Pagina 3 di 6

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 16:38
da PILLO
hirsch per i motivi sopra detti e' conservativo.la lancetta del turbo rimane sempre nel suo range,vengono solo rivisti alcuni parametri che pero' non intaccano l'affidabilita' della vettura.quindi un pirla come me che di tuning non ne sa molto e che vuole dormire sonni tranquilli (sgrat,sgrat :o( :o( ) con hirsh va sul sicuro.su rimappature spinte occorre esperienza anche da parte dell'utente che deve essere consapevole su cosa sta andando a toccare nell'equilibrio della macchina. :8

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 17:38
da desertstorm
Un discorso che fila liscio come un pennello il tuo e che condivido. :)
Lucantropo ha scritto: Ora va bene che Hirsch è riconosciuto ufficialmente da Saab (beh, visti gli incrementi modesti di coppia e potenza direi che non ci vuole molto a rispettare i limiti fisici dei componenti)... ma non è che sia l'oracolo.. e che se non fa una cosa lui allora non si può fare.... se è per questo nemmeno c'erano kit da 270-300cv per i B204... eppure sappiamo che è un motore che, cambiando di volta in volta i vari componenti che stanno attorno al motore.. ingerisce tutto senza fare una piega.... e allora perchè Hirsch non si è spinto oltre a dove si spinse? (mi pare circa 220-230cv per il B204L, praticamente anche qui, solo la centralina)
Sentirti parlare è un invito a rimappare ...........di la verità quanto ti hanno dato in maptun :D :D :D :D

Comunque al di la dello scherzo risondo alla tua specifica domanda:

Lucantropo ha scritto:cosa avete paura che si rompa...?
Ti dico cosa penso veramente anche se mi dirai che sono esagerato :)


- Ho paura che 300 cv possano far cedere la testa anche per un inadeguato e conseguente sistema di raffreddamento che rimarrebbe sempre lo stesso

- Ho il terrore che possano cedere gli organi della trasmissione. Il cambio manuale ed il differenziale anteriore del B207r riesce a sopportare un tale incremento di coppia.
Per quello posteriore non mi preoccupo, tanto sulla turbo x si arriva tranquillamente a quei valori ed è quindi super testato

- Ho la sensazione che viaggerò quasi sempre con la ventola accesa, per via del maggiore innalzamento delle temperature.

- Penso anche a problemi legati alla camera di combustione (stress delle pareti del cilindro e del pistone) ma qui forse esagero!! :)

Se Maptun riuscisse a garantirmi la totale tranquillità a riguardo quasi sicuramente procedere con lo step, visto che ora l'auto ha 16000 Km ed è bella che "sgranchita" :)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 18:43
da Lucantropo
Ascolta, fallo con Maptun, fallo con nordic, fallo con chi ti pare.. :D io faccio un discorso generico

Capisco benissimo le tue perplessità e sono più che legittime... però bisogna considerare una cosa..

il grosso del calore prodotto dalla camera di combustione se ne va assieme ai gas di scarico.. l'impianto di scarico con downpipe e catalizzatore sportivo di maggior diametro sono previsti appositamente per favorirne l'evacuazione.. con lo scarico originale i gas rallenterebbero troppo e cederebbero troppo calore alla parte di scarico del motore.. ma non mi sembra questo il caso.

L'impianto di raffreddamento del B207 a me pare tutto fuorchè sottodimensionato (la mia è passata da 150 a 220cv con tutto l'hardware originale, mai salita l'acqua di 1mm o avuto l'impressione che la ventola girasse più del solito, anzi, sul B207 praticamente non gira mai...).. fra l'altro io non ne capisco oltre un certo limite, ma non credo che l'aumento di potenza provochi necessariamente un aumento significativo delle temperature di combustione... di solito questo succede con miscele magre, ma se la carburazione è corretta la T dovrebbe restare grosso modo la stessa.. per evitare che le temperature salgano eccessivamente si garantisce aria più fresca in ingresso (intercooler più grosso) e corretta portata di benzina (iniettori maggiorati) per garantire una miscela sufficientemente ricca, oltre a permettere un rapido allontanamento dei roventi gas di scarico dal motore.

O mi sbaglio su questo? In fin dei conti anche tutte le preparazioni di altri motori non prevedono mai l'aggiornamento del sistema di raffreddamento.. e una delle cose che dovrebbe dare ulteriore conferma di ciò è il fatto che Saab non prevede impianti di raffreddamenti differenti fra le 150cv o le 220cv.. è sempre lo stesso.. in passato persino sulle 9-5OG l'impianto di raffreddamento era esattamente identico fra le 2.0t da 150cv e le Aero 2.3TS da 250cv.

Gli stress alle pareti del cilindro (cioè al basamento) mi sembrano esagerate.. tutt'al più l'anello debole li sono i pistoni, ma per modo di dire.. nel senso che ovviamente hanno un limite, infatti per l'ultimo stage è prevista la loro sostituzione con pistoni forgiati più resistenti.


Poi oh, io la cosa la vedo sotto un punto di vista amatoriale e faccio ragionamenti macroscopici andando semplicemente "ragionandoci su", non mi chiedere di andare troppo nel dettaglio perchè non ne ho le competenze.. ma sappiamo che chi fa questi kit non è un amatore.. non è certo l'ultimo arrivato, voglio anche pensare che certi preparatori si siano guadagnati una reputazione a livello mondiale non per nulla.

Insomma.. se uno mi dicesse che tira fuori 300cv dal motore originale solo rimappando la centralina.. beh.. allora anche io avrei dei seri dubbi!! Però vediamo che sono molte le cose che vengono sostituite.. e sono tutte cose atte a favorire un maggior apporto di aria e di carburante ed asporto di gas per mantenere i flussi ottimali e far si che il motore sia solo un luogo di transito e non diventi vittima della carenza di qualche altro componente..

Poi senti, in queste cose bisogna sempre un po' fidarsi... la garanzia non te la potrà mai dare nessuno, come nessuno potrà mai darti la garanzia di comprare un'auto e che non le si rompa il motore anche se è originale.. se non ti senti sicuro non lo fare.. in fondo hai già una bellissima Saab che di certo ferma non è.. :)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 18:56
da desertstorm
Il tuo discorso è molto soddisfacente, ora vedo cosa mi rispondono da Maptun e valuto.

Devo tranquillizzarmi al 100% su questo punto dell'eventuale pericolo affidabilita con lo stage 4 e poi ragioniamo sul prossimo passaggio.
Gli ho anche chiesto se lo scarico Hirsch è sufficiente (io credo di si parliamo di 3") ed eventualmente che sconto mi farebbero su tutto lo stage 4 se dovesse andar bene.

Grazie comunque per le info
Lucantropo ha scritto:e una delle cose che dovrebbe dare ulteriore conferma di ciò è il fatto che Saab non prevede impianti di raffreddamenti differenti fra le 150cv o le 220cv.. è sempre lo stesso.. in passato persino sulle 9-5OG l'impianto di raffreddamento era esattamente identico fra le 2.0t da 150cv e le Aero 2.3TS da 250cv.
Caspita sai che non lo sapevo :o( :)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 19:03
da Lucantropo
Di solito loro ti tolgono una quota se hai già un pezoz che va bene, sono disponibili per quello.. anche il filtro dell'aria se già ce l'hai te lo possono contare, più o meno 40-50€ se non ricordo male (mi ero informato tempo fa). Lo scarico Hirsch penso proprio che vada bene, se hai centrale+finale da 3" ti dovrebbe bastare solo downpipe+cat.

Comunque non ti voglio avere sulla coscienza eh.. ti dicono solo quelli che sono i pensieri che frullano per la mia testa ipotizzando di dover fare la cosa io, ma non prendere le mie parole come garanzie perchè non rimborso ! :D :D

Più che altro.. hai un meccanico di fiducia da cui far fare i lavori eventualmente ? 8)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 19:18
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: Comunque non ti voglio avere sulla coscienza eh.. ti dicono solo quelli che sono i pensieri che frullano per la mia testa ipotizzando di dover fare la cosa io, ma non prendere le mie parole come garanzie perchè non rimborso ! :D :D
)
No vabbe :D :D :D :D , ma considerato che in materia di motori sei molto più preparato di me trovo confortanti le tue parole :D :D :D

Lucantropo ha scritto:Più che altro.. hai un meccanico di fiducia da cui far fare i lavori eventualmente ?
Se non fosse per il catalizzatore e il donwpipe che necessitano del ponte per forza, mi metterei io, bello calmo calmo in garage e mi cambierei tutto io.
In ogni caso il tutto lo farebbe, Manuel o Natale. Solo ed esclusivamente loro metteranno mani sulla mia auto.
:)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 19:25
da desertstorm
Questi signori sono entusiasti della loro 9.3 2.0, che (m'è sembrato di capire) ha appena 285cv


Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 19:35
da vinsempre
Solo una precisazione per Luca, su una sua affermazione:

quando ipotizzi le potenze basse di Hirsch dovute a "non sviluppo" di hardware come altri preparatori (e hai fatto l'eccezione della Throll), non son totalmente convinto di ciò.

Lo stage per la TurboX prevedeva rimappa, sostituzione scatola filtro più performante e intercooler maggiorato, a fronte di "solo" 20cv (e qualcosetta in più di coppia, mi pare 430Nm VS 400original).

Io credo che con tutto quel popò di roba dello stage, volendo, i contenuti per andare più in là ci sarebbero (visto che altri solo con la mappa arrivano molto più in là)...quindi è (secondo me) solo una filosofia di preservazione della garanzia, non di mancato sviluppo di componenti aggiuntivi.

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:15
da Lucantropo
No aspetta solo con il software MapTun si ferma a 295.. più o meno tutti di fermano sui 290-300.

Quello che intendo dire è che andare molto su con i cavalli richieda di cambiare una quantità di componenti che forse Hirsch non ha interessa a "gestire"..

Le potenze sue poi sono particolarmente conservative sicuramente anche per via della necessità di preservare la garanzia.. diciamo che devono continuare ad essere a prova di bestiaccia che non si cura dell'auto o della sua amnutenzione.... mentre probabilmente gli altri preparatori fanno un po' affidamento sul fatto che se qualcuno si rivolge a loro che non trovi se non te lo vai a cercare.. insomma, se sei il signor pincopallino che spegne l'auto di botto appena parcheggia hirsch magari te lo segnala il concessionario, MapTun o Nordic & co. devi essere già uno interessato della materia e probabilmente ti prendi un po' più cura della tua auto, si può pensare che magari avrai la cura di non tirare a freddo, di non spegnere a caldo, di metterci olio di alta qualità, di non trascurare gli intervalli di manutenzion, etc etc etc.. piccole attenzione che magari ti permettono di avere prestazioni maggiori senza necessariamente rompere o danneggiare il motore.

Poi un'altra cosa.. tutti i vari preparatori raccomandano benzina con almeno 98RON.. Non so se Hirsch faccia lo stesso quando rimappa auto per le quali Saab raccomandava anche solo la verde.. è evidente che le potenze superiori si ottengono solo con benzina Super.. mentre magari le potenze di hirsch si ottengono con benzina verde e alla fine sono più vicine di quanto non si pensi? non saprei.. lo chiedo.. non ho mai trovato sul sito hirsch riferimenti al tipo di benzina raccomandata dopo l'upgrade..

Comunque, sono tante cose.. ma alla fine l'idea che mi sono fatto di Hirsch è che non si è spinta tanto più in alto per motivi di convenienza... come ritengo anche che siccome gli piacciono le fatture gonfie non offre più prodotti per i modelli fuori produzione in quanto chi mai spenderebbe 1.000 e passa € per rimappare un B204 di 10 anni fa quando c'è qualcuno che altrettanto validamente te lo fa per 1/3 del prezzo.. :eyeroll:

Ad esempio, hai visto che il kit da 300cv per la Turbo-X non è più a listino..? Forse non hanno trovato abbastanza persone disposte a spendere 2000€ + iva per passare da 280 a 300cv ? Lo stesso per il kit che c'era una volta per la 2.0T da 210cv.. c'era un kit per andare a 250cv, ma ci volevano anche li più di 2.000€.... forse quando l'auto era nuova e valeva 40.000€ potevano anche chiederli... ma appena esci di garanzia come fai a venderlo se c'è un MapTun o un Nordic che ti danno le stesse prestazioni con 1/3 del prezzo.. è vero non ti cambiano la scatola filtro o l'IC... ma a quanto pare se se uno che cura un minimo la macchina non sono componenti poi così irrinunciabili per conservare l'affidabilità...


Poi per carità, io preciso.. queste sono opinioni personalissime ed opinabilissime che io da semplice consumatore mi sono fatto.. consumatore che ci è anche rimasto un po' male quando gli scrissi per sapere se avevano accessori per i vecchi modelli e si è sentito rispondere "Quando un modello di produzione lo supportiamo finchè ci sono ancora scorte in magazzino..". Ah si, va bene, peggio per te, ora che mi sono comprato la Saab nuova i miei soldi preferisco darli a chi le Saab le supporta a 360°... e così ho preso MapTun, visto che Hirsch non si era nemmeno preso la briga di fare un software diverso per i motori dal 2006 in poi che montano una turbina diversa.. (mentre MapTun e BSR l'hanno fatto, sinceramente dal preparatore "ufficiale" mi sarei aspettato più attenzione in questo senso).

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:25
da Lucantropo
Scusate, ma quando si parla di Hirsch come se chiunque osasse tirare fuori 1cv in più di lui facesse un'attentato irresponsabile al motore del proprio cliente mi viene un po' il dente avvelenato.. :o( :smart:

Va bene, Hirsch si ferma a 240cv per il motore di Desert... e chi se ne frega..

Allora se uno facesse una mappa da solo +10cv e la facesse pagare 1200€ Hirsch diventerebbe quello irresponsabile mentre quello che offre l'incremento di potenza più modesto quello più responsabile da prendere necessariamente come punto di riferimento ?

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:28
da vinsempre
Il tuo ragionamento non fa una piega, concordo.

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:28
da Lucantropo
Guarda che ho aggiornato un po' il topic, magari dissenti su qualcosa..

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:37
da PILLO
faccio solo un esempio :oggi ho ricevuto via mail dal buon manuel la '' garanzia'' hirsch.questo significa che se mi nasce un problema a loro imputabile in teoria ne rispondono.non so se per gli altri preparatori sia la stessa cosa. :8

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:38
da Lucantropo
E comunque davvero, non voglio denigrare nessuno per carità, Hirsch fa sicuramente degli ottimi lavori e il fatto che la garanzia venga conservata ha sicuramente un valore aggiunto, però davvero.. non lo si può tirare in ballo ogni volta che qualche preparatore è andato oltre, pur cambiando un sacco di componenti oltretutto, quindi non certo facendo le cose alla carola. :)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:39
da vinsempre
Sì avevo letto l'ultima versione :)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:40
da PILLO
e' sicuramente cosi'. della serie siamo adulti e vaccinati .ora io mi domando : ma il forlo e' vaccinato ??? :eyeroll: :eyeroll: :D :D :D

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:42
da Lucantropo
Anche il vaccino del forlo è scaduto.. :D a proposito quella "garanzia Hirsch" cosa copre sulla tua 9-3 che è uscita dalla garanzia Saab da un pezzo?

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:49
da PILLO
9.5 non 9.3.penso che la garanzia annuale di cui mi parlava manuel non intendesse ovviamente problemi dovuti all'usura ma rotture dovute al malfunzionamento del motore addebitabili alla rimappa.cmq manuel potrebbe essere piu' preciso :8 .e' chiaro poi che non puoi cambiare componenti vari nel postrimappa altrimenti non ne rispondono piu'. :8

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:53
da Lucantropo
no beh certo, mi riferivo al motore.. cioè, se per assurdo si rompesse il turbo o un pistone o qualunque cosa legata al motore.. Hirsch risponderebbe anche su un'auto di 8 anni ?

Si certo, la 9-5 ha 8 anni, la 9-3 ne ha 13 :8

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:54
da Lucantropo
Comunque, siamo OT.............. :@ :@