
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: giovedì 24 dicembre 2020, 14:03
da autoeconomo
salamifever ha scritto: ↑martedì 22 dicembre 2020, 23:19
Nuova griglia....and more

. Presto nuove e foto migliori
Nuovo paraurti? Quello Griffin?
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: giovedì 24 dicembre 2020, 14:33
da salamifever
Esatto Autoeconomo...ne approfitto per ringraziare pubblicamente anche qui Il Forlo!!
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Inviato: venerdì 25 dicembre 2020, 19:04
da huskywr240
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 24 dicembre 2020, 13:42
Anch'io opto per l'originale, ma a me il nero (sulle mascherine, profili, cerchioni, etc etc...) non piace mai.
Forse un buon compromesso può essere un satinato scuro opaco color titanio, che è poi quello che ho volutamente fatto sulla mia, ma l'ho fatto poiché sulle restyling le cornici sono molto più spesse e quel satinato finto alluminio abbaglia peggio del sole alle 6:30 di mattina ad Agosto sulla A1 in direzione Bologna... specialmente su un colore scuro, e non mi è mai piaciuta.
La Pre-restyling però ha delle cornici molto sottili, per cui secondo me le stanno bene. Comunque, qui entriamo nel capitolo dei gusti, per cui parliamo solo per fare statistica, non c'è giusto o sbagliato.... solo occhio a non confondere lo "sportivo" col "tamarro"... senza offesa, ripeto, parliamo solo di gusti... ma ho sempre trovato che le Saab abbiamo un design che non si presta ad un certo tipo di scelte stilistiche.
Comunque non è brutta, tutto sommato fa il paio con le altre plastiche del paraurti. Magari bisogna solo farci un po' l'occhio.
Per nulla vero, si prestano anche meglio di altre auto, prova a dirmi che non e' adatta ad una caratterizzazione piu' sportiva come questa in foto

- BenWM2.jpg (46.65 KiB) Visto 3748 volte