Pagina 3 di 4

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 20:05
da gripen
Sbaglio o sembra come un "foglio" di acciaio che copre a misura il vero e proprio terminale? Forse fa condensa nell'intercapedine, nel caso?

Comunque, sì: sei un folle ad aver notato una cosa del genere... :D ... però, in effetti, l'ossidazione c'è...

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 20:16
da desertstorm
Vincè prova a fare una foto migliore, magari usa la funzione macro della fotocamera (se ce l'ha ovvio) voglio vedere meglio, non vorrei che la ruggine provenga dal di dentro della lamiera, in quel caso sei fregato

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 20:50
da vinsempre
E' un "foglio" ripiegato, ma è aperto, niente intercapedini chiuse.


Forse in queste si vede meglio come sono fatti
DSCF0654.JPG
DSCF0656.JPG
DSCF0657.JPG

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 20:55
da desertstorm
Mmmmm non mi piace molto, mi sa che devi intervenire quanto prima, senno nel giro di un anno o due non lo ripigli più :x

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 21:00
da jpm
Secondo me è lamiera alluminata.
Cercati una pastiglia di magnesio, la vendono come "anodo sacrificale", e incastrala nell'intercapedine in qualche modo.

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 21:01
da desertstorm
jpm ha scritto: Cercati una pastiglia di magnesio, la vendono come "anodo sacrificale", e incastrala nell'intercapedine in qualche modo.
Spiegazione please :) :) :)

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 21:19
da vinsempre
desertstorm ha scritto:
jpm ha scritto: Cercati una pastiglia di magnesio, la vendono come "anodo sacrificale", e incastrala nell'intercapedine in qualche modo.
Spiegazione please :) :) :)

Quoto!!!!

Dimmi un pò come funziona e cosa fa??? E non da problemi col calore???

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 21:26
da jpm
Il processo elettrochimico dell'ossidazione avviene a spese di un metallo povero (ferro) a contatto con uno più nobile (alluminio).
Lo zinco invece, protegge il ferro perché è meno nobile.
Il magnesio lo è ancora meno, lo usano sopratutto sugli scafi delle navi, nei negozi di nautica si trovano.
Applichi la pastiglia di magnesio sulla parte che vuoi proteggere, e lei si ossida al posto di quella parte.
Non credo dia problemi con il calore, non è magnesio puro (che si incendierebbe violentemente a contatto con l'ossigeno).
Lo puoi mettere alla fine dello scarico, l'importante è che faccia un contatto elettrico con quest'ultimo.

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 21:29
da vinsempre
azzz......che roba!!! :O

Vabbè posso provare :) dove lo trovo?

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 23:07
da gripen
Infatti non mi sembra acciaio... e quindi la turboX fa quel "rumorino" anche senza uno scarico in acciaio? :dealer:
E' anche fatto bene: vedo il forellino per far "respirare" la condensa. Però un po' di "vaiolature" di ossidazione qua e là ci sono, ma se non è inox è normale...
Che fai spesso tragitti brevi in città?

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 8:04
da vinsempre
gripen ha scritto:Che fai spesso tragitti brevi in città?
Purtroppo sì......ma dopo un paio di minuti al max dallo scarico già è evaporata tutta la condensa :)

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 10:46
da gripen
vinsempre ha scritto:
gripen ha scritto:Che fai spesso tragitti brevi in città?
Purtroppo sì......ma dopo un paio di minuti al max dallo scarico già è evaporata tutta la condensa :)
Purtroppo... no! Ci vuole parecchio tempo perchè lo scarico raggiunga una temperatura tale da evitare il riformarsi della condensa e la sua completa evaporazione anche dopo aver spento il motore: diciamo 10-15 minuti (in città, dove le temperature dei gas di scarico restano più basse, ma forse anche di più...).
Non la puoi vedere, ma c'è... hai presente anche l'acqua che a motore non ancora in temperatura a volta gocciola da certi scarichi? E' un sottoprodotto del funzionamento del catalizzatore, ma se trova lo scarico "incandescente" vaporizza TUTTA, sennò può ristagnare nelle anse dei tubi, nei punti più bassi...
Tanto per dire: certe auto hanno il tubo di scarico che "copia" l'andamento delle sospensioni, fa gomiti e veri e propri sifoni (tipo la Fiesta 2a serie...). Lì prima o poi, se lo scarico non si scalda per bene, si forma un bel buco...
Statisticamente è uno dei cosiddetti guasti "femminili", perchè, in media, le donne usano le macchine in città per tragitti brevi e poi spengono. Portano i bambini a scuola e poi vanno a fare la spesa. Poi ripartono, fanno 2Km e sotto casa spengono il motore.
Forte 'sta cosa delle pastiglie di magnesio... non si finisce mai di imparare! :)

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 11:16
da vinsempre
Ho capito quello che vuoi dire (l'avevo intuito :wink:), però non hai presente come si scalda velocemente lo scarico della TurboX.......

Di solito appena accesa, dopo un minuto (per un altro minuto più o meno) inizia a fare una fumata bianca al semaforo, che in inverno forma tanta di quella nebbia (evaporazione della condensa) che a volte non si vede niente dagli specchi !!!!!!

E' un pò diverso dal ristagno che mi faceva nella Uno 45 (non so più quanti finali avrò cambiato a causa di questo motivo che ben hai descritto)........


Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 11:55
da saaBruno
vins, se è satinato e non lucido hai provato con un po di pasta abrasiva a grana fine? secondo me vengono via quei puntini superficiali...

io escluderei gli zinchi sacrificali

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 11:59
da vinsempre
No ancora non ho provato niente....magari un pò di pasta toglie tutto........


se le pasticchette sono piccole, potrebbero ben incastrarsi all'unterno del pezzo di lamierato infilato dalla parte dietro all'uscita degli scarichi (poi sull'effettiva utilità non saprei......ascolto voi......)

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 12:04
da saaBruno
le piu piccole che ho mai visto nei negozi di nautica, sono circa 10 cm e spesse 4 su per giù...

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 12:04
da vinsempre
azzzz!!!! Pensavo fossero delle monetine :terryfyed:

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 12:07
da saaBruno
magari esistono a monetina, ma non nei negozi di nautica!

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 12:13
da saaBruno
vins, ma tu che la tieni in un posto privato ma all'aperto, come mai non la copri con un telo?
certo non se la lasci poche ore, ma magari se ti capita di lasciarla anche una giornata al sole (d'estate 8) ) ...
la preserveresti molto e la terresti ancora piu pulita di quanto non è in genere!

Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 12:22
da vinsempre
Beh, coprirla sempre no!!! Mi scoccerebbe!!!! Già la moto (quando è in odore di pioggia) la copro e la scopro alla bisogna......

Un'inconveniente non da poco è (oltre alla scocciatura) che l'auto per essere coperta deve essere bella pulita e linda, altrimenti col telo si rischia di graffiarla.....quindi personalmente è un'operazione che farò se prevedo un periodo di stop prolungato....

Comunque avevo aperto un topic per un consiglio su un buon telo copriauto in vista di un eventuale "abbandono" estivo.......