Pagina 3 di 3

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Inviato: domenica 17 aprile 2011, 19:38
da avvosaab
Meglio un dsg, anche se il tradizionale cambio con convertitore per me (da 10 anni a questa parte lo utilizzo con molto piacere) non ha rivali, quanto a dolcezza e progressività; se usato in modo sequenziale sa essere anche reattivo (certo non sportivo, per questo utilizzo a mio avviso un dsg è impagabile, velocissimo e con zero inerzia).

Per un motore ricco di coppia come il v6 diesel, secondo me anche un automatico classico è valido (non è un motore prettamente sportivo, e con la coppia che si ritrova, e specialmente se si guarda alla sua curva, non è necessario poi avere un gran numero di rapporti, basta solo che ci siano un paio di rapporti lunghi in alto, per autostrade e statali in rettilineo), il cvt non sarei tanto convinto (problemi di gestione della coppia), ma certo non un cambio manuale!!