Pagina 3 di 9
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 12:31
da mi..chele
Secondo me per la prima bancata il lavoro dovrebbe essere veloce (da quello che ho capito dal dott.),
mentre per la seconda mi dicevano che ci si stà molto di più...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 13:25
da SABBONE
la prima bancata l' ho controllata ieri smontando bobine e candele.... ci va' una mezzora a dir tanto
quella dietro il wis non dice che bisogna togliere l' aspirazione.... ad occhio infatti le bobine sembran fuori ...
sempre sul wis c'e' la procedura per togliere l' aspirazione.... anche li' non e' complessa la solfa.
basta farlo con calma.
Prima occorre procurare il pezzo di ricambio xo'
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 14:07
da vinsempre
Si infatti avevo capito che il problema è della bancata posteriore.....
Speriamo che sia come dici, Sabbone! Speriamo bene.........
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 14:20
da SABBONE
allora listino bosch 105 euro l'una
listino made in china 20-27 euro
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 14:49
da Lucantropo
Ma che figata quel sito che cos'è?? i ricambi da dove arrivano..? chi sono? da dove spediscono?
Beh, quelle originali Bosch sono già meno della metà del costo dell'originale, magari si può fare..
Ma quelle originali che marca sono?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 15:54
da Miura
Ho controllato,visto che quando ho cambiato le candele ho avuto in mano le bobine e quelle del 2.8 che erano raffigurate nel sito avevano qualcosa di familiare:hanno lo stesso codice!Solo che nel b207 non"saltano".Che sia sempre per il calore all'interno del cofano/vicinanza al turbocompressore?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 16:03
da Lucantropo
Vuoi dire che le bobine del B207 e del B284 sono intercambiabili??
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 16:08
da Miura
Secondo il sito che le propone a 27,.... si,hanno lo stesso codice.bisognerebbe controllare sull'EPC,ma sono pigro....
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 16:33
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:Ma che figata quel sito che cos'è?? i ricambi da dove arrivano..? chi sono? da dove spediscono?
Beh, quelle originali Bosch sono già meno della metà del costo dell'originale, magari si può fare..
Ma quelle originali che marca sono?
le originali sono bosch
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 16:36
da SUPERFRA
Se effettivamente sono uguali identiche vuol dire che è davvero ancora colpa del calore !!! Che palle sto calore fa squagliare tutto in quel cofano ( bobine , vaschette , tappi … ) …
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 16:41
da Miura
Dall'EPC le bobine del b207 e b284 non sono uguali,anche sul disegno la forma è diversa.Comunque,vista la differenza di prezzo potresti provare!Sempre che siano le bobine giuste....prendile per tutti i cilindri,così le hai tutte nuove(come se le altre a 57000 km fossero vecchie.....)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 16:46
da SUPERFRA
Bene sono diverse quindi magari la causa non è il calore .
Compratele e tenetele di scorta nel baule , mi ricorda qualcosa :
Bobine : DI = B284 : B204

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 16:53
da SABBONE
le bobine del v6 sono piu' semplici, non hanno lo ionic come quelle del 4 cilindri....
c'e' solo un driver di potenza che pilota la bobina (come su tutti i motori a bobina singola) null' altro.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 22 marzo 2011, 18:37
da SABBONE
N'HO PIGLIATe 2 usate della bosch su ebay x 50 euros
vedremo il dafarsi appena mi arrivano
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 14:47
da SABBONE
AGGIORNO in attesa che mi arrivino le bobine...
ho visto con calma il lavoro (3° cilindro bancata posteriore) non sembra complesso dovrei farcela da solo, altrimenti sono gia' in parola con il mio meccanico che con 50 euro me le monta.
Ho ricontrollato gli errori con il mio tester obd e in effetti anche a me' dice cilindro 3
Trovato il modo per testare, per sommi capi, ste benedette bobine (una volta smontate) con un comunissimo tester digitale
appena ho tempo metto la procedura sul forum nel caso interessasse a qualcuno
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 14:50
da vinsempre
BENE, grazie SAABBONE
Meglio costruire un bel topic che un giorno potrà servire

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 14:51
da SABBONE
vedro ' di fare pure delle foto.... cosi' siam tutti contenti

ormai ho capito che questa storia delle bobine alla lunga si ripresentera'...
le mie han 97.000 km sul groppone .... ne e' saltata una, ne salteranno altre immagino
certo che non se la passano molto bene li' sopra la testata con tutto quel calore ... sono date x un limite operativo di 150 C° .... non so' quanto potrebbe esserci li' come temperatura....
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 14:54
da vinsempre

falle falle, un pò di tute le bobine se riesci
Non si sa mai che torni utile..........
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 20:28
da jpm
Sulle Trionic, nel caso si cambi la cassetta DI, è consigliato cambiare anche le candele (una bobina potrebbe esserci bruciata a causa di una candela diffettosa).
Controlla se anche a te risulta che tu debba cambiare la candela associata a quella bobina. Quanti Km hanno?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: giovedì 24 marzo 2011, 21:15
da SABBONE
jpm ha scritto:Sulle Trionic, nel caso si cambi la cassetta DI, è consigliato cambiare anche le candele (una bobina potrebbe esserci bruciata a causa di una candela diffettosa).
Controlla se anche a te risulta che tu debba cambiare la candela associata a quella bobina. Quanti Km hanno?
non so quanti km hanno, ma ad occhio non piu' di 10.000
comunque fan cacare quelle ngk....
monterei delle belle denso iridium-platino
queste:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... MEWAX%3AIT