Pagina 3 di 3
Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto
Inviato: martedì 14 giugno 2011, 15:47
da Lucantropo
FedeAero ha scritto:Lucantropo ha scritto:Senza contare poi che il 2,8 va in Temperatura in 1 minuto anche accesa al mattino..

Proprio come il nostro B207 d'inverno eh Luk???
Non me lo dire. brrr.. ho freddo solo a pensarci...
Ci vorrebbe la tendina davanti al radiatore come nelle auto di cinquant'anni fa !
Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto
Inviato: martedì 14 giugno 2011, 16:27
da SUPERFRA
We allora chiariamo le cose :
1 - la mattina non la tiro mai perché la macchina è fredda , io sono addormentato , c'è moltissimo traffico e non sono mai in ritardo ( anzi arrivo in anticipo di 10-15 minuti )
2 - A mezzogiorno non la tiro perché ho non ci vedo dalla fame , c'è molto traffico e la strada lavoro-casa (ossia al contrario) ha il pezzo bello all'inizio e non alla fine del tragitto
3 - Finito il pranzo la macchina è ferma da solo 30 minuti , lo stomaco è pieno , la strada è praticamente sgombra a quell'ora e la TurboX merita di sfogarsi un pò , quindi qualche tiratina ci sta (tenendo un occhio al carburante) , ovviamente poi qualche minuto al minimo e poi la spengo (anche se sono in ritardo ... tanto non timbro)
4 - La sera non la tiro per gli stessi motivi del punto 3 .
Nota : Spero che ora sia tutto più chiaro

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 2:22
da GheSo
Lucantropo ha scritto:desertstorm ha scritto:
Comunque se tira un paio di marce al 7°km che guida con motore ormai caldo da un pezzo, non vedo controindicazioni. Specialmente se la prende su a mezz'ora da quando l'ha spenta..
Considerando che quel che controlli te è la temperatura del liquido di raffreddamento che non è l'olio che ha un tempo di raggiungimento temperatura molto, ma molto più alto.
Ovviamente l'olio mantiene meglio il calore, quindi quando lo si è scaldato cede meno calore del liquido di raffreddamento. Tutto per dire che con motore a T ottimale se si è spenta da poco l'auto e il termometro dell'acqua è sceso, non vale anche per l'olio che può in questo caso raggiungere la temperatura ottimale in contemporanea
Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 8:34
da vinsempre
gheso ha scritto:Lucantropo ha scritto:desertstorm ha scritto:
Comunque se tira un paio di marce al 7°km che guida con motore ormai caldo da un pezzo, non vedo controindicazioni. Specialmente se la prende su a mezz'ora da quando l'ha spenta..
Considerando che quel che controlli te è la temperatura del liquido di raffreddamento che non è l'olio che ha un tempo di raggiungimento temperatura molto, ma molto più alto.
Ovviamente l'olio mantiene meglio il calore, quindi quando lo si è scaldato cede meno calore del liquido di raffreddamento. Tutto per dire che con motore a T ottimale se si è spenta da poco l'auto e il termometro dell'acqua è sceso, non vale anche per l'olio che può in questo caso raggiungere la temperatura ottimale in contemporanea
Gheso, hai ragione........però parliamo del V6
Ha uno
scambiatore di calore fra il circuito del refrigerante e quello dell'olio, per agevolare il riscaldamento dell'olio a freddo e, successivamente, l'estrazione del calore quando è caldo......quindi il fenomeno che descrivi è molto più attenuato

.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 0:59
da GheSo
Comunque aspetterei sempre.
La turbina scalda!
PErché non trovare un bel posticino dove mettere un bel termometro?