Pagina 3 di 5

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 13:14
da desertstorm
Ma è un lavoraccio ed è altamente consigliato il ponte. Altrimenti diventa davvero un impresa ardua

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 13:18
da yello
Mi avete incuriosito. Domani apro la mia per verificare lo stato delle punterie. In tanto posto quella di AlexVE nel momento di acquisto. Aveva 101.000 km, e camminava solo per benza. Adesso anche a gpl.

Immagine
Immagine
Immagine

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 13:30
da desertstorm
Mi sembra tutto ok!!

@ Jean, noto, ma posso sbagliare, che anche in questa foto le maglie e i cilindretti della catena non sia perfettamente dritti.

Ma che sia un fatto normale ??

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 14:30
da jpm
Può darsi che sia dovuto al fatto che le maglie sono molto larghe, probabilmente per diminuire l'attrito?

Ecco il mio tenditore:
tendicatena.jpg
tendicatena.jpg (79.36 KiB) Visto 1010 volte
4,5 mm oltre il limite di 11, a soli 2,5 mm dal fine corsa (18).
La catena è sicuramente da cambiare...
... ce la posso fare da solo?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 14:36
da AlexVE
yello ha scritto:Mi avete incuriosito. Domani apro la mia per verificare lo stato delle punterie. In tanto posto quella di AlexVE nel momento di acquisto. Aveva 101.000 km, e camminava solo per benza. Adesso anche a gpl.

Immagine
Immagine
Immagine

Toh le MIE punterie!!! :))

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 14:38
da jpm
Va bene ma...

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 14:40
da autoeconomo
Dove si trova il tenditore?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 14:43
da jpm
Dietro al monoblocco, nascosto dalla puleggina folle della cinghia servizi.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 14:46
da yello
jpm ha scritto:Va bene ma...
Domani ti faccio qualche foto della mia, che ha 208 mila. Tanto sono curioso anca mi. :)

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 15:04
da desertstorm
jpm ha scritto: ... ce la posso fare da solo?

Secondo me tecnicamente non hai nessun problema. E' la logistica che manca (almeno credo), devi avere almeno un buon sollevatore idraulico a carello, delle colonnine e la devi impostare bene bene. Gli attrezzi non credo ti manchino........io direi buttati, cosi ci fai anche un bel tutorial :)) :))

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 15:07
da jpm
Il sollevatore a cosa serve :? :? :?
Non devo mica tirar giù il motore :! :! :!
Oppure sì?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 15:12
da desertstorm
Noooo ma penso che dovrai accedere alle pulegge che si trovano in basso, sul retro del pneumatico.

Qualche cosa li sotto la dovrai pure smontare, e il pneumatico devi toglierlo. Probabilmente dovrai smontare anche qualche carterino sotto al parafango.

Percio ti serve qualcosa per tenere alzata l'auto.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 15:15
da jpm
Ah! Io uso il cric idraulico, e poggio l'auto su putrelle di legno da 20x15 cm :guilty:

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 15:20
da desertstorm
Allora sei apposto.

Forse ho voluto fare io lo scienziato :D :D :D , per sollevatore intendevo proprio ill cric idraulico, (quello che usano i gommisti per intenderci) :)) :))

Procedi pure.
Occhio ci dovrebbero essere delle tacche per mettere il motore in fase. Prima di smontare la catena, con apposita chiave su una puleggia (non so quale) lo fai girare

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 16:56
da Lucantropo
palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:non è prevista la sostituzione ad un chilometraggio particolare... dipende dallo stato del tensionatore..
Ok, ma la sua solo a vederla in foto, e con i km che ha fatto, io la sostituirei. (ciocca come un diesel!)
Più che altro sarebbe da sincerarsi che il rtrtrtrt sia dovuto alla catena e non alle valvole (punterie..)

ma vedendo quanto è allungato il tendicatena è sicuramente stanca..

Jean informati se già che ci sei non puoi sostituire anche le punterie, così fai tutto in una botta.. e se riesci a fotografarle ben bene possiamo darci un'idea in che stato sono dopo i 200.000km... non so quanti le abbiano mai sostituite, ma penso che nemmeno loro siano eterne.. e penso che sia molto importante avere le valvole sempre ben ammortizzate per prolungare la loro vita e scongiurare che si sbecchino..

Già che ci sei potresti valutare di fare anche la catena dei contralberi, mi pare costi poca roba.. su PFS ci sono tutti i kit... fossi in te farei TUTTO, così quando richiudi tutto hai il motore praticamente nuovo.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 20:30
da palla
Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:non è prevista la sostituzione ad un chilometraggio particolare... dipende dallo stato del tensionatore..
Ok, ma la sua solo a vederla in foto, e con i km che ha fatto, io la sostituirei. (ciocca come un diesel!)
Più che altro sarebbe da sincerarsi che il rtrtrtrt sia dovuto alla catena e non alle valvole (punterie..)

ma vedendo quanto è allungato il tendicatena è sicuramente stanca..

Jean informati se già che ci sei non puoi sostituire anche le punterie, così fai tutto in una botta.. e se riesci a fotografarle ben bene possiamo darci un'idea in che stato sono dopo i 200.000km... non so quanti le abbiano mai sostituite, ma penso che nemmeno loro siano eterne.. e penso che sia molto importante avere le valvole sempre ben ammortizzate per prolungare la loro vita e scongiurare che si sbecchino..

Già che ci sei potresti valutare di fare anche la catena dei contralberi, mi pare costi poca roba.. su PFS ci sono tutti i kit... fossi in te farei TUTTO, così quando richiudi tutto hai il motore praticamente nuovo.
Sulla mia 900GM avevo sostituito la catena ma le punterie mai in 380.000 km. Era un'aspirata e andava a gpl. Comunque credo esistera' un sistema per valutare se le punterie idrauliche sono da rifare no?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 20:57
da Lucantropo
Ma non le hai mai sostituite in quanto avevi appurato che non fosse necessario o non le hai mai sostituite e basta?

Guardando sul WIS c'è un capitolo riguardante la rumorosità delle punterie..

Interessante il punto 7.. dove nel caso di rumore persistente anche a caldo si accenna che potrebbero esserci infiltrazioni di aria dal lato aspirazione della pompa dell'olio.. aria che va in circolo con l'olio e svuota temporaneamente alcune punterie finchè non si spurgano.

Il punto 8 sembra descrivere proprio ciò che cerchiamo.. anche se il "test" è un po' empirico.. se interpreto bene bisogna provare a premere sul piattino (termine non tecnico.. ma non mi viene in mente il suo..) della valvola, quello su cui spinge la camma.. se la valvola oppone resistenza evidentemente la punteria trattiene l'olio, quindi è ok.. se invece è molleggiante significa che la punteria scarica l'olio ed è quindi da sostituire in quanto non svolge più il proprio lavoro.

Purtroppo si può fare solo su valvole non abbassate.. poichè queste non hanno corsa utile per fare la prova.. quindi bisognerebbe fare diverse prove.. o far girare manualmente il motore per sollevare a turno tutte le valvole e provare a spingerle.

Certo che.. "la punteria che viene avvertita come morbida (elastica)"... lascia la prova davvero libera ad ogni interpretazione.. non mi sembra gran che come "test"... certo non così utile come quello di misurare l'estensione del tendicatena.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 21:05
da palla
Il Favalli, che ne ha sempre curato la manutenzione, non ha mai ritenuto necessario farle ed erano molto silenziose. Quando avevo sentito un po' di rumore era la catena che ho fatto sostituire. In linea di massima pero', facendo tanta strada e volendo l'auto sempre al massimo dell'efficenza, faccio sostituire i particolari usurati senza aspettare di arrivare tirato all'ultimo altrimenti rischi di ritrovarti a piedi magari a 700 km da casa. e di doverti affidare a meccanici che non conosci :)

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 21:09
da palla
Purtroppo si può fare solo su valvole non abbassate.. poichè queste non hanno corsa utile per fare la prova.. quindi bisognerebbe fare diverse prove.. o far girare manualmente il motore per sollevare a turno tutte le valvole e provare a spingerle.


Basta mettere la 2° e spingere leggermente l'auto dalla ruota ed il gioco e' fatto. Cosi' le provi tutte :)

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 21:10
da Lucantropo
esatto.. sbeccare una valvola per via di una punteria usurata.. danno che ti provoca il dover aprire il motore per sostituirla (e già che ne cambi una non ne cambi 16? e già che non fai la distribuzione? e già che fai la distribuzione non fai la pompa dell'olio? dell'acqua, le pulegge.... già che ci sei non compri una Saab nuova?) spendere 2.000€ quando magari spendendo 30€ di punterie potevi evitartelo..

E' da un po' che ci sto meditando anch'io.. anche se ha solo 182.000km.. però quasi quasi l'anno prossimo..