Pagina 3 di 3
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 21:30
da cerry83
I veri "gasisti" girano a metano. Il gpl ha alcuni contro purtroppo. Come ad esempio la presenza del riduttore di pressione, che può funzionare male o rompersi del tutto (sulla 9.5 abbiamo dovuto cambiarlo). Inoltre, secondo mio padre, se avessimo messo la 9000 a metano a quest'ora il suo motore sarebbe ancora perfettamente intatto. Il gpl ha una regolazione un po' farlocca proprio a causa del riduttore di pressione e dell'assenza della lambda (che dovrebbe risolvere il problema grazie all'azione di feedback)!

Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 21:45
da Grappa
cerry83 ha scritto:I veri "gasisti" girano a metano. Il gpl ha alcuni contro purtroppo. Come ad esempio la presenza del riduttore di pressione, che può funzionare male o rompersi del tutto (sulla 9.5 abbiamo dovuto cambiarlo). Inoltre, secondo mio padre, se avessimo messo la 9000 a metano a quest'ora il suo motore sarebbe ancora perfettamente intatto. Il gpl ha una regolazione un po' farlocca proprio a causa del riduttore di pressione e dell'assenza della lambda (che dovrebbe risolvere il problema grazie all'azione di feedback)!

quoto.
ho avuto personalmente una thema che feci metanizzare appena fuori da rodaggio. a 200mila km era da buttare. ero giovane e apprezzavo le auto italiane ma tutto l'usurabile era andato (cuscinetti, ammortizzatori, dischi, trasmissione etc.), il motore invece era li bello allegro. la 9-5 provai piu' volte a metanizzarla ma nessuno all'epoca si azzardava a toccare i turbo. ora la tecnologia e l'esperienza c'e' e sti nuovi turbetti a metano vanno benissimo. sulla durata di un motoretto cosi' spinto (parlo sempre del tsi) ho ancora i miei dubbi e infatti pensavo di estendere la garanzia. vedro' cosa offrono.
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 23:41
da palla
Grappa ha scritto:cerry83 ha scritto:non ti preoccupare, saabspecialist (e non solo) mi chiama ciliegina83!

dicendo questo
in alcune regioni (vedi val d'aosta) si ci puo' anche rifornire da soli usando la rete domestica con un compressore dato in comodato dalla stessa compagnia energetica. mi riferivo proprio a questo.
come molte cose in italia non v'e' la minima chiarezza. in teoria sarebbe inlegale rifornirsi da soli perche' le accise sono diverse e si avrebbe un bel risparmio.
qui lo dico e qui lo nego ma sti compressori domestici si trovano sui 1500 euro. niente di differente da un compressore ad alta pressione per caricare le bombole da sub. la differenza rispetto alla stazione di riformimenti e' che li il gas e gia' stato precompresso e la carica si fa nel giro di pochi minuti mentre nell'uso domestico si deve per forza di cose andare lenti per evitare surriscaldamenti e si ricarica un 3-5 ore a seconda della grandezza del serbatoio. parliamo di oltre 200bar e il metano non si liquefa'.
per contro il metano per uso domestico dovrebbe persino essere piu' performante.
Il metano per autotrazione costa uguale a quello fornito nelle case e le accise sono uguali. L'illegalita' era legata a problemi di sicurezza ora risolta da un decreto legge. La ditta che lo produce (o lo commercializza) e' la BRC:
http://www.brcfuelmaker.it/ita/residenziale.asp
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 1:18
da GheSo
Tempo fa 4R ha provato alcune auto vendute con l'impianto a metano.
Tra queste c'era la Passat 1.8t metano: confrontata con il modello a benzina, le prestazioni migliori si avevano per il metano ( non chiedetemi perché. Mi pare che questo gas ha una caloria maggiore).
Non sapevo che adesso anche qui in Italia si potessero caricare i serbatoi-i a casa: finalmente una buona notizia!
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 9:36
da cerry83
gheso ha scritto:Tempo fa 4R ha provato alcune auto vendute con l'impianto a metano.
Tra queste c'era la Passat 1.8t metano: confrontata con il modello a benzina, le prestazioni migliori si avevano per il metano ( non chiedetemi perché. Mi pare che questo gas ha una caloria maggiore).
Non sapevo che adesso anche qui in Italia si potessero caricare i serbatoi-i a casa: finalmente una buona notizia!
Perché il metano ha un numero di ottani maggiore. E' un combustibile che ammazza i motori aspirati mentre con i turbo (se l'impianto è integrato bene, come nel caso della Passat appunto) si può sfruttare la sovralimentazione per portare il numero di cv alla stessa quota della versione a benzina o addirittura a una quota maggiore. Inoltre spesso ne guadagna la fluidità di guida!
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:12
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:I veri "gasisti" girano a metano. Il gpl ha alcuni contro purtroppo. Come ad esempio la presenza del riduttore di pressione, che può funzionare male o rompersi del tutto (sulla 9.5 abbiamo dovuto cambiarlo). Inoltre, secondo mio padre, se avessimo messo la 9000 a metano a quest'ora il suo motore sarebbe ancora perfettamente intatto. Il gpl ha una regolazione un po' farlocca proprio a causa del riduttore di pressione e dell'assenza della lambda (che dovrebbe risolvere il problema grazie all'azione di feedback)!

Forse per quanto riguarda gli impianti vecchi, ma in quelli "moderni" (che ci sono da diversi anni) sequenziali, la carburazione non è fissa, ma è regolata sempre in tempo reale sfruttando il segnale della sonda lambda originale dell'auto.
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:14
da cerry83
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:I veri "gasisti" girano a metano. Il gpl ha alcuni contro purtroppo. Come ad esempio la presenza del riduttore di pressione, che può funzionare male o rompersi del tutto (sulla 9.5 abbiamo dovuto cambiarlo). Inoltre, secondo mio padre, se avessimo messo la 9000 a metano a quest'ora il suo motore sarebbe ancora perfettamente intatto. Il gpl ha una regolazione un po' farlocca proprio a causa del riduttore di pressione e dell'assenza della lambda (che dovrebbe risolvere il problema grazie all'azione di feedback)!

Forse per quanto riguarda gli impianti vecchi, ma in quelli "moderni" (che ci sono da diversi anni) sequenziali, la carburazione non è fissa, ma è regolata sempre in tempo reale sfruttando il segnale della sonda lambda originale dell'auto.
Appunto...peccato che la lambda sulla mia 9000 non ci sia! E comunque l'escursione garantita dalla presenza della lambda è comunque limitata, infatti ogni tanto una "rimappata" alla 9.5 è comunque meglio farla..
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:15
da cerry83
Per quanto riguarda il gas in generale su auto piccole, non vedo controindicazioni sinceramente. La fiesta 1.4 della mia ragazza consuma molto poco e costa (al km) abbastanza meno della rispettiva versione diesel!
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 1:02
da GheSo
Dipende sempre se le valvole dei motori reggono
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 1:03
da GheSo
cerry83 ha scritto:Perché il metano ha un numero di ottani maggiore.
Grazie per la precisazione.
Non lo ricordo mai
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 9:46
da cerry83
gheso ha scritto:Dipende sempre se le valvole dei motori reggono
Ve lo saprò dire...probabilmente cambierò lavoro a breve e farò 100 km/giorno per andare e tornare...e li farò con la fiesta!