Pagina 3 di 3

Re: BMW Serie 5

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 10:38
da avvosaab
Quando ho usato il termine WC ovviamente mi riferivo alla linea, perchè per me Bangle potrebbe disegnare bene solo quelli (vista la sua pasione per le cose "tondeggianti")

Quanto al motore, sì, gira oltre 8000 (il limitatore è a 8200), e nonostante l'elevatissimo numero di giri è pure affidabile!!!

Certo, il motore è supportato da tutta una serie di "accessori" (se sospensioni, trasmissione, ecc. possono essere considerati tali) che ne esaltano le doti, però il tutto, infilato in quella "linea", ed in quegli interni :sorry: :sorry: :sorry:

Quanto alle auto americane citate, non bisogna dimenticare la filosofia USA in materia motoristica (no sobstitutes for cubic inches), per cui motori semplici (rispetto ai canoni europei) e sovradimensionati (all'epoca la benzina costava uno scherzo, ed anche oggi le tasse automobilistiche sono agli antipodi che da noi).

Non si deve quindi parlare di ca**ate americane, solo di una diversa filosofia costruttiva, e di una diversa concezione di autoveicolo (anche da un punto di vista estetico).

Non dimentichiamo l'aspetto economico, poichè negli USA l'auto è un elettrodomestico, che costa infinitamente meno che da noi (per cui possono, in quest'ottica, essere comprensibili, anche se magari non giustificate, "leggerezze" nella finitura interna, come materiali rigidi - che peraltro agli americani piacciono - similradica ecc.); per quanto riguarda la Jag, beh..... io la prenderei a mani basse (peccato per l'abitabilità ed il bagagliaio), ha una linea mozzafiato, e poi il restyling del 2002 le ha dato finalmente un interno degno di questo nome.

Re: BMW Serie 5

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 14:21
da ML59
Guarda, per puro divertimento, a trovarle a cifre ragionevoli, diciamo sotto i 15.000, ognuna di quelle citate può andare bene (non la Subaru o la EVO, però, quelle sono davvero troppo abbuzzurrate!). Cavalli ne hanno tutte a sufficienza, ma la raffinatezza meccanica della M5 è inarrivabile! E se leggi un pò di vecchie prove comparative, tutte le concorrenti che si sono misurate con lei ne sono uscite sempre nettamente sconfitte.

Mi ripeto, se trovassi a pochi soldi una Supercharged ben tenuta, pochi km, perchè no? Ma la M5 è un'altra cosa.

Re: BMW Serie 5

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 15:35
da avvosaab
ML, in tema BMW, con me sfondi una porta aperta (ne ho due), non discuto infatti sul fronte prestazionale della M5 (cheè e resta al massimo livello), ciò che discuto invece (e su questo punto non ci sono dati obiettivi, ma è pura "pancia", pura irrazionalità, emozione, sentimento) è sulla linea, infatti io sono MOLTO critico sull'operato di bangle, che ha saputo, in pochi anni, rovinare uno styling che BMW si era creata nel corso di 6 lustri almeno, con iesterni discutibli, ed interni (plancia e comandi, soprattutto) indegni su auto di quella classe e segmento.

Re: BMW Serie 5

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 16:01
da autoeconomo
vinsempre ha scritto:A me piace mooooolto la M5 (E60)!!! Chissà se un giorno quel motore V10 (derivato dalla F1) potrò permettermelo!!!! :l :l :l :l
Anche a me piace un sacco. La serie 5 E60 secondo me è la più bella, con i paraurti M-sport poi è stupenda!

Come serie 7, la mia preferita è la E38, stupenda anche lei!

Re: BMW Serie 5

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 16:06
da autoeconomo
ML59 ha scritto:a Frà, volevo riprendere il discorso con manu, che faccio, cito o non cito??
Credo che un ci possa arrivare anche da solo, non siamo maestri di scuola, siamo moderatori e serviamo per tenere in ordine e non per educare. Se uno vuole rispondere ad un utente, può anche quotare, ma almeno l'impegno di togliere le frasi che non centrano, non ha senso fare quote di interi post quando magari si risponde ad un solo punto, un minimo di impegno (non mi riferisco solo a te, ma in generale).

Re: BMW Serie 5

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 16:10
da ML59
E allora Avvosaab ti dò una notizia bomba, tieniti forte: la E60 NON L'HA DISEGNATA BANGLE!!!!!

Il designer della E60 è un italiano poco noto e molto sfortunato, poraccio, è morto di leucemia nel 2004, subito prima che la "sua" 5er entrasse in produzione. Si chiamava Davide Arcangeli e proveniva dalla Pininfarina, dove aveva disegnato alcune Peugeot. Bangle si limitò ad approvare il design e proporlo al CdA perchè fosse messo in produzione.

Re: BMW Serie 5

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 16:23
da autoeconomo
Ecco perché è l'unica BMW bella dell'era Bangle.

Re: BMW Serie 5

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 16:25
da avvosaab
Sempre però sotto la supervisione di Bangle.

Quando si dice che è carrozzata pininfarina, non si vuole dire che materialmente la buon'anima di Andrea si fosse messo con pennello ed inchiostro a tracciare le linee sul foglio, ma che uno del suo centro stile, sotto la supervisione dello stesso (e seguendo le "linee di design" proprie della firma) ha materialmente fatto.

Allo stesso modo, non l'avrà disegnata bangle, ma chi l'ha disegnata sapeva che per avere l'approvazione di bangle era necessario fare un obrobrio simile, diversamente se ci fosse stata una scuola stilistica autonoma, che senso avrebbe avuto mettere quel tizio (strapagandolo) a capo del centro stile?

Re: BMW Serie 5

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 23:28
da ML59
Non sono d'accordo, in questo caso. Si tratta di un'opera "dell'ingegno" del designer italiano, che gli è stata pubblicamente riconosciuta e per la quale ha vinto dei premi. Se si fosse trattata di un'opera collegiale, realizzata sotto la supervisione di Bangle, allora avresti ragione (come fà Da Silva, p.e.), ma non è questo il caso.

Re: BMW Serie 5

Inviato: domenica 10 luglio 2011, 22:19
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Queste si che mi piacevano!!!

Anche se le mie preferite erano quelle di un paio di generazioni fa.. (non conosco le sigle). Queste mi piacevano proprio..

Immagine
Immagine

La CSL poi..
Immagine

Queste si che avevano un'anima a mio avviso.. quelle di oggi sembrano dei plasticotti per fighetti che trasudano arroganza e prepotenza..
+10 !!!