Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?



XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
@ Jean, noto, ma posso sbagliare, che anche in questa foto le maglie e i cilindretti della catena non sia perfettamente dritti.
Ma che sia un fatto normale ??
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Ecco il mio tenditore: 4,5 mm oltre il limite di 11, a soli 2,5 mm dal fine corsa (18).
La catena è sicuramente da cambiare...
... ce la posso fare da solo?
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
yello ha scritto:Mi avete incuriosito. Domani apro la mia per verificare lo stato delle punterie. In tanto posto quella di AlexVE nel momento di acquisto. Aveva 101.000 km, e camminava solo per benza. Adesso anche a gpl.
Toh le MIE punterie!!!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Domani ti faccio qualche foto della mia, che ha 208 mila. Tanto sono curioso anca mi.jpm ha scritto:Va bene ma...
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
jpm ha scritto: ... ce la posso fare da solo?
Secondo me tecnicamente non hai nessun problema. E' la logistica che manca (almeno credo), devi avere almeno un buon sollevatore idraulico a carello, delle colonnine e la devi impostare bene bene. Gli attrezzi non credo ti manchino........io direi buttati, cosi ci fai anche un bel tutorial
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Non devo mica tirar giù il motore
Oppure sì?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Qualche cosa li sotto la dovrai pure smontare, e il pneumatico devi toglierlo. Probabilmente dovrai smontare anche qualche carterino sotto al parafango.
Percio ti serve qualcosa per tenere alzata l'auto.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Forse ho voluto fare io lo scienziato
Procedi pure.
Occhio ci dovrebbero essere delle tacche per mettere il motore in fase. Prima di smontare la catena, con apposita chiave su una puleggia (non so quale) lo fai girare
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Più che altro sarebbe da sincerarsi che il rtrtrtrt sia dovuto alla catena e non alle valvole (punterie..)palla ha scritto:Ok, ma la sua solo a vederla in foto, e con i km che ha fatto, io la sostituirei. (ciocca come un diesel!)Lucantropo ha scritto:non è prevista la sostituzione ad un chilometraggio particolare... dipende dallo stato del tensionatore..
ma vedendo quanto è allungato il tendicatena è sicuramente stanca..
Jean informati se già che ci sei non puoi sostituire anche le punterie, così fai tutto in una botta.. e se riesci a fotografarle ben bene possiamo darci un'idea in che stato sono dopo i 200.000km... non so quanti le abbiano mai sostituite, ma penso che nemmeno loro siano eterne.. e penso che sia molto importante avere le valvole sempre ben ammortizzate per prolungare la loro vita e scongiurare che si sbecchino..
Già che ci sei potresti valutare di fare anche la catena dei contralberi, mi pare costi poca roba.. su PFS ci sono tutti i kit... fossi in te farei TUTTO, così quando richiudi tutto hai il motore praticamente nuovo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Sulla mia 900GM avevo sostituito la catena ma le punterie mai in 380.000 km. Era un'aspirata e andava a gpl. Comunque credo esistera' un sistema per valutare se le punterie idrauliche sono da rifare no?Lucantropo ha scritto:Più che altro sarebbe da sincerarsi che il rtrtrtrt sia dovuto alla catena e non alle valvole (punterie..)palla ha scritto:Ok, ma la sua solo a vederla in foto, e con i km che ha fatto, io la sostituirei. (ciocca come un diesel!)Lucantropo ha scritto:non è prevista la sostituzione ad un chilometraggio particolare... dipende dallo stato del tensionatore..
ma vedendo quanto è allungato il tendicatena è sicuramente stanca..
Jean informati se già che ci sei non puoi sostituire anche le punterie, così fai tutto in una botta.. e se riesci a fotografarle ben bene possiamo darci un'idea in che stato sono dopo i 200.000km... non so quanti le abbiano mai sostituite, ma penso che nemmeno loro siano eterne.. e penso che sia molto importante avere le valvole sempre ben ammortizzate per prolungare la loro vita e scongiurare che si sbecchino..
Già che ci sei potresti valutare di fare anche la catena dei contralberi, mi pare costi poca roba.. su PFS ci sono tutti i kit... fossi in te farei TUTTO, così quando richiudi tutto hai il motore praticamente nuovo.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Guardando sul WIS c'è un capitolo riguardante la rumorosità delle punterie..
Interessante il punto 7.. dove nel caso di rumore persistente anche a caldo si accenna che potrebbero esserci infiltrazioni di aria dal lato aspirazione della pompa dell'olio.. aria che va in circolo con l'olio e svuota temporaneamente alcune punterie finchè non si spurgano.
Il punto 8 sembra descrivere proprio ciò che cerchiamo.. anche se il "test" è un po' empirico.. se interpreto bene bisogna provare a premere sul piattino (termine non tecnico.. ma non mi viene in mente il suo..) della valvola, quello su cui spinge la camma.. se la valvola oppone resistenza evidentemente la punteria trattiene l'olio, quindi è ok.. se invece è molleggiante significa che la punteria scarica l'olio ed è quindi da sostituire in quanto non svolge più il proprio lavoro.
Purtroppo si può fare solo su valvole non abbassate.. poichè queste non hanno corsa utile per fare la prova.. quindi bisognerebbe fare diverse prove.. o far girare manualmente il motore per sollevare a turno tutte le valvole e provare a spingerle.
Certo che.. "la punteria che viene avvertita come morbida (elastica)"... lascia la prova davvero libera ad ogni interpretazione.. non mi sembra gran che come "test"... certo non così utile come quello di misurare l'estensione del tendicatena.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Basta mettere la 2° e spingere leggermente l'auto dalla ruota ed il gioco e' fatto. Cosi' le provi tutte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
E' da un po' che ci sto meditando anch'io.. anche se ha solo 182.000km.. però quasi quasi l'anno prossimo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite



