Pagina 3 di 3

Re: Consumo anomalo pneumatici

Inviato: venerdì 5 luglio 2013, 10:19
da marcofinnista
Quoto, ora che la mia è stata rinforzata ovunque si sente chiaramente che il ponte posteriore è il tallone d'Achille, nonostante la rigidissima batta antirollio di Taliaferro. Il ponte è l'unico elemento che flette infatti sotto torchio l'auto tende a partire col posteriore in compenso il lato positivo di cio' e' che il preavviso che sei vicino al limite dolce e graduale quindi puoi divertirti con un ampio margine di sicurezza. Il ponte di Abbott è una figata ma costa un cifrone, valutero ' se è possibile smontare l'originale e farlo rinforzare a dovere :Devil:

Re: Consumo anomalo pneumatici

Inviato: venerdì 5 luglio 2013, 11:42
da gripen
marcofinnista ha scritto: Il ponte di Abbott è una figata ma costa un cifrone, valutero ' se è possibile smontare l'originale e farlo rinforzare a dovere :Devil:
EVVAI! A breve anche il ponte posteriore custom made by Marco! :)

Re: Consumo anomalo pneumatici

Inviato: venerdì 5 luglio 2013, 11:51
da marcofinnista
Non ce pensa' proprio se ci mettero' le mani sara' esemplare unico al massimo 2 che il secondo so gia' dove metterlo :))

Re: Consumo anomalo pneumatici

Inviato: venerdì 5 luglio 2013, 15:05
da vinsempre
gripen ha scritto:O forse la tua guida sollecita il ponte posteriore come dei turni in pista >:] e fa flettere il tutto...

Conoscendo Enzo, le strade che percorre e l'asfalto con cui sono fatte, so per certo che è una delle cause che influisce sul risultato devastante di quella gomma; la sua guida enfatizza qualche piccolo problema di geometria/setup di cui è afflitta la sua 900 :wink:

Re: Consumo anomalo pneumatici

Inviato: sabato 6 luglio 2013, 9:58
da enzolin
gripen ha scritto:Magari non c'entra con questo consumo anomalo delle gomme...

O sennò c'è anche questo:
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=220

pensate a come può tenere "chiusa" la geometria del posteriore! Impedendo proprio la flessione evidenziata nel disegno postato più sopra.
Se c'è la soluzione vuol dire che il problema esiste! grazie per questi link, anche se penso che non prenderò nula di tuto ciò.

Alla fine, a gomme smontate l'impressione era molto diversa, nel senso che anche nel lato che mi sembrava buono in realtà di battistrada ce n'era molto poco.

Forse la cosa migliore da fare sarebbe, arrivati a X chilometri, scambiarle da un lato all'altro in maniera che si pareggino.

Re: Consumo anomalo pneumatici

Inviato: sabato 6 luglio 2013, 10:12
da enzolin
marcofinnista ha scritto:Il ponte di Abbott è una figata ma costa un cifrone, valutero ' se è possibile smontare l'originale e farlo rinforzare a dovere :Devil:
E' quello che fa Abbott, il prezzo di £ 545 è se gli fai avere il tuo in cambio altrimenti dicono di telefonare per chiedere informazioni :D.

Cmq dicono anche che di fabbrica l'assale posteriore esce cn dei ampi margini di tolleranza, sia nel piano XY che come campanatura.

Dicono anche che "We also learnt that the rear suspension deflected under extreme loads and that stiffening the key weak points of the axle gave us considerable improvements in roadholding and handling."

Quindi che sotto carico l'assale deflette e per risolvere il problema lo rinforzano in alcuni punti.

Chiarito il mistero. :)