Pagina 3 di 3

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 15:47
da Lucantropo
FedeAero ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Senza contare poi che il 2,8 va in Temperatura in 1 minuto anche accesa al mattino.. :=
Proprio come il nostro B207 d'inverno eh Luk???
Non me lo dire. brrr.. ho freddo solo a pensarci... :@

Ci vorrebbe la tendina davanti al radiatore come nelle auto di cinquant'anni fa !

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 16:27
da SUPERFRA
We allora chiariamo le cose :

1 - la mattina non la tiro mai perché la macchina è fredda , io sono addormentato , c'è moltissimo traffico e non sono mai in ritardo ( anzi arrivo in anticipo di 10-15 minuti )

2 - A mezzogiorno non la tiro perché ho non ci vedo dalla fame , c'è molto traffico e la strada lavoro-casa (ossia al contrario) ha il pezzo bello all'inizio e non alla fine del tragitto

3 - Finito il pranzo la macchina è ferma da solo 30 minuti , lo stomaco è pieno , la strada è praticamente sgombra a quell'ora e la TurboX merita di sfogarsi un pò , quindi qualche tiratina ci sta (tenendo un occhio al carburante) , ovviamente poi qualche minuto al minimo e poi la spengo (anche se sono in ritardo ... tanto non timbro)

4 - La sera non la tiro per gli stessi motivi del punto 3 .


Nota : Spero che ora sia tutto più chiaro :pirate:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 2:22
da GheSo
Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto: Comunque se tira un paio di marce al 7°km che guida con motore ormai caldo da un pezzo, non vedo controindicazioni. Specialmente se la prende su a mezz'ora da quando l'ha spenta..
Considerando che quel che controlli te è la temperatura del liquido di raffreddamento che non è l'olio che ha un tempo di raggiungimento temperatura molto, ma molto più alto.

Ovviamente l'olio mantiene meglio il calore, quindi quando lo si è scaldato cede meno calore del liquido di raffreddamento. Tutto per dire che con motore a T ottimale se si è spenta da poco l'auto e il termometro dell'acqua è sceso, non vale anche per l'olio che può in questo caso raggiungere la temperatura ottimale in contemporanea

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 8:34
da vinsempre
gheso ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto: Comunque se tira un paio di marce al 7°km che guida con motore ormai caldo da un pezzo, non vedo controindicazioni. Specialmente se la prende su a mezz'ora da quando l'ha spenta..
Considerando che quel che controlli te è la temperatura del liquido di raffreddamento che non è l'olio che ha un tempo di raggiungimento temperatura molto, ma molto più alto.

Ovviamente l'olio mantiene meglio il calore, quindi quando lo si è scaldato cede meno calore del liquido di raffreddamento. Tutto per dire che con motore a T ottimale se si è spenta da poco l'auto e il termometro dell'acqua è sceso, non vale anche per l'olio che può in questo caso raggiungere la temperatura ottimale in contemporanea
Gheso, hai ragione........però parliamo del V6 :=

Ha uno scambiatore di calore fra il circuito del refrigerante e quello dell'olio, per agevolare il riscaldamento dell'olio a freddo e, successivamente, l'estrazione del calore quando è caldo......quindi il fenomeno che descrivi è molto più attenuato :wink: .

:)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 0:59
da GheSo
Comunque aspetterei sempre.
La turbina scalda!


PErché non trovare un bel posticino dove mettere un bel termometro?