Pagina 3 di 4
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 22:07
da vinsempre
Sabbone, datti una lettura a questo topic:
viewtopic.php?f=31&t=13162&hilit=bullone+refrigerante
Potrebbe essere il "solito" bullone sulla turbina da stringere.........

è capitato ad un pò di V6!!!
Devi solo smontare un pò di roba per arrivarci (comparto batteria, niente di chè), dargli una bella stretta (io visto che c'ero ho cambiato le rondelle con altre un rame, cosa che consiglio)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 22:57
da jpm
vinsempre ha scritto:... dargli una bella stretta (io visto che c'ero ho cambiato le rondelle con altre un rame, cosa che consiglio)...

Ma le originali di cosa son fatte, di carta?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 23:06
da vinsempre
Di lamierino... mi pare......

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 6:55
da SABBONE
uhmm protrebbe essere una perdita zona turbo.... guarderò con calma, ho appena traslocato e sono super-impegnato a sistemare casa, non ho proprio il tempo di guardare l'auto!
comunque quella zona l'ho gia' smontata a suo tempo quando misi l'additivo nel cambio automatico.... tolsi tutto batteria, supporto e tutto lo schermo termico dopo il turbo... faro' anche questo questo controllo.
Re: 9-3NG 2.8 V6 livello liquido raffreddamento motore
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 15:05
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: venerdì 4 maggio 2012, 16:06
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: lunedì 14 maggio 2012, 10:51
da MarcoMaxi
Attenzione raga, il 2.8 scalda abbastanza.Non fatevi ingannare dallo strumento, rimane sempre a meta' tra gli 85 e 100 gradi circa, fermo come il granito. Provato personalmemnte con il tech2 con la prova attuatori quindi okkio. La vaschetta poi nel 2.8 e' nera non trasparente quindi attenzione al livello. Sempre la suddetta vaschetta poi essendo vicino al turbo si "cuoce" col tempo e si puo' crepare. E' stata modificata 3 volte come il coperchio batteria (guarda caso li vicino....), un motivo ci sara'.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: lunedì 14 maggio 2012, 15:30
da vinsempre
MarcoMaxi ha scritto:Attenzione raga, il 2.8 scalda abbastanza.Non fatevi ingannare dallo strumento, rimane sempre a meta' tra gli 85 e 100 gradi circa, fermo come il granito. Provato personalmemnte con il tech2 con la prova attuatori quindi okkio.
Nello stesso WIS è spiegata la logica della lettura dello strumento: la lancetta entra in posizione orizzontale a circa 85 gradi e ne esce sopra i 103/104 (cito a memoria, poi controllo meglio i valori).
Quindi, è normale amministrazione che la temperatura arrivi a quel valore. E' previsto
La vaschetta poi nel 2.8 e' nera non trasparente quindi attenzione al livello.
Avevo postato apposta la foto (nei primi messaggi) per far vedere i due segni del HOT e COLD, che si possono vedere svitando il tappo (occhio di non farlo a caldo!!

)
Sempre la suddetta vaschetta poi essendo vicino al turbo si "cuoce" col tempo e si puo' crepare.
E' stata modificata 3 volte
In realtà, precisamente, le prime vaschette erano fatte di un materiale diverso, che si rovinava con il calore. In particolare, il punto di giunzione fra il guscio superiore e quello inferiore si apriva, facendo fuoriuscire il liquido.
Un esempio:

- configurazione originale (con vaschetta originale rotta).jpg (275.21 KiB) Visto 6792 volte
Successivamente, è stata adotata una nuova vaschetta con un materiale diverso (a prima vista sembra sempre la solita plastica, ma ha una componente diversa che la rende resistente al calore.....e confrontandole ci si accorge di una diversa "lucentezza") ed è stata curata meglio la giunzione dei due gusci.
Nell'occasione, sono stati invertiti di posizione anche i tubi di ingresso e di uscita rispetto alla configurazione originale: questo per far sfogare i vapori roventi provenienti dalla turbina nella zona centrale della vaschetta, e non a ridosso della parete laterale destra. Tutto ciò per contribuire a limitare le sollecitazioni termiche del punto di giunzione incriminato. Comunque è stato preservato il funzionamento dell'effetto termisifone
Perchè dici che è stata modificata 3 volte? Io sapevo solo una........con il richiamo "15460" (260-2722).......
Maggiori info?
come il coperchio batteria (guarda caso li vicino....), un motivo ci sara'.
Sai dare maggiori indicazioni? Non ne ho mai sentito parlare
Son cambiati i part number per caso?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: lunedì 14 maggio 2012, 15:58
da desertstorm
Bhe installate quella di Taliaferro e il gioco è fatto

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: lunedì 14 maggio 2012, 19:03
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Bhe installate quella di Taliaferro e il gioco è fatto

Le mie "perplessità" sulla vaschetta di Taliaferro l'ho già espresse qua......
viewtopic.php?f=12&t=19638&hilit=taliaferro&start=40
E poi, se quella nuova va bene, perchè fasciarsi la testa? Al limite, ogni tanto bisogna prevedere di cambiare il tappo (che si cuoce) e/o, proprio per stare tranquilli, i tubicini di andata e ritorno che con tempo ed il calore potrebbero ingottarsi

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: lunedì 14 maggio 2012, 19:42
da MarcoMaxi
vinsempre ha scritto:MarcoMaxi ha scritto:Attenzione raga, il 2.8 scalda abbastanza.Non fatevi ingannare dallo strumento, rimane sempre a meta' tra gli 85 e 100 gradi circa, fermo come il granito. Provato personalmemnte con il tech2 con la prova attuatori quindi okkio.
Nello stesso WIS è spiegata la logica della lettura dello strumento: la lancetta entra in posizione orizzontale a circa 85 gradi e ne esce sopra i 103/104 (cito a memoria, poi controllo meglio i valori).
Quindi, è normale amministrazione che la temperatura arrivi a quel valore. E' previsto
La vaschetta poi nel 2.8 e' nera non trasparente quindi attenzione al livello.
Avevo postato apposta la foto (nei primi messaggi) per far vedere i due segni del HOT e COLD, che si possono vedere svitando il tappo (occhio di non farlo a caldo!!

)
Sempre la suddetta vaschetta poi essendo vicino al turbo si "cuoce" col tempo e si puo' crepare.
E' stata modificata 3 volte
In realtà, precisamente, le prime vaschette erano fatte di un materiale diverso, che si rovinava con il calore. In particolare, il punto di giunzione fra il guscio superiore e quello inferiore si apriva, facendo fuoriuscire il liquido.
Un esempio:
configurazione originale (con vaschetta originale rotta).jpg
Successivamente, è stata adotata una nuova vaschetta con un materiale diverso (a prima vista sembra sempre la solita plastica, ma ha una componente diversa che la rende resistente al calore.....e confrontandole ci si accorge di una diversa "lucentezza") ed è stata curata meglio la giunzione dei due gusci.
Nell'occasione, sono stati invertiti di posizione anche i tubi di ingresso e di uscita rispetto alla configurazione originale: questo per far sfogare i vapori roventi provenienti dalla turbina nella zona centrale della vaschetta, e non a ridosso della parete laterale destra. Tutto ciò per contribuire a limitare le sollecitazioni termiche del punto di giunzione incriminato. Comunque è stato preservato il funzionamento dell'effetto termisifone
Perchè dici che è stata modificata 3 volte? Io sapevo solo una........con il richiamo "15460" (260-2722).......
Maggiori info?
come il coperchio batteria (guarda caso li vicino....), un motivo ci sara'.
Sai dare maggiori indicazioni? Non ne ho mai sentito parlare
Son cambiati i part number per caso?

Beh, le modifiche si vedono non solo dalle azioni di richiamo o bollettini tecnici ma al momento dell'ordine il programma ufficiale SAAB ti avverte di eventuali sostituzioni e o modifiche. La vaschetta e' stata modificata 3 volte......
L'avviso in questione NON e' un richiamo ma un bollettino tecnico e cioe' da applicare in caso di problematiche. NO garanzie. E' disponibile sul sito ufficiale IRIS nell'apposita sezione solo per gli addetti ai lavori ovviamente.....
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: lunedì 14 maggio 2012, 21:00
da vinsempre
MarcoMaxi ha scritto:
Beh, le modifiche si vedono non solo dalle azioni di richiamo o bollettini tecnici ma al momento dell'ordine il programma ufficiale SAAB ti avverte di eventuali sostituzioni e o modifiche. La vaschetta e' stata modificata 3 volte......
Certo, non sono solo i richiami. Sull'EPC quando cambia il numero di parte viene segnalato: mi chiedevo se riuscivi a risalire alla cronistoria, sarebbe utile a chi vuol controllare il serbatoio che ha sotto. Comunque l'ultima versione dovrebbe essere quella relativa alla campagna che ho segnalato prima.
L'avviso in questione NON e' un richiamo ma un bollettino tecnico e cioe' da applicare in caso di problematiche. NO garanzie. E' disponibile sul sito ufficiale IRIS nell'apposita sezione solo per gli addetti ai lavori ovviamente.....
Parli del coperchio della batteria?
Anche qui, se riesci, posta il numero di parte per un confronto
Grazie
-----------------
vinsempre ha scritto:Nello stesso WIS è spiegata la logica della lettura dello strumento: la lancetta entra in posizione orizzontale a circa 85 gradi e ne esce sopra i 103/104 (cito a memoria, poi controllo meglio i valori).
Per completezza d'informazione, ho controllato i valori: la posizione orizzontale è mantenuta dalla lancetta nel range compreso fra 80° e 115°

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: martedì 24 gennaio 2017, 23:07
da SABBONE
Riprendo questo vecchio post in quanto ritengo che sia ora di cambiare il refrigerante in toto..
Come faccio a toglierlo tutto?
Se apro il rubinetto sotto al radiatore ma la termostatica e' chiusa il monoblocco non si svuota..oppure si?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: venerdì 27 gennaio 2017, 18:31
da MarcoMaxi
In teoria si dovrebbe svuotare tutto ma non avviene per motivi di "prevalenza" fisica. Di solito stacco il manicotto del radiatore piu basso, il tappino sul radiatore se è incrostato una volta aperto non chiude più, okkio. Per la cronistoria dei vari particolari vedo se riesco a risalire....
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: venerdì 27 gennaio 2017, 20:41
da SABBONE
Grazie.
In effetti quella specie di rubinetto non mi convince affatto dopo 10 anni di incrostazioni e "scaldate" chissà in che condizioni è!
Quindi se stacco il manicotto dovrebbe uscire gran parte del liquido...
Su 9.6 litri quanti ne rimarranno nel circuito secondo te?
Lo chiedo perché volevo mettere l ' evans pero' se non esce almeno il 90% dell acqua è inutile metterlo.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 0:16
da MarcoMaxi
Almeno un paio di litri.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 8:32
da SABBONE
Ok, comunque sto abbandonando l idea di mettere l' evans ,aldila' del costo, ho letto cose che non mi piacciono affatto , andrò con il refrigerante prescritto da saab
Al limite potrei aggiungere il purple ice.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 13:28
da " "
SABBONE ha scritto:Grazie.
In effetti quella specie di rubinetto non mi convince affatto dopo 10 anni di incrostazioni e "scaldate" chissà in che condizioni è!
maaaa... ogni quanto o cambiate il liquido refrigerante? (MarcoMaxi escluso)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 14:23
da SABBONE
È 6 anni che c'è l' ho è non lo ho mai cambiato.
Penso sia stato cambiato dal precedente proprietario perché il refrigerante è di colore verde.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore
Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 15:17
da GheSo
Per fortuna mai dovuto intervenire nell impianto ( sgraaat), ma cambiato durante il rifacimento della distribuzione ( più lievi rabbocchi nell intervallo)