Pagina 3 di 4

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 18:02
da manu
mattomatte ha scritto:
velvet ha scritto:Nei primi tre mesi restò a piedi almeno 4 o 5 volte per inspiegabili ammutinamenti dell'elettronica, che in concessionaria non riuscivano a risolvere
Forse era stata parcheggiata troppo vicino ad una XM prima serie :D :D :D
a parte i problemi che bella la xm :l

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 18:06
da avvosaab
Era, come tutte le citroen, un'auto troppo avanti per l'epoca

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 18:21
da manu
avvosaab ha scritto:Era, come tutte le citroen, un'auto troppo avanti per l'epoca
vero :sorry:

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 1:56
da GheSo
mattomatte ha scritto:Forse era stata parcheggiata troppo vicino ad una XM prima serie :D :D :D
Verissimo!!

N'altra da ricordare...

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 1:57
da GheSo
velvet ha scritto:ImmagineCon quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così....

E le cose non mi sembran siano tanto cambiate...
Da lui in poi la rovina

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 11:56
da paperone75
manu ha scritto:mi ha sempre affascinato soprattutto la coupe :)
Concordo totalmente! Però a me non dispiaceva nemmeno la berlina....a differenza della Thesis, stupenda dentro ma inguardabile fuori.

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 12:14
da manu
paperone75 ha scritto:
manu ha scritto:mi ha sempre affascinato soprattutto la coupe :)
Concordo totalmente! Però a me non dispiaceva nemmeno la berlina....a differenza della Thesis, stupenda dentro ma inguardabile fuori.
vero...una bella macchina era la lybra....fosse stata più fisicata...

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 12:53
da AeroGT
Discorso per me interessantissimo la produzione Citroen (come ben sa Velvet) ..... Ma questo topic riguarda le Lancia K..
Vi invito a proseguire in un topic apposito.
GRAZIE!

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 13:41
da velvet
Torno in topic:

Immagine
:)

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 14:45
da jim_rockford
A mio parere la K ha subito diverse sfighe:

- la linea "americaneggiante" che non dava nessuna emozione ai Lancisti;

- il confronto con la Thema che aveva tutto un altro appeal (e altre dimensioni);

- la scellerata decisione della Fiat di eliminare ogni grammo di sportività dalle Lancia in favore del comfort (visto che l'Italia è famosa per le auto sportive loro hanno deciso di costruire salotti);

- senza volere fare politica, le prime leggi Tremonti che hanno consentito a molti, almeno in Italia, di comperarsi auto che precedentemente non si potevano permettere grazie ad una consistente detassazione (ad esempio, un concessionario Mercedes sosteneva di avere ricevuto un bel regalo dal governo, si era beccato "a gratis" un sacco di ordini da commerciali ecc.) e che hanno spinto molti altri a comperare auto più costose per avere maggiori detrazioni;

Sono salito spesso su quell'auto, era comodissima, silenziosissima e ben condizionata: la ricordo come un salotto viaggiante. Peraltro ricordo che la 2.0 aspirata era comunque vivace (155 cv) e che, nonostante l'apparenza paciosa, la 2.0 turbo faceva 0-100km/h in 7,3 secondi...

Ciao
GG

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 15:28
da vinsempre
Aggiungerei che il periodo storico della "Kappa" non era neanche dei più favorevoli.

Veniva, sì, dopo la Thema (...e già questo...) ma anche dopo la Deltona vincente dei rally, quando si era in un periodo di confronto/sconforto fra l'euforia per le gesta eroiche degli anni precedenti (037/Stratos/Delta)....e l'appiattimento dopo il ritiro dalle corse :unpleased: ....con la proposta della nuova Delta "seconda serie" :fainted: che si è tirata dietro la negatività su tutta la gamma, compresa la Kappa che troppo le assomigliava.

I motori, fortunatamente, erano sostanzialmente quelli della Delta/Thema, decisamente brillanti e che hanno fatto la fortuna anche della Fiat Coupè.

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 16:00
da giuseppe122
mio padre ne ha avuta una per 12 anni, dalla presentazione nel dicembre 1994 (immatricolata 1995) al 2007. Era una 2400 5 cilindri a benzina, credo avesse 177 CV. Comoda, silenziosa, veloce, spaziosissima. Certo la linea anonima non l'aiutava....
la regal...ehm venduta a 1.500€ con 130.000 KM. Era in PERFETTE condizioni........

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 16:26
da ZioTom
vinsempre ha scritto:Aggiungerei che il periodo storico della "Kappa" non era neanche dei più favorevoli.

Veniva, sì, dopo la Thema (...e già questo...) ma anche dopo la Deltona vincente dei rally, quando si era in un periodo di confronto/sconforto fra l'euforia per le gesta eroiche degli anni precedenti (037/Stratos/Delta)....e l'appiattimento dopo il ritiro dalle corse :unpleased: ....con la proposta della nuova Delta "seconda serie" :fainted: che si è tirata dietro la negatività su tutta la gamma, compresa la Kappa che troppo le assomigliava.

I motori, fortunatamente, erano sostanzialmente quelli della Delta/Thema, decisamente brillanti e che hanno fatto la fortuna anche della Fiat Coupè.
altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 16:50
da manu
ZioTom ha scritto:
vinsempre ha scritto:Aggiungerei che il periodo storico della "Kappa" non era neanche dei più favorevoli.

Veniva, sì, dopo la Thema (...e già questo...) ma anche dopo la Deltona vincente dei rally, quando si era in un periodo di confronto/sconforto fra l'euforia per le gesta eroiche degli anni precedenti (037/Stratos/Delta)....e l'appiattimento dopo il ritiro dalle corse :unpleased: ....con la proposta della nuova Delta "seconda serie" :fainted: che si è tirata dietro la negatività su tutta la gamma, compresa la Kappa che troppo le assomigliava.

I motori, fortunatamente, erano sostanzialmente quelli della Delta/Thema, decisamente brillanti e che hanno fatto la fortuna anche della Fiat Coupè.
altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
che favola quella macchina...a bangle era riuscito qualcosa....

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 16:51
da rockprogressivo
ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
concordo pienamente con te, quel modello era veramente interessante!

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 16:52
da velvet
ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso... :D

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 16:55
da marcofinnista
velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso... :D
Da ragazzo io la ebbi una Tipo 1.6 benzina a carburatori, ci feci 160.000km ed era molto performante in relazione ai pochi hp ma la cosa + bella era la sua tenuta e stabilita' veramente notevole, merito di quell'ottimo telaio. :)

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 17:00
da avvosaab
La linea della coupè Fiat - per me - era orripilante

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 17:01
da manu
velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso... :D
doveva essere un gran pianale :D

Re: Lancia Kappa Turbo benzina.

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 17:42
da jim_rockford
marcofinnista ha scritto:
velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: altra vettura che avrebbe meritato un'erede... 2.0Turbo 20v da 220cv, 5 cilindri.. prendeva i 260 all'ora dichiarati... andava come una ferrari e costava come una fiat...
Se pensiamo che il pianale era quella della Tipo ciò ha del miracoloso... :D
Da ragazzo io la ebbi una Tipo 1.6 benzina a carburatori, ci feci 160.000km ed era molto performante in relazione ai pochi hp ma la cosa + bella era la sua tenuta e stabilita' veramente notevole, merito di quell'ottimo telaio. :)
Io ho avuto (e non me ne vergogno :) ) una delta II serie 1.8, costruita sul pianale Tipo, e devo dire che la cosa che ho più apprezzato di quell'auto era la capacità di finire delle curve affrontate a velocità eccessiva rimanendo in strada pur avendo delle semplici 185/60 R14. In secondo luogo ho sempre lodato lo spazio interno, il comfort e l'impianto di climatizzazione davvero ottimo. Peccato solo che fosse stata disegnata da qualcuno che quel giorno aveva evidenti disturbi intestinali :)) .

Ciao
GG