Pagina 3 di 3

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 12:25
da luka
Lucantropo ha scritto:Beh i motori diesel scaldano meno..

verissimo, me ne accorgo semplicemente parcheggiando la macchina in garage, con il ttid il caldo c'era quando viaggiavo parecchio e poi non era neache così eccessivo, con il 2.0 turbo è tutta un'altra cosa.

comunque il 2.8 sotto questo punto di vista è un mondo a parte.. anche i 2.0 benza la ventola non la sentono girare quasi mai.. anche perchè è ipersilenziosa e magari a volte gira, ma non la senti.. o almeno io.. a motore acceso non la sento mai....
già non si sente proprio, se giro parecchio o si scalda tanto per questioni ambientali/traffico, parte a motore spento dopo un pò che ho chiuso :dealer:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 3:18
da GheSo
Il rendimento termico di un diesel è nettamente inferiore all'Otto.

Peccato che l'impianto di condizionamento sia eccezzionale altrimenti la prova sarebbe il tempo necessario a scaldare l'abitacolo in inverno

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 11:49
da ecodrive
Come aveva detto l'Ing. FedeAero, un motore che scalda velocemente è un motore che disperde più energia rispetto ad uno che scalda meno; avrà beneficio l'impianto di riscaldamento, ma a scapito del rendimento termico.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 12:11
da jpm
Forse intendeva dire che se scalda molto ha un rendimento minore...