Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 19:38
Meglio un dsg, anche se il tradizionale cambio con convertitore per me (da 10 anni a questa parte lo utilizzo con molto piacere) non ha rivali, quanto a dolcezza e progressività; se usato in modo sequenziale sa essere anche reattivo (certo non sportivo, per questo utilizzo a mio avviso un dsg è impagabile, velocissimo e con zero inerzia).
Per un motore ricco di coppia come il v6 diesel, secondo me anche un automatico classico è valido (non è un motore prettamente sportivo, e con la coppia che si ritrova, e specialmente se si guarda alla sua curva, non è necessario poi avere un gran numero di rapporti, basta solo che ci siano un paio di rapporti lunghi in alto, per autostrade e statali in rettilineo), il cvt non sarei tanto convinto (problemi di gestione della coppia), ma certo non un cambio manuale!!
Per un motore ricco di coppia come il v6 diesel, secondo me anche un automatico classico è valido (non è un motore prettamente sportivo, e con la coppia che si ritrova, e specialmente se si guarda alla sua curva, non è necessario poi avere un gran numero di rapporti, basta solo che ci siano un paio di rapporti lunghi in alto, per autostrade e statali in rettilineo), il cvt non sarei tanto convinto (problemi di gestione della coppia), ma certo non un cambio manuale!!