Pagina 3 di 5
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: venerdì 24 giugno 2011, 14:02
da Lucantropo
Si, anche perchèp io ho trovato una marea di "piccole officine" dove era il titolare a fare i lavori e ad interloquire, ma ciò non ha cambiato la situazione... anzi, sono ancora più interessati a guadagnare visto che va direttamente nelle loro tasche, tante volte sono le officine con i semplici dipendenti quelle dove puoi avere dei consigli o veder realizzati lavori "disinteressati" senza farti spennare..
Comunque, non c'è regola.. non si sa più dove andare.. e io, nel dubbio, non mi fido mai di nessuno e prima di fare qualsiasi cosa spesso consulto più pareri diversi, anche presso officine sconosciute!!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: venerdì 24 giugno 2011, 14:44
da legio
Lucantropo ha scritto:Si, anche perchèp io ho trovato una marea di "piccole officine" dove era il titolare a fare i lavori e ad interloquire, ma ciò non ha cambiato la situazione... anzi, sono ancora più interessati a guadagnare visto che va direttamente nelle loro tasche, tante volte sono le officine con i semplici dipendenti quelle dove puoi avere dei consigli o veder realizzati lavori "disinteressati" senza farti spennare..
Comunque, non c'è regola.. non si sa più dove andare.. e io, nel dubbio, non mi fido mai di nessuno e prima di fare qualsiasi cosa spesso consulto più pareri diversi, anche presso officine sconosciute!!

Certo siamo proprio messi male. Purtroppo sono giunto a una conclusione, forse causata dalla mia deformazione professionale: l'italiano medio(cre) è fondamentalmente disonesto. Non necessariamente un criminale, per carità, ma comunque poco onesto...anche nelle piccole cose cerca di avere un tornaconto personale a scapito del prossimo.
Spero di non aver offeso nessuno...è solo una mia opinione personale.
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: venerdì 24 giugno 2011, 14:47
da MarchinoLaPeste
Quoto alla stragrande.
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: venerdì 24 giugno 2011, 16:05
da marcofinnista
legio ha scritto:Lucantropo ha scritto:Si, anche perchèp io ho trovato una marea di "piccole officine" dove era il titolare a fare i lavori e ad interloquire, ma ciò non ha cambiato la situazione... anzi, sono ancora più interessati a guadagnare visto che va direttamente nelle loro tasche, tante volte sono le officine con i semplici dipendenti quelle dove puoi avere dei consigli o veder realizzati lavori "disinteressati" senza farti spennare..
Comunque, non c'è regola.. non si sa più dove andare.. e io, nel dubbio, non mi fido mai di nessuno e prima di fare qualsiasi cosa spesso consulto più pareri diversi, anche presso officine sconosciute!!

Certo siamo proprio messi male. Purtroppo sono giunto a una conclusione, forse causata dalla mia deformazione professionale: l'italiano medio(cre) è fondamentalmente disonesto. Non necessariamente un criminale, per carità, ma comunque poco onesto...anche nelle piccole cose cerca di avere un tornaconto personale a scapito del prossimo.
Spero di non aver offeso nessuno...è solo una mia opinione personale.
Non è una tua opinione personale è la REALTA' purtroppo.
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 3:21
da legio
Lucantropo ha scritto:Legio, hai controllato il livello dell'olio?
Certo che non capita nel 100% dei casi, ci mancherebbe!!!! Ma anche se capita, nel 20% è una frequenza molto alta! parliamo di 1 su 5... io comunque ti auguro di essere uno di quelli a cui non capiterà mai più...
usi gasolio normale o speciale ?
Ultimi aggiornamenti: è ritornata la segnalazione "prestazioni limitate". Il livello dell'olio è abbondantemente sopra il massimo. Ciononostante la macchina va alla grande. In ogni caso la tengo ferma in garage, l'accenderò solo lunedì mattina per andare da Natale.
Riflettevo su un fatto che rende ancora più grave l'ignoranza del capofficina: il tizio non sapeva che era sufficiente premere il tasto "clr" sul volante per togliere di mezzo la segnalazione del sid! Sempre più incredulo! Io l'ho scoperto solo ieri quando mi si è accesa la spia, ma che quello non lo sapesse è assurdo! Comunque ho intenzione di parlare col concessionario (ormai ci sto in confidenza) per fargli rendere conto quanto perdono di immagine per la loro officina.
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 4:20
da Lucantropo
Mi sa che hai il DPF proprio bello intasato.. olio alto + spia prestazioni limitate = DPF che non può più essere rigenerato.... probabilmente.
Dovresti risolvere con una rigenerazione forzata in officina, si spera.. quanti km hai fatto dall'ultimo cambio olio? Se non ne hai fatti davvero pochi ti conviene pensare di sostituirlo completamente in modo da non continuare ad usare l'auto con l'olio diluito col gasolio..
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 10:06
da legio
Lucantropo ha scritto:Mi sa che hai il DPF proprio bello intasato.. olio alto + spia prestazioni limitate = DPF che non può più essere rigenerato.... probabilmente.
Dovresti risolvere con una rigenerazione forzata in officina, si spera.. quanti km hai fatto dall'ultimo cambio olio? Se non ne hai fatti davvero pochi ti conviene pensare di sostituirlo completamente in modo da non continuare ad usare l'auto con l'olio diluito col gasolio..
2000km da quando l'ho comprata. Natale mi ha detto che comunque il cambio d'olio me lo farà.
Mi chiedevo se un' eventuale sostituzione del dpf potesse evitare l'insorgere del problema in futuro. Da qualche parte nel mondo avranno dovuto inventare un dpf immune da questo problema, no?
3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 10:37
da carloc
Purtroppo un dpf perfetto non esiste. Ieri un collega con un VW Tiguan ha avuto il problema della mancata rigenerazione e l'officina gli ha cambiato il dpf........nessuno e' immune........purtroppo!
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 12:26
da GheSo
Anche se l'auto è in garanzia, dubito ti passino la sostituzione.
Tra l'altro ha un costo affatto popolare
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 12:30
da marcofinnista
Pardon ma ancora non capisco il perchè quasi nessuno lo fa eliminare sto FAP . Lo smonti lo butti nel secchi della monnezza e via, risolto il problema.
Si sa da tempo che è una fonte inesauribile di problemi e ti fa rischiare pure di rompere il motor e con danni economici ingentissimi ... boh...
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 13:26
da carloc
gheso ha scritto:Anche se l'auto è in garanzia, dubito ti passino la sostituzione.
Tra l'altro ha un costo affatto popolare
La VW l'ha passato in garanzia
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 14:01
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Pardon ma ancora non capisco il perchè quasi nessuno lo fa eliminare sto FAP . Lo smonti lo butti nel secchi della monnezza e via, risolto il problema.
Si sa da tempo che è una fonte inesauribile di problemi e ti fa rischiare pure di rompere il motor e con danni economici ingentissimi ... boh...
Molti lo fanno in verità, ed eliminano il problema alla fine.. ovviamente l'operazione è fattibile come qualsiasi altra operazione di tipo meccanico. Basta che si abbia la consapevolezza del fatto che è una modifica non autorizzata dalla legge.
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 14:02
da Lucantropo
legio ha scritto:2000km da quando l'ho comprata.
In tutto quanti ne ha? Dicono di averti fatto il cambio olio prima di consegnartela oppure no? 2000km per salire così tanto di livello mi sembrano un po' pochini..

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 16:11
da legio
Lucantropo ha scritto:legio ha scritto:2000km da quando l'ho comprata.
In tutto quanti ne ha? Dicono di averti fatto il cambio olio prima di consegnartela oppure no? 2000km per salire così tanto di livello mi sembrano un po' pochini..

Ora 88.000 e il tagliando dicono di avermelo fatto a 86.000. Mi hanno fatto vedere il dettaglio dei lavori sul loro terminale.
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 16:49
da MarchinoLaPeste
marcofinnista ha scritto:Pardon ma ancora non capisco il perchè quasi nessuno lo fa eliminare sto FAP . Lo smonti lo butti nel secchi della monnezza e via, risolto il problema.
Si sa da tempo che è una fonte inesauribile di problemi e ti fa rischiare pure di rompere il motor e con danni economici ingentissimi ... boh...
Parole sante... e come dice Luca giustamente bisogna essere consapevoli di cià che si fa (ma ripeto, anche chi fa una semplice rimappatura deve essere consapevole che non è legale

).
Io sarò maligno, e non voglio insinuare che sia il caso specifico di questa 9-3, ma non è un caso se autoscout alla voce Saab è pieno zeppo stracolmo di gente che vende 9-3 diesel con relativamente pochi km, e tutti dichiarano che sono come nuove.
Mi puzza, altrimenti se fossero così messe bene se le terrebbero, anzichè venderle a 60/70/80000km.
Una lucidatina e una profumatina,si compra l'auto che pare tutto ok, poi dopo una settimana saltano fuori le magagne. A quanti nuovi iscritti che avevan preso macchine in questo modo è successo? Provate a contarli...

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 17:15
da Miura
Non si può solo togliere il DPF meccanicamente......Sarebbe troppo facile!Bisogna anche lavorare sulla centralina,la quale,se non opportunamente modificata,rileverebbe parametri sballati(lo fa sia quando il DPF è intasato o quando è assente,è lì per quello)e di conseguenza spia accesa e prestazioni limitate.Bisogna fare le due cose in concerto(eliminazione fisica del DPF e modifica centralina).Una modifica che in pratica inganna i sensori di imbrattamento di modo che risulti sempre tutto pulito e non si inneschi mai la famogerata"puluzia filtro".Ma non basta:Per eliminare del tutto i problemi bisognerebbe anche modificare allo stesso tempo la centralina in modo di bypassare la valvola EGR di ricircolo gas di scarico,che intasano i collettori e anche questo è problema ricorrente nei diesel"ultima generazione"
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 20:36
da Lucantropo
Verissimo.. in pratica per fare una cosa come si deve, bisogna fare quello che ha fatto Negativ-Aero, che è stato il primo qua dentro, ed bando alle ciance ha fatto "tutto completo"..
Per qualsiasi delucidazione e soluzione specifica è la persona giusta da contattare.
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 21:48
da marcofinnista
MarchinoLaPeste ha scritto:marcofinnista ha scritto:Pardon ma ancora non capisco il perchè quasi nessuno lo fa eliminare sto FAP . Lo smonti lo butti nel secchi della monnezza e via, risolto il problema.
Si sa da tempo che è una fonte inesauribile di problemi e ti fa rischiare pure di rompere il motor e con danni economici ingentissimi ... boh...
Parole sante... e come dice Luca giustamente bisogna essere consapevoli di cià che si fa (ma ripeto, anche chi fa una semplice rimappatura deve essere consapevole che non è legale

).
Io sarò maligno, e non voglio insinuare che sia il caso specifico di questa 9-3, ma non è un caso se autoscout alla voce Saab è pieno zeppo stracolmo di gente che vende 9-3 diesel con relativamente pochi km, e tutti dichiarano che sono come nuove.
Mi puzza, altrimenti se fossero così messe bene se le terrebbero, anzichè venderle a 60/70/80000km.
Una lucidatina e una profumatina,si compra l'auto che pare tutto ok, poi dopo una settimana saltano fuori le magagne. A quanti nuovi iscritti che avevan preso macchine in questo modo è successo? Provate a contarli...

A tutti

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: domenica 26 giugno 2011, 23:40
da legio
Domani ne parlo con Natale. Vediamo cosa mi consiglia.
In realtà avrei intenzione, per ora, di farmi sistemare il filtro e attendere fino alla prossima segnalazione (se mai ci sarà ).
In ogni caso apprezzo molto i vostri consigli, spero di non pentirmi di questa mia decisione, fermo restando comunque il parere di Natale.
Grazie ancora
Vi farò sapere domani
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: lunedì 27 giugno 2011, 10:18
da Lucantropo
Avendo appena preso l'auto credo anch'io che valga la pena tentare il "reset" prima di ricorrere a soluzioni drastiche.
Una bella rigenerazione forzata con successivo cambio olio totale (fossi in te lo farei visto che il tuo livello è abbondantemente sopra al massimo, così hai la certezza di avere DPF bello sgombro e olio nuovo ed al livelo giusto) e poi monitori la situazione. Vedi con quale ritmo il livello dell'olio cresce e se ti capita ancora l'accensione della spia.. se non succede più vai avanti tranquillo, se ti capita ancora valuterai il da farsi.