Pagina 3 di 3

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 19:06
da Luspreck
Comunque Pietro tu hai risolto con il regolatore di tensione? Oppure con quel ricambio che hai comprato?

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 8:07
da 9.3fast
Lucantropo ha scritto:no no, quella che dico io è per il base boost.. per verificare qual'è il base boost reale in marcia.. così facendo si "spegne" l'APC e l'unica cosa che oppone resistenza è la taratura meccanica della wastegate.
Bho sul mio wis l'unica procedura per la pressione base per il b205 è quella che ho descritto... poi quella che dici tu me la da per calcolare la pressione max in strada... Proverò a ricontrollare...

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 11:35
da Lucantropo
ma premendo il freno non si misura la pressione massima.... Boh, forse T7 e T5 funzionano in maniera differente.. ora non ho voglia di guardarci.. :o(

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 11:37
da Luspreck
Se così fosse con il T7 è più pratico da controllare :)

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:41
da Luspreck
Un'altro dei tanti dubbi che mi vengono in mente..... Potrebbe trattarsi del sensore giri? Che funzione ha precisamente questo pezzo?

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:46
da Lucantropo
mi sento di escluderlo.. il sensore di giri se legge male ti manda fuori fase il motore come se fosse scarburato o non riesce ad avviarsi.

Comunque ragazzi adesso non vorrei che ci si faccia troppe seghe mentali.. a seconda delle condizioni ambientali, del carburante o di quel che è, il turbo può non raggiungere sempre lo stesso punto sul manometro senza che ci sia per forza qualcosa che non va.. se non arriva sempre sul bordo del rosso, ma a volte si ferma 1mm prima o qualche volta va in pressione qualche giro dopo può essere del tutto normale..

chiaro se c'è molta differenza no..

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:58
da Luspreck
Ho capito perfettamente quello che intendi, il comportamento varia anche in base alla temperatura umidità ecc, però la mia la sto provando in tutte le condizioni e dai 2000 ai 3000/3500 giri non va come una volta, non c'è quella spinta tipica del motore turbo.... Dal video si nota ma non molto, anche perchè dopo i 4000 giri spinge forte, ma nell'uso normale non arrivo mai a quei regimi... Vorrei capire cosa c'è che non va per riportarla come era prima di questo "guasto", quando bastava anche mezzo acceleratore a 2000 giri e schizzava via. Però uscire da questa situazione si sta verificando più complicato di quello che pensavo :v

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 15:16
da Lucantropo
ho capito cosa vuoi dire.. si è impigrita insomma.. :vilain:

Così su due piedi non ti saprei dire a me fortunatamente non è mai capitato per ora tutte quelle che ho avuto hanno sempre avuto un motore che sotto il punto di vista dei malfunzionamenti "non sapevo nemmeno di averlo"....

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 15:09
da marcofinnista
Ho letto incuriosito l'argomento perchè dopo aver pensato a questo topic ho cominciato a far caso anch'io a come si muove la mia lancetta del turbo e pure a me qualche volta sale con un po di pigrizia da metà giallo in poi, altre volte invece schizza senza esitazioni a seconda da che regime di giri sono prima di affondare il pedale del gas, questo accade girando di pomeriggio che in questi giorni è bello caldo, a mio parere è questione di temperatura esterna e di umidita' dell'aria, il motore turbo è molto sensibile a questi fattori, infatti girando di notte che fa + fresco non riscontro mai problemi di pigrizia ed il motore risponde molto meglio e con maggior vigore alle accelerazioni.

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 18:24
da Lucantropo
si in effetti farsi questi problemi in questi giorni col caldo che fa è un po' un terno al lotto..

Forse è meglio che rimandiate a settembre/ottobre, ormai manca poco.

Penate che oggi, durante la nostra gitarella al passo san marco.. era più il tempo in cui avevo il turbo segato di quello in cui andava a dovere..

Ci siamo trovati nel piazzale.. poi siamo partiti, al primo semaforo io e Tom abbiamo fatto uno sparo, ma... la su S80 dopo la 2^ mi è andata via.. il mio turbo si fermava a 2/3 (intercooler caldo); praticamente avevo 30cv di meno..

Poi man mano che salivano in quota si tratteneva sempre più indietro (come al solito, mi accade sempre quando salgo repentinamente).. alla fine praticamente guidavo una LPT... non andava oltre il base boost (in salita bella ripida con un carico della madonna).. praticamente avevo 50cv di meno.

Poi a scendere man mano migliorava fino a tornare a soffiare come si deve.. per colpa di alcuni tappi trovati per strada io e Enzo siamo rimasti indietro così Tom e Gian ci hanno aspettati.. di nuovo auto lasciate ferme per qualche minuto, poi siamo ripartiti.. ancora turbo segato a metà.. (IC caldo).

Insomma, fra una balla e l'altra l'APC tagliava sempre, per un motivo o per l'altro.. finchè sono ritornato in pianura andando verso casa, un po' di strada bella scorrevole e alla fine ho fatto una bella accelerata immettendomi in tangenziale e li è andato bene come sempre..

Insomma.. caldo.. pressione, umidità.. c***i e mazzi... d'estate ci sono molte variabili, è inutile crucciarsi più di tanto.. bisogna aspettare di poter eliminare la variabile "calura estiva" e poi iniziare a rivedere.


Comunque oggi riflettevo su questa cosa.. alla fine con il progetto del B207 sono riusciti ad eliminare il problema dell'IC che si scalda durante le soste (e poi ci impiega dei km a raffreddarsi) con una soluzione ovvia e semplice. ruotare il motore.. infatti nella 9-3NG il collettore di scarico e la turbina sono vicino all'abitacolo, sul lato opposto rispetto al radiatore che così non viene mai investito dal calore dello scarico visto che sta dal lato freddo.. infatti con la Sedan questi problemi non li ho.. va sempre al massimo.

E vabbè... amiamo le nostre belle per i loro pregi e per i loro difetti.. :l :l :l

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 18:57
da Luspreck
Spero che sia una cosa passeggera ma sono convinto del contrario :))