Pagina 3 di 7
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 19:28
da marcofinnista
Grazie 1000.

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:40
da Lucantropo
si però perdi la superficie più efficace (quella esterna)
Comunque, facci sapere come va

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:53
da jpm
Sì, però avrà un bel disco consumato fino all'esterno, senza quel brutto dente che striscia contro la pastiglia finita

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:59
da Lucantropo
e siamo sicuri che il fatto che la pastiglia usuri anche l'orlo sia tecnicamente ok anzichè fermarsi solo alla faccia come accade normalmente con tutti gli impianti frenanti?

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 21:14
da jpm
Questo non lo so, faccio un paio di ipotesi:
Il fatto che il disco venga smussato potrebbe anche essere un vantaggio, i componenti sotto sforzo non amano gli spigoli vivi.
Il bordino che si crea normalmente potrebbe essere un ostacolo per la fuoriuscita del materiale della pastiglia, e per il raffreddamento del disco.
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 22:05
da marcofinnista
Ho controllato le pasticche montate sul disco con molta attenzione e ho visto confermato tutto quanto avevo ipotizzato misurando l'usura delle due tipologie di disco 900 (284mm) e 9.3 (288mm).
La pasticca morde il disco fino a filo del bordo esterno, quindi il contatto è totale e l'usura fara' in modo che non ci sara' + il classico scalino esterno che si crea normalmente. All'interno invece c'è una parte di pasticca valutabile in 2mm che non morde il disco in quanto il disco ha una sorta di cava prima del ringrosso in corrispondenza del mozzo. Considerando che nel punto interno la lunghezza della pasticca è di circa 80mm direi che la perdita di superfice di contatto all'interno (nella zona verso il mozzo per intenderci) è valutabile in 160mmq. Rispetto alla superfice totale della pasticca è un'inezia e considerando pure che la pasticca della 900 è + piccola di quella della 9.3 la superfice di contatto rimane pur sempre maggiore o al massimo uguale a quella dell'impianto frenante originale 900 ma si gode di una maggior potenza della pinza 9.3 . Tutto cio' è una deduzione matematica ovviamente che domani a macchina su strada testero' ma siccome lavorando al CAD da un po di annetti ho imparato che la matematica non è un'opinione direi che ci sono tutte le premesse per ottenere un riscontro positivo la cui misura sara' tutta da vedere ma comunque positivo

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 22:18
da viggen
comunque i meravigliosi dischi ebc con pasticche ebc rosso nn ganno alcuno scalino prendono la superficie per intero!!!
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 22:20
da jpm
Grazie viggen, hai messo fine al mio dubbio, sei la ciliegina sulla torta

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 22:24
da marcofinnista
Il riscontro che ho fatto era con una pasticca ferodo che stava montata sulle pinze 9.3 che avevo preso allo sfascio, mo le EBC rosse non so se so un pochino + piccole di quel tanto che non mi fanno lo scalino perchè non le ho comprate ancora, domani provo vedo che succede e se va tutto ok la prox settimana me le faccio arrivare (per pinze 9.3) e sto a posto cosi' all'anteriore.
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 22:28
da marcofinnista
Finista sta storia devo capi' che devo fa' dietro, la' sarei tentato a montare tutto 9.3, dischi e pasticche visto che i dischi 900 che avevo ordinato in realta' non erano Turbogroove ma lisci per un errore di pubblicazione della foto quindi avevo annullato l'ordine.
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 10:28
da Lucantropo
Non è che riesci a fare delle foto degli accoppiamenti anteriori??
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 21:13
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Non è che riesci a fare delle foto degli accoppiamenti anteriori??
Non c'avevo la fotocamera a portata di mano ma coi cerchi che ho montato credo che si veda da fuori
asp....asp...che metto 2 foto
Comunque stasera me la sono ripresa, portata a fare il bagnetto e una ventina di km di prova...mmmmmmmmmmmm.....n'altra cosa ! N'altra macchina!

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 21:38
da marcofinnista
Non si vede dalle foto che ho gatto stasera, domani provvedo...
Intanto posso anticipare che l'esperimento sembra riuscito alla grande, la differenza coi vecchi freni dopo solo una ventina di km gia' si sente in modo netto, la frenata è notevolmente superiore e la modulabilita' del pedale è di un altro pianeta. Tutto cio' nonostante per ora ci siano montate le pasticche standard Ferodo della 9.3 cui ho espiantato le pinze, pensa un po con le EBC rosse davanti e dietro dopo 2.000/3.000km di rodaggio...

slurp slurp...
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 16:50
da marcofinnista
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 17:32
da marcofinnista
Ecco una foto dell'accoppiamento disco 900 pinza 9.3 e pasticca 9.3
L'efficacia su strada è palese . Funziona e molto bene.

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 18:34
da Lucantropo
mm, non si riesce ad inquadrare dove si toccano bordo esterno del disco e pastiglia vero? ero curioso di vedere li com'era la situzione... tu hai detto che vanno perfettamente a filo vero? La cosa mi incuriosisce perchè io invece avevo trovato parecchio scarto..
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 19:20
da marcofinnista
Appena smontero' la ruota per mettere le pasticche EBC ti faccio delle foto + dettagliate, comunque secondo me la sospensione che t'avevano montato probabilmente era di una 900 dal 96 in poi altrimenti non avresti dovuto avere problemi.
La differenza di cui parlavi potrebbe essere data esclusivamente dalla posizione degli attacchi pinza sul fusello, altrimenti è matematico che avresti avuto lo stesso mio risultato, superfice di contatto pasticca al 98% circa e frenata efficace. Va pur considerato che basta un pelo di differenza in potere frenante delle due pinze dx ed sx per creare uno sbilanciamento in frenata e non escludo che sia diversa proprio la sospensione ed era lei a farti tirare l'auto da una parte in frenata, sai la sospensione a chiacchiere puo' essere "uguale " fra due modelli di auto ma essendo un pezzo piegato (quindi con una forma un po complessa e varie forature che fungono da punti di attacco per le varie componenti meccaniche) secondo me è impossibile verificarne con certezza assoluta le misure per appurare se sono uguali se non misurandole con un radar-laser ...peccato che una misurazione del genere costa almeno 5.000 Euro se fatta da un amico che ti tratta bene ...
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 20:35
da Lucantropo
allora, le due sospensioni erano proprio diverse, infatti fra 900 e 9-3 sono state modificate sensibilmente... di sicuro doveva essere una delle primissime 900 in quanto aveva ancora il disco frenante "piccolo" e non da 288.
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 20:52
da marcofinnista
Ah perchè prima della mia ce n'era pure un'altra variante ? ...che impiccio....
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 11:12
da Lucantropo
Beh, che io sappia no... nel 94-95 c'erano quelle coi dischi da 284.. e nel corso del 96 hanno introdotto quelli da 288 che son rimasti fino alla fine anche su tutte le 9-3 fino al 2003.